Vai al contenuto

Ste82

Appassionati
  • Numero messaggi

    400
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

messaggi inviate da Ste82

  1. Sì è vero, aveva sbagliato a Imola finendo a muro sempre quando era primo e con un vantaggio consistente su tutti gli altri (forse andava per due soste).

    Intendevo inaspettato nel senso che pensavo avrebbe stravinto senza problemi a Monza, dopo tutte quelle che gli erano capitate nei gp precedenti (ruota persa a Silverstone, sbattuto fuori da Coulthard a Zeltweg, pit-stop lento e ruota scoppiata a Hockenheim).

    Comunque ti do ragione: nel 2000 fu un osso duro e lottò fino all'ultima curva di Suzuka, zero errori e sbavature sia da parte sua che di Schumi. L'anno più bello della loro rivalità, e non solo per l'esito finale favorevole alla Ferrari :P :)

     

    • Like 2
  2. 23 ore fa, Kitt ha scritto:

    All' epoca ricordo molti sfottò riferiti a quella scena... 

    Già.

    Mi ci metto dentro anch'io perché davanti alla tv esultai come un pazzo quando lo vidi fermo nell'erba, significava che Irvine poteva ancora restare in corsa per il titolo.

    Non me l'aspettavo proprio da Hakkinen un errore di quel tipo, stava dominando e meritava ampiamente di vincere quella gara.

    Eppure, mi fece tenerezza vederlo piangere disperato pochi minuti dopo. Pilota d'altri tempi davvero, il buon Mika.

     

    • Like 2
  3. 15 ore fa, Schumy81 ha scritto:

    Certo che in Jaguar gli diedero da guidare certi scassoni...fosse rimasto in Rosso avrebbe guidato la F2002, per dire. :(

    Infatti fu un vero peccato per lui...

    Per carità, capisco e comprendo che Irvine volesse cambiare aria dopo 4 anni da seconda guida e desiderasse un team dove poter correre "libero"; da quel punto di vista fece bene perché aveva capito bene che con Schumi in squadra non ci sarebbe mai stata partita.

    Tuttavia, speravo e pensavo anch'io che Eddie avrebbe ben figurato con la Jaguar, ex-team Stewart che nel 1999 con il motore Ford aveva disputato un ottimo campionato.
    Invece vederlo arrancare fu una vera doccia fredda e mi dispiacque, meritava di più.

    Ricordo anche un'intervista rilasciata nientemeno che da Niki Lauda, nel 2001 o nel 2002, nella quale non faceva che sperticarsi in elogi per il pilota irlandese, definendolo un gioiello di pilota ed una persona estremamente intelligente e diretta. Chissà se ritroverò mai quegli Autosprint... :P 

  4. 14 minuti fa, Albi66 ha scritto:

    Anche Austria 99 fu notevole

    Già. 

    Fu bravo soprattutto negli ultimi giri a reggere la pressione di Coulthard. 

    Lo scozzese si era avvicinato ma non abbastanza per poter tentare il sorpasso, che sarebbe potuto avvenire solo con un errore di Eddie.

    Sempre in quel '99, ottime furono anche Montecarlo e Magny-Cours; a Silverstone, dopo l'uscita di Hakkinen, poteva vincere senza particolari problemi ma fu lui a sbagliare arrivando un po' lungo al pit-stop.

    • Like 3
  5. 8 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

    Probabilmente una delle sue migliori in assoluto.

    Sì, lo penso anch'io.

    Lui stesso, alla fine della gara, dichiarò che si era divertito un sacco con tutti quei sorpassi e che quella era la Ferrari migliore con cui avesse mai corso.

    • Like 1
  6. 9 minuti fa, Muresan80 ha scritto:

    Non sapete le bestemmie quando dalla terrazza del Loews vedo Michael imboccare la prima del Portier non uscirne e parcheggiare nella via di fuga...

    Azzz...eri là quindi? Wow... :)

    Io ero a casa, le imprecazioni di mio papà me le ricordo ancora...continuava a dire "chissà quando ricapita più un'occasione così, sarebbe stata la sua giornata oggi, a Montecarlo non si supera etc etc"...e poi, come sappiamo, la gara dopo fu Barcellona :rolleyes:

    • Like 1
  7. 21 ore fa, Albi66 ha scritto:

    Una delle imprese piu' belle di MS.

    Alla Chicane del porto aveva oltre 2 decimi di ritardo....ne ha recuperati 7 da li al traguardo, con i guard rail alla piscina a filo pista e la Rascasse non ancora snaturata.

     

    Un giro pazzesco.

    Uno dei suoi più belli di sempre.

    Mannaggia, quel primo giro il giorno dopo...

