Albi66 Inviata February 24, 2016 at 11:12 Autore Share Inviata February 24, 2016 at 11:12 In questo momento, Ayrton4ever ha scritto: Per chi non li avesse visti consigliati "Flags of our fathers" e "Lettere da Iwo Jima" Bellissimi. A mio parere "Letters from Iwo Jima" è un capolavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata February 28, 2016 at 14:17 Autore Share Inviata February 28, 2016 at 14:17 28 Febbraio 1991 Finisce la Guerra del Golfo 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 2, 2016 at 10:40 Autore Share Inviata March 2, 2016 at 10:40 Jeff Healey - 2 Marzo 2008 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 3, 2016 at 11:03 Autore Share Inviata March 3, 2016 at 11:03 3 Marzo 1944 Disastro ferroviario di Balvano 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 3, 2016 at 11:20 Share Inviata March 3, 2016 at 11:20 14 minuti fa, Albi66 ha scritto: 3 Marzo 1944 Disastro ferroviario di Balvano Bravo Alberto! Giusto ricordare una delle stragi più dimenticate della storia italiana. Come al solito, incuria, voglia di risparmiare, infrastrutture carenti (e clandestini), hanno portato centinaia di morti Mi dicono amici meridionali che purtroppo la situazione delle ferrovie è tremenda. Un vero peccato visto che il treno è stato il mezzo di trasporto più usato dagli italiani per anni. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 6, 2016 at 14:04 Autore Share Inviata March 6, 2016 at 14:04 6 Marzo 1984 Inizia lo sciopero dei minatori inglesi:durera' 1 anno. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 7, 2016 at 08:51 Autore Share Inviata March 7, 2016 at 08:51 7 Marzo 1999 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 7, 2016 at 08:53 Share Inviata March 7, 2016 at 08:53 18 ore fa, Albi66 ha scritto: 6 Marzo 1984 Inizia lo sciopero dei minatori inglesi:durera' 1 anno. un po' diversi dagli scioperi nostrani rigorosamente il venerdì... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 7, 2016 at 08:54 Autore Share Inviata March 7, 2016 at 08:54 In questo momento, Ayrton4ever ha scritto: un po' diversi dagli scioperi nostrani rigorosamente il venerdì... Venerdi pomeriggio... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 8, 2016 at 08:46 Autore Share Inviata March 8, 2016 at 08:46 8 Marzo 1924 Nella miniera di carbone di Castle Gate(Utah) avvengono 3 esplosioni che causano 171 morti, la maggior parte emigrati appena giunti negli USA. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 8, 2016 at 08:52 Autore Share Inviata March 8, 2016 at 08:52 8 Marzo 1983 Ronald Reagan, durante un discorso pubblico, pronuncia la famosa definizione di "Impero del Male", riferita all'Unione Sovietica 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata March 8, 2016 at 12:49 Share Inviata March 8, 2016 at 12:49 3 ore fa, Albi66 ha scritto: 8 Marzo 1983 Ronald Reagan, durante un discorso pubblico, pronuncia la famosa definizione di "Impero del Male", riferita all'Unione Sovietica Il 1983 è stato l'anno in cui si scatenò un escalation che portò nuovamente il mondo sull'orlo della guerra nucleare come non si vedeva dai tempi della crisi di Cuba. Il 1 settembre ci fu l'abbattimento del Kal 007 coreano che fece 269 morti Il 26 settembre il falso allarme missilistico russo causato da un guasto al computer, sventato dal Colonnello Petrov (non ebbe riconoscimenti anzi gli rovinarono la carriera). Ad ottobre l'arrivo anticipato in Germania ovest dei temuti missili Pershing 2 Il 2 novembre l'esercitazione Nato Able Archer 83 che i sovietici credettero fosse un diversivo per un attacco vero e proprio. Mamma mia......... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 8, 2016 at 12:56 Share Inviata March 8, 2016 at 12:56 Il volo KAL 007 fu una bastardata tra le più infami, mi pare ne avessimo già parlato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 8, 2016 at 13:24 Autore Share Inviata March 8, 2016 at 13:24 14 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto: Il volo KAL 007 fu una bastardata tra le più infami, mi pare ne avessimo già parlato.... Bisogna definire bastardata. Il tutto nacque dall'errore dei piloti coreani al decollo dal Giappone:inserirono i dati GPS (allora si faceva manualmente) in maniera errata , non dando modo al GPS di stabilizzarsi. In sostanza il sistema di controllo dell'aereo "pensava" di aver decollato da una posizione diversa dal quella reale. Questo porto' fuori rotta l'aereo facendogli sorvolare piu' volte e per qualche centinaia di km l'Unione Sovietica, tra l'altro sorvolando zone militarmente strategiche. I piloti non si accorsero di nulla, anche perche' in volo notturno(dubito comunque che volando a 9000 mt, se ne potessero accorgere anche di giorno...). La guida caccia sovietica spedi' un Sukhoi Su 15 Flagon ad intercettare l'intruso : il pilota sovietico tento'(senza riuscirci) di mettersi in contatto radio con il Jumbo coreano ed, a suo dire, sparo' alcuni proiettili traccianti a scopo intimidatorio; dopodiche', con il Jumbo sempre piu' dentro lo spazio aereo Urss e , pressato dalla guida caccia a terra, abbatte' l'aereo. Ricordiamoci che era il 1983 (piena guerra fredda) e che la catena di comando degli ordini sovietica non ammetteva discussioni : se il pilota non avesse obbedito agli ordini lo avrebbe aspettato un comodo soggiorno in Siberia 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 8, 2016 at 13:39 Share Inviata March 8, 2016 at 13:39 Per quello che avevo studiato io nel lontano 2008: i russi a terra sapevano benissimo che era un aereo civile, dalle trascrizioni si capiva che il pilota glielo aveva comunicato, da terra i più alti gradi decisero di fare una celodurata (tutto questo nell'ambito sovietico che temeva un attacco statunitense) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 8, 2016 at 13:51 Autore Share Inviata March 8, 2016 at 13:51 10 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto: Per quello che avevo studiato io nel lontano 2008: i russi a terra sapevano benissimo che era un aereo civile, dalle trascrizioni si capiva che il pilota glielo aveva comunicato, da terra i più alti gradi decisero di fare una celodurata (tutto questo nell'ambito sovietico che temeva un attacco statunitense) Io ho raccolto info diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 8, 2016 at 15:36 Share Inviata March 8, 2016 at 15:36 cioè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Albi66 Inviata March 8, 2016 at 21:27 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 8, 2016 at 21:27 5 ore fa, Ayrton4ever ha scritto: cioè? L'episodio mi ha colpito sin da quando accadde ed è diventato una mia "fissa", che mi ha portato a documentarmi prima attraverso libri e riviste e poi attraverso la rete. Ricostruisco la faccenda cosi, ovviamente senza nessuna pretesa di verita' rivelata, ma con lo scrupolo di una buona documentazione: Il VOR(Radiofaro) di Anchorage, quel giorno non era funzionante, quindi i piloti furono istruiti di settare le apparecchiature per andare ad "agganciare" il prossimo radiofaro sulla rotta, quello di Bethel (Alaska).Dopo il decollo, non si sa per quale motivo, l'equipaggio cambio' i parametri di settaggio e l'aereo comincio a deviare dalla rotta stabilta.( e a non "cercare" piu' il radiofaro di Bethel). Se ne accorse anche il sito radar militare USA di Cook Inlet che traccio il KAL 007 9 km a nord della rotta prevista, dopo mezz'ora di volo. Al momento del sorvolo della Kamchakta(ben dentro lo spazio aereo sovietico), il KAL007 si trovava 300 km a nord della rotta corretta . A quel punto scatto' il dispositivo di difesa sovietico . E' necessario pero' inquadrare la situazione politico/militare dell'epoca : si era all'apice della guerra fredda;Andropov (Segretario del PCUS) e Ustinov (Ministro della difesa) erano straconvinti che gli USA stessero preparando uno strike nucleare preventivo contro L'URSS.Qualche settimana prima i Tomcat delle portaerei Midway ed Enterprise avevano sorvolato piu volte le isole Kurili a bassa quota, come a voler testare la reazione e la prontezza sovietiche.In piu' lo stesso giorno dell'abbattimento del KAL007 gironzolava nella zona un aereo spia americano, un Boeing RC 135, in previsione di un test missilistico sovietico schedulato per il giorno successivo e da svolgersi proprio dalla Kamchakta. Insomma, la difesa aerea sovietica era in massima allerta e molto combattiva. Un primo tentativo di intercettazione venne svolto da 4 MiG23 gia' in volo per una esercitazione, che non riuscirono a trovare il KAL007 causa scarsita' di carburante. Nel frattempo il KAL007 era uscito dallo spazio aereo sovietico e rientrato, proseguendo sulla rotta sbagliata, ignaro di tutto: i sovietici non parlarono mai con l'aereo coreano.. Al secondo ingresso nello spazio aereo sovietico fu fatto decollare un intercettore puro, un Sukhoi SU15 Flagon, che raggiunse in breve tempo il Jumbo coreano; in attesa di istruzioni da terra il pilota sparo' un paio di raffiche per intimidire il pilota coreano che, pero', non si accorse di nulla:il Flagon non era equipaggiato con proiettili traccianti ed era notte... A terra , nel centro di comando della difesa aerea di zona, vi furono discussioni in merito all'accertamento se l'intruso fosse un aereo civile o meno: alla fine prevalse la linea di considerare il Jumbo come un intruso pericoloso (un aereo spia) e venne dato l'ordine dell'abbattimento. A mio parere l'aereo fu abbattuto non tanto per una dimostrazione di forza verso gli USA, ma in quanto la difesa aerea sovietica era convinta che fosse in atto una manovra preparatoria a qualcosa di piu' grande ed imminente. Vi è poi da ricordare che i comandanti dei settori di difesa aerea che non riuscirono ad intercettare i Tomcat sulle Curili vennero defenestrati e radiati e credo che la paura di fare la stessa fine abbia giocato un tragico ruolo importante nella vicenda. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 8, 2016 at 21:30 Autore Share Inviata March 8, 2016 at 21:30 Il Maggiore (all'epoca) Gennadi Osipovich, pilota del Sukhoi SU 15 Flagon che abbatte' il KAL007 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 8, 2016 at 21:31 Autore Share Inviata March 8, 2016 at 21:31 Sukhoi SU 15 Flagon 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 9, 2016 at 09:24 Share Inviata March 9, 2016 at 09:24 11 ore fa, Albi66 ha scritto: 1. L'episodio mi ha colpito sin da quando accadde ed è diventato una mia "fissa", che mi ha portato a documentarmi prima attraverso libri e riviste e poi attraverso la rete. Ricostruisco la faccenda cosi, ovviamente senza nessuna pretesa di verita' rivelata, ma con lo scrupolo di una buona documentazione: ... 2. A terra , nel centro di comando della difesa aerea di zona, vi furono discussioni in merito all'accertamento se l'intruso fosse un aereo civile o meno: alla fine prevalse la linea di considerare il Jumbo come un intruso pericoloso (un aereo spia) e venne dato l'ordine dell'abbattimento. A mio parere l'aereo fu abbattuto non tanto per una dimostrazione di forza verso gli USA, ma in quanto la difesa aerea sovietica era convinta che fosse in atto una manovra preparatoria a qualcosa di piu' grande ed imminente. 3. Vi è poi da ricordare che i comandanti dei settori di difesa aerea che non riuscirono ad intercettare i Tomcat sulle Curili vennero defenestrati e radiati e credo che la paura di fare la stessa fine abbia giocato un tragico ruolo importante nella vicenda. 1. Caro Alberto, ti faccio i complimenti perchè hai ricostruito l'accaduto molto bene. io ho dovuto studiare l'incidente professionalmente perchè quando nel 2008 lavoravo all'aeroporto di Firenze ho dovuto frequentare 3 corsi, uno antiterrorismo, uno sugli esplosivi e uno che analizzava alcuni incidenti aerei per far capire come si è evoluta la sicurezza e sostanzialmente per dire "occhio perchè ora voi non sapete nulla, quando saprete il vostro lavoro, rischiate di entrare in routine e la routine può portare a dei casini come in questi incidenti" Uno degli incidenti era appunto il KAL 007 (o KE 007). 2. Per me i russi hanno mentito 3. sicuro. ora trovo le fonti 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 9, 2016 at 09:39 Autore Share Inviata March 9, 2016 at 09:39 8 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto: 1. Caro Alberto, ti faccio i complimenti perchè hai ricostruito l'accaduto molto bene. io ho dovuto studiare l'incidente professionalmente perchè quando nel 2008 lavoravo all'aeroporto di Firenze ho dovuto frequentare 3 corsi, uno antiterrorismo, uno sugli esplosivi e uno che analizzava alcuni incidenti aerei per far capire come si è evoluta la sicurezza e sostanzialmente per dire "occhio perchè ora voi non sapete nulla, quando saprete il vostro lavoro, rischiate di entrare in routine e la routine può portare a dei casini come in questi incidenti" Uno degli incidenti era appunto il KAL 007 (o KE 007). 2. Per me i russi hanno mentito 3. sicuro. ora trovo le fonti Grazie Aggiungo una ulteriore considerazione: ovviamente Gennadi Osipovich, il pilota del Flagon, riconobbe l'aereo coreano come un Jumbo, ma, complice l'addestramento che gli imponeva di non fidarsi dei potenziali "trucchi" occidentali non si pose molti problemi in merito all'abbattimento. In questo, fu aiutato da una tragica coincidenza: al momento delle raffiche intimidatorie, i piloti coreani chiesero al controllo radar a Seoul l'autorizzazione a salire di quota per risparmiare carburante.Una volta ricevuta l'autorizzazione cominciarono a cabrare, rallentando automaticamente in maniera vistosa : tale manovra fu interpretata dal pilota russo come una classica manovra di evasione atta a farsi superare dall'intercettore....che infatti supero' di gran carriera il Jumbo coreano. Questo convinse ancora di piu' Osipovich a non farsi troppi scrupoli. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ayrton4ever Inviata March 9, 2016 at 11:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 9, 2016 at 11:06 Dunque, partiamo dai dati certi, queste sono le trascrizioni ma sono interessanti solo quelle relative ai russihttps://en.wikisource.org/wiki/Korean_Air_Lines_Flight_007_transcripts e questo che, oltre a integrare un po', mostra la linea di comando sovietica che non è immediatahttp://everything.explained.today/Korean_Air_Lines_Flight_007/ I punti chiave secondo me sono che nei comandi russi c'è già una divisione tra falchi e colombe, probabilmente originata dal "rischio Siberia". Alle 17,53 ZT il generale Kornukov domanda se l'ordine è distruggere il nemico anche se si trova in acque internazionali e, alla conferma, commenta con un "Ah bene" Alle 18,11 ZT Osipovich dice di vedere l'aereo sia a vista che sullo schermo (e qui per me cade la tesi che non sapessero era un aereo civile) Alle 18,14 ZT Kornukov comunica al generale Kamensky che l'obbiettivo non è identificabile. Kamensky suggerisce che l'aereo potrebbe essere civile ma Kornukov nega decisamente. Il colonnello Maistrenko oppone al generale Titovnin che non è sicuro che sia un civile e che devono essere fatti tutti i passi necessari per capirlo Alle 18,21.35 ZT Osibovich vede le luci dell'aereo (come aveva detto Maistrenko 6 minuti prima se fosse stato un intruso sarebbe stato senza luci), dopodiche il Kal 007 rallenta prendendo in contropiede Osibovich. Poi lo buttano giù. Io sono del parere che loro avessero deciso di dare una dimostrazione, rischiando anche di darla in acque internazionali, e avessero abbastanza elementi per capire che fosse un aereo di linea, purtroppo hanno vinto i falchi (anche per evitare la solita Siberia)... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata March 9, 2016 at 12:41 Autore Share Inviata March 9, 2016 at 12:41 9 Marzo 1994 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 9, 2016 at 13:49 Share Inviata March 9, 2016 at 13:49 1 ora fa, Albi66 ha scritto: 9 Marzo 1994 Charles Bukowski? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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