Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 26, 2015 at 21:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 26, 2015 at 21:43 (modificato) Salve a tutti Salto nel tempo, indietro ino al 1928, solo per una curiosa interpretazione di un acronimo che oggi siamo abituati ad tradurre in automatico in un modo ma che allora ne aveva un altro (e mi ha tratto in inganno) ... latphoto.co.uk Lo stand Alvis nell'edizione del 1928, con la Fa FWD #27 di Maurice Harvey ed Harold Purdy e la gemella #28 di Sammy Davis e Bill Hurquhart-Dykes. Le due vetture finiranno nell'ordine 6° e 9° nella generale e faranno doppiettanella classe riservata alle 1,5 litri. latphoto.co.uk Nella foto Harold Purdy (o Maurice Harvey) a Mulsanne, il bac a sable c'è già ed ha già fatto la sua vittima ... latphoto.co.uk Sammy Davis (o Bill Urquhart-Dykes) ad Arnage. La sigla Fwd, che contraddistingue il modello delle Alvis non sta a significare, come si potrebbe pensare Four, ma Front wheel drive ... TNF La gara fu vinta da Woolf Barnato, che in coppia con Bernard Rubin sulla #4 Bentley 4.5L precedette la #1 Stutz DV16 BlackHawk di Eduard Brisson e Robert Bloch. TNF Un concitato rifornimento allo stand dei Bentley Boys ... Revs Library al terzo e quarto posto le due Chrysler 72 Six, la #8 di Henry Stoffel e André Rossignol e la #7 dei fratelli Ghica Cantacuzino. Nella foto della Alvis a Mulsanne si vede una vettura bloccata nella sabbia, con il pilota che sta verificando come uscirne ... TNF ... è la Lagonda OH 2L speed di Francis Samuelson e Frank King, che in realtà non è prigioniera della sabbia ma ... TNF ... incastrata nella solida barriera in legno. Se non è zuppa è pan bagnato ... alla prossima Franz Modificato December 26, 2015 at 21:44 da znarfdellago 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 26, 2015 at 21:56 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 26, 2015 at 21:56 (modificato) Salve a tutti ancora edizione 1928 ... latphoto.co.uk Frank Clement #2Bentley 4.5 liter DNF rottura del radiatore al 71° giro ... latphoto.co.uk Jean Albert Gregoire #42 Tracta 17° ed ultima dei classificati ... latphoto.co.uk ancora la #27 Alvis Fa Fwd al tornantino che immetteva nella ligne droite des Hunaudiéres e che dall'edizione del '29 non sarà più utilizzato. Alla prossima Franz Modificato December 26, 2015 at 21:57 da znarfdellago 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 26, 2015 at 22:09 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 26, 2015 at 22:09 (modificato) Salve a tutti 1935 Le Mans – Eyston's Dancing Daughters Questa è un'altra interessante storia di Le Mans ... per il soggetto umano e per la vettura (passione che mi fa schiavo me ne rendo conto ma voglio credere ve ne farete una ragione). Ho tribolato un po' a trovare la foto d'apertura del post che avevo pubblicato in un'altra vita ma alla fine ci sono arrivato. Stubbs Collection MG-PA #55 Miss Doreen Evans & Miss Barbara Skinner JB6156 - 25° MG-PA #56 Miss Joan Richmond & Mrs Gordon Simpson JB6158 - 24° MG-PA #57 Miss Margaret Allan & Mrs Hugh Eaton JB6157 - 26° Stubbs Collection Doreen Evans, menbro del BRDC Dal momento che il Team è del Capt. G. E. T. Eyston, è la stessa Royal Navy ad occuparsi del trasporto delle vetture e delle attrezzature in Francia, e la cerimonia sulla banchina è in pompa magna. Stubbs Collection Comunque le ragazze fecero un figurone , non solo sotto il profilo ''glamour'' ma anche sotto quello puramente sportivo, arrivando tutte al traguardo, in una sorta di parata dal 24° al 26° posto. Giusto per la cronaca, quell'edizione fu vinta da una Lagonda Rapide M45 affidata a Johnny Hindmarsh e Louis Fontes blogclassicos Alla prossima Franz Modificato December 26, 2015 at 22:24 da