Vai al contenuto

Rops

Appassionati
  • Numero messaggi

    3283
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    8

messaggi inviate da Rops

  1. 1 ora fa, Captain Blood ha scritto:

    Secondo me non hanno rischiato quella mossa, perché sapevano di essere davvero inferiori alla Mercedes. 
    Tanto Bottas al penultimo giro ha fatto vedere di che pasta sia la freccia d'argento.

    Ho capito, ma Leclerc con gomma bianca all'ultimo giro ha fatto 26.9. Secondo me se a 5 giri dalla fine montava una gomma anche usata ma comunque molto più fresca di quella che in quel momento aveva chiunque altro in pista, e due mescole più morbide rispetto alla bianca, un secondino riusciva a cavarlo. Magari non ci sarebbe riuscito lo stesso a fare il giro record, ma quanto meno mandi un segnale di combattività, invece così a metà gara hai già tirato i remi in barca, con team radio preoccupanti e uno stato di depressione medio abbastanza spinto. 

    • Like 2
  2. In Ferrari cominciano come avevano finito: dormendo.

    Una volta deciso che Leclerc non sarebbe dovuto passare, perchè non fermarlo negli ultimi giri per fargli provare a prendere il giro più veloce? Un punto sarà anche una piccolezza, ma intanto lo prendi tu e non lo lasci alla concorrenza. Tanto una sosta in più non  gli avrebbe fatto perdere la posizione; il distacco da Magnussen era enorme e  il quinto posto era blindato, invece no, come se non avessimo fatto già abbastanza schifo diamo anche un bel segnale di arrendevolezza, "portiamo le macchine al traguardo senza prendere rischi".

    Onestamente li vedo messi male, è presto per dire che hanno cannato la macchina ma per me i discorsi sulla prima gara e sulla pista atipica valgono fino a quando il distacco è risicato, mentre i grigi fra sabato e domenica hanno dato una dimostrazione di forza che la metà sarebbe bastata per vincere in scioltezza. E non siamo manco sicuri che abbiano spremuto tutto. Se sei veloce sei veloce ovunque, sul giro secco e sul passo, con entrambi i piloti, e non esistono questioni di variazioni di temperature che cambiano il comportamento della macchina come troppo spesso abbiamo sentito negli ultimi anni... Per vincere contro Hamilton su Mercedes non puoi permetterti punti deboli, pilota, squadra e macchina devono essere al top per 20 gare, non solo sulle piste dove fa caldo o dove la macchina si comporta meglio. 

    Vanzini comunque peggio del solito, da spararsi nelle ginocchia.

    • Like 1
  3. 1 minuto fa, R18 ha scritto:

    Caso al limite direi, se dobbiamo metterla sulla volontarietà anche il tocco di Defrel può essere considerato involontario.

    Beh, è il regolamento che lo dice, non la stiamo mettendo...  

    Defrel non importa cosa volesse fare, se la voleva passare o voleva scartare o voleva tirare; quello è stato il suo ultimo tocco, e se nel momento dell'ultimo tocco di un compagno di squadra tu sei oltre la linea difensiva e poi partecipi all'azione, quello è fuorigioco, perchè trai vantaggio dalla tua posizione. Se non fossi stato lì magari su quel rimpallo sarebbe intervenuto per primo un altro giocatore. 

    E' come quando un attaccante tira in porta, il portiere para e sulla ribattuta segna un compagno che era in fuorigioco. Non è che siccome l'ultimo tocco è stato del portiere allora il gol viene legittimato... Conta la tua posizione al momento dell'ultimo tocco del tuo compagno, non dell'avversario (a meno che l'avversario non abbia sbagliato un retropassaggio, in quel caso non sarebbe stato fuorigioco)

  4. 11 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

    Di chi è l'ultimo tocco nel contrasto? Ho letto che le lamentele riguardavano soprattutto questo fatto che non la posizione del giocatore che è chiara.

     

    8 minuti fa, R18 ha scritto:

    L'ultimo tocco è di Alex Sandro però. La palla gli carambola addosso perché Defrel sbaglia il controllo, non c'è nessun passaggio a Saponara.

     

    E' ininfluente se l'ultimo tocco è stato di Sandro, se la palla è stata solo deviata e non volontariamente giocata.

