CZaff87 Posted November 13, 2012 Share Posted November 13, 2012 Csaba Kesjà r nasce il 9 febbraio 1962 a Budapest. Suo padre Jà nos Kesjà r era diventato 15 volte campione ungherese in diverse competizioni nel territorio ungherese e anche suo nonno è stato un pilota da corsa. Ha cominciato a correre nella metà degli anni 70 con i kart vincendo il campionato ungherese della categoria junior nel 1977 e l’anno dopo ha vinto nuovamente il titolo e nel 1979 ha conquistato il titolo nella seconda divisione e l'anno dopo è diventato campione della principale categoria ungherese . A 20 anni lascia il kart per passare alle monoposto nella Formula Orientale diventando campione e rokie of the years nel 1982 e ha dominato il campionato nazionale fino al 1985 vincendo il titolo. Nel 1983 ha vinto una gara ad Albena, la “Coppa per la pace e l’amicizia†grazie anche alla squalifica del pilota Alexander Medvetschenko dall'URSS e Jiri Cerva dalla Cecoslovacchia che avevano corso con una monoposto da 1400 cc al posto del 1300 cc consentiti nella gara. Nel 1986 corre nel Campionato austriaco della Formula Ford alla guida di una Reynard conquistando il titolo nel primo anno in cui fa parte. Nel 1987 grazie a Horst Schà¼bel passa nel campionato di Formula 3 e diventa compagno della promessa tedesca Bernd Schneider. Alla guida della Dallara-Volkswagen 387 termina il campionato al 14 posto segnando 12 punti e il suo miglior risultato fu il quarto posto. Nel Gran Premio di Ungheria di quell’anno, Erich Zakawski proprietario della Zakspeed dedide di dargli una possibilità per provare una vettura della sua scuderia. Non gira né durante il venerdì né il sabato, ma dopo la fine della gara ufficiale di Formula 1 ha fatto tre giri dimostrativi sul circuito. Nel 1988 ha cominciato nel campionato in maniera positiva e a metà stagione aveva segnato 33 punti prima di arrivare al weekend al Norisring. Al termine delle seconde prove del venerdì aveva appena passato il traguardo a 200 km all’ora con la sua Dallara-Volkswagen 388 e avvicinandosi al tornante stretto al Dutzendteich, la sua vettura è andata dritta prima di capovolgersi nel bosco decapitando il pilota. Aveva 26 anni. Nessuno ha mai chiarito l’incidente, alcuni pensano a un guasto dei freni (tesi smentita perché il pilota ha tentato con tutte le forze di frenare). Un’altra causa o un attacco di epilessia del pilota, ma non è stato mai chiarito. I piloti della Formula 3 decisero di non disputare la gara. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted July 16, 2013 Share Posted July 16, 2013 (edited) Edited July 16, 2013 by leopnd Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted November 26, 2015 Share Posted November 26, 2015 Hungaroring 1987... Link to comment Share on other sites More sharing options...
driver29 Posted December 3, 2015 Share Posted December 3, 2015 https://www.youtube.com/watch?v=ljuR2iQWrWE Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 4, 2015 Share Posted December 4, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 27, 2016 Share Posted January 27, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now