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Ma guarda che non si trattava di sostiuire Vettel con Raikkonen, ma di affiancare Raikkonen a Vettel. Poi se davvero Vettel non ha voluto Kimi in squadra (suppongo visto che non ho prove) posso anche capirlo.

Cmq con l'arrivo di Raikkonen toglievi a Vettel il suo posto(prima guida) dove sta vincendo da 3(4) anni.

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Diciamo che nel 2010 è successo un po' l'inverso di quello che sta accadendo negli ultimi due anni. La macchina era affidabile e regolare, ma Alonso è mancato in più di un'occasione. Negli ultimi due anni, è stato Alonso ad essere regolare, ma la macchina è mancata spesso.

 

Quindi, anch'io credo che quel mondiale del 2010, tralasciando la cazzata di Abu Dhabi, si poteva vincere. 

 

Ovviamente, è solo la mia opinione e cioè che che per vincere ci vuole si fortuna, ma anche la perfetta combinazione tra regolarità  di macchina e pilota. Inoltre, come Pega, anch'io resto convinto che quella F10 è stata la miglior vettura partorita dalla Ferrari nell'epoca Alonso. Non era un fulmine di guerra, ma forniva prestazioni meno altalenanti della F2012 e della F138. La 150th Italia non la prendo nemmeno in considerazione per ovvi motivi.

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Certo che si poteva vincere il mondiale con la F10 ma parlare di macchina buonissima per me non ha senso. Una vettura che forse appena due volte è stata la migliore in pista e che ha beneficiato dei casini combinati dagli avversari (la solita McLaren che non conclude mai niente e la lotta intestina Vettel-Webber) senza contare i problemi tecnici.

 

E non è una macchina buonissima una che ti permette di arrivare sempre al traguardo (un solo ritiro per Alonso in Belgio e uno per Massa in Giappone), vincere 5 gare, fare due secondi posti e sei terzi? Ma dove ci stiamo arrampicando, scusate?

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E non è una macchina buonissima una che ti permette di arrivare sempre al traguardo (un solo ritiro per Alonso in Belgio e uno per Massa in Giappone), vincere 5 gare, fare due secondi posti e sei terzi? Ma dove ci stiamo arrampicando, scusate?

Ma al di là  dei numeri, analizza i fatti per favore. Vedi che la Ferrari arriva ad Abu Dhabi a giocarsi il titolo grazie al casino della Corea, se no col cavolo. Vediamo quante volte a livello di prestazioni la Ferrari è stata la migliore. Nel 2010 è stato come nel 2012 ci hanno fatto un sacco di regali (con la differenza che nel 2010 qualcosina di nostro pure l'abbiamo fatta) ma siccome non è sempre Natale non ti puoi aggrappare in eterno ai ritiri o alle gufate come fa Alonso (dando l'ennesima prova, ammesso che serva, di quale stato pietoso stia attraversando il cavallino).

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Diciamo che nel 2010 è successo un po' l'inverso di quello che sta accadendo negli ultimi due anni. La macchina era affidabile e regolare, ma Alonso è mancato in più di un'occasione. Negli ultimi due anni, è stato Alonso ad essere regolare, ma la macchina è mancata spesso.

 

Quindi, anch'io credo che quel mondiale del 2010, tralasciando la cazzata di Abu Dhabi, si poteva vincere. 

 

Ovviamente, è solo la mia opinione e cioè che che per vincere ci vuole si fortuna, ma anche la perfetta combinazione tra regolarità  di macchina e pilota. Inoltre, come Pega, anch'io resto convinto che quella F10 è stata la miglior vettura partorita dalla Ferrari nell'epoca Alonso. Non era un fulmine di guerra, ma forniva prestazioni meno altalenanti della F2012 e della F138. La 150th Italia non la prendo nemmeno in considerazione per ovvi motivi.