znarfdellago 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 26, 2015 at 23:00 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 26, 2015 at 23:00 Il 18/12/2015, 00:29:41 , znarfdellago ha scritto: Salve a tutti 1957 La Talbot iscrive per il tramite della Scuderia Dubonnet due Talbot Lago Sport spinte da un Maserati 2,5 litri. Sarà una spedizione fallimentare con la #22 di Franco Bordoni e Georges Burggraff che non prenderà il via e la #23 che invece scattata regolarmente con al volante Bruce Halford sarà costretta a fermarsi con la trasmissione out dopo pochi metri. Scarsa prestazione e preparazione insufficiente, ma quanto era bella? Alla prossima Franz Salve a tutti, ricordate le due Talbot, iscritte dalla Dubonnet nel 1957? ero sicuro che ci fosse qualcos'altro oltre al fatto che fossero davvero belle, ma la RAM omai piena mi impediva di recuperare il file ... poi come speso succede cerchi una cosa (l'avvitatore della Lancia per Drizzt) e ci sbatti dentro ... questa è una Stanguellini, la #44 Sport Bialbero spinta da un Fiat 1100 e guidata da Francesco Siracusa e Francesco Lippi ritirata al 67° giro per problemi di alimentazione ... TNF ... e questa è la #56 Sport Bialbero mossa da un Fiat 750 e portata in gara da Gilbert Foury e René Philippe Faure, DNF rottura del motore ... TNF altri due scatti da cui si vede bene la ''somiglianza'' con le Talbot-Dubonnet e che la differenza tra le due vetture italiane è la presa d'aria anteriore, più piccola sulla 750, per le diverse necesità dei propulsori. autodiva.fr TNF la #11 è la Ferrari 290MM dei belgi Jacques Swaters e Alain de Changy iscritta dalla Ecurie National Belge DNF al 73° giro per rottura del motore mentre la #55 è la Lotus Eleven Climax iscritta dalla casa ed affidata a Keith Hall e Cliff Allison che arriverà 14° e prima elle Sport750. alla aprossima Franz 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 27, 2015 at 19:10 Share Inviata December 27, 2015 at 19:10 1972 La 33TT3 di Elford/Marko 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata December 27, 2015 at 19:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 27, 2015 at 19:19 1970 Piper/Van Lennep 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata December 27, 2015 at 19:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 27, 2015 at 19:23 Hotel de France, 1965 Intervista a Innes Ireland e John Wyer 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 27, 2015 at 20:10 Share Inviata December 27, 2015 at 20:10 1970 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 27, 2015 at 20:48 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 27, 2015 at 20:48 (modificato) Salve a tutti, una storiella che merita di essere raccontata ... 1939 Le Mans – Lo strano caso di Raoul Forestier e della sua Talbot Jean Trémoulet e Raoul Forestier corrono la 24 ore con un aTalbot 150C. Tremoulet prende la partenza per il primo turno. Al momento del suo primo arresto per rifornimento, il suo primo pensiero è pulire il parabrezza da polvere ed olio, mentre il suo meccanico si occupa di controllare i livelli di acqua ed olio e l'addetto alla pompa riempe il serbatoio con 150 litri di benzina. Durante tutte queste operazioni, Forestier è sulla tavoletta in attesa e si aggiusta gli occhialoni. autodiva.fr A quei tempi il regolamento prevede che, non essendoci niente a dividere gli stands dalla pista, i piloti non siano contemporaneamente sulla pista. Finite le operazioni, Trémoulet sale sulla tavoletta e Forestier salito in vettura riparte. Passano due giri e Forestier passa nel punto dove la Simca 8 #42 di Anne Itier è rovesciata ai margini della sede stradale, con la pilotessa che gli fa ampi gesti. autodiva.fr Poco più avanti c'è invece la Simca #40, iscritta da Gordini per Jean Breillet che ha sbattuto, ed anche in questo caso il pilota gli segnala qualcosa. Visti gli incidenti, visti i segnali ''... ci deve essere olio sulla pista ...'' pensa Forestier. autodiva.fr Ripassando di nuovo davanti agli stands vede Charles Faroux che gli fa segno di arretarsi e Forestier ''... Faroux mi sta certo segnalando che c'è olio in pista – pensa – ma io so dove sono gli incidenti che diamine ...'' e non si ferma. Al giro succesivo Faroux gli espone la bandiera nera, ma Forestier non capisce che è rivolta a lui e prosegue. Al passaggio successivo si accorge che al suo stand tutti si sbracciano a segnalargli qualcosa ed il giro succesivo finalmentesi ferma. ''... che diavolo succede – chiede – perchè mai siete tutti così agitati ...'' Faroux lo guarda e ''... mio caro Forestier voi siete un pericolo pubblico – gli dice – ed io devo mettervi fuori corsa perchè avete provocato due incidenti perdendo il vostro olio ...'' Forestier cade dalle nuvole ma poi vede la parte posteriore della Talbot tutta sporca di lubrificante e capisce ... scontata la penalità l'equipaggio si fermerà definitivamente al 68° giro per una rottura del serbatoio del carburante. autodiva.fr alla prossima Franz Modificato December 27, 2015 at 21:02 da znarfdellago 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 27, 2015 at 21:15 Share Inviata December 27, 2015 at 21:15 (modificato) Salve a tutti, altro giro ... altra storia ... 1951-1955 Le Mans – Alexis Constantin Peugeot 203C compresseur (Constantin) Molto prima della campagna vincente con la 905 sulla Sarthe, Peugeot aveva già fatto la sua comparsa a Le Mans. Qui ed ora voglio riportare a galla un personaggio speciale, Alexis Constantin che dei frequantatori della classica francese ha il piglio e le idee. Peugeot come casa non ha niente a che fare ma il modello è comunque suo. Alexis comincia con una 203 quattro porte cui toglie le porte dietro, abbassa il tetto trasformandola in coupè e mettendo una calandra maggiorata e posticcia per aumentare la portata d'aria e raffreddare il compressore Constantin montato sul 1300 che la equipaggia (più esattamente un 1290 che in virtù dell'equiparazione x2 diventa per la classe un 2580). Questo primo tentativo finisce con una non qualificazione ed un ripescaggio come riserva, che però non si trasformerà in partenza in quanto non ci saranno forfait. TNF Meglio nel '52, con una nuova calandra ma stessa meccanica; partita dalla 43° posizione, si fermerà anzitempo per incidente. Ma per la tatistica una Peugeot ha partecipato alla 24 ore. TNF Nel 1953 arrivano le prime vere modifiche atte a darle una miglior prestazione, calandra integrata e passaruota tagliati a dare un aspetto più cattivo ma soprattutto a farla dimagrire, le lamiere Peugeot sono decisamente ''robuste''. Il risultato coplessivo è interessante, taglia il traguardo in 25° posizione pur non venendo classificata perchè i 200 giri percorsi non sono sufficienti. Ma resta il fatto che, dopo la Bugatti vincitrice nel 1939, questa è la prima vettura ''compressa'' a terminare la 24 ore. Dominique Gasnerie Nel 1954 ci troviamo di fronte ad una prima rivoluzione; rimane il telaio della Peugeot 203, ma la carrozzeria diventa una barchetta aerodinamica, leggera e profilata ed il motore rialesato arriva a 1425 cc che col nuovo regolamento che fissa la conversione a 1,4 la fa rientrare tra le 2000. Crescono le prestazioni ma non arriva il traguardo in quanto al 96° giro cede il cambio, anche se in precedenza qualche problema c'era già stato ... Constantin Collection Nel 1955 Constantin si limita ad occuparsi della meccanica e della logistica lasciando il volante a Jacques Savoye e Jacques Poch. Anche in questa occasione la