Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Racecraft

Piloti amatoriali
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Racecraft

  1. Hanno un peso relativo dopo appena due weekend, ma riporto comunque le classifiche dei mondiali Mondiale piloti Russell 51 Antonelli 47 Leclerc 34 Hamilton 33 Bearman 17 Norris 15 Gasly 9 Verstappen 8 Lawson 8 Lindblad 4 Hadjar 4 Piastri 3 Sainz 2 Bortoleto 2 Colapinto 1 Ocon 0 Hulkenberg 0 Albon 0 Bottas 0 Perez 0 Alonso 0 Stroll 0 Mondiale costruttori Mercedes 98 Ferrari 67 McLaren 18 Haas 17 Red Bull 12 Racing Bulls 12 Alpine 10 Audi 2 Williams 2 Cadillac 0 Aston Martin 0
  2. Non so quello che ci riserverà il futuro, so però bene che nella gestione di Liberty Media nell'ultimo gran premio del mondiale 2021 la F1 era diventata nei fatti una competizione sportiva dove a non contare nulla era il rispetto del regolamento e curiosamente da Verstappen non ho sentito calende greghe, piagnistei e isterismi per aver vinto in quella maniera lì il suo primo mondiale. Se uno vede che lo spirito critico gli è spuntato giusto ora che la Red Bull non azzecca le partenze, rompe i motori, distrugge le gomme e fatica a tenere il passo gara di Haas e Alpine non può stupirsi se una fetta di pubblico lo trova altamente ipocrita. Comunque, ribadisco, potrei mettere al suo stesso livello, non vedo perchè la mia opinione dovrebbe valere meno della sua. Per me Brasile 2021 non è motorsport, Messico 2024 non è motorsport, Spagna 2025 non è motorsport.
  3. Ma giusto per fare un esempio pratico il sorpasso di Hamilton su Russell al primo giro della Sprint di ieri andando ad aggedire l'esterno di curva 8 perchè sarebbe artificiale e finto? Il duello tra Hamilton-Leclerc di oggi perchè non sarebbe motorsport? E soprattutto perchè le persone che si sono divertite nel vederlo dovrebbero sentirsi dire da Verstappen che non capiscono nulla di corse? Non sto negando che questo regolamento abbia delle criticità, d'altra parte sarebbe anche strano se non le avesse visto che siamo alla seconda gara e già mi sembra che rispetto all'Australia le cose siano andate meglio, ma tra l'avere un atteggiamento costruttivo e sparare nel mucchio ci passa il mondo. Non vorrei buttarla sul personale ma a me il duello tra le Ferrari è piaciuto anche perchè, a differenza di come avviene spesso nelle lotte in cui è coinvolto Verstappen, nessuno dei due alla terza curva corpo a corpo ha pensato bene di allargare il rivale per prati (Brasile 21, Messico 24) sperando nella manica larga della stessa Federazione su cui oggi si scaglia. Per tanta gente quelle lì potrebbero essere condotte di gara di uno che non capisce niente di motorsport, a questo punto sarebbe un parere legittimo e condivisibile.
  4. Ma tra l'altro la bellezza del motorsport sta anche nella sua eterogeneità, ci sono un sacco di categorie, ognuno può trovare quello che più gli piace, la categoria più affine ai propri gusti. Il concetto "questa roba qui può piacere solo a chi non sa cosa sono le corse" la trovo di una superficialità disarmante proprio perchè non esiste un unico modo di intendere le corse, non c'è la verità rilevata e ogni situazione ha le sue peculiarità, il sistema per trovare performance, per fare i sorpassi, per gestire le gomme ecc Io personalmente non adoro le gare degli ovali ma non mi permetterei mai, mai, mai nella vita di andare a diread uno che invece ama le corse americane che non capisce niente di motorsport. A volte bisogna anche frenare la frustrazione del momento e comportarsi con più maturità, perchè Verstappen ha il diritto di non apprezzare questi regolamenti ma avrebbe, secondo me, anche il dovere di rispettare il parere di tutti gli altri, colleghi e appassionati. Tra l'altro al termine della gara di oggi Leclerc che immagino non aveva proprio il morale alle stelle dopo aver perso il duello per il podio con il compagno di squadra (e che, visto il gap da Mercedes, avrà anche capito che pure questa stagione non ha grosse possibilità per coronare il sogno di diventare campione del mondo) ha detto che con queste nuove F1 in gara si è parecchio divertito. Anche lui non capirebbe nulla di corse?
