Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 05/15/19 in messaggi

  1. Il circuito cittadino di Valencia
    4 points
  2. Facciamo Montjuic e non se ne parli più?
    4 points
  3. Per ricordare il grande Elio
    3 points
  4. Se proprio le dobbiamo dire tutte, ci sono anche le due proposte di Valencia
    2 points
  5. Oggi passano anche per Ostiglia. Quindi, se non diluvia, si va a dare un'occhiata Anche se purtroppo non è più il passaggio di tanti anni fa. Quando ero più piccolo passavano proprio per il centro del mio paese, ora stanno molto molto più defilati
    2 points
  6. Guarda che @Nameless Hero era pronto a dare una mano per il trasloco
    2 points
  7. 2 points
  8. Per adattare Zandvoort agli standard attuali rovinandolo del tutto credo ci dovranno spendere una caterva di soldi... spero con tutto il cuore che "l'affare" vada in qualche modo a putt.
    2 points
  9. DATI GENERALI Scuderia Sauber F1 Team Anno di produzione 2014 Motore Ferrari Tipo 059/3 V6 1600 cc turbo Elettronica Microsoft McLaren Electronic System Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e compositi Carburante e lubrificanti Shell V-Power e Shell Helix Ultra Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Hinwil (SUI) google.maps Progettista Eric Gandelin, Willem Toet e Beat Zehnder Impiegata nel 2014 Piloti 21 Esteban Gutierrez, 99 Adrian Sutil, 36 Giedo Van Der Garde 37 Sergey Sirotkin, 37 Adderly Fong STATISTICHE GP Disputati 19 Miglior risultato
    1 point
  10. DATI GENERALI Scuderia: Equipe Prost Acer Anno di produzione: 2001 Motore: Acer (Ferrari) 01A V10 2997cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio con struttura composita a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Michelin Luogo di Produzione: Vichy (FRA) Progettista: Henri Durand, Jean-Paul Gousset, Loic Bigois, John Barnard Impiegata nel: 2001 Piloti: Jean Alesi, Gaston Mazzacane, Luciano Burti, Heinz-Harald Frentzen, Tomas Enge STATISTICHE GP Disputati: 17 Miglior risultato: J.Alesi, 5° posto nel GP Canada 2001 AP04 Il canto del cigno per la scuderia Prost e, di conseguenza, per lo storico team tutto transalpino di derivazione Ligier, in pista dal lontano 1975. Abbandonato non senza tensioni e polemiche dalla Peugeot e senza più un motore a disposizione, Alain Prost riuscì a siglare un contratto con la Ferrari per utilizzare i motori del Cavallino versione 2000 con il marchio dell'azienda taiwanese Acer. Come se non bastasse, lo storico legame con il produttore di tabacco francese che fin dagli inizi aveva seguito l'avventura della Ligier e della Prost sotto le insegne Gitanes prima e Gauloises poi, uscì definitivamente dalla F.1 anche per la pressione della Federazione che ormai non vedeva più di buon occhio le sponsorizzazioni di sigarette, peraltro già vietate in molti paesi. Insomma, la situazione era tutt'altro che facile ma Alain riuscì comunque a finanziare la stagione. La nuova "AP04" era tutto sommato una vettura discreta, certamente migliore della AP03 precedente. Il turbinio di piloti e l'instabilità tecnica non permisero grossi sviluppi, ma nonostante ciò Jean Alesi siglò gli ultimi piazzamenti a punti della scuderia. Verso la fine della stagione, Alain aveva probabilmente già chiaro che la sorte della Prost Grand Prix era segnata. Nel gennaio del 2002 la Prost venne messa in stato di liquidazione, dichiarando fallimento. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  11. DATI GENERALI Scuderia: BMW Sauber F1 Team Anno di produzione: 2006 Motore: BMW P86 V8 2400cc Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Michelin Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Willy Rampf, Seamus Mullarkey Impiegata nel: 2006 Piloti: 16 Nick Heidfeld, 17 Jaques Villeneuve, 17-38 Robert Kubica, 38 Sebastian Vettel STATISTICHE GP Disputati: 18 Vittorie: 0 Podi: 2 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Sauber, 5° posto nel Campionato Costruttori 2006 F1.06 Dopo la lunga e fruttuosa partnership da motorista con Brabham prima e Williams poi, la BMW aveva deciso per il 2006 un notevole salto di qualità in merito all'impegno in F.1, quello di diventare costruttore. Acquisita la Sauber a partire dal 1° gennaio 2006, la casa tedesca aveva messo sul tavolo un piano pluriennale che doveva gradatamente portarla nello stretto novero dei top team. A questo scopo aveva stanziato un budget importante ma aveva previsto di iniziare con un anno di transizione partendo da quella che avrebbe dovuto essere la Sauber "C25". La vettura, ribattezzata "F1.06" e affidata al confermato Jacques Villeneuve e al tedesco Nick Heidfeld, si rivelò tuttavia più performante e competitiva del previsto, anche a motivo del drastico cambio di regolamento voluto dalla federazione che introduceva i nuovi motori 8 cilindri da 2,4 litri che sarebbero divenuti obbligatori nel 2007 e a cui praticamente tutti i motoristi, tranne Cosworth, si rivolsero. I risultati furono quindi decisamente incoraggianti, specialmente da quando Theissen decise di appiedare il deludente Villeneuve e promuovere il giovane polacco Robert Kubika come pilota titolare. Kubika fu terzo a Monza, eguagliando il podio ottenuto da Heidfeld a Budapest. Al posto di Kubika, nelle ultime gare della stagione fu lanciato come terzo pilota un giovanissimo ragazzino biondo che era cresciuto nell'Autodromo di Kerpen, lo stesso dei fratelli Schumacher. Si chiamava Sebastian Vettel. Massimo Piciotti
    1 point
  12. DATI GENERALI Scuderia: BMW Sauber F1 Team Anno di produzione: 2007 Motore: BMW P86/7 V8 2400cc Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Willy Rampf, Jorg Zander, Willem Toet Impiegata nel: 2007 Piloti: 9 Nick Heidfeld, 10 Robert Kubica, 35-10 Sebastian Vettel STATISTICHE GP Disputati: 17 Vittorie: 0 Podi: 2 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Sauber, 2° posto nel Campionato Costruttori 2007 F1.07 La "F1.07" fu la prima Formula Uno concepita interamente in casa BMW con un progetto completamente nuovo iniziato da zero nella primavera del 2006 con un team "parallelo" che vi si è dedicato interamente mentre un altro si occupava dello sviluppo "in corsa" della "F1.06". La coppia di piloti confermata, Heidfeld-Kubika ebbe così a disposizione una vettura su cui si dimostrava tutto il potenziale della scuderia, con una aerodinamica curata e raffinata ed un nuovo motore evoluzione più affidabile e potente del precedente. L'obiettivo dichiarato da Mario Theissen ad inizio anno, ovvero avvicinarsi al novero dei top team, fu così non solo raggiunto, ma addirittura superato da una annata davvero notevole. I punti in classifica mondiale furono più che triplicati rispetto all'anno precedente e, nonostante i solo due podi senza vittorie, i piazzamenti a punti si susseguirono in modo costante e convincente. La BMW Sauber si rivelò quindi la terza forza del Mondiale dietro a Ferrari e McLaren e, a seguito del declassamento di quest'ultima in Classifica Costruttori dopo lo scandalo "Spygate", finì per cogliere un secondo posto insperato e incoraggiante. Per il 2008 l'obiettivo non poteva che essere un ulteriore, ultimo, passo avanti: vincere. Massimo Piciotti
    1 point
  13. DATI GENERALI Scuderia: Sauber Petronas Anno di produzione: 2003 Motore: Petronas SPE-03A V10 2997 cc (motore Ferrari 051 rinominato) Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Willy Rampf, Seamus Mullarkey Impiegata nel: 2003 Piloti: 9 Nick Heidfeld, 10 Heinz-Harald Frentzen STATISTICHE GP Disputati: 16 Vittorie: 0 Podi: 1 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Sauber, 6° posto nel Campionato Costruttori 2003 Sauber C22 Alcune importanti sponsorizzazioni e la nuova galleria del vento in fase di costruzione presso la sede di Hinwil facevano guardare il futuro a Peter Sauber con notevole ottimismo, tanto che, in vista della stagione 2003 all'atto della presentazione della nuova "C22" non nascose che l'ambizione della scuderia fosse "giocare un ruolo importante nelle posizioni avanzate del gruppo". La vettura, la terza Sauber concepita dal tedesco Willy Rampf, era piuttosto diversa dalla precedente, grazie soprattutto alla possibilità di test nella galleria del vento che, fin dal maggio 2002, avevano reso assai raffinato il suo progetto. Invece del salto di qualità definitivo arrivò invece una leggera flessione nei risultati, sia per il confermato Heidfeld, sia per il rientrante Frentzen che, comunque, colse il quarto podio della scuderia ad Indianapolis. Massimo Piciotti
    1 point
  14. Diciamolo, chi non apprezza la bellezza di modelli (e delle relative auto originali) come questi, non ha capito la Bellezza dell'Universo:
    1 point
  15. Se Oriol Servia si qualifica per la Indy500 diventerà il secondo pilota europeo per numeri di presenze: 11. Il primo resta Arie Luyendyk con 17. Servia e' attualmente appaiato a Franchitti...
    1 point
  16. Scusatemi, non sapevo come fosse l'andazzo di 300all'ora. Lunedì ho postato quelli che avevo appena fatto per DDG, ignaro che ci fosse questa regola.
    1 point
  17. Ragazzi, per cortesia non mettiamo link a siti esterni (o peggio ancora copia/incolla integrali) con informazioni o articoli simili a quelli che i ragazzi di P300 già scrivono nelle varie anteprime delle gare presenti sul nostro sito. È una questione di rispetto per l'impegno e la dedizione che ci mettono Già ho nascosto una volta il post, adesso lo rifaccio, non vorrei doverlo rifare di nuovo Grazie per la collaborazione
    1 point
  18. Strano che non lo abbia fatto notare nessuno Comunque http://www.p300.it/f1-mercedes-e-hamilton-dedicano-la-vittoria-di-barcellona-a-harry/
    1 point
  19. 1 point
  20. Ricordando Elio, 1986 - 2019
    1 point
  21. L'attenzione è la carezza più bella... Jessy Schram...
    1 point
  22. Mandero' lo stream in PM per oggi... Ieri funzionava tutto il giorno...
    1 point
  23. 1 point
  24. l'uscita di Alonso (compensata in parte da Sainz) e Banco Santander potrebbe aver influito piuttosto potevano alternare Barcellona, Aragon (ricordo che era stato costruito anche con l'obiettivo di ospitare la F1) e Navarra (circuito che rispetta lo standard del tilkodromo medio)
    1 point
  25. Nel senso che piloti saltano da una macchina al altra Ho caricato un po ma il senso era quello... E a me piace...
    1 point
  26. 1 point
  27. Intanto nel live timing compaiono 39 vetture. Il motivo è presto spiegato: Hinchcliffe ha guidato la sua vettura e fatto lo shakedown a TUTTE le altre tre vetture del team (Ericsson, Harvey e Servia)!
    1 point
  28. Tornerà in calendario quando ci sarà un "verstappen" turco
    1 point
  29. Ho cominciato a giocare qua e la... Che figata! Oggi ho corso con la KTM ad Imola!!! Libidine!
    1 point
  30. ma il Ricard, parcheggio o non parcheggio è e resta un circuito spettacolare specialmente dopo Signes circuito creato apposta sia per moto che F1
    1 point
  31. Strano... Non vedo lo spazio per metterci 3 zone DRS...
    1 point
  32. DATI GENERALI Scuderia: Sauber Petronas Anno di produzione: 2005 Motore: Petronas SPE-05A V10 2997 cc (motore Ferrari 055 rinominato) Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Michelin Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Willy Rampf, Seamus Mullarkey Impiegata nel: 2005 Piloti: 11 Jaques Villeneuve, 12 Felipe Massa STATISTICHE GP Disputati: 19 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Sauber, 8° posto nel Campionato Costruttori 2005 Sauber C24 Nonostante la "C24" sia stata la prima Sauber realizzata utilizzando fin dall'inizio del progetto la nuova galleria del vento costruita ad Hinwil, la stagione 2005 per il team di Peter Sauber fu piuttosto travagliato dal punto di vista dei risultati, anche per le traversie societarie che portarono a notevoli cambiamenti. Innanzi tutto lo storico sponsor Red Bull aveva lasciato la scuderia durante l'inverno precedente, avendo deciso di rilevare la Jaguar Racing e diventare in prima persona costruttore. Una buona fetta di introiti venne quindi meno e proprio nel momento in cui lo sforzo finanziario sopportato per costruire la galleria del vento si faceva sentire. Sauber, dunque, a corto di fondi e con il rischio di dover interrompere l'attività, si mise a caccia di nuovi partner e li trovò, inaspettatamente importanti e prestigiosi. La BMW, infatti, da tempo in F.1 come fornitore di motori, meditava di entrare anche in qualità di costruttore dopo qualche fugace apparizione a fine anni '60, aveva individuato nella struttura Sauber la base operativa ideale per il proprio rinnovato impegno nelle corse. Sotto la guida di Mario Theissen la casa tedesca rilevò tutte le quote di Peter Sauber e divenne proprietaria del team che, dal 2006, si sarebbe chiamato BMW Sauber. Per Peter restava solo un ruolo da consulente. La storia della Sauber come scuderia indipendente sembrava ormai chiusa. Massimo Piciotti
    1 point