Ma guarda che sono d'accordo, sarà  la terza volta che dico che quella 2010 è stata l'annata migliore della Ferrari negli ultimi quattro anni. Ma onestamente anche quel mondiale se fosse arrivato mi avrebbe lasciato la sensazione più di un titolo vinto perchè buttato dagli altri che non vinto perchè ce lo siamo sudati.

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Nel 2005 la R25 era anche una macchina vincente. Senza le rotture della Mecca sono convinto che si la giocavano pure

 

 

Nel 2010 le interpretazioni sono multipli. àˆ una stagione di lettura molto complessa.

 

La Ferrari si muoveva con la Mecca fra la 2 y 3 forza

Modificato da Qongo
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 Non era un fulmine di guerra, ma forniva prestazioni meno altalenanti della F2012 e della F138. La 150th Italia non la prendo nemmeno in considerazione per ovvi motivi.

 

La vettura del 2011, so che sembra strano a dirlo, era un'ottima vettura al netto dello stratagemma Red Bull degli scarichi soffianti nei diffusori. La 150 Italia aveva di per sè un grosso carico aerodinamico, ma purtroppo la Red Bull ha prevalso grazie a quell'innovazione.

 

La F138..... Non avrei mai creduto di pensare al 2012 come a una stagione quasi aurea rispetto alla velleitaria fatica di quest'anno...

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La vettura del 2011, so che sembra strano a dirlo, era un'ottima vettura al netto dello stratagemma Red Bull degli scarichi soffianti nei diffusori. La 150 Italia aveva di per sè un grosso carico aerodinamico, ma purtroppo la Red Bull ha prevalso grazie a quell'innovazione.

 

La F138..... Non avrei mai creduto di pensare al 2012 come a una stagione quasi aurea rispetto alla velleitaria fatica di quest'anno...

Col senno del 2013 il 2012 è oro colato. Pensa te come siamo ridotti.

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Ma guarda che sono d'accordo, sarà  la terza volta che dico che quella 2010 è stata l'annata migliore della Ferrari negli ultimi quattro anni. Ma onestamente anche quel mondiale se fosse arrivato mi avrebbe lasciato la sensazione più di un titolo vinto perchè buttato dagli altri che non vinto perchè ce lo siamo sudati.

Beh vedila così: se Red Bull rompeva ogni tre gare non era un regalo, ma forse era merito della Ferrari che aveva fatto una macchina affidabile. Per come la vedo io, le rotture meccaniche sono eventi che si possono arginare col lavoro e, quindi, se accadono ci sono delle mancanze che si traducono in demerito.

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La vettura del 2011, so che sembra strano a dirlo, era un'ottima vettura al netto dello stratagemma Red Bull degli scarichi soffianti nei diffusori. La 150 Italia aveva di per sè un grosso carico aerodinamico, ma purtroppo la Red Bull ha prevalso grazie a quell'innovazione.

 

La F138..... Non avrei mai creduto di pensare al 2012 come a una stagione quasi aurea rispetto alla velleitaria fatica di quest'anno...

Concordo Sun. Infatti ho deciso di non considerare la 150 Italia proprio per il discorso degli scarichi soffiati. Quell'innovazione ha palesemente reso la 150 una vettura inferiore e che non può essere presa come paragone. La gara di Barcellona credo che sia un esempio lampante di ciò

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E allora perchè in base alle situazioni le rotture sono colpa della squadra che rompe o meno?

 

Nel 2005 la Mclaren non era la miglior vettura del lotto, ma rompeva continuamente. Se perdi il mondiale non serve a niente avere un fulmine, se non ti arriva al traguardo. La Renault non era certo la macchina migliore velocisticamente parlando, ma raccoglieva semplicemente quello che la Mclaren lasciava per strada. E ha vinto il mondiale.

 

Nel 2010, se Alonso avesse vinto, sarebbe stata la stessa identica cosa. La Ferrari non era la più veloce del lotto, perchè non è questo che sto dicendo, ma arrivava alla fine e sempre a punti, oltre a vincere e far podi. Ti sembra poco? E poi oh, ha vinto 5 gare, non una per grazia.

