Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

"Alettoni?" sotto airbox- cofano motore


Recommended Posts

Domanda probabilmente stupida, ma è da un po' che le osservo e non so darmi una spiegazione, magari c'erano anche gli anni scorsi ma non ci avevo fatto caso, perchè quest'anno questi "alettoncini" sono presenti solo su un lato della vettura?

 

esempio:

raikkonen1-lg.jpgf1-2005-michael-schumacher-ferrari-10801glock_toy_vale_08pre.jpg

R25-magny%20cours.jpg

2008-honda-formula-1.jpg

spain-f1-wallpaper-2008-1.jpg

2008_fisi_forc_paul_2008_470313.jpg?9962007%20F1%20Bahrain%20Grand%20Prix.%20Fo

 

 

 

bene, queste sono foto "vecchie" fino al 2007-2008, e sono su entrambi i lati...

 

queste di quest'anno

strqr.jpg

ax2g.jpg

tororossoq.jpgmcl1v.jpg

de-mercedes-drd.jpg3dmd.jpg

 

 

come vedete a volte c'è, a volte no, quando c'è, c'è solo su un lato, e si sono spostate fin quasi sul cofano motore, come mai questo cambiamento?

Link to post
Share on other sites

A me sembrano due appendici completamente diverse.

Secondo me quelli degli anni scorsi sono proprio alette che hanno funzione aerodinamica, quindi ha più senso che siano simmetrici.

Mentre quelli di quest'anno mi sembrano più dei pod, dei "contenitori", per sensori/rilevatori di qualche parametro legato ai flussi d'aria o temperature... quindi non avrebbe senso avere due rilevatori ne basta uno (o a dx o a sx)
La forma è molto diversa negli anni scorsi avevano proprio la forma di alette, sottili e lunghe, invece questi di adesso sono tozzi e corti, non hanno forme aerodinamiche, così mettendone solo uno si evita di creare resistenza aerodinamica o "sporcare" i flussi d'aria.

Quelle alette vecchie penso siano state eliminate nel 2009, con il regolamento che imponeva di "ripulire" le monoposto, arrivate all'esasperazione di alette, soffiature,flap e chi più ne ha più ne metta proprio nel 2008.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Quelle che si vedono dal 2009 in poi dovrebbero essere le telecamere.

Se vedi infatti hanno un profilo alare simmetrico per regolamento, quindi non contribuiscono a generare carico aerodinamico come gli alettoni perchè devono avere incidenza nulla.

 

GeGXhC4.jpg

 

Njb9N2d.gif

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Ah ok. quindi la telecamera può essere posizionata sia nell'aletta alta (quella simmetrica con la vettura) che in quella più bassa (asimmetrica)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...