Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

  • Replies 674
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

1962 Se vi interessa, la n°33 è la Sumbeam Talbot Alpine 1600 dell'irlandese Paddy Hopkirk (proprio quello che vincerà con Liddon e la Mini Cooper il Rally di Montecarlo del '64) e dell

Salve a tutti Le Mans 1955 è stata un po' il crocevia di questo nostro amato ''sport'' ... quello che è succeso quel giorno è stata una sorta di pietra angolare che ha dato al futuro un sapore di

1971 Le Mans week end test. Quando la Porsche “Pink  Pig” 917/20 di R. Joest/W. Kauhsen era ancora una "White Pig"

Posted Images

  • 2 weeks later...
16 ore fa, V6DINO ha scritto:

64 ore.jpg

1964

E' la Ferrari 250 GTO/64 iscritta dalla NART per l'americano Ed Hugus ed il giornalista-pilota francese José Rosinski.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Salve a tutti

V6DINO mi ha ricordato che la storia della 151#002 non era ancora stata raccontata nel suo intero ...

ero rimasto al 1964, alla presentazione ''brut de fonderie'' ed ai test a Monza e sulla Sarthe ... e poi è arrivato giugno ed il lungo we della maratona francese.

1964sp10.jpg(GPlibrary)

il Colonnello Simone sovrintende sempre a tutte le operazioni ma non è mai prevaricante o invadente, credo di aver imparato a conoscerlo come un innamorato nel senso classico del termine, uno a cui basta stare vicino alla ''propria amata'' per guardarla ... e guarando la 151/3#002 credo che poche possano eguagliarla in bellezza pura ... è rimasta ancora quella cattiveria dell'anno precedente, la line a bassa e filante e quello sbilanciamento verso il posteriore ma ora le linee sono più dolci e sinuose ...

Purtroppo in termini di mero risultato non cambia molto; una panne elettrica mette fine all'avventura allla 99° tornata, non senza che comunque la 151/3#002 abbia avuto il modo di farsi ammirare in un bel duello con la GT40#105 di Dick Attwood e Jo Schlesser (out al 58° giro per un principio d'incendio) ...

1964sp11.jpg(SportAuto)

per prenderla André Simon non lesina sforzi e ''track limit'' ...

1964sp12.jpg(SportAuto)

venuta poi meno la #12, André Simon si trova a battagliare con la GT40#102 di Phil Hill e Bruce McLaren (anche lei out ma più tardi, al 192° giro per il cambio bloccato)...

1964sp13.jpg(SportAuto)

Il duo Simon-Trintignant non lesina sforzi è sta abbondantemente nei primi dieci, e con le soste per il rifornimento differenziate rispetto alle sport (anche se la 151/3#002 è iscritta tra le sport oltre 3 litri è comunque ancora e sempre una GT) si trova vicina a Jean Guichet, futuro vincitore con Nino Vaccarella, alla guida di una Ferrari 275P.

1964sp14.jpg(Autosport)

poi arriva il 99° passaggio e una nuova volta la fine anticipata ...

alla prossima (009 continua)

Franz

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Salve a tutti

siamo al capitolo finale, conclusivo nel senso stretto del termine, per la Maserati 15#002 arrivata al /4 ...

telaio identico al 1965, carrozzeria con una inclinazione della coda appena più pronunciata ed una apertura sul muso un filo più grossa ma soprattutto con lamiere di spessore ridotto con un congruo guadagno in termini di peso ed infine il motore che arriva ad erogare 450 cavalli grazie anche ad una nuova evoluzione dell'iniezione Lucas che alimenta il 5 litri amorevolmente curato da Guerrino Bertocchi ... e come tutte le storie che si rispettino la parola fine non è una semplice conclusione dettata dal tempo e dall'evoluzione ma è tragica ed irrimediabile ... Lloyd Cassner smette d'improvviso di essere ''Lucky'' e muore alla guida della 151/4#002.

1965sp13.jpg

1965sp14.jpg

Il colonnello Simone non demorde e pur mancando solo poco più di due mesi alla 24 ore mette in cantiere un'alternativa ... contattata la Maserati si accorda per avere un modello nuovo la type 65 (che abbiamo già visto qualche pagina fa) ... in Maserati lavorano a tempo di record per approntare la ''65'' (derivata da un telaio ''63''? quello #008 della Scuderia Serenissima di Le mans '61 affidato a Scarfiotti Vaccarella?) ...

1965sp16.jpg

... da mandare alla Sarthe ...

1965sp15.jpg

... e Bertocchi con Maglioli fanno gli straordinari sul circuito di Modena per sgrossarla, anche se la vettura arriverà comunque al via a corto di messa a punto ...

 1965sp17.jpg

(C) 1/2 Colonel Simone Collection - 3/4 Auto Italiana magazine - 5 Jon Spokk

alla prossima (010 fine)

Franz

           
Edited by znarfdellago
  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...