Vai al contenuto

Phosphoros

Appassionati
  • Numero messaggi

    510
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Phosphoros

  1. Scarlett, oggi Verstappen ha perso una gara che era sua fin dalle prove libere: ha sbagliato grosso ma capita anche ai più bravi, è una lezione per il futuro di cui farà tesoro...ma oggi è necessario tirargli le orecchie, perché seguire così vicino una macchina non si riesce a farlo neanche sull'asciutto quindi manovra da folli!

    Prossima volta proverà a sorpassare a fine rettilineo e non all'inizio

  2. 20 minuti fa, Kitt ha scritto:

    Se sistema questo aspetto diventa imbattibile...sbaglierò ma per me Leclerc non è al suo livello

    Leclerc è forte, ma Hamilton è un fuoriclasse. All'anno dell'esordio è arrivato a pari punti con un Alonso all'apice della carriera, anzi teoricamente davanti per piazzamenti...

    E Alonso era forse l'unico che poteva stargli davanti a parità di macchina, altro che Rosberg e Button...

  3. 3 minuti fa, Kitt ha scritto:

    Verstappen non è di certo un rookie

    Un po d' esperienza dovrebbe averla visto che è al quinto (?) anno di F1

    È questo che secondo me non va in lui

     

    l'esperienza te la fai nelle gare che contano, tipo queste, o quando ti giochi i campionati del mondo e li perdi. Peggio li perdi, più ti fai esperienza.
    Non a caso lewis non è rientrato memore della cina 2007, ancora sto rosicando io :asd:

  4. gare così non si vedono spesso e mostrano i reali valori in campo. Oggi lewis ha dimostrato come si vince un campionato del mondo

    Leclerc e Verstappen si stanno facendo il bagaglio per il futuro, gli stessi errori che ha commesso lewis alle prime stagioni di f1 ed è proprio per questo che se anche fossero in mercedes non potrebbero competere con lewis che dalla sua ha l'esperienza.

    Contentissimo per Vettel, l'unico a non fare mezzo errore: secondo me il migliore oggi soprattutto considerando che tutta la squadra poggia sul compagno. L'esperienza si è fatta sentire

  5. Il 2/11/2017 at 08:24 , wastegate ha scritto:

    Non é sempre andata così, la Ferrari per chi non lo sapesse ha corso anche nel secolo scorso.

    Non é sicuramente una questione di soldi, ne per Ves, ne per Ham.

    Degli altri, Alonso escluso, non sono sicuro ci sia un pilota che possa garantire prestazioni migliori di quelle di Raikkonen. Anche su Ricciardo avrei qualche dubbio.

     

    giusto sono solo 20anni che è così, anche roma una volta era la capitale del mondo, adesso è a fatica quella d'italia :asd:
    la ferrari è cambiata dopo Enzo Ferrari, ed è giusto visto che sono cambiati anche i tempi. Secondo me criticare il secondo pilota quando è effettivamente trattato da secondo piota non ha molto senso

  6. il fatto di giocare a una punta è controproducente spesso: non si ha il secondo pilota che può togliere punti all'avversario come ha fatto bottas quest'anno e il mondiale costruttori non si vince a meno di non avere una macchina di 4-5 decimi superiore alla concorrenza.

    I rimpiazzi se non ci sono si trovano (basta pagare :asd: ) e penso ad ocon, a ricciardo, a bottas ecc. Senza contare che c'è anche l'opzione dream team imponendo a vettel un compagno di squadra serio, anche perché vettel dovrebbe accettare per forza visto che non ci sono altri team in grado di farlo vincere ad oggi.
    Personalmente sono del parere che se le cose si vogliono fare si fanno altrimenti si inventano scuse e problemi, in ogni ambito ovviamente

  7. 1 ora fa, Michelone70 ha scritto:

    Col mondiale già in tasca capirai che rischio e poi, scommetto che ci fosse stato Vettel al suo posto..."davvero stupido prendersi dei rischi così" come è gia stato etichettato nelle gare precedenti. Max è un fenomeno ma può farlo anche perchè non ha nulla da perdere, vorrei vederlo quando dovrà pensarci 10 volte prima di attaccare perchè magari si sta giocando un mondiale...e sicuramente arriverà quel momento. Anzi, come ha più spesso dichiarato lui ne approfitta in queste situazioni, sono gli altri che hanno da perdere e devono scansarsi. Quando arriverà in Ferrari spero corregga un pò questa sua caratteristica(solo un pò eh) non vorrei ritrovarmi il nuovo Gils, bello, spettacolare ma inconcludente.