  5. Io non lo applaudo affatto e anzi trovo le argomentazioni che porta avanti di una superficialità e di un populismo sconcertante, come gran parte delle volte in cui apre bocca. E vorrei inoltre capire in base a quale parametro uno come me che guarda le gare praticamente da quando ha memoria dovrebbe prendere lezioni su cosa sia il racing da uno che ho visto tentare di vincere un mondiale con un brake test. No perchè per la mia idea di automobilismo (che a dfiferenza di Verstappen ho l'umiltà e l'educazione di non voler imporre anche agli altri, ergendomi su un piedistallo che non dovrebbe appartenere a nessuno) lo sport viene spesso mortificato anche per le manovre e i comportamenti dei piloti che lo disonorano, non soltanto per questo o quel regolamento... Venendo al merito della questione non saprei da dove cominciare perchè nei fatti ogni volta che la F1 cambia regolamenti spuntano i puristi che parlano di fine dello sport. La cosa curiosa è vedere l’era 2000 trasformata improvvisamente in una golden age quando all’epoca le critiche erano continue: si parlava di macchine troppo dipendenti dall'aerodinamica, di gare spesso processionali con piloti accusati ogni domenica di essere "telecomandati" dal traction control. Eppure correvano mostri come Schumacher, Hakkinen, Alonso, Raikkonen. Il talento non è mai sparito al cambiare della tecnologia, cambia soltanto la modalità in cui si esprime. È sempre successo in F1. E son sicuro che succederà anche dal 2026 in avanti.
  6. Fantastico, gara davvero emozionante, la ricorderò a lungo... Prestazione davvero autorevole per Antonelli, non era banale tenere i nervi saldi dopo le grosse difficoltà avute in partenza, specie con la pressione di partire dalla Pole. Ha mantenuto la calma, si è ripreso subito la leadership per poi mostrarsi superiore al compagno nel ritmo,, con l'unico brivido nel bloccaggio nel finale. Un giorno storico, un pilota italiano torna a vincere dopo 20 anni, indubbiamente c'è la macchina ma c'è anche il talento di questo ragazzo che sta mostrando una maturità invidiabile alla sua giovane età. Bravissimo! Ferrari conferma le buone impressioni, è davvero una buona macchina, ma il distacco di motore è davvero notevole e sembra crescere col passare della gara. Non sono ancora nella condizione di competere. In compenso Hamilton e Leclerc si divertono e fanno divertire, lotta dura ma corretta, racecraft notevole per entrambi e gioia meritata per Lewis che ritrova il podio. Bellissimo vederlo così, è tutto un altro pilota rispetto all'anno scorso e si vede. In questo momento a Maranello hanno il telaio, il carico aerodinamico, la gestione gomme, due top driver. Mancano solo i cavalli. Figuraccia McLaren che neanche prende il via, Verstappen chiude con un problema tecnico un weekend da dimenticare in cui la Red Bull non è mai stata in gioco. Ancora una volta bravissimo Bearman, un inizio di stagione con i fiocchi.
  7. Sono state ufficialmente annullate le gare in Bahrain e Arabia Saudita
  8. Antonelli batte il record di Vettel per quanto riguarda la pole position più giovane nella storia della F1! Un italiano in pole non si vedeva da Belgio 2009, con l'exploit di Fisichella su Force India. Sessione travagliata per Russell che all'inizio del Q3 è rimasto bloccato in prima marcia, ha avuto un unico tentativo proprio allo scadere ed è comunque riuscito a completare la prima fila. Rispetto a ieri Ferrari ha dimezzato il gap dalla pole (da 6 a 3 decimi) con Hamilton davanti a Leclerc per una manciata di millesimi. Domani partenza calda, le residuce chance di Lewis e Charles per provare il colpaccio passanno soprattutto da lì.
