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24 Ore di Le Mans


Mistral

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Salve a tutti,

altro giro ... altra storia ...

1951-1955 Le Mans – Alexis Constantin Peugeot 203C compresseur (Constantin)

Molto prima della campagna vincente con la 905 sulla Sarthe, Peugeot aveva già fatto la sua comparsa a Le Mans. Qui ed ora voglio riportare a galla un personaggio speciale, Alexis Constantin che dei frequantatori della classica francese ha il piglio e le idee. Peugeot come casa non ha niente a che fare ma il modello è comunque suo. Alexis comincia con una 203 quattro porte cui toglie le porte dietro, abbassa il tetto trasformandola in coupè e mettendo una calandra maggiorata e posticcia per aumentare la portata d'aria e raffreddare il compressore Constantin montato sul 1300 che la equipaggia (più esattamente un 1290 che in virtù dell'equiparazione x2 diventa per la classe un 2580). Questo primo tentativo finisce con una non qualificazione ed un ripescaggio come riserva, che però non si trasformerà in partenza in quanto non ci saranno forfait.

1951sp12.jpgTNF

Meglio nel '52, con una nuova calandra ma stessa meccanica; partita dalla 43° posizione, si fermerà anzitempo per incidente. Ma per la tatistica una Peugeot ha partecipato alla 24 ore.

1952sp10.jpgTNF

Nel 1953 arrivano le prime vere modifiche atte a darle una miglior prestazione, calandra integrata e passaruota tagliati a dare un aspetto più cattivo ma soprattutto a farla dimagrire, le lamiere Peugeot sono decisamente ''robuste''. Il risultato coplessivo è interessante, taglia il traguardo in 25° posizione pur non venendo classificata perchè i 200 giri percorsi non sono sufficienti. Ma resta il fatto che, dopo la Bugatti vincitrice nel 1939, questa è la prima vettura ''compressa'' a terminare la 24 ore.

1953sp11.jpg                    Dominique Gasnerie

Nel 1954 ci troviamo di fronte ad una prima rivoluzione; rimane il telaio della Peugeot 203, ma la carrozzeria diventa una barchetta aerodinamica, leggera e profilata ed il motore rialesato arriva a 1425 cc che col nuovo regolamento che fissa la conversione a 1,4 la fa rientrare tra le 2000. Crescono le prestazioni ma non arriva il traguardo in quanto al 96° giro cede il cambio, anche se in precedenza qualche problema c'era già stato ...

1954sp10.jpgConstantin Collection

Nel 1955 Constantin si limita ad occuparsi della meccanica e della logistica lasciando il volante a Jacques Savoye e Jacques Poch. Anche in questa occasione la barchetta si dimostra veloce ma non affidabile; è ancora il cambio a tradire dopo 52 giri.

1955sp10.jpgConstantin Collection

1955sp11.jpgConstantin Collection

PALMARES

23.06.51

24 h Le Mans

 

Peugeot 203 C

Alexis Constantin

Alexis Constantin

DNA

04.05.52

Bordeaux S1.5

144

Peugeot 203 C

Alexis Constantin

 

5th

15.06.52

24 h Le Mans

43

Peugeot 203 C

Constantin-Poch

Alexis Constantin

DNF

14.06.53

24 h Le Mans

66

Peugeot 203 C

Constantin-Arnaud

Alexis Constantin

25th

05.07.53

12 h Reims

30

Peugeot 203 C

Constantin-Poch

 

13th

13.06.54

24 h Le Mans

44

Constantin barquette

Mouche-Constantin

Alexis Constantin

DNF

12.06.55

24 h Le Mans

69

Constantin barquette

Savoye-Poch

Alexis Constantin

DNF

alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
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Salve a tutti,

la macchina del tempo ci riporta un poco più vicino a noi ...

1996 Renault Spider (Société Legeay Sport)

#31 Renault Spider #1369672A02 - Marc Sourd-Stephane Daoudi-Lionel Robert - DNQ

#32 Renault Spider #1369672A01 - Marc Sourd-Lionel Robert-Stephane Daoudi - Reserve DNS

1996sp10.jpgautodiva.fr

La #31 viene pronta subito prima delle prequalifiche di aprile e con Lionel Robert segnerà il penultimo tempo. Non sarà invitata a giugno. La #32 (Yacco e JVC come sponsor) è più veloce con Marc Sourd e viene designata come 1° riserva. Considerando che è iscritta in GT1 le speranze sono al minimo.

