Vai al contenuto

jollyroger

Appassionati
  • Numero messaggi

    127
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da jollyroger

  1. E da oggi i Pirenei.

    Direi che sono abbastanza preoccupato per Nibali: domenica l'Astana ha corso piuttosto male. Ha coperto bene all'inizio, poi ha avuto alcune disattenzioni che potevano costare care: vedere lo scatto di Nibali per cucire il mini strappo dei BMC, e il fatto che nell'ultima parte della corsa Nibali sia stato lasciato dentro il gruppo e non portato in testa.

    Spero solo che siano stati momenti temporanei di disattenzione, magari dovuti alla stanchezza. Se sui Pirenei Nibali non avrà  una squadra più che attenta a sostenerlo, potrebbe perdere tempo prezioso, che rischia di pagare sabato nella cronometro.

    • Like 1
  2. E domani, inchiniamoci, c'è uno dei Giganti del Tour. Anzi IL Gigante, dove i nostri colori hanno scritto pagine epiche del ciclismo.

    E' vero, lo affronteranno dal versante "più facile", quello nord (Briancon) e non dal mitico sud (Guillestre). Più chilometri (20 contro 16) ma con pendenze meno devastanti e più costanti. La Casse Déserte la vedremo solo di sfuggita in discesa, e farà  meno male ai corridori, che faranno la salita dal versante più boscoso e ombreggiato.

    Ma comunque lo si metta, è sempre lui.

    Domani, signori, c'è l'Izoard!!!

    • Like 3
  3. Intanto iniziano i problemi sul numero delle PU per alcuni piloti.

    Secondo i dati comunicati dalla FIA, Kvyat ha raggiunto quota 5 per motore termico e MGU-K.

    Anche il compagno della Toro Rosso, Vergne, non è messo benissimo. Nei "guai" anche Vettel, Maldonado, e le due Marussia di Bianchi e Chilton.

    Tutti questi piloti hanno una bella sfilza di 4 per quasi tutte le componenti...

  4. Nello stesso anno questo:

     

    - Si sposa

    - Vede la sua nazionale vincere il mondiale di calcio

    - Rischia di vincere il mondiale di F1.

     

    Se gli riesce può ritirarsi :asd:

     

    O una risposta velata ad Hamilton che ultimamente aveva dichiarato "Nico non è tedesco" in vista del prossimo GP?

  5. Boh...durante i rigori dei quarti di finale di Mexico 86 tra Francia e Brasile,se non ricordo male,un calciatore francese prese il palo,la palla rimbalzo' sul portiere ed entro' in rete.

     

    Il rigore fu ritenuto valido

     

    fu un errore clamoroso ma il Brasile non presentò reclamo per non mettere nei guai il loro Havelange che era presidente della Fifa, si sarebbe dovuto rigiocare la partita 

     

    Sì,il caso citato suscitò una immensa polemica.

    Proprio questo caso portò l'International Football Association Board ad approvare nell'Annual General Meeting dell'anno successivo (1987) la proposta della Federazione Scozzese di emendare opportunamente la Regola 14, che disciplinai calci di rigore (qui il documento, per chi fosse interessato, punto 8a pp. 18 sgg.).

    Riassumendo, le modifiche apportate allora, che sono ancora oggi valide valide e che sono state in seguito ulteriormente precisate, sono queste:

    1. un calcio di rigore si considera battuto se la palla percorre una distanza pari a quella dell sua circonferenza. Quindi se il rigorista cicca o sfiora la palla, il rigore può essere "ripetuto", se la tocca e questa fa anche solo mezzo metro, rigore sbagliato e amen.
    2. il punto che ci interessa: "... a goal shall not be nullified if, before passing between the posts and under the cross-bar, the ball touches either or both of the goal-posts, or the cross-bar, or the goalkeeper, or any combination of these agencies, providing that no other infringemet has occurred."
    3. Nel caso di rigore in corso di partita, se il rigore viene respinto, il rigorista può rigiocare la palla solo se è stata prima toccata da un altro giocatore. Quindi se il portiere respinge il rigore, il rigorista può cercare di ribatterlo in rete; se a respingere il rigore è un palo o la traversa, il rigorista non può rigiocare la palla se non viene prima toccata da un compagno o da un avversario.
    4. Nel caso di rigore "di spareggio", se il portiere o un palo o la traversa respingono il rigore in direzione opposta alla porta, il rigorista non può rigiocare la palla e il rigore si considera sbagliato. Se il rigorista dovesse, casualmente o volontariamente, toccare la palla e segnare, il goal non è considerato valido.

    Quindi, per rispondere anche a Rops, è corretto, il goal di Vlaar non è valido perché dopo che Romero ha respinto il pallone Vlaar non poteva più toccare la palla (non importa che la palla gli sia involontariamente rimbalzata addosso). Il fatto che la palla non abbia passato completamente la linea è assolutamente ininfluente, in quanto non sarebbe stato goal neanche se la palla avesse oltrepassato completamente la linea di porta.

    • Like 4
  6. Più che alle Alpi o ai Pirenei, io presterei molta attenzione ai Vosgi: sono montagne poco battute dalle grandi competizioni e quindi nessuno le conosce veramente a fondo (anche se  La Planche des Belles Filles fece conoscere al mondo Froome). E ci saranno 11 GPM sui Vosgi, 8 sui Pirenei e solo 5 sulle Alpi. Quindi qualche sorpresa è possibile specie nel caso di distrazioni da parte di qualcuno: e qui avere una squadra attenta ed efficiente sarà  probabilmente determinante.

    Non penso a grossi scossoni sulle Alpi, che sono a metà  del Tour: i giganti Lautaret e Izoard sono ben noti e troppo lontani dal traguardo, e arrivi come Chamrousse o Risoul possono essere terreno di caccia per grimpeur che vogliono mettersi in mostra. I big cercheranno di controllarsi e di risparmiare le energie.

    Finite le Alpi ci sarà  una tappa per velocisti e il secondo giorno di riposo a Carcassonne, poi bisognerà  fare sul serio sui Pirenei. Tre tappe toste toste concluse dalla Pau-Hautacam con il gigante Tourmalet verso la fine della tappa. Sarà  allora che chi ne ha di più (o ne ha ancora) dovrà  dare il tutto per tutto. Perché ci sarà  solo un giorno per "rifiatare" con una tappa da velocisti, poi arriverà  l'unica crono dell'intero Tour. E chi non volesse affidarsi alla "lotteria" della crono dovrà  arrivare qui con un bel vantaggio...

    • Like 2
  7. Quindi, se ho capito bene, la Caterham diventa (se non lo è già ) il terzo team Red Bull. Sainz jr viene "parcheggiato" alla Caterham per fargli fare esperienza in F1 e ogni tanto proverà  la Toro Rosso nelle FP del venerdì. L'anno prossimo diventerà  (diventerebbe) pilota ufficiale Toro Rosso, immagino al posto di Vergne?

  8. Krul è il portiere titolare del Newcastle in Premier, non un profugo :asd:

     

    Ok, forse ho esagerato (già  non sono un grandissimo esperto di calcio nostrano e meno ancora di quello estero): mi scuso, non volevo essere offensivo verso nessuno. Ma, domandina. E' stato messo in campo perché è realmente uno specialista dei rigori ovvero perché li para tutti (in tal caso moltiplico a mille le mie scuse)? O perché facesse quello che ha fatto, cosa che per altro non mi scandalizza più di tanto, abbiamo già  visto portieri "stravaganti" (per usare un eufemismo) come Grobbelaar o Higuita?

  9. Ok, Marmorini paga per la parte motoristica, come Domenicali ha pagato per la gestione.

    Ricordiamoci però che, mentre tedeschi e giapponesi sono anni e anni che lavorano sulla propulsione ibrida, in Fiat di questa tecnologia non ne sanno praticamente niente. Non l'hanno mai usata né sperimentata, anzi per dire la verità  l'hanno sempre snobbata, per cui si sono trovati impreparati al cambio di regolamento. Hanno dovuto costruire praticamente tutto da zero, quindi qualche errore ci può stare.

    Non mi pare (ma è come sempre una mia opinione) che il vero problema della Ferrari quest'anno sia il motore: non mi sembra che la PU Ferrari sia veramente così schifosa o da buttare. Certo, non è il Mercedes che è di qualche gradino superiore, ma non penso che sia così distante dal Renault.

    Quindi, dopo Domenicali e Marmorini (gestione e motori) che hanno pagato anche colpe non loro, spero che ora paghino anche i veri responsabili della ciofeca di quest'anno (telaio e aerodinamica) prima che partoriscano per il 2015 un'altra mostruosità ... o forse e già  tardi?

    • Like 4
×
×
  • Crea nuovo...