  33. DATI GENERALI Scuderia: Sauber Petronas Anno di produzione: 2002 Motore: Petronas SPE-02A V10 2997 cc (motore Ferrari 050 rinominato) Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Willy Rampf, Seamus Mullarkey Impiegata nel: 2002 Piloti: 7 Nick Heidfeld, 8 Felipe Massa, 8 Heinz-Harald Frentzen STATISTICHE GP disputati 17 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Sauber, 5° posto nel Campionato Costruttori 2002 Sauber C21 Il notevole successo della stagione 2001 convinse Peter Sauber e Willy Rampf che la strada intrapresa con la "C20" era quella giusta. La "C21" per il 2002 era quindi una vettura derivata dalla precedente ma con un notevole ed accurato lavoro di modifica ed affinamento che aveva interessato sia il corpo vettura che i particolari aerodinamici, oltre al cambio completamente rinnovato. Purtroppo la non disponibilità di una galleria del vento – che ad Hinwil stavano già costruendo ma che fu operativa solo dal 2004 – frenò lo sviluppo della vettura che si dimostrò velocissima nei test e nella prima parte della stagione e vide le sue prestazioni peggiorare nel corso dell'anno. Nonostante ciò, il confermato Heidfeld ed il nuovo giovane rampante Felipe Massa – che aveva preso il posto di Raikkonen ingaggiato dalla McLaren – portarono la Sauber al quinto posto della Classifica Costruttori. Un risultato ancora una volta lusinghiero. Massimo Piciotti
    1 point
  34. Giannino Marzotto, già vincitore delle edizioni 1950 e 1953, prende il via nel 1954 affiancato dalla cognata Gioia Tortima. Si ritireranno prima di arrivare a Roma.
    1 point
  35. DATI GENERALI Scuderia: B&H Jordan Honda Anno di produzione: 2001 Motore: Honda RA001E V10 3000cc Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio e kevlar con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Silverstone (GBR) Progettista: Tim Holloway, John Iley, Eghbal Hamidy Impiegata nel: 2001 Piloti: 11 Heinz-Harald Frentzen, 12-11 Jarno Trulli, 11 Ricardo Zonta, 12 Jean Alesi STATISTICHE GP Disputati: 17 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Jordan, 5° posto nel Campionato Costruttori 2001 EJ11 La nuova EJ11 era una vettura su cui Eddie Jordan riponeva grandi speranze: notevolmente evoluta rispetto alla fallimentare EJ10 e dotata finalmente di un motore Honda ufficiale, la vettura fu portata in pista nelle prove prestagionali dai piloti Frentzen e Trulli con grande entusiasmo. Nonostante i tempi ancora lontani da quelli della Ferrari e della McLaren, Frentzen disse testualmente che quella era "la migliore vettura che avesse mai guidato" e che "avrebbe lottato per i titolo". Inutile dire che quando Eddie Jordan dopo l'ennesima prestazione incolore diede il benservito al tedesco dopo mesi di tensioni e di risultati scadenti doveva essere più o meno all'esasperazione, frustrato da una stagione che si rivelò ancora una volta al di sotto delle aspettative, senza nemmeno un piazzamento sul podio. In questo panorama poco positivo, ci furono comunque almeno due fatti da salvare: il passaggio positivo del veterano Jean Alesi che con la Jordan toccò i suoi duecento Gran Premi in carriera ed il piazzamento finale in campionato costruttori al quinto posto, ovvero davanti alla BAR, rivale motorizzata Honda, cosa che convinse la casa giapponese a rinnovare la fornitura anche per il 2002. ( Massimo Piciotti )
    1 point
  36. DATI GENERALI Scuderia: Sauber F1 Team Anno di produzione: 2017 Motore: Ferrari tipo 061 V6 1600cc turbo, ibrido Elettronica: Microsoft McLaren Electronic System Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio e alluminio a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Jorg Zander, Mark Smith, Eric Gandelin, Willem Toet Impiegata nel: 2017 Piloti: Marcus Ericsson, Pascal Wehrlein, Antonio Giovinazzi, Charles Leclerc STATISTICHE GP Disputati: 20 Miglior risultato: 10° posto nel Mondiale Costruttori 2017
    1 point
  37. DATI GENERALI Scuderia Sauber F1 Team Anno di produzione 2015 Motore Ferrari Tipo 059/4 V6 1600 cc turbo Elettronica Microsoft McLaren Electronic System Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e compositi Carburante e lubrificanti Shell V-Power e Shell Helix Ultra Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Hinwil (SUI) google.maps Progettista Eric Gandelin e Willem Toet Impiegata nel 2015 Piloti 9 Marcus Ericsson, 12 Felipe Nasr, 36 Raffaele Marciello STATISTICHE GP Disputati 19 Miglior risultato 8° posto, 36 punti
    1 point
  38. No, quest'anno ho saltato. E menomale, perché solitamente il giorno prescelto è proprio il mercoledi...
    0 points
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...