    • Like 3
  8. 7 minuti fa, Albi66 ha scritto:

    Solo un paio di precisazioni:

    1) Vero che l'ovvia differenza di talento tra MS ed EI facesse la differenza negli anni 1996 e 1997, ma bisogna dire che la preparazione delle 2 vetture era molto diversa e naturalmente tutta sbilanciata a favore di quella di MS

    2) 1999 ..anche io penso che il titolo sia andato al pilota piu' meritevole (Hakkinen) ma i suoi bravi guai li ha avuti anche Eddie (differenziale in Ungheria e telaio crepato a Spa e Monza). Riguardo all'aiuto di MS a Sepang tutto vero...peccato che si fece superare abbastanza stupidamente da DC, che, se non avesse cotto il motore, sarebbe andato a prendere Irvine in testa.

    Concordo.

    Anche Eddie ha avuto qualche problema nel '99 (anche i problemi di motore sia a Interlagos che a Imola), senza dimenticare poi la ruota persa ai box al Nurburgring.

    Su Coulthard a Sepang, credo che il suo problema non fosse di motore ma di pompa della benzina, che lo lasciò a piedi quando era negli scarichi di Eddie da alcuni giri.

     

    • Like 2
  9. Un personaggione, il buon Eddie Irvine.

    Mi è sempre stato simpatico, lo ricordo anch'io con un bel po' di nostalgia e mi dispiacque non poco quando lasciò la Ferrari a fine '99 e quando si ritirò definitivamente dalla Formula 1 a fine 2002.

    Buon pilota ma non eccelso, stentava abbastanza nel '96 e nel '97 (d'altronde erano macchinacce e solo in mano a Schumi vincevano qualcosa) ma nel '98 e nel '99, al volante di vetture più competitive, riuscì a dimostrare il proprio valore e fu in molte occasioni determinante, rubando punti agli avversari.

    Penso anch'io che Barrichello fosse potenzialmente più forte dell'irlandese ma nei fatti non di molto; probabilmente Irvine era più solido mentalmente del brasiliano e comprese fin dall'inizio che Schumacher era di un altro pianeta, rinunciando a competere con il Kaiser ed accettando il suo ruolo di seconda guida.

    Sul '99 e sul suo mondiale sfiorato, penso che alla fine il titolo fu meritato da Hakkinen e dalla Mclaren che costituivano il binomio indubbiamente più forte. Come ho scritto in diverse occasioni, se Eddie arrivò a giocarsi il titolo fino a Suzuka fu soprattutto grazie a Coulthard che era diventato improvvisamente il quinto pilota Ferrari, ai problemi tecnici di Hakkinen (Silverstone, Hockenheim) e ad un signor Michael Schumacher che a Sepang ripagò ampiamente Eddie per quanto quest'ultimo aveva fatto a Suzuka '97. Ciò non toglie che comunque Irvine seppe sfruttare al meglio le occasioni che gli capitarono in quel '99 e ci fece sognare e sperare in una vittoria clamorosa :) 

    Sempre abbastanza diretto nelle risposte (un po' come Villeneuve) e nelle opinioni, la Formula 1 odierna ne avrebbe bisogno come del pane di personaggi come Irvine...

     

    • Like 3
  10. Il 5/5/2016 at 18:20 , Sikander ha scritto:

    Una delle volte che più mi sono arrabbiato fu il GP del Belgio 2008, quando Colajanni (se non ricordo male, altrimenti correggetemi) parlo di Hamilton immediatamente nel dopo gara in questi termini: "...non ci è mica piaciuta la mossa del ragazzino...".

    Fino al 2006 non sopportavo Schumacher, non so dare una ragione precisa, forse perchè tifavo davvero tanto la McLaren e questo mi "accecava" stupidamente. Già nel 2007, ricordo che alla partenza del GP d'Australia, ero un pò stranito dal non vedere Schumacher...e al suo ritorno nel 2010 ero addirittura contento.

    Attualmente non ho sopportato Arai. Le sparate sui miracolosi recuperi dello scorso anno erano una vera pres@ per il culo per chi lavora e ci mette in McLaren e Honda stessa, più che per noi tifosi.

    Se non vado errato l'espressione "il ragazzino", alludendo a Hamilton, aleggiava spesso sulla bocca di Stefano Domenicali, soprattutto nel 2008.

    Poche volte, con i giornalisti italiani, lo chiamava per nome e cognome.

    Comunque, quanto ad antipatie particolari:

    David Coulthard (quando correva, adesso mi sta "quasi" simpatico),

    Fernando Alonso (antipatia che è venuta leggermente meno quando è arrivato in Ferrari ma si è comunque mantenuta),

    Ron Dennis, non l'ho mai sopportato

    Luca Colajanni

    Lewis Hamilton

    Tra i più simpatici, Felipe Massa, Jean Alesi, Mika Hakkinen e il mitico Murray Walker :) 

     

    • Like 3
×
×
  • Crea nuovo...