aleabr Inviata May 30, 2015 at 19:44 Autore Share Inviata May 30, 2015 at 19:44 (modificato) 1918 Secondo M&H che Catlin Ralph Mulford vinse il primo titolo nel 1911, secondo Motor Age lo vinse nel 1910 ex equo con Ray Harroun. Mulford vincerà anche nel 1918 il suo 2°/3° titolo. Sarà l'ultimo titolo per il pilota newyorkese ma continuerà a correre fino al 1926 la Frontenac la casa con la quale conquisterà tutte le sue più importanti vittorie. Se Cooper era l'uomo della Stutz, Mulford lo era della Frontenac. Qui in una foto del 1911. Qui ad Indianapolis con il proprio meccanico sempre sulla sua Frontenac nel '19. Modificato May 30, 2015 at 19:48 da aleabr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata September 3, 2015 at 09:37 Autore Share Inviata September 3, 2015 at 09:37 1919 L'anno della crisi mondiale partita dagli Stati Uniti è anche per il Campionato AAA un'attribuzione discussa. Secondo le 2 fonti più accreditate: Russ Catlin e M&H (Means & Haresnape); Howdy (Howard) Wilcox è decisamente il vincitore dell'anno. Seconto Motor Age invece il titolo dovrebbe essere assegnato ad altri 2 piloti: Tommy Milton per gli stradali e Eddie Hearne per tutti i circuiti su ring o anello. Per Milton ed Hearne sarà l'inizio della gloria che condivideranno nella prima metà dei '20 con il compianto Jimmy Murphy. Mentre in America si continua a correre, l'Europa appena uscita dal primo conflitto mondiale e colpita dalla devastante crisi economica, disputa la sola misera Targa Florio vinta dal 2 volte Campione e veterano George Boillot, punta della Peugeot. Wilcox qui sotto con la sua Peugeot della I.M.S. Corporation. Vinse titolo e 500 miglia. Tommy Milton nel 1919 circa Eddie Hearne giovanissimo Due giovanissimi futuri campionissimi americani! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata September 5, 2015 at 05:54 Autore Share Inviata September 5, 2015 at 05:54 1920 Il 1920 è l'ultima stagione discussa dello AAA ed il 3° titolo ufficiale dopo quello del 1905 e del 1916. A Tommy Milton viene attribuito il titolo sia da Russ Catlin che M&H. Means & Haresnape poi attribuirà il titolo ex-equo a Milton e Gaston Chevrolet. Fra l'altro l'attribuzione di bandiera del fratello del fondatore del 'cravattino' è di difficile collocazione. La famiglia Chevrolet è francese, ma Gaston nasce in Svizzera ed infine il trasferimento degli Chevrolet negli Stati Uniti. Secondo le carte Gaston vinse il titolo nazionalizzato USA, ma secondo alcuni storici il titolo sarebbe franco-svizzero! In oltre Chevrolet è stato il primo pilota della storia a vincere un titolo postumo. Prima di Murphy nel 1924 e di Rindt nel 1970. In Europa intanto ancora non siamo tornati a pieno regime, le ferite della guerra si fanno ancora sentire e si disputano appena 2 gare: il Circuito del Mugello e la Targa Florio. Tommy Milton nel 1920 sulla Duesemberg che gli permetterà di battere il record di velocità. Nonostante la vittoria del suo primo titolo, l'immagine che lo rappresenta maggiormente è quella su una vettura non AAA Gaston Chevrolet sulla Frontenac ad Indianapolis, 2a prova del Campionato che lo vedrà trionfare. Come si vede le vetture sono ancora biposto col meccanico a bordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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