    Vettel non ha sbagliato niente, è un anno che gira così e basta.

     

    mi fa piacere per voi che tutti i piloti forti debbano venire alla ferrari un giorno, ma spesso non è e non è stato così. Anche perché vengono insultati da tifosi e cosa più grave alla scuderia appena sorpassano una rossa :asd: 

  8. il problema sarà vedere quando salirà su una macchina vincente. La mercedes è tranquilla con lewis, la ferrari lo stesso con vettel (che di sicuro non accetterà max) e la red bull non naviga in buone acque con i motori. Se mai la mclaren dovesse ritrovare competitività avrebbe già alonso che escluderebbe a priori un arrivo di max.

    Temo che per il mondiale di max ci sarà da attendere parecchio finché non si sbloccherà la situazione piloti

  9. 8 ore fa, AmanteMercedes ha scritto:

    Effettivamente il servizio di Sky è povero: povero di analisi, povero di prospettiva nella spiegazione e nella lettura di quello che succede. Nel senso: hai l'impressione che il telecronista e il commentatore tecnico invece che prenderti per mano e aiutarti a districarti nell'interpretazione dei dati (non è detto che lo spettatore abbia il live timing) si limitino a raccontare le immagini .. 

    Non esiste nessuno che ti aiuti a leggere le situazioni tecniche (te ne accorgi quando vedi un qualsiasi servizio Rai: sia Piola che l'Ing. Bruno forniscono tante curiosità e informazioni). Il telecronista è mono-tono: urla sempre anche quando non è il caso. Si avverte molto fastidiosa l'ansia di dover essere la voce del mondiale della Ferrari, un po' come Caressa per l'Italia. Bene ma sono sport diversi.  

    L'idea di mescolare le clip dei film con le vicende dei piloti può anche essere carina se usata con parsimonia e se collocata in momenti più neutri: prima della partenza si sta in pit lane e si cerca di cogliere quello che succede. 

    Lato piloti-commentatori, la delusione principale è Villeneuve che andrebbe utilizzato come voce fuori dal coro, con opinioni forti e di base per creare provocazioni intelligenti, invece è un teatrino dove si passano la palla .. 

    Una cosa positiva della RAI è che dopo tanti anni hanno capito bene come utilizzare i loro pregi e limiti e come bilanciare le varie parti: Stella Bruno in pit lane per commentare durante la gara non rende, mentre utilizzata per il lato intrattenimento è perfetta; per la parte tecnica ampio spazio ai due tecnici (cosa che in Sky non esiste); Capelli risulta interessante e riesce effettivamente a portare un valore come ex pilota e anche Mazzoni secondo me ha fatto un salto di qualità riuscendo a prendersi un po' meno sul serio. 

     

    tutto giusto, ma Stella Bruno non è proprio il caso stia lì: neanche sa quel poco di inglese che viene richiesto per fare ogni weekend le stesse domande. Giuro che ogni volta che la vedo mi chiedo cosa abbia fatto per essere lì perché oggettivamente parlando è proprio difficile trovare una motivazione 

  10. 4 ore fa, wastegate ha scritto:

    Forse non ricordi la gara, ma a parità di strategia Raikkonen aveva un passo di circa 1.5 secondi più lento di Vettel, tanto che gli inseguitori si erano rifatti sotto.

    Vaglielo a dire a Kimi che doveva stare fuori ed essere chiaramente più veloce di Vettel quando faticava a scendere sotto il 1.17 e il giro dopo il tedesco si assesta sul 15"5...

     

    potevano essere anche 7 i secondi, tanto a monaco non si passa. in ungheria lewis si era rifatto sotto alle ferrari e raikkonen aveva sicuramente un passo più veloce di vettel che ha avuto problemi allo sterzo: prova ad applicare il tuo stesso ragionamento. Quello che hai sottovalutato è la pista: in ungheria e sorpattutto a monaco non si passa indipendentemente dalla velocità. una volta è stato favorito vettel, l'altra pure :asd: ripeto, va benissimo e probabilmente quei punti sarebbero stati fondamentali e decisivi nella lotta mondiale, ma bisogna piantarla di dire che kimi è un bollito e quant'altro.