 

Perchè altrimenti non lamentiamoci che Vettel vince con la macchina migliore, se poi siamo noi i primi a volerla per vincere.

Onestamente mi sono un po' perso nella discussione.

Alla fine quello che voglio dire è che se mi si dice che nel 2010 si poteva vincere, sono d'accordissimo, ma se mi si dice che non si poteva non vincere allora no. Certo Abu Dhabi è un suicidio mai visto ma analizzando quell'anno nel complesso sono dell'idea che avessimo vinto noi sarebbe stato più per i demeriti degli altri che per meriti nostri.

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Ma al di là  dei numeri, analizza i fatti per favore. Vedi che la Ferrari arriva ad Abu Dhabi a giocarsi il titolo grazie al casino della Corea, se no col cavolo. Vediamo quante volte a livello di prestazioni la Ferrari è stata la migliore. Nel 2010 è stato come nel 2012 ci hanno fatto un sacco di regali (con la differenza che nel 2010 qualcosina di nostro pure l'abbiamo fatta) ma siccome non è sempre Natale non ti puoi aggrappare in eterno ai ritiri o alle gufate come fa Alonso (dando l'ennesima prova, ammesso che serva, di quale stato pietoso stia attraversando il cavallino).

 

Quindi mi vuoi dire che la renault 2005 e alonso hanno vinto per fortuna? (a parte la michelin e il mass dumper)

 

No perchè qui secondo me si sta valutando la medesima situazione in modo diverso.

 

Mclaren che rompe, vince renault = bravi quelli della renault e alonso

rbr che rompe, vince la ferrari = vettura scarsa e alonso alterno.

 

Io so che per vincere serve una vettura affidabile e che arrivi al traguardo. se la rbr non arrivava al traguardo, beh cavoli loro. la differenza tra il 2005 e il 2010 è che la renault ha vinto con i ritiri della mecca, mentre la ferrari no.

 

Quindi se la ferrari è stata fortunata nel 2010 (io concordo pure), allora pure il 2005 è stato fortunato per la renault.

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Almeno il costruttori lo dovrebbero riportare in cascina.

 

HO però la sensazione che abbiamo perso un attore importante per la lotta al titolo 2014 (se i valori in campo resteranno simili). Per come è la politica Ferrari uno dei piloti dovrà  farsi da parte nella seconda parte di stagione.

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Sarà  senza dubbio la coppia più forte del 2014, spero per loro che la macchina li assista.

 

La coppia ALO-RAI per la Ferrari è un'arma a doppio taglio. Se sbagliano la macchina la colpa sarà  esclusivamente della Ferrari perché due campioni del mondo (si spera) non possono toppare la guida e la messa a punto della stessa monoposto. Se una macchina non va con due campioni del mondo mi preoccuperei in maniera seria, molto seria...

 

A questo punto Allison ha fatto il salto in Ferrari quasi per sondare il terreno a RAI, in modo tale da capire se la situazione dall'interno era disastrosa o meno...

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La coppia ALO-RAI per la Ferrari è un'arma a doppio taglio. Se sbagliano la macchina la colpa sarà  esclusivamente della Ferrari perché due campioni del mondo (si spera) non possono toppare la guida e la messa a punto della stessa monoposto. Se una macchina non va con due campioni del mondo mi preoccuperei in maniera seria, molto seria...

 

A questo punto Allison ha fatto il salto in Ferrari quasi per sondare il terreno a RAI, in modo tale da capire se la situazione dall'interno era disastrosa o meno...

 

non è detto nel 1990 molta gente da ancora la colpa a Prost per il mondiale perso e la coppia era Prost - Mansell praticamente come valore simile ad Alonso - Raikkonen

 

pensandoci bene Prost nel 1990 ha fatto il massimo ha vinto tutte le gare possibili tranne Estoril per i noti fatti, però Prost non ha i santi in paradiso di Alonso evidentemente...

Modificato da Muresan80
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