barchetta si dimostra veloce ma non affidabile; è ancora il cambio a tradire dopo 52 giri. Constantin Collection Constantin Collection PALMARES 23.06.51 24 h Le Mans Peugeot 203 C Alexis Constantin Alexis Constantin DNA 04.05.52 Bordeaux S1.5 144 Peugeot 203 C Alexis Constantin 5th 15.06.52 24 h Le Mans 43 Peugeot 203 C Constantin-Poch Alexis Constantin DNF 14.06.53 24 h Le Mans 66 Peugeot 203 C Constantin-Arnaud Alexis Constantin 25th 05.07.53 12 h Reims 30 Peugeot 203 C Constantin-Poch 13th 13.06.54 24 h Le Mans 44 Constantin barquette Mouche-Constantin Alexis Constantin DNF 12.06.55 24 h Le Mans 69 Constantin barquette Savoye-Poch Alexis Constantin DNF alla prossima Franz Modificato December 27, 2015 at 21:16 da znarfdellago 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 28, 2015 at 16:12 Share Inviata December 28, 2015 at 16:12 Salve a tutti, la macchina del tempo ci riporta un poco più vicino a noi ... 1996 Renault Spider (Société Legeay Sport) #31 Renault Spider #1369672A02 - Marc Sourd-Stephane Daoudi-Lionel Robert - DNQ #32 Renault Spider #1369672A01 - Marc Sourd-Lionel Robert-Stephane Daoudi - Reserve DNS autodiva.fr La #31 viene pronta subito prima delle prequalifiche di aprile e con Lionel Robert segnerà il penultimo tempo. Non sarà invitata a giugno. La #32 (Yacco e JVC come sponsor) è più veloce con Marc Sourd e viene designata come 1° riserva. Considerando che è iscritta in GT1 le speranze sono al minimo. 1997 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT1 #36 Helem V6 Renault #1369672A01 – Patrick Gonin-Stephane Daoudi-Benjamin Roy – DNQ autodiva.fr #37 Helem V6 Renault #1369672A03 – Patrick Gonin-Marc Sourd-Benjamin Roy – DNQ autodiva.fr Benjamin Roy, artefice dell'operazione Spider Le Mans iscrive nuovamente le due vetture ma Renault vieta l'utilizzo del marchio (si nota la mancanza del logo sul cofano) e Roy le ribattezza Helem V6. Ancora iscrizione in GT1 in quanto non c'è produzione di serie nei numeri prescritti. Le due vetture non si qualificano. 1998 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT2 #58 Helem Renault V6 #1369672A01 – Benjamin Roy-Patrick Gonin - DNP engin configuration autodiva.fr Benjamin Roy ritenta per l'ultima volta e si presenta ''au pesage'' con una delle due Spider riconvertita in ''stradale'' per ottenere la classificazione GT2. La mossa riesce ma in sede di verifica gli si ritorce contro in quanto la collocazione del motore sulla ''racing'' differisce da quella della stradale. Tutti a casa e questa volta per sempre. A proposito il secondo da destra si sta facendo le ossa per la sua futura carriera ... è Eric Boullier ... ed oggi le ossa gliele stanno rompendo poraccio ... alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 28, 2015 at 20:23 Share Inviata December 28, 2015 at 20:23 4 ore fa, znarfdellago ha scritto: Salve a tutti, la macchina del tempo ci riporta un poco più vicino a noi ... 1996 Renault Spider (Société Legeay Sport) #31 Renault Spider #1369672A02 - Marc Sourd-Stephane Daoudi-Lionel Robert - DNQ #32 Renault Spider #1369672A01 - Marc Sourd-Lionel Robert-Stephane Daoudi - Reserve DNS autodiva.fr La #31 viene pronta subito prima delle prequalifiche di aprile e con Lionel Robert segnerà il penultimo tempo. Non sarà invitata a giugno. La #32 (Yacco e JVC come sponsor) è più veloce con Marc Sourd e viene designata come 1° riserva. Considerando che è iscritta in GT1 le speranze sono al minimo. 1997 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT1 #36 Helem V6 Renault #1369672A01 – Patrick Gonin-Stephane Daoudi-Benjamin Roy – DNQ autodiva.fr #37 Helem V6 Renault #1369672A03 – Patrick Gonin-Marc Sourd-Benjamin Roy – DNQ autodiva.fr Benjamin Roy, artefice dell'operazione Spider Le Mans iscrive nuovamente le due vetture ma Renault vieta l'utilizzo del marchio (si nota la mancanza del logo sul cofano) e Roy le ribattezza Helem V6. Ancora iscrizione in GT1 in quanto non c'è produzione di serie nei numeri prescritti. Le due vetture non si qualificano. 