Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Spedizione con corriere] Accettazione pacco con riserva


isomax89

Recommended Posts

Quando ricevo un pacco so che se risulta manomesso o rovinato o peggio ancora aperto, va direttamente rifiutato specificando il motivo.

Per fortuna non mi è mai successo biggrin.png

Però so che molti scrivono a prescindere dalle condizioni esterne del pacco:

"accetto con riserva"

Ora mi chiedo:

Se il pacco è integro io l'ho sempre ritirato senza scrivere "accetto con riserva"

Chiaramente dopo averlo ritirato possono verificarsi 4 casi poco piacevoli:

a) il prodotti non corrispondono con quello ordinato

B) mancano uno o più prodotti

c) il pacco è vuoto (truffa)

d) situazione di DoA

Se accetto il pacco con riserva, legalmente cosa cambia nei tre casi?

Sono maggiormente tutelato?

Spero possa interessare anche a qualcun'altro chiarire questo aspetto ;)

Grazie

Modificato da isomax89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da persona informata dato che mi occupo di commercio elettronico.

Se firmi senza riserva togli qualsiasi responsabilità  al corriere per cui chi spedisce non può avvalersi dell'eventuale assicurazione sulla spedizione; tieni presente che esistono 2 tipi di assicurazione una legale che da un rimborso di 1 euro al Kg. Ed una commerciale che chi spedisce paga in sovrapprezzo in base al valore dichiarato.

Per legge il corriere non può rifiutassi che tu firmi con riserva anche se loro non vorrebbero se ti capita semplicemente gli dici che se non accetta lo tieni li e chiami le forze dell'ordine e vedrai che per non perdere tempo accetta la tua riserva che va comunque giustificata con frasi tipo "Pacco danneggiato" o "Contenuto fragile".

Per tutti gli altri casi che tu firmi con riserva o meno non cambia nulla in quel caso il rapporto è solo tra mittente e destinatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da persona informata dato che mi occupo di commercio elettronico.

Se firmi senza riserva togli qualsiasi responsabilità  al corriere per cui chi spedisce non può avvalersi dell'eventuale assicurazione sulla spedizione; tieni presente che esistono 2 tipi di assicurazione una legale che da un rimborso di 1 euro al Kg. Ed una commerciale che chi spedisce paga in sovrapprezzo in base al valore dichiarato.

Per legge il corriere non può rifiutassi che tu firmi con riserva anche se loro non vorrebbero se ti capita semplicemente gli dici che se non accetta lo tieni li e chiami le forze dell'ordine e vedrai che per non perdere tempo accetta la tua riserva che va comunque giustificata con frasi tipo "Pacco danneggiato" o "Contenuto fragile".

Per tutti gli altri casi che tu firmi con riserva o meno non cambia nulla in quel caso il rapporto è solo tra mittente e destinatario.

Ottimo grazie.

Così ha già  più senso ;)

Ultima domanda, sai indicarmi a quale legge posso riferirmi?

Modificato da isomax89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda, sai indicarmi a quale legge posso riferirmi?

Putroppo non la trovo la norma specifica di questa tipologia di caso, comunque ti assicuro che se il corriere si rifiuta di accettare con riserva minaccialo di tenerlo li fermo e magari di parlare con i loro capi e vedrai che non darà  peoblemi per accettarlo.

Putroppo il mondo dei corrieri è molto complesso, al di la del marchio in realtà  chi effettua le consegne non dipende direttamente dal corriere ma da una cooperativa che vende impropri servizi.

Oltretutto vi sono grossi movimenti di mercato nel settore, appena l'UE da l'Ok UPS assorbe completamente TNT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo non la trovo la norma specifica di questa tipologia di caso, comunque ti assicuro che se il corriere si rifiuta di accettare con riserva minaccialo di tenerlo li fermo e magari di parlare con i loro capi e vedrai che non darà  peoblemi per accettarlo.

Putroppo il mondo dei corrieri è molto complesso, al di la del marchio in realtà  chi effettua le consegne non dipende direttamente dal corriere ma da una cooperativa che vende impropri servizi.

Oltretutto vi sono grossi movimenti di mercato nel settore, appena l'UE da l'Ok UPS assorbe completamente TNT.

Quindi siccome mi devono arrivare degli HD ( che sono fragili) mi consigli di scrivere "accetto con riserva , contenuto fragile"?

Comunque il pacco è assicurato per cui dovrei essere a posto

Almeno spero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...