     

    4 ore fa, Kitt ha scritto:

    La chiusura a Singapore non la reputo un errore...e comunque è innegabile che la classifica recita un distacco talmente ampio solo per le disavventure patite dalla Ferrari...fino a Monza il mondiale era assolutamente in bilico tra i 2 che erano distcaccati da pochissimi punti...senza i 2 ritiri di Vettel di certo non ci sarebbero 66 punti di distacco tra i 2...

    E questo credo che non vada ad intaccare il discorso sul rendimento del pilota...ma quando tutto gira a favore è facile...lo scorso anno fu la stessa cosa a parti invertite...bisogna ammetterlo

     

    la chiusura non è stata un errore perché non poteva vedere kimi, ma è stata una leggerezza che hamilton non ha dimostrato qualche gara dopo. leggerezza che ha pagato carissimo, però verstappen non era il rivale al titolo!
     

    per i 66punti ovviamente vettel di colpe non ne ha, anzi in malesia ha fatto una gara strepitosa. Però se da 3-4 gare le ferrari danno segno di cedimenti tecnici a ogni gara vuol dire che qualche colpa i tecnici e i progettisti ce l'hanno. non hanno dato a vettel una vettura adeguata per lottare con il mondiale, inutile poi fare proclami con "la macchina c'è" se poi non taglia il traguardo o deve partire dal fondo. 

  11. In questo momento, Kitt ha scritto:

    E le gare steccate rientrano nella (non) continuità di rendimento...

    In questo 2017 ho visto una Mercedes che andava "capita" in certi tracciati...e se togliamo 2-3 gare vedremo che il rendimento è sempre lo stesso... Nel finale di stagione è vero che lui sta andando alla grande, ma è altrettanto vero che per motivi vari stanno mancando gli avversari... Vettel per i problemi avuti dalla sua auto e Bottas perché non sta più riuscendo a dare il massimo con la sua monoposto, a differenza del compagno

    Tra l' altro non è che "steccare" un' intera stagione (vedi gli esempi che hai fatto) sia meglio...tutt' altro...specie se i compagni riescono ad ottenere risultati decisamente migliori...

     

    ma insomma :asd:

    Da dopo monaco, ovvero da quando la mercedes ha iniziato a ingranare, lewis le ha vinte tutte tranne baku (dove la sfiga lo ha preso di mira), austria (sottotono), ungheria (forse sottotono ma ferrari più competitiva e impossibile sorpassare) e malesia (mercedes forse addirittura terza forza). Su 11gare ne ha "perse" 4, e gli avversari sono mancati per demeriti loro, primo tra tutti bottas che qualche gara l'ha vinta e soprattutto non viene relegato a gregario come da spirito mercedes, ma anche vettel con l'idiozia totale di baku o anche quella chiusura su verstappen che per esempio lewis si è evitato in malesia, ma lo stesso vettel ha evitato proprio con lewis in questo gp quando doveva farlo!  


    Oggettivamente lewis non ha mai avuto un rendimento così alto, se poi ci aggiungiamo anche l'innegabile fortuna (singapore e malesia) che spesso determina i mondiali, in pratica è risultato imbattibIle. 

     

    Il 23/10/2017 at 12:03 , Schumy81 ha scritto:

    A parte che ricordo bene gli strali contro la Mercedes per i tre punti restituiti da Hamilton dove cacchio era, evitiamo di alterare troppo la realtà: a Monaco Vettel si è guadagnato la vittoria con la superiore velocità in pista, e in Ungheria fu un guasto tecnico allo sterzo ad evitargli una vittoria comoda, costringendo Raikkonen alla protezione.

     

    a monaco si fa presto a guadagnarsi la vittoria: basta chiamare una volta in più, o prima del previsto il compagno di squadra e chiaramente si risulta più veloci. successe la stessa cosa nel 2007 con hamilton e alonso e di lì inizio tutta la battaglia fratricida e il casino della spy story. 
    Intendiamoci, per me va benissimo che si corra con un solo pilota e sono convinto che è così che si vincono i mondiali tirati, il problema è metterlo in chiaro fin dall'inizio senza vedere i musi lunghi di kimi a monaco oppure le critiche immotivate a delle prestazioni deludenti verso il gregario di turno quando l'intera squadra è al servizio dell'altro pilota, o pensare di vincere il costruttori in un mondiale incerto. Insomma, mettere le cose in chiaro ed evitare l'ipocrisia. 

