leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:19 Share Inviata December 19, 2016 at 12:19 Stefan Nils Edwin Johansson è un pilota automobilistico svedese, vincitore della 24 ore di Le Mans nel 1997. Johansson nacque a Växjö l'8 settembre 1956. Il padre Roland riparava auto e nei fine settimana gareggiava a livello amatoriale, mentre la madre faceva la sarta. Nel paese natale visse un'infanzia felice e, oltre al karting, praticava l'hockey, arrivando a giocare fino alla seconda serie svedese, e il calcio. È sposato con Gabriela, e ha tre figli: Stefan Jr., Clara e Kelly. Persona eclettica, da quando ha terminato la sua attività di pilota si è dedicato alla produzione di orologi di lusso, disegnati da lui personalmente, e alla pittura. In quest'ultimo caso, a detta del pilota, l'evento che lo portò ad avvicinarsi all'arte fu la morte dell'amico Elio De Angelis. Oltre che con il romano, era in ottimi rapporti anche con Michele Alboreto e Stefan Bellof. Nel corso della sua carriera si è imposto anche nel campionato di Formula 3 britannica nel 1980. Pur essendo un pilota costante, aveva i suoi principali limiti in qualifica e sul giro singolo. Nella massima serie automobilistica ha corso per varie scuderie, raggiungendo i suoi migliori risultati in Ferrari e McLaren. In gara non è mai andato oltre il 2º posto, ottenuto in quattro occasioni, e ha mantenuto per anni il poco invidiabile record di piazzamenti a podio (12) senza alcuna vittoria, venendo superato da Nick Heidfeld nel 2011. Oltre che in Formula 1 ha gareggiato anche nella CART, vincendo il titolo di Rookie of the year nel 1992, e negli Sportprototipo, in cui ha ottenuto vari successi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:25 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:25 Con la March in Formula 3... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:28 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:28 Sulla Shadow a Buenos Aires, 1980... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:29 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:29 1979... 1980... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:32 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:32 Il ritorno in F1 con la Spirit nel 1983... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:36 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:36 Nel 1984 fu contattato dalla Toleman, che cercava un sostituto per Johnny Cecotto, infortunatosi durante le prove del Gran Premio di Gran Bretagna. L'esordio con la nuova scuderia avvenne a Monza; nonostante una qualifica deludente, in gara riuscì a recuperare fino al quarto posto, nonostante un problema al cuscinetto di una ruota... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:40 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:40 La stagione 1985. iniziò nell'incertezza per Johansson: la Toleman, persa la fornitura di pneumatici Michelin, non era riuscita a procurarsene un'altra e lasciò i propri piloti liberi dal contratto. Lo svedese riuscì ad accordarsi con la Tyrrell per disputare il primo Gran Premio stagionale, in Brasile, concluso poi in settima posizione... ...ma il rientro di Stefan Bellof, che aveva risolto le vertenze contrattuali con il patron scozzese, lo pose fuori squadra e senza alcuna prospettiva per la stagione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:43 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:43 ...una settimana dopo, però, venne contattato da Marco Piccinini della Ferrari per sostituire René Arnoux... Dopo un ottavo posto in Portogallo, al Gran Premio di San Marino riuscì a rimontare dalla quindicesima posizione fino a portarsi alla testa della corsa. A tre giri dalla fine, però, fu costretto a ritirarsi in quanto rimase senza benzina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:47 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:47 Il primo podio, terzo posto a Spa, 1986... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:52 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:52 Appiedato dalla Ferrari, nel 1987. Johansson passò alla McLaren, anche grazie all'appoggio della Marlboro, firmando un contratto annuale... Al Gran Premio d'Austria fu protagonista di un singolare incidente, quando investì un cervo a 240 km/h durante le prove libere, rompendosi una costola. Nonostante l'infortunio partecipò comunque alla gara, terminando settimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:54 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:54 Nel 1988. lo svedese, con poche prospettive, decise di rompere il contratto di sponsorizzazione con la Marlboro per passare alla Gitanes e, così facendo, stipulò un accordo con la Ligier... Niente risultati pero'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 12:56 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 12:56 Per il 1989. si accordò con la Onyx (ritornando alla Marboro), team fondato da Mike Earle, a lui già noto dai tempi della Formula 2, che tentava il salto nella massima serie grazie ai finanziamenti del finanziere belga Van Rossem... In Portogallo con una strategia azzardata che non prevedeva il cambio gomme riuscì a portare la sua vettura fino alla terza posizione, salendo sul podio per l'ultima volta in carriera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:01 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:01 Nel 1990. Van Rossem non riuscì a concludere un accordo con Honda e Porsche per la fornitura di motori decise di vendere il team a Peter Monteverdi e a Karl Foitek... Niente risultati per Johansson... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:03 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:03 Al Gran Premio del Canada del 1991. venne chiamato dalla Footwork per sostituire l'infortunato Alex Caffi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:12 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:12 Per il 1992. Johansson riuscì ad accordarsi con Tony Bettenhausen, proprietario di una scuderia nel campionato americano CART. Il suo debutto avvenne a Detroit con un terzo posto. Durante l'anno riuscì a eguagliare il suo risultato un'altra volta e vinse il titolo di Rookie of the year... L'incidente avuto con Jeff Krosnoff, che portò alla morte di quest'ultimo e di un comissario di gara nel 1996, portò Johansson a meditare il ritiro dalle corse e ad abbandonare le gare in America... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:13 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:13 Dopo l'abbandono delle corse americane, nel 1997 fu in grado di imporsi sia alla 12 Ore di Sebring che alla 24 Ore di Le Mans, in coppia con l'ex compagno di squadra alla Ferrari Michele Alboreto e con Tom Kristensen... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:20 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:20 Nel 2000. con la Reynard 2KQ con la qualle gareggiava alla American Le Mans Series in coppia con Jim Matthews... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:22 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:22 Nel 2001. ha fatto l'European Le Mans Series e l'American Le Mans Series con l'Audi R8... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:26 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:26 Nel 2003. ci riprova in CART ma questa volta come team owner. La scuderia si chiama American Spirit Team Johansson ed i piloti sono Jimmy Vasser e Ryan Hunter-Reay. Quest'ultimo vince in Australia sotto il diluvio, ma la stagione non e' un gran che... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:28 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:28 Nel 2005. torna a correre a tempo pieno con Ganassi nella American Grand-Am Rolex Sports Car Series... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:31 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:31 Nel 2008. con l'Epsilon Euskadi a Le Mans... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:33 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:33 Nel 2011. corre la 12 ore di Sebring con una Ford GT3... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:35 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:35 Nel 2012. torna a Le Mans con la Lola B12/80... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:40 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:40 Mark Knopfler, best known as the lead singer of Dire Straits, on his song Speedway at Nazareth: ”The sung is about perseverance, aspiration and determination with a Champcar racing theme. I actually wrote the song in the early 1990's. It was set ahead in time and that's why it refers to 2001 as being in the future. The song was born mostly out of conversations with my friend Stefan Johansson.” Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 19, 2016 at 13:41 Autore Share Inviata December 19, 2016 at 13:41 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora