Jump to content

lumaca

Appassionati
  • Posts

    52
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by lumaca

  1. Praticamente l'ha fatto per tutta la gara

    già , e visto il risultato, direi che si può considerare una buona tecnica.....

    naturalmente abbinata agli attuali cambi e motori.

    magari l'anno prossimo, col turbo, non sarà  più efficace......

  2. Interessanti queste info :ninja:  chissà  se prossimamente vedremo adottare la stessa tecnica anche da altri piloti, oltre ai due Merc.

    a quanto ho letto, quei fatidici 15000 giri della mercedes per gli altri sono 12000, quindi non pare ne abbiano bisogno.......

     

    almeno per adesso. :up:

  3. tra l'altro, a quanto pare ogni tanto lo fa anche hamilton.......

     

     

    ah, ecco il fatto dei soffiaggi:

     

    MercedesGP, along with Ferrari and the Renault teams, are using "off-throttle" exhaust to once again gain an aerodynamic advantage. The reason Rosberg downshifted late into corners is because the loophole in the regulations that allows such an effect is limited to when the engine is at >80% throttle and 15,000 RPM, which means the effect cannot be achieved under "normal" downshifting.

    • Like 1
  4. eccomi. inanzitutto devo dire che avendolo rifatto (ma non sempre) anche nell'ultima gara, vuol dire che ha il suo perchè.

    potrebbe essere questo:

     

     

    A quanto pare nelle libere in Bahrain e nei giri di rientro in qualifica, Rosberg ha ripetuto questa operazione. Ho trovato una possibile risposta su XXXX (e penso sia plausibile, soprattutto per quanto riguarda la riduzione dello stress al cambio):
     

    CITAZIONE
    He is saving fuel by downshifting late into the corners . He has developed this style since he joined Merc and nowadays uses the same in qualy also ,also I think that the sudden torque exerted on the gearbox while downshifting is reduced considerably at lower revs so this technique might preserve gearbox too (I may be wrong on this one.)
    • Like 1
  5. Riccardo Agostini, Campione Italiano F3 mentre prova la Ferrari F1 nel novembre 2012.

    "Con la F1, devi frenare quando senti che stai per morire....".

    Forse è l'istinto motociclistico di Lumaca, pensi che prima frena e poi scala le marce. ma in realtà , frena solo quando senti scalare e non prima.

    il fatto è che l'ho confrontato con gli altri, avendo la possibilità  di cambiare auto dalla quale guardare, ed il modo di scalata era diverso.......

     

    ci vorrebbe il video, almeno lo vedreste tutti....

  6. no perchè il gas è chiuso quindi non consumi di più...

    non proprio, le farfalle o comecavolosichiamano fanno comunque entrare quel minimo di benzina che tiene il motore un pochino su di giri e che evita il bloccaggio delle ruote....

     

     

    almeno, nelle moto so che funziona così.

  7. che non lo facesse per risparmiare carburante?

    quando si scala normalmente il motore si "mantiene" alto di giri e di conseguenza il motore consuma un pelo di benzina in più...no?

    guardacaso hamilton stava finendo la benzina a fine gara!

    effettivamente, la cosa l'ho notata negli ultimi giri.......

  8. In effetti manco ci avevo pensato, Claudio ha ragione! 

     

    Se sei in 7^ a 300 orari e freni di botto senza scalare, non fa nemmenoi in tempo a mettere la seconda che ti si spegne il motore. Devi per forza accompagnare la scalata alla frenata. 

    A meno che durante la frenata non metti in folle, ma mi sembrerebbe impossibile nella F1 dato che avendo il cambio sequenziale non puoi passare dalla folle alla 2^. 

    Correggetemi se ho detto una puttanata. 

    è per questo che mi sono iscritto in questo forum, per cercare inanzitutto qualcuno che avesse notato la stessa cosa (non ero da solo, in tre abbiamo constatato la cosa, e per un bel pò di giri si è comportato così), e magari, visto che mi sembrate molto più esperti di me (non ci vuole tanto.......), trovare una spiegazione alla cosa.........

  9. sai che non capisco ? Dici i giri rimanevano costanti ... intendi dopo dopo ogni scalata ? Mi sembra impossibile se detta così .....se sei in settima e scali 5 marce in una amen il motore deve salire almeno di 3.500 giri. àˆ anche che i giri rimangano uguali durante la frenata mi sembra impossibile. Sono molto curioso di vedere sto video. Tanti complimenti anche da me X questo interessantissimo post di esordio !!!

    ciao, e grazie....

     

    con "i giri rimanevano costanti" intendevo dire che da quando cominciava a frenare, non c'erano gli aumenti di giri dati dalle scalate, che tutti gli altri facevano.

    appunto perchè non scalava, come tutti, durante la frenata, ma finita quest'ultima.

    e poi toglieva 5 marce di colpo.

     

    ormai devo assolutamente trovare sto benedetto video......

  10. il video esiste ? se lo avete postatelo

    io l'ho visto in diretta, e non è stato una tantum, ugni volta che veniva usata la sua camera car, era  evidente che non scalava.

    per il video, su you tube fra qualche giorno magari potremmo trovarlo.....

    • Like 1
  11. Ci sono tanti onboard di Rosberg, e in tutti scala normalmente.

     

    Io ho messo solo quello più recente, fate un giro e verificate voi stessi. 

    li ho visti, effettivamnete hai ragione.

    come supponevo, non è una sua abitudine frenare e scalare così, chissà  perchè ieri lo faceva......

    si vedeva bene che finiva la frenata, ed un istante prima di riaprire il gas buttava giù cinque marce, e riaccelerava......

  12. Intanto complimenti per aver debuttato sul ns forum con un topic così interessante, è un po' strano come "stile" soprattutto per i giri motore, la prossima volta ci farò attenzione

    grazie per l'apprezzamento....

    io a dire il vero sono un motociclista, ma mi piacciono i motori, ed abitanto ad un km dalla pista di monza....

    ho subito notato la cosa, in quanto se lo facessi in moto, non penso riuscirei a fare nemmeno una curva, a ritmo sostenuto, senza contare la maggior usura dei freni.

    l'altero fatto strano, è che non perdeva terreno da hamilton.......

    • Like 1
  13. Potrebbero essere state indicazioni del team dovute a qualche problema. Hamilton non mi pare scalasse così.

    no, infatti solo lui faceva così, e dall'inizio alla fine della gara.

    e non perdeva nemmeno terreno.......  solo con sky puoi accorgerti di questa cosa, visto che con la rai non hai la possibilità  di togliere l'audio.

     

    tra l'altro, si vedeva nel contagiri che la marcia rimaneva la settima, e che i giri rimanevano costanti, mentre quando scalavano gli altri si vedeva e sentiva tutto bene.

  14. ciao ! a me non sembra strana questa tecnica che tu dici utilizzi solo Nico. infatti su qualunque macchina da corsa prima si frena poi si scala.

    magari Nico esaspera questa tecnica ma questo non lo so perchè non ho mai seguito i suoi camera car.

    aspetta, mi spiego meglio. guando inizi a frenare, cominci anche a scalare, usando lanche il freno motore.

    semplificando la cosa, mettiamo che sei in settima, cominci a frenare, e man mano scali le marce, quando hai finito la frenata, ti trovi nella marcia giusta per ripartire.

     

    lui invece lasciava in settima, ed infatti la macchina non faceva il classico rumore di scalata.

    appena finita la frenata, era ancora in settima, e in un'istante scalava 5 marce.

×
×
  • Create New...