1997 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT1

#36 Helem V6 Renault #1369672A01 – Patrick Gonin-Stephane Daoudi-Benjamin Roy – DNQ

1997sp10.jpgautodiva.fr

#37 Helem V6 Renault #1369672A03 – Patrick Gonin-Marc Sourd-Benjamin Roy – DNQ

1997sp11.jpgautodiva.fr

Benjamin Roy, artefice dell'operazione Spider Le Mans iscrive nuovamente le due vetture ma Renault vieta l'utilizzo del marchio (si nota la mancanza del logo sul cofano) e Roy le ribattezza Helem V6. Ancora iscrizione in GT1 in quanto non c'è produzione di serie nei numeri prescritti. Le due vetture non si qualificano.

1998 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT2

#58 Helem Renault V6 #1369672A01 – Benjamin Roy-Patrick Gonin - DNP engin configuration

1998sp10.jpgautodiva.fr

Benjamin Roy ritenta per l'ultima volta e si presenta ''au pesage'' con una delle due Spider riconvertita in ''stradale'' per ottenere la classificazione GT2. La mossa riesce ma in sede di verifica gli si ritorce contro in quanto la collocazione del motore sulla ''racing'' differisce da quella della stradale. Tutti a casa e questa volta per sempre. A proposito il secondo da destra si sta facendo le ossa per la sua futura carriera ... è Eric Boullier ... ed oggi le ossa gliele stanno rompendo poraccio ...

alla prossima

Franz

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4 ore fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti,

la macchina del tempo ci riporta un poco più vicino a noi ...

1996 Renault Spider (Société Legeay Sport)

#31 Renault Spider #1369672A02 - Marc Sourd-Stephane Daoudi-Lionel Robert - DNQ

#32 Renault Spider #1369672A01 - Marc Sourd-Lionel Robert-Stephane Daoudi - Reserve DNS

1996sp10.jpgautodiva.fr

La #31 viene pronta subito prima delle prequalifiche di aprile e con Lionel Robert segnerà il penultimo tempo. Non sarà invitata a giugno. La #32 (Yacco e JVC come sponsor) è più veloce con Marc Sourd e viene designata come 1° riserva. Considerando che è iscritta in GT1 le speranze sono al minimo.

1997 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT1

#36 Helem V6 Renault #1369672A01 – Patrick Gonin-Stephane Daoudi-Benjamin Roy – DNQ

1997sp10.jpgautodiva.fr

#37 Helem V6 Renault #1369672A03 – Patrick Gonin-Marc Sourd-Benjamin Roy – DNQ

1997sp11.jpgautodiva.fr

Benjamin Roy, artefice dell'operazione Spider Le Mans iscrive nuovamente le due vetture ma Renault vieta l'utilizzo del marchio (si nota la mancanza del logo sul cofano) e Roy le ribattezza Helem V6. Ancora iscrizione in GT1 in quanto non c'è produzione di serie nei numeri prescritti. Le due vetture non si qualificano.

1998 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT2

#58 Helem Renault V6 #1369672A01 – Benjamin Roy-Patrick Gonin - DNP engin configuration

1998sp10.jpgautodiva.fr

Benjamin Roy ritenta per l'ultima volta e si presenta ''au pesage'' con una delle due Spider riconvertita in ''stradale'' per ottenere la classificazione GT2. La mossa riesce ma in sede di verifica gli si ritorce contro in quanto la collocazione del motore sulla ''racing'' differisce da quella della stradale. Tutti a casa e questa volta per sempre. A proposito il secondo da destra si sta facendo le ossa per la sua futura carriera ... è Eric Boullier ... ed oggi le ossa gliele stanno rompendo poraccio ...

alla prossima

Franz

belle nicchie Franz ma come fai a sapere che quello a dx. è Boullier? non gli somiglia molto, mentre quello primo a dx sembra il nostro gio66, almeno nella pettinatura..:D

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Salve a tutti

x V&DINO tu togli 17 anni al Boullier di oggi e vedrai che la somiglianza c'è ... e poi c'era l'articolo, anche se allora non potevano sapere cosa sarebbe diventato ...

le nicchie sono un po' la mia passione, perchè prima di tutto essendo nicchie devi cercare, e cercare è un po' il mio pane, poi perchè essendo nicchie interessano a pochi, perchè pochi sono quelli ''bruciati dal sacro fuoco della passione'' e perchè credo fermamente che se non ci fossero le ''ultime file'' non potrebbero esserci le prime ...

e giusto per disseppellire una chicca da un vecchio Tin Tin (il giornale per ''ragazzi'' dai 7 ai 77 anni)

http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1959le10.jpg

http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1959le11.jpg

alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
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Salve a tutti