  9. Davvero bello vedere Hamilton guidare così bene! Lewis ha dato il fritto nei primi giri per far sudare la vittoria a Russell e nel farlo ha anche pagato il prezzo di una gestione non ottimale della gomma che ha poi favorito il rientro di Leclerc nei suoi confronti. Col passare dei giri è però emersa, ancora una volta, la chiara superiorità Mercedes, ben lontana già prima della neutralizzazione. Chi non ha sfruttato a pieno il potenziale Mercedes è stato invece Antonelli, partito ancora una volta al rallentatore, e troppo audace nei confronti di Hadjar. L'italiano ha lasciato per strada 3 punticini "facili" nei confronti di un Russell che per ora non sbaglia un colpo. McLaren al momento terza forza, abbastanza nella terra di nessuno viste le difficoltà Red Bull. Punti importanti per Lawson e Bearman, premiati da una strategia coraggiosa.
  10. Grafico direi emblematico, la SF26 regge bene il confronto nei tratti misti con curve a bassa/media velocità ma quando si va nei rettilinei paga a caro prezzo una differenza di cavalleria praticamente impossibile da andare a compensare
  11. Giornata nera per Red Bull che nelle qualifica sprint vede le proprie macchine battute da due piloti del midfield con Gasly davanti a Verstappen e Bearman davanti ad Hadjar Là davanti Mercedes continua a farla da padrone, segnale di ripresa di McLaren che però ha avuto nella gestione gomme in gara il limite più grosso in Australia. Bella sessione di Hamilton, più veloce di Leclerc di quasi 4 decimi. Molto male Williams, talmente in sovrappeso da non riuscire neppure a capitalizzare la superiorità del motore Mercedes. Al momento sono il nono team davanti soltanto ad Aston Martin e Cadillac.
  12. Sessione di prove libere non molto incoraggiante se si sperava in una lotta più aperta rispetto all'Australia. Mercedes continua a dominare e rifila otto decimi alla prima delle due Ferrari, ma in mezzo si sono inserite anche le due McLaren. Aston Martin inizia a fare qualche giro in più, sfortunato invece Lindblad che si è dovuto fermare per un problema tecnico.
  13. Ferrari presenta anche un'inedita appendice aerodinamica sulla colonna centrale dell'Halo
  14. Si dice che Ferrari voglia portare già in Cina tre specifiche dell'ala posteriore rovesciata che si era vista per qualche giro dei test in Bahrain.
  15. Lo stint con gomma dura è stato pauroso, dopo la Virtual per togliere i detriti della Cadillac di Perez era ad 8" da Leclerc ed è andato a prenderlo. Sono felice di vederlo così in palla. Da incorniciare il debutto di Lindblad, la vera sorpresa del weekend, non poteva proprio chiedere di meglio.
  16. Venerdì 13 Marzo 04.30 Prove Libere 1 08.30 Qualifica Sprint (diretta su TV8) Sabato 14 Marzo 04.00 Sprint (diretta su TV8) 08.00 Qualifiche (diretta su TV8) Domenica 15 Marzo 08.00 Gara (differita su TV8 alle 14)
  17. Concordo in pieno, quell'uscita su Mercedes a me ha dato molto fastidio, ed è grave che ad avvelenare ulteriormente i pozzi con simili polemiche da cortile sia un professionista che parla in diretta televisiva rivolgendosi ad un sacco di persone che poi quei concetti li fanno propri. Tra l'altro non capisco cosa abbiamo fatto di male noi appassionati di motorsport per essere trattati così, come se la serietà non ce la meritassimo. Ve lo immaginate un telecronista del calcio di quelli noti tipo Pardo/Caressa/Piccinini aprirsi al commento con robe tipo "l'Inter è a +7 perchè gli arbitri l'hanno aiutata"?
  18. Secondo me la gara è sembrata strana da capire anche perchè le grafiche non hanno aiutato. Con queste auto per "apprezzare" una lotta è cruciale avere una schermata che fa vedere a che punto è la ricarica della batteria tra il difendente e l'attaccante. L'abbiamo avuta da metà gara in avanti quando Verstappen stava riprendendo Norris ma è mancata nei primi giri tra Russell e Leclerc. Sulla McLaren non sarei così pessimista, alla fine da quando hanno strappato Rob Marshall dalla Red Bulll hanno dimostrato di essere i migliori nello sviluppo della monoposto, ribaltando completamente le proprie ambizioni sia nel 2023 che nel 2024. Nel medio/lungo periodo son convinto che si daranno una sistemata, anche perchè sembra che avere il motore Mercdes sia già una gran bella garanzia...
  19. Il regolamento perfetto non esiste perchè alla fine ogni ciclo tecnico presenta le sue problematiche. Al netto di tutti i difetti attuali diffiiclmente finirò per sentire la mancanza di un'era effetto suolo in cui alla fine la sola chiave per arrivare alla performance sembrava esser diventata l'entrare o meno nella corretta finestra d'utilizzo delle gomme o il giocare su qualche mm nell'altezza da terra... Venendo ad oggi credo che se si passasse ad un diverso rapporto tra motore termico ed elettrico (un 65-35 o 70-30) le cose andrebbero parecchio meglio e spero che la FIA stia prendendo in considerazione l'ipotesi, perchè obiettivamente soprattutto in qualifica le cose non sono andate bene. Poi non nego che anche a me diversi sorpassi son sembrati "finti" e "artificiali", ma d'altra parte lo erano anche tanti di quelli col DRS fino all'anno scorso dove il difendente non aveva armi.
  20. Anche Lindblad è partito benissimo, da nono a battagliare con Hamilton e Hadjar per il terzo-quarto posto nel corso del primo giro. Praticamente di tutti i partenti l'unico ad aver avuto problemi al via è stato Lawson.
  21. Andata la prima. Ferrari meglio del previsto, regala un sussulto con la partenza a razzo ma poi si perde in una strategia forse eccessivamente conservativa, almeno uno tra Charles e Lewis avrebbe potuto fermarsi. Da lì in avanti la gara si è praticamente decisa in assenza di degrado gomme, la Mercedes con gomme più vecchie di 12-13 giri hanno comunque gestito senza troppi patemi. Lato telaio e aerodinamica la SF26 sembra una macchina ottima, si spera che in piste con meno allunghi magari possa anche riuscire a giocarsela. Ad oggi Mercedes comunque è decisamente un netto passo avanti Mi è piaciuto Hamilton, ottimo ritmo, senz'altro la sua miglior gara da ferrarista.
  22. Piastri contro le barriere durante il giro di schieramento. Disastro
  23. A me non pare possibile che un distacco simile possa essere spiegato solo con la vicenda del rapporto di compressione di cui si è tanto parlato in inverno. Se fosse così non si spiegherebbero gli 8 decimi accusati anche da McLaren a parità di motore oltre alle difficoltà grosse di Alpine e Williams rispetto alle altre scuderie del midfield. Non so, a livello mediatico ci si è concentrato molto su questo aspetto ma alla fine è tutto il pacchetto nel suo insieme a fare davvero la differenza. Anche nel 2009, semplificando un po', all'inizio si era tutti convinti che la Brawn GP vincesse solo grazie al doppio diffusore quando lo stesso congegno era montato anche da Williams e Toyota (loro tra l'altro con budget spropositato) che però non raccoglievano nulla...
  24. Pare che Ferrari dal Q2 in avanti ha avuto grossi problemi con la batteria, all'improvviso si è aperto un gap di circa 9 decimi con Mercedes solo nei tratti di potenza.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.