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-Dave

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4 Neutrale

Che riguarda -Dave

  • Compleanno 25/05/1997

Informazioni di Profilo

  • Segue la F1 dal
    2011
  • Pilota
    G. Villeneuve
  • Pilota passato
    M. Schumacher
  • Team
    Ferrari
  • Circuito
    Spa
  • Best Race
    Brasile 2012
  1. -Dave

    Sebastian Vettel Campione del Mondo 2013

    Se interpretiamo da un punto di vista diverso il gesto di Seb di inchinarsi difronte alla vettura, ci rendiamo conto di come Vettel sia un ragazzo umile, molto grato al Team che lo ha portato alla vittoria (e qui un certo spagnolo facilmente irascibile potrebbe (dovrebbe) imparare qualcosa...). E soprattutto c'è da chiedersi dove sarebbe a quest'ora il Team Red Bull senza Vettel: nel 2010 Fernando avrebbe vinto il mondiale se non ci fosse stato Vettel, nel 2012 anche.., e adesso che ci penso pure in questo 2013. A costo di andare contro corrente, mi sento sicuro nell'affermare che sia più la Red Bull a essere riconoscente a Vettel e non il contrario.
  2. -Dave

    Sebastian Vettel Campione del Mondo 2013

    Sono contento per Seb, vincere quattro mondiali di fila, mamma mia ragazzi! e a soli 26 anni! Solo un connubio perfetto di ingegneri, direttore sportivo e pilota può portarti a vincere 4 mondiali di fila e pensare che la Ferrari impiegò 21 anni per tornare a vincere il mondiale con Schumi, per poi portarne a casa cinque in totale, mentre la Red Bull ha iniziato la F1 nel 2005, appena 8 anni fa, di cui la metà passati a vincere mondiali a destra e manca (lo so, mi sto ripetendo, ma ancora non riesco a concepire la grandezza dell'opera Red Bull). Comunque, una sola cosa da dire. Come dissi anche l'anno scorso, i mondiali non si vincono per caso o per fortuna o solamente perché la vettura te lo permette e poi se Vettel non fosse un campione il suo team-mate Webber, che è da più anni in F1 e quindi più esperto del giovanissimo Seb, avrebbe dovuto stargli davanti sempre, e la macchina rompi-cambio sarebbe toccata a Vettel, e non a Mark. Però, come dice Leo Turrini:"c'era molto di più di Schumi nei trionfi Ferrari di quanto ci sia di Vettel nei trionfi Red Bull." E quest immagine la dice lunga.
  3. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Bellissima la seconda foto, quella comparativa, che conferma quelle che erano le mie impressioni. Anzi, credo proprio che la Ferrari abbia pressoché gli stessi ingombri della Red Bull. Ho anche trovato 2 foto molto interessanti: Questa è la F138. Fiancate più alte di quelle Red Bull, a vantaggio della larghezza e della lunghezza più ridotte rispetto alla vettura avversaria. RB9: Le sue fiancate sono più basse rispetto a quella della F138, però sono un po' più lunghe, soprattutto davanti. Una conclusione anche sugli scarichi, dato che li possiamo ben vedere sempre dalle stesse foto. A mio parere il problema sta nel capire a quale flusso d'aria (quello proveniente dall'avantreno e quello degli scarichi) bisogna dare più importanza. La Red Bull ha preferito adottare il sistema a scivolo per indirizzare al meglio i flussi degli scarichi, cercando poi di recuperare e quindi di incanalare il flusso d'aria proveniente dall'avantreno nelle "gallerie" poste al di sotto degli scarichi stessi. è però ovvio che viene recuperata solo una parte del flusso, il resto invece "sbatte" e è viene ostacolato dallo scivolo. Evidentemente la Red Bull ritiene più propizia la corretta gestione del flusso d'aria calda proveniente dagli scarichi (e dopo 3 Mondiali consecutivi hanno tutto il diritto di crederlo), a differenza della Ferrari che preferisce utilizzare un fondo più pulito (sfruttando quindi al meglio le fiancate molto rstremate), con però il problema di riuscire a indirizzare i flussi degli scarichi dove vogliono loro (non a caso nelle ultime giornate di test hanno provato diverse terminazioni degli scarichi, proprio per cercare la miglior soluzione).