1998 Helem Renault V6 (RJ Racing) GT2 #58 Helem Renault V6 #1369672A01 – Benjamin Roy-Patrick Gonin - DNP engin configuration autodiva.fr Benjamin Roy ritenta per l'ultima volta e si presenta ''au pesage'' con una delle due Spider riconvertita in ''stradale'' per ottenere la classificazione GT2. La mossa riesce ma in sede di verifica gli si ritorce contro in quanto la collocazione del motore sulla ''racing'' differisce da quella della stradale. Tutti a casa e questa volta per sempre. A proposito il secondo da destra si sta facendo le ossa per la sua futura carriera ... è Eric Boullier ... ed oggi le ossa gliele stanno rompendo poraccio ... alla prossima Franz belle nicchie Franz ma come fai a sapere che quello a dx. è Boullier? non gli somiglia molto, mentre quello primo a dx sembra il nostro gio66, almeno nella pettinatura.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 28, 2015 at 21:56 Share Inviata December 28, 2015 at 21:56 (modificato) Salve a tutti x V&DINO tu togli 17 anni al Boullier di oggi e vedrai che la somiglianza c'è ... e poi c'era l'articolo, anche se allora non potevano sapere cosa sarebbe diventato ... le nicchie sono un po' la mia passione, perchè prima di tutto essendo nicchie devi cercare, e cercare è un po' il mio pane, poi perchè essendo nicchie interessano a pochi, perchè pochi sono quelli ''bruciati dal sacro fuoco della passione'' e perchè credo fermamente che se non ci fossero le ''ultime file'' non potrebbero esserci le prime ... e giusto per disseppellire una chicca da un vecchio Tin Tin (il giornale per ''ragazzi'' dai 7 ai 77 anni) http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1959le10.jpg http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1959le11.jpg alla prossima Franz Modificato December 28, 2015 at 21:59 da znarfdellago 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 28, 2015 at 22:02 Share Inviata December 28, 2015 at 22:02 (modificato) Salve a tutti non c'è stato verso di caricare i jpeg delle due pagine di Tin Tin ... allora le metto come allegato ... alla prossima Franz Modificato December 28, 2015 at 22:02 da znarfdellago 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 28, 2015 at 22:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 28, 2015 at 22:17 (modificato) Salve a tutti 1967-1969 Da Ford GT40 a Mirage M1 e ritorno – Quando un telaio è vincente Quando Wyer decide di costruire la sua Mirage, visto che in Ford nicchiano sulle richieste di modifiche e alleggerimento sulla GT40, troppo presi dal progetto MkIV, lo chassis #1075 viene modificato secondo le idee del DT. Il risultato è una GT40 ancora più bassa (- 2') e più leggera di circa 30 kg (e che diventerà con una nuova carrozzeria la Ford Mondiale del 1968). Le prestazioni sono presto decisamente promettenti, con Ickx-Thompson primi alla 1000 Km di Spa del '67 (e questo probabilmente costerà il Mondiale alla Ford ma questa è un'altra storia) e se non va altrettanto bene a Le Mans e Brands Hatch, Ickx vince ancora il Gp Swerige, Hawkins vince la Stockholmsloppeted insieme vincono la 1000 km di Parigi a Montlhery http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1967sp20.jpg mirage racing.co.uk Nel 1968, finalmente ascoltato, visto che il lavoro è già bell'è che pronto, la Mirage #1075 torna ad essere una GT40 nella nuova configurazione ''light''. E con le vittorie a Brands Hatch, Spa, Watkins Glen e Le Mans da, praticamente da sola il Mondiale alla Ford in volata sulla