Vai al contenuto

Ayrton4ever

Staff
  • Numero messaggi

    6904
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    40

messaggi inviate da Ayrton4ever

  1. Il 6/4/2024 at 22:42 , RC77 ha scritto:

    No, non ho avuto modo di leggere nulla.  In che cosa consisterebbe la modifica che provano a forzare ? 🤔

    La Power Unit dovrà trarre metà potenza dalla parte termica e metà dall'ibrida, Redbull sostiene che la prima senza più MGU-H e potenziata dall'ex KERS non riuscirà a caricare la seconda e che sulle piste con molti rettilinei le macchine saranno in affanno.

    Il cronista sospetta che, siccome sarà il primo anno in cui faranno tutto in proprio, possano temere di essere in difficoltà perchè sono gli unici ad aver protestato su questo aspetto.

    Entro il 30 giugno andranno decise le eventuali modifiche come l'aerodinamica attiva e le gomme.

    Lui scrive (IO NON CI CREDO NEANCHE SE LO VEDO) che potrebbe essere abolito il DRS , anche con la benedizione di Tombazis 

  2. Il 26/3/2024 at 18:44 , Paolo93 ha scritto:

    Capisco qual era l’intento di Alonso, ovvero prendere alla sprovvista Russell e farlo uscire lentamente dalla curva ma ha un po’ esagerato e avendo causato l’incidente lo hanno penalizzato. È come fare uno sgambetto per scherzo ma l’altro batte la testa cadendo e muore. Sicuramente Alonso non voleva ottenere quel risultato ma di fatto lo ha causato lui l’incidente. È strana come penalità ma per me non è totalmente campata per aria.

    Hai spiegato molto bene il tuo punto di vista e ti ringrazio.

    A me continua a sembrare assurda

    • Like 2
  3. Il 6/3/2023 at 13:25 , sundance76 ha scritto:

    "Benzina e cammina" è meglio ancora.

    Intanto è stato tradotto in italiano il libro che narra l'incredibile vicenda di "Williams", Benoist e Wimille, i tre "Grand Prix saboteurs" che operarono nella Resistenza francese contro i Nazisti.

    L'ho acquistato, ma non l'ho ancora letto.

    Di seguito le due copertine, quella inglese e quella, appena messa in vendita, italiana:

     

    41NMbRruD0L.jpg

    41SEp0laX8L._SX331_BO1,204,203,200_.jpg

    Ti è piaciuto poi?

  4. Il 16/3/2024 at 21:12 , KingOfSpa ha scritto:

    Forse mette in luce un fattore ancora più grave. 
    "Se sono libero guardo la F1 ( di norma la domenica pomeriggio lo si è), ma se sono occupato non vale la pena cercare di liberarsi".

    Questo vuol dire che si guarda più per abitudine e per ricordi del passato. 
    Poi se c'era Leclerc che poteva vincere fidati che si sarebbero liberati. Stiamo sempre li. 

    è vero, quello sono io per esempio

  5. Il 3/3/2024 at 01:18 , KL643 ha scritto:

    Tempo fa avevo letto che vorrebbero organizzare, nello stesso weekend e stesso circuìto, il gp di f1 e il motomondiale. 

    Secondo me se studiano bene i tempi, ci rientra nello stesso luogo anche la sagra della salamella e della cipolla.

    Calcola 10€ a panino (tanto te li danno), 5€ per le bevande: qualche milionata del vecchio conio ti rientra!

    Ah già, nei paesi islamici niente salamella, vabbè la sostituiamo con la frittata e va bene lo stesso

    Peccato perchè la fan zone con gara di birra e salsiccia alla Bud Spencer mi sembrava un'ideona...

    • Like 1
    • Lol 2
  6. Il 23/7/2023 at 18:14 , sundance76 ha scritto:

    Si è sempre detto che nel 1990 Prost con la Ferrari perse punti fondamentali in Belgio, finendo dietro a Senna (vincitore) per "indecisione nei doppiaggi" non sapendo sfruttare la presunta superiorità della rossa.