  4. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Grazie per la spiegazione. Un'altra cosa, secondo voi, oltre a Red Bull e Sauber, non credete che anche la Ferrari abbia le fiancate molto rastremate?? Secondo me, guardando le foto della F138 e immaginando che abbia gli scarichi a scivolo stile Red Bull, si potrebbe benissimo dire che disponga anch'essa di fiancate molto rastremate. E considerate che i radiatori sono ancora verticali!! Immaginate se fossero obliqui o posti in diagonale stile Sauber, sarebbero ancora più basse. Il modello F138 secondo me è ben fatto, una cosa però non capisco: perché il muso sempre più alto. Vedendo qualche vecchia foto (Ferrari F2000, F2002, F2009, F2010) si nota come questo "processo" sia iniziato per la prima volta con la F2010 e sia stato portato avanti fino ad oggi. L'idea è che sia tutta "colpa" dei regolamenti, cambianti in maniera sostanziale proprio dal passaggio alla stagione 2009 a quella 2012. Ma è solo un ipotesi.
  5. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Poi non ho capito una cosa: non dovrebbero essere le coperture a scoppiare?? come fa un disco a "scoppiare" ?? Tra l'altro, dalle immagini dell'incidente, si vede un pezzo di qualcosa che si stacca violentemente dalla ruota nel momento dell'incidente. Non si sa ancora se fosse il dado ruota fissato male o un pezzo di qualcos'altro che si è staccato successivamente all'avvenimento del problema. Io comunque opto per la prima ipotesi. Certo che in Ferrari si sono fermati un sacco di volte in questi test! Tralasciando questo incidente la cui causa è ancora dubbia, se non sbaglio la F138 si è già fermata 2 volte per problemi di surriscaldamento.. Speriamo bene, non vorrei che abbiano perso l'unico punto forte che avevano l'anno scorso.
  6. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Avete sentito del problema di Massa??? In un articolo si ipotizza lo scoppio che ha poi causato il distacco dello pneumatico. Chi mi spiega che significa "lo scoppio del disco"??
  7. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Grazie mille. Comunque chiederò anche a Fabiano Vandone un suo parere su questo articolo. La cosa bella del seguire i test di Barcellona su Sky è che puoi fare domande ai commentatori attraverso i gruppi Facebook/Twitter che vengono scelte, lette e risposte in diretta!
  8. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Oops, ho fatto un errore, volevo scrivere:"Abbiamo tutti notato come la Red Bull "si impunti" in avanti"
  9. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Un dubbio mi affligge: McLaren e Ferrari hanno uno scarico che non presenta le canalizzazioni sul fondo vettura, a differenza di Red Bull e Lotus che. Mi chiedevo quale differenza (intesa come vantaggi e svantaggi) presentano queste due soluzioni. Forse il fatto che Ferrari e McLaren siano vetture “veloci†e che la Red Bull (e forse la Lotus?) prediligono avere il carico aerodinamico, può aiutarci a capire le differenze tra le due tipologie di scarichi?? E ancora: Abbiamo tutti notato come la Red Bull "si impenni" in avanti più di altre vetture durante la fase di frenata e di inserimento in curva. Questo comportamento è indipendente dal carico al posteriore, e quindi, dalla conformazione degli scarichi??
  10. -Dave

    Red Bull RB9 (2013)

    Scusate ragazzi, ma il buco nello scalino dell'anno scorso, hanno spiegato perché non l'hanno mantenuto?? E poi serviva veramente al raffreddamento dell'abitacolo?? Non ne ha più parlato nessuno..
  11. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Scusate, un mio dubbio personale, ma perché alcune foto che avete postato mostrano la F138 con le gomme intermedie (quelle con la banda verde, cioè da bagnato) nonostante mi sembra ci sia il Sole?
  12. -Dave

