Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Analisi regole 2014


Osrevinu

Recommended Posts

Magari l'avro già  scritto, ma lo ripeto: la F1 in quanto tale è morta e sepolta da un pezzo, gli ultimi aggiornamenti regolamentari non sono che l'epitaffio.

 

Ma infatti, è solo una fatto incidentale che questa roba abbia la stessa sigla (effeuno) di quella di alcuni decenni fa, mentre nella sostanza è proprio un'altra disciplina.

 

E' un pò come confrontare i rally attuali, che in un intero anno prevedono un totale di nemmeno seimila km cronometrati, con le gare di qualche decennio fa quando una sola gara (una!) come il rally del Kenya misurava seimilacinquecento km....

 

Sono due sport diversi, completamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cosa più triste secondo me è però un'altra: se la FIFA mettesse in pratica questi accorgimenti partirebbe una mezza rivoluzione; nell'automobilismo, invece, ci stanno propinando quantità  sempre maggiori di m*rda eppure nessuno (o quasi) dice niente; solo sui punteggi raddoppiati il "grande pubblico" è stato critico.

 

 

Spunto di riflessione notevole. Credo che la risposta sia che l'automobilismo ha molti meno appassionati di quanti ne abbia il pallone, e soprattutto molto meno interessati in proporzione, un interesse che non va oltre il gp la domenica in tv (già  le qualifiche non si guardano).

 

Quello che, appunto, mi domando è: è poi vero che che le modifiche post 2010 hanno fatto aumentare l'audience dei GP? Dopotutto è a quello che erano mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spunto di riflessione notevole. Credo che la risposta sia che l'automobilismo ha molti meno appassionati di quanti ne abbia il pallone, e soprattutto molto meno interessati in proporzione, un interesse che non va oltre il gp la domenica in tv (già  le qualifiche non si guardano).

 

Quello che, appunto, mi domando è: è poi vero che che le modifiche post 2010 hanno fatto aumentare l'audience dei GP? Dopotutto è a quello che erano mirate.

Erano mirate anche a far aumentare i sorpassi. Solo che in questi tre anni i sorpassi sono diminuti. Vedi un po' te quanto ne capiscono le scimmie che governano la f1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano mirate anche a far aumentare i sorpassi. Solo che in questi tre anni i sorpassi sono diminuti. Vedi un po' te quanto ne capiscono le scimmie che governano la f1...

 

Si, infatti. Il ragionamento dovrebbe essere stato: più sorpassi=più spettacolo=più spettatori. Quello che ancora non ho capito è: c'è stato questo aumento di spettatori? Perchè se non c'è stato, non si capisce proprio quale possa essere la logica di introdurre queste regole da play-station.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti. Il ragionamento dovrebbe essere stato: più sorpassi=più spettacolo=più spettatori. Quello che ancora non ho capito è: c'è stato questo aumento di spettatori? Perchè se non c'è stato, non si capisce proprio quale possa essere la logica di introdurre queste regole da play-station.

 

Assolutamente no, si è perso 1/6 dell'audience dal 2006 al 2012 (da 600 milioni a 500 milioni di telespettatori) e mi aspetto che il numero diminuisca ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) il suono....sento pure vettel che ha paura che la gente non segua più la f1 perchè il rumore sembra un frullino. Io rispondo e rilancio con: il motivo per cui la gente si disinnamora della f1 è il drs, il punteggio doppio, per la patente a punti, per l'obbligo del cambio mescola e via dicendo. non certo per il motore.

L'idea del motore che sembra un frullino è totalmente sbagliata. Dai video fatti al banco prova in effetti sembra un frullino però guardate questo video e ascoltate bene l'ultimo passaggio (da 1:30)

http://www.youtube.com/watch?v=od3H6Jxisfk

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcio è lo stesso da 150 anni e non è mai morto... cambia il modo di giocare ma le regole sempre quelle sono...

 

A dire il vero il calcio in 150 anni è cambiato tantissimo, visto che aveva poche regole e diciamo che da allora sono cambiate tutte.