    • Like 1
  12. che kimi meritasse il secondo posto è indubbio, così come meritava la vittoria a monaco o in ungheria. Ma ha scelto lui di stare a queste condizioni, si sa che in ferrari c'è un solo pilota e l'altro è il gregario: in mercedes e in red bull non è così a meno di casi estremi. Potevano evitare la figura dei peracottai e salvare il salvabile visto che il mondiale l'hanno perso nella trasferta asiatica, ma la ferrari ci ha sempre abituato così: sicuramente quei 3 punti saranno di vitale importanza per il campionato :asd: 

    • Like 1
  13. Il 12/10/2017 at 13:12 , RC77 ha scritto:

    Hemm... la settimana prima di Spa si era in vacanza, non c'erano GP,. L'ultima gara prima del Belgio era l'Hungharoring il 30 luglio (1 mese prima della gara nelle Ardenne) dove la Ferrari ha comunque vinto (al netto delle grane di convergenza sterzo di Vettel).

    Ho come l'impressione che tu stia invertendo temporalmente Spa e Monza

     

    né bevo e né mi drogo tra l'altro :asd: 

  14. Il 11/10/2017 at 12:31 , wastegate ha scritto:

    spa?

     

    beh una settimana prima si erano presi 30secondi in una pista di motore. Spa doveva essere cmq una pista ad hoc per le mercedes: freddo, il motore fa la differenza e anche il passo lungo aiuta e invece vettel rimane incollato tutto il tempo a lewis e probabilmente se gli fosse stato davanti lo avrebbe anche distanziato.

    In sette giorni un cambio di prestazioni così netto? Secondo me hanno spinto il motore e chissà cos'altro al limite: probabilmente gli è andata bene in quell'occasione perché aveva poco chilometraggio o semplicemente fortuna, però qualcosa mi puzza in quei due gp

  15. 11 minuti fa, wastegate ha scritto:

    Non si parla di colpe, é palese che un'unità più performante stressa di più componenti ed accessori. Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati, anche per vicissitudini contingenti (uscite di pista, sostituzioni repentine di motore, cambio ecc). Magari anche le routine di verifica non sono state ancora adeguate all'incremento prestazionale della vettura, probabilmente necessitano di correttivi.

    Credo che in GS siano in questo momento più al limite dal punto di vista gestionale che tecnico, é per questo che, non a caso, Vettel ha parlato di team "stanco".

    stanco di cosa? è il primo anno che lottano per il mondiale. Todt, Brawn e Schumacher sarebbero potuti essere stanchi...
    Io rimango della mia idea che dopo i 30secondi presi a monza si sia voluto spingere troppo la vettura e il caso di spa è emblematico secondo me

  16. Solo io penso che hanno semplicemente pregiudicato l'affidabilità per le prestazioni? Ci sta quando si lotta per il titolo. Quando si vince si fa i ganzi con le prestazioni ma alla 3-4 gara quando le PU iniziano a saltare si paga il conto...forse è stato un azzardo ma dopo monza e soprattutto dopo singapore forse era l'ultima speranza che rimaneva alla ferrari

    • Like 1
  17. 1 minuto fa, Osrevinu ha scritto:

    Ma Vanzini quanto fa schifo? Richiami al 2007, invoca problemi di affidabilità per Hamilton. Ma quando lo cacciano a calci in culo dall'ordine dei giornalisti? 

     

    la gente paga per sentirlo, almeno in maggioranza...piuttosto che pagare per un servizio del genere me li vado a vedere tutti dal vivo i gp :asd: 

  18. 26 minuti fa, wastegate ha scritto:

    La forma é bimbominkiesca ma condivido la sostanza del post.

    McLaren, Williams, Lotus, Ford, Honda, Renault e anche Mercedes sono la storia della F1 ma non saranno mai la Ferrari, e non solo in Italia

     

    se la f1 regalasse lo spettacolo che regalava in passato senza questi assurdi regolamenti tecnici e sportivi si potrebbe fare a meno di tutti i team senza eccezione alcuna. Purtroppo alla mancanza di spettacolo in pista (la gara di ieri è stata veramente una palla!) bisogna sopperire con la battaglia dei giri veloci, i records di hat tricks, i nomi delle autovetture, spessori in titanio sotto la scocca per ricreare le scintille del passato...oggettivamente siamo alla frutta, non a caso la rai stava lasciando la f1 ma per fortuna nostra la ferrari è tornata competitiva scatenando i tifosi della domenica e quindi gli ascolti

×
×
  • Crea nuovo...