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24 Ore di Le Mans


Mistral

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Rotfl, seprati alla nascita :asd:

:lol:

Dai torniamo seri

Le Mans 1965

una foto della Maserati Tipo 65 la cosa che mi ha incuriosito di questa era l'equipaggio Jo Siffert / Jochen Neerpasch (per me sono quasi sinonimo di Porsche nelle corse di durata)

L'altra dedicata ad una delle vetture che esteticamente mi piace tantissimo

Shelby Cobra Daytona Coupe nella foto l'esemplare condotto dall'equipaggio Dan Gurney / Jerry Grant

Nessuna delle auto qui postate vedrà la fine della corsa

Maserati-tipo-65-1965_LeMans.jpg

Shelby_Cobra_Le_Mans-1965-06-20-009.jpg

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la fantastica, velocissima e...sfortunata Ferrari 512M preparata da Roger Penske nel 1971 per Mark Donohue e David Hobbs, l'unica in grado di rivaleggaire con le Porsche ufficiali di John Wyer

 

Secondo molti, la 512 M avrebbe potuto agevolmente battere la Porsche in diverse gare del 1971, se fosse stata seguita dalla squadra ufficiale.

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Ma al Vecchio non gliene fregava più niente. Voleva vincere col 3000.

infatti...la 512M debuttò all'ultima prova del mondiale marche 1970 con la coppia ufficiale Ickx-Giunti e si dimostrò velocissima: dopo 28 giri era in testa ed aveva più di 1 minuto d di vantaggio sulla Porsche 917K di Siffert-Redman quando all'improvviso sulla salita dopo i boxes si piantò a causa dell'alternatore rotto. Vinse poi la 1000 km di Kyalami sempre con Ickx-Giunti surclassando le Porsche 917 (tanto che Siffert si lamentò di avere un motore 4500 e non 5000cc ....) e poi la doccia fredda: la Ferrari rinunciava a gestire ufficialmente la 512M per far correre subito la 312PB, prototipo 3000cc cilindrata massima ammessa al mondiale marche 1972! In pratica rinunciava al mondiale marche facendolo già vincere in partenza alla Porsche... (tanti disero che sotto c'era lo zampino della FIAT che aveva dato a Ferrari alla fine del 1969 250 milioni per l'omologazione di 25 512S e un anno dopo quasi 300 milioni di lire per omologare 25 512M, che allroa era una cifra enorme e a Torino si erano stufati di spendere così tanti soldi...)

 

Roger Penske acquistò 2 512M e le modificò pesantemente: alettone posteriore, bocchettone pneumatico per il rifornimento, serbatoio modificato così come le sospensioni...nelle mani di Donohue-Hobbs a Daytona e Sebring fu l'unica che impensierì seriamente le Porsche ufficiali di Wyer, aiutate anche dalla sfortuna che colpiva la 512M di Penske...a Sebring era in testa quando in una chicane sbattè violentemente contro una lentissima Porsche 911GT e tornò ai box con la carrozzeria che cadeva a pezzi: ci vollero 25 minuti per riattaccarla al meglio con un bel pò di nastro adesivo, ma ormai la gara era persa...

 

Ferrari_512_M.jpg

 

Cmq anche la 312PB si dimostrò un prototipo velocissimo ma anche esso bersagliato dalla sfortuna nel 1971:

  • a Buenos Aires la 312PB di Giunti-Merzario era in testa quando poi ci fu il tragico incidente con la Matra di Beltoise
  • Niente Daytona
  • A Sebring la 312PB di Ickx-Andretti rimase in testa per 9 ore per poi ritirarsi per guasto al motore
  • a Brands Hatch la 312PB di Ickx-Regazzoni partì in testa ma le si sgonfiò un pneumatico posteriore: non era come adesso allora ci voleva un minuto e passa per cambiare, la 312 ripartì per ultima, rimontò e finì seconda
  • a Monza la 312PB di Ickx-Regazzoni era seconda quando dopo 2 ore si trovò davanti la 512M in pieno testacoda privata del tedesco Meier e Ickx le finì addosso rovinando tutta la parte posteriore destra
  • Niente Targa Florio dominata dall'Alfa 33-3 di Vaccarella-Hezemans
  • A Spa era terza dietro le due Porsche 917K ufficiali di Wyer quando le si staccò un pneumatico posteriore in pieno rettilineo a Regazzoni, una gran paura
  • al Nurburgring dominio assoluto della 312PB di ickx-Regazzoni in testa per 800 e passa km quando salta l'aternatore e impianto elettrico ammuttolito
  • Niente Le Mans, ma le Ferrari 512M private si comportarono molto bene
  • a Zeltweg domino della 312PB di ick-Regazzoni per 900 km quando il motore si ammutolisce di nuovo
  • a Watkins glen la 312PB di Ickx-Andretti parte in testa, calo di potenza, scende al terzo posto e poi si deve ritirare di nuovo per guasto all'impianto elettrico...

insomma più sfiga di così..ma si rifece l'anno dopo vincendo tutte e 10 le gare a cui partecipò!