    " un calciatore in posizione di fuorigioco trae vantaggio dalla propria posizione se la deviazione del difendente è involontaria;[N 4] l'unico caso in cui una deviazione volontaria di un difendente ancora configuri fuorigioco è il caso del deliberate save, ovvero il caso in cui un difendente tocchi volontariamente il pallone per evitare la segnatura di una rete.[141]"

  5. 1 ora fa, leopnd ha scritto:

    Non ho guardato la partita, leggo di due rigori a testa e un gol annulato nel finale...

    Non esagerare Leo: un rigore per parte, due in totale :asd: 

    Per me si potevano entrambi non dare, ma se dai il primo dai anche il secondo. 

    Gol annullato nel finale sacrosanto, fuorigioco di almeno due metri

     

    49074773_1167005286801624_50098593711490

    • Like 1
  6. 3 ore fa, Elio11 ha scritto:

    Sono contento per Modric ma il Pallone d'Oro l'avrebbe dovuto vincere Cristiano Ronaldo (non sono neanche di parte sotto questo punto di vista). Il portoghese, agonisticamente parlando, lo meritava di più che in alcuni anni in cui effettivamente lo ha poi vinto.

    Quoto, per quanto consideri questo "premio" una roba ridicola. Senza nulla togliere a Modric, nessun dubbio su chi sia stato il giocatore che anche quest'anno faceva la differenza in quella squadra (e in quella in cui si trova adesso). 

  7. 4 minuti fa, sundance76 ha scritto:

    Irvine ricordo bene che si riferiva alla vettura '96.

    Ma le vetture '97 e più ancora '98, sono convinto che sia esagerato definirle "bidoni" o "catorci".

    Nel '98 probabilmente no, catorcio no, ma nel '97 quella macchina era così competitiva che Irvine arrivò 8° in classifica, dietro alle due McLaren, alle due Williams e pure dietro alle due Benetton, persino nonno Berger che saltò pure tre gare riuscì a stargli davanti... 

    Chiudo l'ot e mi scuso per aver dato modo di crearlo. 

  8. Per ovvi motivi non metto in conto il '99, ma rispetto alla Williams nel '96 e '97 e alla McLaren nel '98 quelle auto erano dei veri e propri catorci, confermo.

    3 anni nei quali Schumacher vinse 14 gare, così come 14 furono i podi collezionati da Irvine nello stesso periodo. Podi peraltro su cui saliva solo se si ritirava il compagno o uno dei big (come del resto le 3 rocambolesche vittorie del '99), o solo io me lo ricordo?

    Ma del resto sono dichiarazioni dello stesso Irvine... Anzi, per essere precisi lui disse che quelle auto erano dei "bidoni impossibili da guidare", non dei catorci, e che non si spiegava come Schumacher facesse a vincerci le gare. 

     

  9. Mai amato nè tifato, probabilmente una semplice antipatia a pelle derivata dall'aver vinto i suoi due mondiali contro i "miei" piloti, ma ne ho sempre riconosciuto l'immenso valore in pista. Fuoriclasse che avrebbe meritato un palmares ben più corposo, ma le statistiche servono solo per chi non guarda le gare: imprese compiute al volante di macchine più scarse della concorrenza a mio parere verranno ricordate più dei freddi numeri che avrebbe potuto collezionare al volante di una Red Bull degli anni d'oro o una Mercedes dell'era ibrida, così come il Michael Schumacher migliore rimarrà sempre quello di fine anni '90 alla guida di veri e propri catorci e non quello trionfante della F2002 o 2004...  

    Il fatto che negli ultimi anni fosse sparito dai piani alti, retrocedendo di gara in gara e venendo nominato e inquadrato sempre più di rado, ne attenuerà la mancanza per quanto mi riguarda, così come sarà per il ritiro di Kimi. 

     

    46751569_10157356611946874_4731344992704

    • Like 1
  10. Unica macchina dello schieramento a non subire nè un ritiro tecnico nè un arretramento in griglia per sostituzione componenti. E ciò nonostante è riuscito a finire 90 punti dietro al rivale...

    L'anno prossimo sarà davvero cruciale, con ancora più pressioni addosso, anche da parte della squadra che sinora lo ha sempre difeso e coccolato; si troverà la grana Leclerc, che al momento è un'incognita ma potrebbe rivelarsi una brutta gatta da pelare già da Melbourne e allora sarà decisivo come la Ferrari deciderà di gestire i suoi piloti. 

    Onestamente la vedo male per Seb, pregiudizialmente non lo reputo in grado di fare una stagione vera, completa, da fenomeno assoluto, una stagione da... Hamilton. Vedremo.

     

     

    • Like 3
×
×
  • Crea nuovo...