Porsche. http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1968sp19.jpg thehenryford.com Nel 1969, ancora come Gt40 continua la striscia vincente cogliendomil successo a Sebring a Le Mans, non basta per il Mondiale, che va alla Porsche, ma quella Le Mans a Stoccarda se la ricorderanno sempre. http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/1969sp13.jpg les24heures.fr PALMARES 25/04/67 1000 km Monza 6 M1 #1075 Ickx-Rees J. W. Automotive DNF 1.5.1967 1000 km Spa 6 M1 #1075 Ickx-Thompson J. W. Automotive 1st 11.6.1967 24 h Le Mans 15 M1 #1075 Ickx-Muir J. W. Automotive DNF 30.7.1967 6 h Brands Hatch 3 M1 #1075 Rodriguez-Thompson J. W. Automotive DNF 13.8.1967 GP Swerige 1 M1 #1075 Jacky Ickx J. W. Automotive 1st 24.9.1967 Stockholmsloppet 1 M1 #1075 Paul Hawkins J. W. Automotive 2nd 15/10/67 1000 km Paris 3 M1 #1075 Ickx-Hawkins J. W. Automotive 1st 4.2.1968 24 h Daytona 8 GT40 #1075 Ickx-Redman J. W. Automotive DNF 23.3.1968 12 h Sebring 28 GT40 #1075 Ickx-Redman J. W. Automotive DNF 7.4.1968 6 h Brands Hatch 4 GT40 #1075 Ickx-Redman J. W. Automotive 1st 25.4.1968 1000 km Monza 39 GT40 #1075 Ickx-Redman J. W. Automotive DNF 19.5.1968 1000 km Nürburgring 65 GT40 #1075 Ickx-Hawkins J. W. Automotive 3rd 26.5.1968 1000 km Spa 33 GT40 #1075 Ickx-Redman J. W. Automotive 1st 14.7.1968 6 h Watkins Glen 5 GT40 #1075 Ickx-Bianchi J. W. Automotive 1st 29.9.1968 24 h Le Mans 9 GT40 #1075 Rodriguez-Bianchi J. W. Automotive 1st 2.2.1969 24 h Daytona 2 GT40 #1075 Hobbs-Hailwood J. W. Automotive DNF 22.3.1969 12 h Sebring 22 GT40 #1075 Ickx-Oliver J. W. Automotive 1st 15.6.1969 24 h Le Mans 6 GT40 #1075 Ickx-Oliver J. W. Automotive 1st alla prossima Franz niente da fare, imposibile caricare le foto ... le rimetto in allegato in ordine di apparizione ... per stasera rinuncio mi sono rotto i c......i Modificato December 28, 2015 at 22:22 da znarfdellago 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 28, 2015 at 23:06 Share Inviata December 28, 2015 at 23:06 Salve a tutti 1954 Le Mans – Ferrari vs Jaguar, quando lo sport era ancora fatto da signori L'edizione 54 della Classica francese è ricordata per il maltempo, una pioggia incessante e violenta, per dirla alla francese pioveva ''comme une vache qui pisse'' e questo ha giocato un ruolo determinante nello svolgimento della corsa. La Ferrari è stata in testa per tutta la corsa, ma non c'è stato un solo mkomento in cui sia anche olo sembrato che questo dovesse materializzarsi in una vittoria certa; per tutta la gara la Jaguar è stata seconda, ma mai, anche per un solo momento si è anche solo potuto pensare che fose destinata a perdere. Più che una gara di spettacolo è stata una gara di incertezza e di ''passione''. Ed in queste condizioni un errore, dei piloti o di un meccanico, un afattore esterno, una semplice banale distrazione possono determinare il successo o la catastrofe; ed è proprio così che all'ultimo rifornimento della Ferrari #4 di testa, guidata da Maurice Trintignant e Froilan Gonzales che si verifica un problema di accensione. 24hlemans.com Tutti i meccanici della Scuderia si precipitano sulla vettura, nello spazio angusto del cofano si nascondono decine di teste, mentre le lancette frullan secondi che sembrano minuti e la Jaguar D type #14 di Duncan Hamilton e Tony Rolt, recupera terreno e si doppia, rientrando nello stesso giro della vettura del Cavallino. Poi con un boato, nel silenzio rotto solo dallo scrosciare della pioggia la 375 Plus riparte e si lancia in pista con soli 1'45'' di vantaggio. howstuffworks.com Non succederà più niente, anche la Jaguar avrà un rallentamento e prima della fine la Ferrari di testa si riprenderà il giro pieno di vantaggio, che viste le condizioni meteo vuol dire tutto e vuol dire niente. Quanti meccanici hanno lavorato sulla Ferrari #4? Il regolamento prìernete a 6 meccanici di intervenire ad ogni sosta, se ne deve entrare uno con specifiche competenze, prima ne deve uscire un altro; ce ne erano più di sei? Nessuno dice di si e nessuno smentisce. Tra l'altro per la prima volta la corsa viene trasmessa in TV anche sull'altro lato della Manica e quindi ci sarebbe anche la possibilità di ''ri''vedere cosa sia realmete successo. Ma in realtà niente succede ... Ferrari vince e Jaguar finisce seconda. A fine gara più di un giornalita chiede al patron del Team inglese perchè non abbia sporto reclamo ''... la Ferrari è stata in testa per tutta la corsa – risponde serafico – perchè mai avremmo dovuto farlo? Meritavano di vincere ...'' Altri tempi ... altri personaggi ... alla prossima Franz 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 29, 2015 at 11:23 Share Inviata December 29, 2015 at 11:23 13 ore fa, znarfdellago ha scritto: le nicchie sono un po' la mia passione, perchè prima di tutto essendo nicchie devi cercare, e cercare è un po' il mio pane, poi perchè essendo nicchie interessano a pochi, perchè pochi sono quelli ''bruciati dal sacro fuoco della passione'' e perchè credo fermamente che se non ci fossero le ''ultime file'' non potrebbero esserci le prime ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 29, 2015 at 12:55 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 29, 2015 at 12:55 (modificato) Salve a tutti Le Mans 1955 è stata un po' il crocevia di questo nostro amato ''sport'' ... quello che è succeso quel giorno è stata una sorta di pietra angolare che ha dato al futuro un sapore diverso, meno epica leggenda, più profano realismo. Alla mia prima Le Mans, era il 1979, la ragazza con cui stavo, una francese di Mulsanne le piaceva definirsi, mi portò davanti agli stand e cercò di spiegarmi le sensazioni che aveva cercato di trasmetterle lo zio, che quel giorno era al ''cafè'' giù nella trincea, ora, nel '79, coperta dalle modifiche dell'inverno 55/56. Credo sia stato il modo migliore di etrare nel ''senso'' del mito Sarthois ... Ma il 1955 ci ha dato anche cose bellissime ed interessanti! Nello spirito di quello che è diventato il ''Garage 56'' (destinato presto a diventare 57 e magari 58) quell'anno prese il via una piccolina, tutto italico genio e spirito di avventura ... Nardi Collection la Nardi Danese Bisiluro 750 Giannini Poca fortuna per la piccolina forum-motorlegend.com prima un testacoda di Mario Damonte L'Automobile e poi l'uscita, dopo soli 6 giri, che provocò danni irreparabili Nardi Collection Originale e d'impatto (non mi riferisco al busso) ... forum-auto.com alla prossima Franz Modificato December 29, 2015 at 12:58 da znarfdellago 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare znarfdellago Inviata December 29, 2015 at 14:48 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 29, 2015 at 14:48 (modificato) Salve a tutti, Dopo tre anni di vittorie, in alcuni casi anche ben contrastate, le nuove regole su consumi e caratteristiche delle Sport, fanno si che la Matra lasci il campo; ci sono la Mazda, la Ligier, non c'è la Porsche, anche se la 90/3 di Joest ha ricevuto una inezione di cavalli supplementari ed alcuni pezzi che ne garantiscano lo sfruttamento senza pagarne il prezzo con l'affidabilità. E c'è la Mirage, con la Gulf GR8 Ford (chiamata così a furor di sponsor) ed il Team Gulf Research co. che ne decreta l'ufficialità. les24heures.fr E sarà quasi doppietta con le due GR8 Ford sul podio, prima con Bell e Ickx sulla #11 (801) e terza con Schuppan e Jaussaud sulla #10 (802) Alain Jourdainne L'anno dopo torna la Porsche e non c'è storia ma le due Gulf Gr8 tornano a chiamarsi Mirage, perdono lo sponsor Gulf e