    Ferrari F138 (2013)

    Scusate ma non sono d'accordo sulle conclusioni a cui siete arrivati riguardanti le fiancate della F138 I radiatori sulla Ferrari sono rimasti verticali, non ha caso l'altezza delle fiancate, paragonate ad esempio a quelle della RB9, è maggiore; e non a caso le prese d'aria dei radiatori della F138 hanno le stesse dimensioni di quelle della F2012. Il vantaggio di avere i radiatori verticali (secondo la Ferrari) e quello di poter usufruire dell'aria (che passando attraverso i radiatori ovviamente si riscalda) che, finendo sulle ruote posteriori, dovrebbe velocizzare "l'andare in temperatura" delle gomme. Se i radiatori non sono verticali (sempre secondo la Ferrari) la variazione di temperatura dell'aria è poco influente per le gomme. Ovvio che se i radiatori sono invece verticali l'aria investe una zona calda maggiore, così da assumere una temperatura rilevante per gli pneumatici. Io, da persona ignorante in materia, sono portato a pensare che se la Ferrari avesse avuto l'anno scorso i radiatori obliqui avrebbe dovuto recuperare a inizio anno meno gap di quanto poi hanno dovuto recuperare, dato che se questo gap nei confronti dei primi era presente era anche a causa di questa particolare disposizione (Notare che la nuova Sauber, che l'anno scorso aveva anch'essa i radiatori verticali, quest'anno li ha montati obliqui). Bisogna però vedere se sono più i vantaggi o gli svantaggi nell'adottare questa soluzione. Se la F138 ha mantenuto i radiatori verticali, sacrificando dello spazio nelle fiancate che sarebbero logicamente potute essere più rastremate, è perché dei vantaggi ci devono essere (o in Ferrari sono diventati masochisti?), ma confrontando la F138 con la RB9 mi dico veramente, veramente scettico. Ripeto, non sono un ingegnere di F1, e credo neanche voi, però non riesco a essere fiducioso nei confronti della Ferrari. Purtroppo. L'unica è aspettare di confrontare le due vetture dall'alto (non ci sono riprese della RB9 di questo tipo) durante i Test di Jerez, dato che l’unica foto decente della parte laterale della RB9 (qui: http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/red-bull-rb9-2013-3.jpg) è fatta con un grandangolo che deforma troppo la monoposto.
  13. -Dave

    Red Bull RB9 (2013)

    Già .. guardate le foto che ho comparato io: RB: http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/red-bull-rb9-2013-3.jpg Ferrari: http://img3.auto-motor-und-sport.de/Ferrari-F138-Screenshots-2013-19-fotoshowImageNew-6e8875cd-658364.jpg Sappiamo che i radiatori della Ferrari sono verticali (non a caso l'altezza delle fiancate della F138 sono maggiori di quelle della RB9), così da poter mandare più aria calda alle gomme posteriori.. ma non vorrei che quella della Ferrari sia stata una scelta azzardata, non mi pare che l'anno scorso abbia ripagato molto. poi non sono, non sono ancora un ingegnere, ma sono veramente preoccupato.
  14. -Dave

    Red Bull RB9 (2013)

    Sì, c'è una feritoia subito dietro al muso. è stata una soluzione ripresa dalla Sauber dell'anno scorso, che tra l'altro l'ha mantenuta anche quest'anno (la feritoia sauber è però più larga e vistosa).
  15. -Dave

    Red Bull RB9 (2013)

    Ragazzi, parlando da tifoso Ferrari, mi sento preoccupato ancora prima che inizino i test.. questa Red Bull.. non ha le fiancate!! se la si confronta con la Ferrari si nota un sacco, e tra latro lo si nota mettendo a confronto la prima immagine del commento sopra al mio (questa: http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/red-bull-rb9-2013-3.jpg ) che non è neanche una ripresa dall'alto, con una foto qualsiasi della F138 ripresa invece dall'alto. Veramente una vettura assurda, estrema. Sono senza parole, sbalordito.
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