    Eppure, c'è un episodio rivelatore narrato dall'ingegner Mazzola, tecnico di pista di Prost, che secondo me potrebbe spiegare moltissimo di quella sconfitta. Ecco il breve passo in questione:

    "Tra il Gran Premio di Spa in Belgio e quello di Monza accadde un episodio incredibile. La Goodyear per la gara di Spa aveva cambiato la costruzione delle gomme, cioé la struttura della carcassa degli pneumatici, sia per le anteriori che per le posteriori. Ad Alain dopo una prova non erano piaciute perché sbilanciavano molto la vettura, specialmente al posteriore. Eravamo abbastanza arrabbiati e all'insaputa dei miei capi mi ero portato a Spa dieci set di gomme da Maranello di compound tipo A, il più duro, con le vecchie costruzioni.

    La Goodyear per quella gara aveva portato invece delle gomme di tipo B, cioé uno step più morbido, con le nuove costruzioni. Durante il weekend di gara ci fu un gran caldo e le B si rivelarono troppo morbide, specialmente per le nuove costruzioni. Quando i tecnici, capeggiati dal mitico Tony Shakspeare, videro le nostre gomme nei box ebbero un sussulto e iniziarono a preoccuparsi.

    Io e Alain eravamo già convinti e sicuri che avremmo utilizzato quelle gomme e la Goodyear non voleva permetterlo, anche se non c'era una regola ben precisa che ne impedisse l'utilizzo. Seguì un diverbio politico ad altissimo livello tra Maranello e gli USA e alla fine si arrivò a un compromesso: noi non avremmo utilizzato quelle gomme, ma nel test successivo a Monza avremmo fatto una comparazione, dove Alain avrebbe potuto riprovare tutte le costruzioni e decidere quali scegliere dal Gran Premio d'Italia in avanti.

    Arrivammo al test e la Goodyear portò una serie di set di gomme senza numeri e codici di identificazione, in modo che Prost non sapesse quale fosse la versione che stava provando. Alain accettò il blind test e si mise in macchina. Provò sei set di gomme e terminato il lavoro ci riunimmo nel motorhome per il debriefing. Prost prese carta e penna e cominciò a scrivere tutte le caratteristiche di ciascun set e il comportamento nelle varie curve. Non si fermò lì, scrisse anche quali costruzioni erano state utilizzate per ogni set, sia all'anteriore che al posteriore. Tony, come i suoi collaboratori, rimase sbalordito e stentava a credere ai suoi occhi. Alain potè così decidere quali costruzioni usare fino alla fine del campionato. Ovviamente quelle di Senna erano diverse.

    Questa era la forza di Prost, non ho conosciuto altri piloti in grado di fare questo [..]".

    (Da "Avanti tutta" di Luigi Mazzola)

    La Ferrari andò forte nel finale di campionato, e anche a Suzuka era superiore in assetto-gara, ma le cose andarono come sappiamo.

    67114832e5db0075069eebb1f83cf4a5.jpg

    L'altissima sensibilità tecnica di Alain, descritta nel post quotato, è forse il modo migliore di celebrare il compleanno del Professore, cui auguro di cuore 100 di questi giorni.

    "Per capire quanto è stato grande Senna, pensate che ha battuto Prost. Per capire quanto è stato grande Prost, pensate cha ha battuto Senna"

    Bon Anniversaire, Alain!

    • Like 2
  7. Il 22/2/2024 at 17:55 , Osrevinu ha scritto:

    Non vedevo un interesse così basso per l'imminente stagione da anni. Sembra che nessuno si aspetti niente e che già tutti siano proiettati non dico al 2025, per l'interesse (che poi è relativo) sulla questione Hamilton-Ferrari, ma addirittura al 2026.

    Pensate che io fino a due minuti fa ero convinto che la gara fosse il 3 Marzo, invece adesso ho scoperto, o meglio riscoperto perchè mi è venuto in mente che l'avevo già visto, che è sabato 2.

    Questo volevano gli americazzi quando si sono comprati la baracca? Io non credo, ma alla fine l'hanno voluto loro.

    cioè domenica non c'è niente? 😲

×
×
  • Crea nuovo...