Vai al contenuto
V6DINO

Matra MS10 '68

Recommended Posts

Matra MS10 '68.png

Matra MS10 '69.png

DATI GENERALI

Scuderie:    Matra International - Tyrrell Racing
Anno di produzione:    1968
Motore:    Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
Telaio:     Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti:    Elf
Pneumatici:    Dunlop
Luogo di Produzione:    Romorantin-Lanthenay (FRA)
Progettista:    Gérard Ducarouge, Bernard Boyer
Impiegata nel:    1968-1969
Piloti:    Jackie Stewart, Jean-Pierre Beltoise, Johnny Servoz-Gavin

STATISTICHE    

GP Disputati:    12 (+3 extra Campionato)
Vittorie:    4 (+1 extra Campionato)
Podi:    2
Pole Position:    0
Giri Più Veloci:    4
Miglior risultato:     Matra International, 3° posto nel Campionato Costruttori 1968

MS10

Nel 1968 la Matra decise di entrare in forze in F.1 e lo fece portando avanti due progetti tecnici "paralleli": quello della "MS10" che sotto la spinta di Ken Tyrrell utilizzava il motore Ford Cosworth che si stava affermando in quegli anni e quello della "MS11", voluto dall'anima "francese" della scuderia e che montava un propulsore fatto in casa. Se si eccettua la MS9 sperimentale, la MS10 fu la prima vera F.1 costruita dalla Matra che nel breve volgere di due stagioni arrivò ai vertici dell'automobilismo. Jackye Stewart vinse numerosi Gran Primi già nel 1968, confermando la bontà del progetto.

MS10.jpg

( Massimo Piciotti )

• Like 4

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non ho avuto il tempo necessario per i modelli successivi e mi sono dedicato a due versioni della MS10 e MS11. Il 1968 è l'anno della comparsa degli alettoni nella categoria e sulle vetture ha inizio una nuova metamorfosi che mi preme illustrare, praticamente quasi ad ogni gara gli allestimenti erano diversi e per la MS10 mi sono limitato alla prima versione e all'ultima, usata nella gara in Sud Africa nel '69. 

Per la MS11 il discorso è un po diverso, su questo modello la casa sembra si sia concentrata maggiormente sul bilanciamento e messa a punto della monoposto e gli alettoni sono apparsi in minima parte.

• Like 4

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti