Perchè chi è nuovo di questo forum potrebbe non essere interessato a ciò che ho da comunicare, e potrebbe pensare che si tratta del solito luogo di litigio e di isteria. Non sarà così.
Mi vedo costretto, dopo un mese di voci, ipotesi, comunicazioni, illazioni, a scrivere la mia versione dei fatti riguardo ciò che ha portato all'apertura di questo Sito, del Forum e di quello che verrà .
Cercherò di essere il più chiaro possibile, così che chi è stato informato sull'accaduto senza conoscere la mia/nostra versione, possa venire a conoscenza dei fatti per voce di chi li ha vissuti, per chiarezza e per vedere se magari c'è qualcosa di diverso.
Prima di tutto: la decisione di lasciare Motorionline è stata mia. Nessuno mi ha cacciato. Semplicemente, dopo una discussione successiva alle Pagelle del GP del Giappone, mi è stata proposta una rivisitazione della mia collaborazione che non mi ha trovato d'accordo. I dettagli non sono importanti, ma la prospettiva sarebbe stata, considerato il (mio) tempo a disposizione, quella di diminuire drasticamente l'apporto al Blog in favore del Sito.
Pertanto ho scelto di abbandonare il Network, comunicando in data 29 Ottobre, dopo le mie ultime Pillole del GP d'India, la decisione al Direttore Responsabile, Lorenzo Bellini. Non posso riportare l'intero testo della email, ma solo alcuni stralci:
"Ciao Lorenzo,
in quanto Direttore Responsabile, scrivo a te per comunicarti che con le Pillole di ieri ho deciso di chiudere la collaborazione con
Motorionline."
[...]
Ho provveduto autonomamente a cancellarmi dall'amministrazione delle tre pagine di Facebook. Oltre a sostituire la grafica del blog con la precedente, contenente il logo di Motorionline, poichè la precedente era stata acquistata da me personalmente e intendo utilizzarla per il mio spazio privato. Ho anche nascosto le Gallery, che porterò sul mio sito nei prossimi tempi. Chiederò anche di essere sollevato dal ruolodi amministratore sul Forum del network.
Detto questo, per me la collaborazione termina qui. Ringrazio Motorionline per la possibilità che mi ha dato di esprimermi due anni e mezzo fa e per tutto quello che ne è conseguito in questo tempo, e auguro a tutti una buona continuazione. Ringrazio ancora te in particolare per i colloqui di queste ultime due settimane."
Lo stesso 29 Ottobre, apro una discussione sul forum di Motorionline per comunicare il termine della collaborazione.
Stessa cosa vale per la mia pagina Facebook
La decisione, inizialmente, è quella di continuare a scrivere sul mio sito, all'indirizzo www.alessandrosecchi.it, e così è per due giorni circa. Successivamente, prende piede l'idea di aprire un vero e proprio network.
La sera del 31 Ottobre acquisto il dominio www.passionea300allora.it , e sposto il contenuto del Blog al suo interno avvisando sulla pagina Facebook.
Come anticipato al Direttore Responsabile, per il sito utilizzo una grafica da me acquistata nel mese di luglio.
Il 1° novembre parte il nuovo sito, assieme agli account di Facebook e Twitter.
Il 3 Novembre, recupero una licenza di IPB (Invision Power Board) acquistata nel 2009
rinnovo il pagamento e la riattivo per i prossimi 6 mesi. Successivamente installo questo Forum.
Informo alcuni AMICI, che conosco di persona, dell'intenzione di aprire un Forum, e chiedo se qualcuno di loro sarebbe disposto a far parte dello Staff.
Per promuovere il sito, viene aperta una campagna a pagamento su Facebook, che nel mese in corso registra i seguenti risultati.
Per inciso, circa 210/220 'mi piace' sulla pagina ottenuti.
Dopo 8 giorni di lavori da parte mia e da parte di alcuni componenti dell'attuale Staff, l'11 novembre il Forum viene inaugurato.
La sera del 12 Novembre ricevo un sms dal tono intimidatorio, del quale non posso ovviamente divulgare il contenuto letterale, che mi 'invita' a evitare pubblicità del mio sito sul forum di Motorionline da parte dei miei 'amici'.
A tal punto, mi reco sul Forum di Motorionline per chiedere a chiunque di non comportarsi in tal modo con una discussione che viene, dopo qualche minuto, cancellata (forse per i riferimenti all'sms). Dal 31 Ottobre, giorno della mia discussione di saluto, è l'ultimo messaggio postato.
Vengo a sapere da alcune persone del mio Staff che sono state contattate da altri utenti per richieste di informazioni sul mio conto, dato che CORRETTAMENTE non ho comunicato sul Forum di Motorionline, né con post, né con messaggi privati, la mia nuova destinazione. Vengo anche a sapere che alcuni utenti sono stati contattati, sempre dal mio staff, per informare del nuovo sito.
Per questo, io vengo accusato di aver 'rubato' prima Staff e poi utenti a Motorionline, e ricevo l'sms di cui sopra. Si ipotizzano anche denunce per 'concorrenza sleale'. Su questo avrei alcune considerazioni da fare.
1) Dato che la responsabilità della presunta azione è stata data al sottoscritto, visto l'sms ricevuto, beh...avessi voluto pubblicizzarmi, l'avrei fatto personalmente. Non ho bisogno di soldatini che lavorino per me, in queste cose. I link girano comunque e in qualche modo alcuni utenti sarebbero venuti comunque a conoscenza del nostro sito. Fortunatamente non si può inibire l'accesso dei propri utenti alle pagine di Facebook o al resto di internet.
2) Il link del nostro sito è stato inserito da subito in blacklist dagli amministratori di Motorionline. Il che significa che non può essere scritto, perchè viene oscurato. Di sicuro, quindi, non è possibile che questo indirizzo sia stato inserito da qualcuno in un post. Come sarebbero state divulgate e scoperte queste informazioni, stante il fatto che alcune persone mi hanno informato di NON aver inserito link nei propri messaggi privati? Perchè a tutte le persone che fanno parte del mio Staff è stato inibito l'accesso ai messaggi privati prima, e dato il ben servito con un ban successivamente? Che io sappia, nessun filtro è migliore dell'occhio umano. A tal proposito, noi abbiamo informato i nostri utenti che quello dei messaggi privati è un segreto di pulcinella.
(andare alla voce "Nota sui Messaggi Privati")
3) Gli utenti non si rubano. Non sono oggetti o pedine, ma persone dotate di cervello e capacità di intendere e volere. Non possono essere obbligate a collegarsi da questa o quella parte. Io, come già scritto, ho informato quelli che sono AMICI dell'apertura del nuovo Forum, e chiesto chi di loro volesse entrare a far parte del gruppo. Non ho obbligato nessuno a lasciare il Forum di Motorionline, che sia persona dello Staff o utente. E, d'altronde, non ci sono contratti scritti che vietino ad una persona di far parte di due Staff. Almeno io la vedo così. Ergo, la paventata 'concorrenza sleale' non ha senso di esistere. Perchè gli utenti hanno il diritto di comunicare quanto, come e dove vogliono tra loro. E sono anche dotati di cervello quanto basta per scegliere dove andare.
4) Internet è un mondo ampio. Le informazioni girano. Non si può impedire agli utenti di venire a conoscenza di questo o quell'argomento. Più si tenta di nascondere, più si viene scoperti.
Detto questo. Qualche giorno più tardi si registra da noi la moglie di uno degli amministratori (Kant), con il chiaro intento di aprire polemiche
Negli stessi giorni, abbiamo avuto l'accesso dell'utente KTM sul forum di Motorionline. Registrato qui come COOPERMAN e bannato per aver riaperto polemiche con altri utenti non appartenenti a questo forum. Indispettito, ha disseminato la mia pagina Facebook con i seguenti messaggi
(Ho oscurato nome e cognome sebbene fosse un post pubblico, giusto per non dare motivo a qualcuno di lamentarsi)
Successivamente, si è registrato nuovamente con il nome utente RACINGFOTO. Scoperto e bannato nuovamente, si è registrato ancora una volta con il nick GIGI1964, ed è stato ancora una volta bannato.
Ieri l'altro, abbiamo avuto la registrazione di un utente dal nick BRUNOSENNAN1. Che, al di là delle chiare incongruenze sul profilo (dice di chiamarsi Anna e poi si presenta come Mario) è stato abilitato per permettergli di inserire il suo unico post, chiaramente dal tono provocante nei confronti dello Staff. Anche lui Bannato.
Questa la cronologia, giorno più, giorno meno, di quello che è successo.
Come potete vedere, ho documentato quanto più possibile quelli che sono i fatti accaduti da un mese a questa parte. Non ho mai proferito parola, dal 31 ottobre ad oggi, sulle ipotesi che sono state ventilate riguardo questa scelta.
Alla base di tutto, la mia e quella degli altri è semplicemente voglia di parlare di Formula 1. Non mi spiego perchè un network dai numeri importanti come quello di Motorionline sia così indispettito dalla nascita di quello che viene chiamato un sito concorrente. Perchè sarebbero stati 'rubati' degli utenti? Ripeto: non sono oggetti, ma esseri pensanti. Anche se dovessero aver ricevuto inviti a visitare questo luogo, quale sarebbe la paura che porterebbe addirittura a denunce di concorrenza sleale?! A riprova del fatto che internet è libertà , in questo momento su questo forum non sono bloccati i siti esterni. Semplicemente perchè se qualcuno vuole, il modo di linkarli lo trova. Non si può limitare la libertà degli utenti.E poi, concorrenza?! Noi non siamo una testata giornalistica, non POSSIAMO fare concorrenza. E 150 utenti contro 5000 insomma. Quale paura dovrebbero avere?
Questo è quanto. Noi continueremo a fare il nostro lavoro incentrato sulla qualità e non sulla quantità , e cercheremo di rendere questo sito il più accogliente possibile. Avremo altre novità nelle prossime settimane. E non basteranno certamente intimidazioni o atteggiamenti fuori dalle righe a fermare il nostro lavoro.
Abbiamo appena cominciato.
PS:..un'ultima cosa. Giò, con tutto il bene che ti voglio, ma io un sito intero non lo apro perchè bannano un amico da un altro posto
Se lo facessi vorrebbe dire che ho molto tempo da buttare. Mi piacerebbe, ma per mia sfortuna non è così.
Discorso chiuso. Per qualsiasi delucidazione ulteriore, vi prego di contattarci per pm o email all'indirizzo info@passionea300allora.it .
Non avrei voluto scrivere questo messaggio.
Perchè chi è nuovo di questo forum potrebbe non essere interessato a ciò che ho da comunicare, e potrebbe pensare che si tratta del solito luogo di litigio e di isteria. Non sarà così.
Mi vedo costretto, dopo un mese di voci, ipotesi, comunicazioni, illazioni, a scrivere la mia versione dei fatti riguardo ciò che ha portato all'apertura di questo Sito, del Forum e di quello che verrà .
Cercherò di essere il più chiaro possibile, così che chi è stato informato sull'accaduto senza conoscere la mia/nostra versione, possa venire a conoscenza dei fatti per voce di chi li ha vissuti, per chiarezza e per vedere se magari c'è qualcosa di diverso.
Prima di tutto: la decisione di lasciare Motorionline è stata mia. Nessuno mi ha cacciato. Semplicemente, dopo una discussione successiva alle Pagelle del GP del Giappone, mi è stata proposta una rivisitazione della mia collaborazione che non mi ha trovato d'accordo. I dettagli non sono importanti, ma la prospettiva sarebbe stata, considerato il (mio) tempo a disposizione, quella di diminuire drasticamente l'apporto al Blog in favore del Sito.
Pertanto ho scelto di abbandonare il Network, comunicando in data 29 Ottobre, dopo le mie ultime Pillole del GP d'India, la decisione al Direttore Responsabile, Lorenzo Bellini. Non posso riportare l'intero testo della email, ma solo alcuni stralci:
"Ciao Lorenzo,
in quanto Direttore Responsabile, scrivo a te per comunicarti che con le Pillole di ieri ho deciso di chiudere la collaborazione con
Motorionline."
[...]
Ho provveduto autonomamente a cancellarmi dall'amministrazione delle tre pagine di Facebook. Oltre a sostituire la grafica del blog con la precedente, contenente il logo di Motorionline, poichè la precedente era stata acquistata da me personalmente e intendo utilizzarla per il mio spazio privato. Ho anche nascosto le Gallery, che porterò sul mio sito nei prossimi tempi. Chiederò anche di essere sollevato dal ruolodi amministratore sul Forum del network.
Detto questo, per me la collaborazione termina qui. Ringrazio Motorionline per la possibilità che mi ha dato di esprimermi due anni e mezzo fa e per tutto quello che ne è conseguito in questo tempo, e auguro a tutti una buona continuazione. Ringrazio ancora te in particolare per i colloqui di queste ultime due settimane."
Lo stesso 29 Ottobre, apro una discussione sul forum di Motorionline per comunicare il termine della collaborazione.
Stessa cosa vale per la mia pagina Facebook
La decisione, inizialmente, è quella di continuare a scrivere sul mio sito, all'indirizzo www.alessandrosecchi.it, e così è per due giorni circa. Successivamente, prende piede l'idea di aprire un vero e proprio network.
La sera del 31 Ottobre acquisto il dominio www.passionea300allora.it , e sposto il contenuto del Blog al suo interno avvisando sulla pagina Facebook.
Come anticipato al Direttore Responsabile, per il sito utilizzo una grafica da me acquistata nel mese di luglio.
Il 1° novembre parte il nuovo sito, assieme agli account di Facebook e Twitter.
Il 3 Novembre, recupero una licenza di IPB (Invision Power Board) acquistata nel 2009
rinnovo il pagamento e la riattivo per i prossimi 6 mesi. Successivamente installo questo Forum.
Informo alcuni AMICI, che conosco di persona, dell'intenzione di aprire un Forum, e chiedo se qualcuno di loro sarebbe disposto a far parte dello Staff.
Per promuovere il sito, viene aperta una campagna a pagamento su Facebook, che nel mese in corso registra i seguenti risultati.
Per inciso, circa 210/220 'mi piace' sulla pagina ottenuti.
Dopo 8 giorni di lavori da parte mia e da parte di alcuni componenti dell'attuale Staff, l'11 novembre il Forum viene inaugurato.
La sera del 12 Novembre ricevo un sms dal tono intimidatorio, del quale non posso ovviamente divulgare il contenuto letterale, che mi 'invita' a evitare pubblicità del mio sito sul forum di Motorionline da parte dei miei 'amici'.
A tal punto, mi reco sul Forum di Motorionline per chiedere a chiunque di non comportarsi in tal modo con una discussione che viene, dopo qualche minuto, cancellata (forse per i riferimenti all'sms). Dal 31 Ottobre, giorno della mia discussione di saluto, è l'ultimo messaggio postato.
Vengo a sapere da alcune persone del mio Staff che sono state contattate da altri utenti per richieste di informazioni sul mio conto, dato che CORRETTAMENTE non ho comunicato sul Forum di Motorionline, né con post, né con messaggi privati, la mia nuova destinazione. Vengo anche a sapere che alcuni utenti sono stati contattati, sempre dal mio staff, per informare del nuovo sito.
Per questo, io vengo accusato di aver 'rubato' prima Staff e poi utenti a Motorionline, e ricevo l'sms di cui sopra. Si ipotizzano anche denunce per 'concorrenza sleale'. Su questo avrei alcune considerazioni da fare.
1) Dato che la responsabilità della presunta azione è stata data al sottoscritto, visto l'sms ricevuto, beh...avessi voluto pubblicizzarmi, l'avrei fatto personalmente. Non ho bisogno di soldatini che lavorino per me, in queste cose. I link girano comunque e in qualche modo alcuni utenti sarebbero venuti comunque a conoscenza del nostro sito. Fortunatamente non si può inibire l'accesso dei propri utenti alle pagine di Facebook o al resto di internet.
2) Il link del nostro sito è stato inserito da subito in blacklist dagli amministratori di Motorionline. Il che significa che non può essere scritto, perchè viene oscurato. Di sicuro, quindi, non è possibile che questo indirizzo sia stato inserito da qualcuno in un post. Come sarebbero state divulgate e scoperte queste informazioni, stante il fatto che alcune persone mi hanno informato di NON aver inserito link nei propri messaggi privati? Perchè a tutte le persone che fanno parte del mio Staff è stato inibito l'accesso ai messaggi privati prima, e dato il ben servito con un ban successivamente? Che io sappia, nessun filtro è migliore dell'occhio umano. A tal proposito, noi abbiamo informato i nostri utenti che quello dei messaggi privati è un segreto di pulcinella.
(andare alla voce "Nota sui Messaggi Privati")
3) Gli utenti non si rubano. Non sono oggetti o pedine, ma persone dotate di cervello e capacità di intendere e volere. Non possono essere obbligate a collegarsi da questa o quella parte. Io, come già scritto, ho informato quelli che sono AMICI dell'apertura del nuovo Forum, e chiesto chi di loro volesse entrare a far parte del gruppo. Non ho obbligato nessuno a lasciare il Forum di Motorionline, che sia persona dello Staff o utente. E, d'altronde, non ci sono contratti scritti che vietino ad una persona di far parte di due Staff. Almeno io la vedo così. Ergo, la paventata 'concorrenza sleale' non ha senso di esistere. Perchè gli utenti hanno il diritto di comunicare quanto, come e dove vogliono tra loro. E sono anche dotati di cervello quanto basta per scegliere dove andare.
4) Internet è un mondo ampio. Le informazioni girano. Non si può impedire agli utenti di venire a conoscenza di questo o quell'argomento. Più si tenta di nascondere, più si viene scoperti.
Detto questo. Qualche giorno più tardi si registra da noi la moglie di uno degli amministratori (Kant), con il chiaro intento di aprire polemiche
Negli stessi giorni, abbiamo avuto l'accesso dell'utente KTM sul forum di Motorionline. Registrato qui come COOPERMAN e bannato per aver riaperto polemiche con altri utenti non appartenenti a questo forum. Indispettito, ha disseminato la mia pagina Facebook con i seguenti messaggi
(Ho oscurato nome e cognome sebbene fosse un post pubblico, giusto per non dare motivo a qualcuno di lamentarsi)
Successivamente, si è registrato nuovamente con il nome utente RACINGFOTO. Scoperto e bannato nuovamente, si è registrato ancora una volta con il nick GIGI1964, ed è stato ancora una volta bannato.
Ieri l'altro, abbiamo avuto la registrazione di un utente dal nick BRUNOSENNAN1. Che, al di là delle chiare incongruenze sul profilo (dice di chiamarsi Anna e poi si presenta come Mario) è stato abilitato per permettergli di inserire il suo unico post, chiaramente dal tono provocante nei confronti dello Staff. Anche lui Bannato.
Questa la cronologia, giorno più, giorno meno, di quello che è successo.
Come potete vedere, ho documentato quanto più possibile quelli che sono i fatti accaduti da un mese a questa parte. Non ho mai proferito parola, dal 31 ottobre ad oggi, sulle ipotesi che sono state ventilate riguardo questa scelta.
Alla base di tutto, la mia e quella degli altri è semplicemente voglia di parlare di Formula 1. Non mi spiego perchè un network dai numeri importanti come quello di Motorionline sia così indispettito dalla nascita di quello che viene chiamato un sito concorrente. Perchè sarebbero stati 'rubati' degli utenti? Ripeto: non sono oggetti, ma esseri pensanti. Anche se dovessero aver ricevuto inviti a visitare questo luogo, quale sarebbe la paura che porterebbe addirittura a denunce di concorrenza sleale?! A riprova del fatto che internet è libertà , in questo momento su questo forum non sono bloccati i siti esterni. Semplicemente perchè se qualcuno vuole, il modo di linkarli lo trova. Non si può limitare la libertà degli utenti.E poi, concorrenza?! Noi non siamo una testata giornalistica, non POSSIAMO fare concorrenza. E 150 utenti contro 5000 insomma. Quale paura dovrebbero avere?
Questo è quanto. Noi continueremo a fare il nostro lavoro incentrato sulla qualità e non sulla quantità , e cercheremo di rendere questo sito il più accogliente possibile. Avremo altre novità nelle prossime settimane. E non basteranno certamente intimidazioni o atteggiamenti fuori dalle righe a fermare il nostro lavoro.
Abbiamo appena cominciato.
PS:..un'ultima cosa. Giò, con tutto il bene che ti voglio, ma io un sito intero non lo apro perchè bannano un amico da un altro posto
Se lo facessi vorrebbe dire che ho molto tempo da buttare. Mi piacerebbe, ma per mia sfortuna non è così.
Discorso chiuso. Per qualsiasi delucidazione ulteriore, vi prego di contattarci per pm o email all'indirizzo info@passionea300allora.it .