1954 Le Mans – Ferrari vs Jaguar, quando lo sport era ancora fatto da signori

L'edizione 54 della Classica francese è ricordata per il maltempo, una pioggia incessante e violenta, per dirla alla francese pioveva ''comme une vache qui pisse'' e questo ha giocato un ruolo determinante nello svolgimento della corsa. La Ferrari è stata in testa per tutta la corsa, ma non c'è stato un solo mkomento in cui sia anche olo sembrato che questo dovesse materializzarsi in una vittoria certa; per tutta la gara la Jaguar è stata seconda, ma mai, anche per un solo momento si è anche solo potuto pensare che fose destinata a perdere. Più che una gara di spettacolo è stata una gara di incertezza e di ''passione''. Ed in queste condizioni un errore, dei piloti o di un meccanico, un afattore esterno, una semplice banale distrazione possono determinare il successo o la catastrofe; ed è proprio così che all'ultimo rifornimento della Ferrari #4 di testa, guidata da Maurice Trintignant e Froilan Gonzales che si verifica un problema di accensione.

vlT745.jpg24hlemans.com

Tutti i meccanici della Scuderia si precipitano sulla vettura, nello spazio angusto del cofano si nascondono decine di teste, mentre le lancette frullan secondi che sembrano minuti e la Jaguar D type #14 di Duncan Hamilton e Tony Rolt, recupera terreno e si doppia, rientrando nello stesso giro della vettura del Cavallino. Poi con un boato, nel silenzio rotto solo dallo scrosciare della pioggia la 375 Plus riparte e si lancia in pista con soli 1'45'' di vantaggio.

bMiDMF.jpghowstuffworks.com

Non succederà più niente, anche la Jaguar avrà un rallentamento e prima della fine la Ferrari di testa si riprenderà il giro pieno di vantaggio, che viste le condizioni meteo vuol dire tutto e vuol dire niente. Quanti meccanici hanno lavorato sulla Ferrari #4? Il regolamento prìernete a 6 meccanici di intervenire ad ogni sosta, se ne deve entrare uno con specifiche competenze, prima ne deve uscire un altro; ce ne erano più di sei? Nessuno dice di si e nessuno smentisce. Tra l'altro per la prima volta la corsa viene trasmessa in TV anche sull'altro lato della Manica e quindi ci sarebbe anche la possibilità di ''ri''vedere cosa sia realmete successo. Ma in realtà niente succede ... Ferrari vince e Jaguar finisce seconda. A fine gara più di un giornalita chiede al patron del Team inglese perchè non abbia sporto reclamo ''... la Ferrari è stata in testa per tutta la corsa – risponde serafico – perchè mai avremmo dovuto farlo? Meritavano di vincere ...''

Altri tempi ... altri personaggi ...

alla prossima

Franz

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13 ore fa, znarfdellago ha scritto:

le nicchie sono un po' la mia passione, perchè prima di tutto essendo nicchie devi cercare, e cercare è un po' il mio pane, poi perchè essendo nicchie interessano a pochi, perchè pochi sono quelli ''bruciati dal sacro fuoco della passione'' e perchè credo fermamente che se non ci fossero le ''ultime file'' non potrebbero esserci le prime ...

:up:

 

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1970 l'importante è esagerare
SYFt2Xl.jpg

#20 Porsche 917 K  -  J. W. Automotive Engineering Ltd.  -  Jo Siffert / Brian Redman

#15 Ferrari 512 S  -  Scuderia Filipinetti  -  Herbert Müller / Mike Parkes

#18 Porsche 917 K  -  Team A.A.W.  -  Gijs van Lennep / David Piper

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6 ore fa, Drizzt ha scritto:

Grazie Franz per queste bellissime nicchie (e aggiungerei anche chicche) di storia del motorsport a Le Mans ed in particolare la nicchia "1935 Le Mans – Eyston's Dancing Daughters".

Mi permetto di aggiungere due immagini

Doreen Evans al volante non so dove sia stata scattata e se si riferisca a Le Mans

8TnTipZ.jpg

e i test della squadra condotti a Brooklands in preparazione alla Le Mans

RtNJE4h.jpg

Salve a tutti

le foto sono della stessa occasione, con il Capt. attentissimo alle sue creature, umane e meccaniche.

Mi hai preceduto, sto riordinando del materiale sulle donne al volante e un paio di mail mi hanno illuminato e chiarito alcuni dubbi ...

Ora però stacco qualche giorno, niente post, niente auto e correlati ma solo Novak, che in quest'ultimo periodo ho colpevolmente trascurato.

Alla prossima e tantissimi auguri a tutti voi.

Franz

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