sono iscritte dal GTC Grand Touring Cars Inc, Team molto professionale e preparato. La Porsche vince con la 936 ed Ickx in coppia con van Lennep ma le due Mirage finiscono seconda con la #10 (802) guidata da Lafosse e Migault e quinta con la #11 (801) con al volante Bell e Schuppan. Ma la storiella a margine è che seconda con pieno merito, la Mirage #10 perde il cofano motore a poco dalla fine con Lafosse alla guida (se non ricordo male due ore circa) e per qualche giro prosegue per arrivare nella finestra del rifornimento e non pagare con una sosta supplementare ... ma i marshall non sono dell'avviso e per non incorrere nella squalifica (inopinata a quel punto con la 2° piazza li a tiro) dagli stand espongono in cartello rientrare. autodiva.fr ma è come me la raccontò la mia ex anni dopo, riguardo all'ipotetico dialogo tra Lafosse e Migault preoccupato di vedersi scappare il bel risultato ... ''... je viens le chercher, mais je le trouve pas ce diable d'un coffre...uh! c'est la bas ...'' alla prossima Franz Modificato December 29, 2015 at 14:48 da znarfdellago 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Drizzt Inviata December 30, 2015 at 08:29 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 30, 2015 at 08:29 Grazie Franz per queste bellissime nicchie (e aggiungerei anche chicche) di storia del motorsport a Le Mans ed in particolare la nicchia "1935 Le Mans – Eyston's Dancing Daughters". Mi permetto di aggiungere due immagini Doreen Evans al volante non so dove sia stata scattata e se si riferisca a Le Mans e i test della squadra condotti a Brooklands in preparazione alla Le Mans 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata December 30, 2015 at 14:22 Share Inviata December 30, 2015 at 14:22 1970 l'importante è esagerare #20 Porsche 917 K - J. W. Automotive Engineering Ltd. - Jo Siffert / Brian Redman #15 Ferrari 512 S - Scuderia Filipinetti - Herbert Müller / Mike Parkes #18 Porsche 917 K - Team A.A.W. - Gijs van Lennep / David Piper 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata December 30, 2015 at 14:50 Share Inviata December 30, 2015 at 14:50 6 ore fa, Drizzt ha scritto: Grazie Franz per queste bellissime nicchie (e aggiungerei anche chicche) di storia del motorsport a Le Mans ed in particolare la nicchia "1935 Le Mans – Eyston's Dancing Daughters". Mi permetto di aggiungere due immagini Doreen Evans al volante non so dove sia stata scattata e se si riferisca a Le Mans e i test della squadra condotti a Brooklands in preparazione alla Le Mans Salve a tutti le foto sono della stessa occasione, con il Capt. attentissimo alle sue creature, umane e meccaniche. Mi hai preceduto, sto riordinando del materiale sulle donne al volante e un paio di mail mi hanno illuminato e chiarito alcuni dubbi ... Ora però stacco qualche giorno, niente post, niente auto e correlati ma solo Novak, che in quest'ultimo periodo ho colpevolmente trascurato. Alla prossima e tantissimi auguri a tutti voi. Franz 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata December 30, 2015 at 15:24 Share Inviata December 30, 2015 at 15:24 Auguri di Buon Anno anche a te e a tutti gli utenti del Forum 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata January 2, 2016 at 18:38 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 2, 2016 at 18:38 (modificato) La prima edizione, 1923... Modificato January 2, 2016 at 18:40 da leopnd 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata January 4, 2016 at 09:55 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 4, 2016 at 09:55 1938 L'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring di Sommer e Biondetti. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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