 

la 312PB 1971

Brands_Hatch-1972-04-16-009.jpg

 

e quella trionfale 1972

1972%20312%20PB%201972.jpg2..jpg

 

e mettiamoci pure la 312PB 1973 che per lo scarto dei punti non vinse il mondiale 1973 sulla Matra

4113150094_b2f876c812_b.jpg

Modificato da emulman
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Massimo rispetto per la 312 PB, ma il fascino della 5 litri è tutta un'altra cosa...

e pensare che la cilindrata max la introdussero nel 1968 perchè nel 66-67 si era arrivati a "motoroni" come quello della Ford Mk III-IV, un 8 cilindri da 7000cc che vinse a Le Mans nel 1966 (con McLaren-Amon) e nel 1967 (con Gurney-Foyt)...vetture velocissime, dei veri mostri che già allora raggiungevano 350 km/h!

ford1967.jpg

 

ed ora la Ford nel 2016 vorrebbe ritornare agli antichi fasti duellando con Ferrari e Porsche nella categoria GT con una replica della "sorella minore" GT40 adeguata ai tempi con motore eco-boost, che promette di essere la categoria più entusiasmante dei prossimi anni del WEC!

 

qui sotto la GT40 che vinse a Le Mans nel 1968-1969...

LMM124012.jpg

 

e qui sotto la GT40 2016...sembra una vera bomba...sarà più forte lei o la nuova Ferrari 488???

ford-gt-4778.jpg

 

Ferrari 488

Ferrari-488-GTB-factory-images-(1).jpg

 

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Punto sulla Ferrari 488 GTB. Sembra tanta roba...

tanta robba davvero....la categoria GT dei prossimi anni, Le Mans compresa, sarà incentrata sul mitico confronto Ford-Ferrari...la Porsche mi sa che rimarrà inesorabilmente indietro se anche loro non modificano profondamente la 997...c'è poi da considerare le Aston-Martin e le Corvette...reggeranno il passo ???? mah...

Modificato da emulman
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la fantastica, velocissima e...sfortunata Ferrari 512M preparata da Roger Penske nel 1971 per Mark Donohue e David Hobbs, l'unica in grado di rivaleggaire con le Porsche ufficiali di John Wyer

 

 

SCD-25_zps01417a68.jpg

 

Questa non è una foto di Le Mans bensì della precedente 24 ore di Daytona.

Qui sotto, un'immagine della splendida vettura impegnata sul circuito francese.

lm 71 donohue hobbs.jpg

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infatti...la 512M debuttò all'ultima prova del mondiale marche 1970 con la coppia ufficiale Ickx-Giunti e si dimostrò velocissima: dopo 28 giri era in testa ed aveva più di 1 minuto d di vantaggio sulla Porsche 917K di Siffert-Redman quando all'improvviso sulla salita dopo i boxes si piantò a causa dell'alternatore rotto. Vinse poi la 1000 km di Kyalami sempre con Ickx-Giunti surclassando le Porsche 917 (tanto che Siffert si lamentò di avere un motore 4500 e non 5000cc ....) e poi la doccia fredda: la Ferrari rinunciava a gestire ufficialmente la 512M per far correre subito la 312PB, prototipo 3000cc cilindrata massima ammessa al mondiale marche 1972! In pratica rinunciava al mondiale marche facendolo già vincere in partenza alla Porsche... (tanti disero che sotto c'era lo zampino della FIAT che aveva dato a Ferrari alla fine del 1969 250 milioni per l'omologazione di 25 512S e un anno dopo quasi 300 milioni di lire per omologare 25 512M, che allroa era una cifra enorme e a Torino si erano stufati di spendere così tanti soldi...)

 

Roger Penske acquistò 2 512M e le modificò pesantemente: alettone posteriore, bocchettone pneumatico per il rifornimento, serbatoio modificato così come le sospensioni...nelle mani di Donohue-Hobbs a Daytona e Sebring fu l'unica che impensierì seriamente le Porsche ufficiali di Wyer, aiutate anche dalla sfortuna che colpiva la 512M di Penske...a Sebring era in testa quando in una chicane sbattè violentemente contro una lentissima Porsche 911GT e tornò ai box con la carrozzeria che cadeva a pezzi: ci vollero 25 minuti per riattaccarla al meglio con un bel pò di nastro adesivo, ma ormai la gara era persa...

 

Ferrari_512_M.jpg

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verissimo ...e lo si vede dalla "incerottatura" causata dalla collisione con una lentissima Porsche 911 che sfasciò la carrozzeria costringendo io meccanici di Penske a rimettere tutto assieme col nastro adesivo!!! cmq l'immagine serviva per far capire quanto era bella la 512M di Penske...

 

tumblr_m4hapzNOsy1qm6egko1_1280.jpg

Modificato da emulman
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verissimo ...e lo si vede dalla "incerottatura" causata dalla collisione con una lentissima Porsche 911 che sfasciò la carrozzeria costringendo io meccanici di Penske a rimettere tutto assieme col nastro adesivo!!! cmq l'immagine serviva per far capire quanto era bella la 512M di Penske...

 

tumblr_m4hapzNOsy1qm6egko1_1280.jpg

American team, american tape :asd:

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