Se mi parli di calcio di 150 anni fa, beh forse ti sconvolgo un po' ma si giocava con i piedi e, udite udite, con le mani e si giocava in 22. Poi ci fu la scissione, le mani e i 22 giocatori al rugby e le gambe e il campo al calcio. E comunque dopo quel cambiamento il calcio rimase comunque diverso dal calcio moderno. Pensa che a quei tempi non esistevano nemmeno le ammonizioni, figurarsi le espulsioni. Senza contare che non esistevano le sostituzioni. L'arbitro non aveva il fischietto, i guardalinee non esistevano e si giocava solo 60 minuti. Senza dimenticare che l'area piccola non esisteva e le porte erano più piccole. Io direi che il calcio è quello che è cambiato maggiormente.

 

Adesso stanno introducendo la tecnologia (io la odio), in passato hanno provato gli shoot-out e il fuorigioco corto, senza successo. Qualcuno ha proposto persino il cartellino arancione e due time out. Il gioco del calcio è quello che si è stravolto di più. L'unica cosa che è rimasta è l'idea del gioco e gli undici giocatori, come dire basta un volante, quattro ruote e un circuito.

 

Un conto é l'evoluzione tecnica (meno o piຠforzata dal regolamento) e un altro conto é indirizzare la F1 in una certa strada esclusivamente per aumentare i guadagni.

Stanno prendendo decisioni strategiche per avere fra 10 anni un certo tipo di Formula 1 (o Format 1 visto l'andazzo...) che piace a loro ma che non piace a chi la segue.

Vogliono imporre un certo tipo di F1, con 25-30 gare e garette cosà­ Sky ha la diretta ogni domenica, piste insignificanti dal contorno spettacolare, sorpassi fasulli, eccetera.

à‰ vero che il mondo evolve e bisogna stare al passo per non perdere, ma per me la F1 sta evolvendo nella parte sbagliata sotto alcuni aspetti.

 

Ripeto, io non sono a favore del cambiamento, il mio era per dire che: "bene o male la formula uno cambierà " e non ci possiamo fare niente. E' inutile, a mio avviso, farsi il fegato marcio questa è la storia.

 

P.S. Io ad esempio 30 gare in f1 non mi dispiacerebbero.

 

Cioè te metti sullo stesso piano il motore posteriore e l'introduzione degli alettoni con il DRS, il punteggio raddoppiato e il parco chiuso? Ma dai! Le prime sono idee partorite spontaneamente dagli ingegneri delle varie squadre per far andare più veloci le vetture, le seconde sono imposizioni regolamentari fatte dall'alto col solo obiettivo di attirare telespettatori alla TV (volevo fare un paragone ma è meglio che mi autocensuro); il blocco dei motori significa castrazione delle idee, lo sviluppo tecnico portato avanti fino agli anni '90, condivisibile o meno (mi riferisco in particolare a effetto suolo ed elettronica), è frutto di libertà  tecnica. Inoltre le prime sono innovazioni di carattere tecnico, ed è normale che sotto questo aspetto ci sia evoluzione, le seconde sono modifiche al regolamento sportivo; sono due cose completamente diverse.

 

Ehm....ho scritto nell'altra pagina le medesime cose. Ovvio che pure io ripudio il drs, punteggio doppio e il parco chiuso, ma che ci vuoi fare se le scuderie, compresa la ferrari vogliono queste regole???

 

Solo io trovo estremamente triste giudicare il successo dell'evoluzione della Formula 1 dal numero di telespettatori?

 

Bello.

 

Uno sport (o una categoria, così Wexx non protesta) che non ha memoria delle proprie radici non può avere un futuro.

 

Diciamo che non li vedo come una priorità , al contrario di quel che pensa Les President.

 

Sui motori io li vedo come una priorità , stiamo comunque parlando della corsa regina in fatto di tecnologia e sinceramente vedere motori da 2000 di cilindrata nel 2013, a mio avviso, fa ridere i polli (per modo di dire, ripeto è una mia impressione)

 

I telespettatori sono il pane per la formula uno, una persona se non mangia, muore. Io direi che la formula 1 che piace a me e a te (magari con qualche differente veduta su qualche regola, cose da poco) fa come spettatori solo noi due, ergo le scuderie chiudono e va tutto a tarallucci. Visto che le scuderie spendono, vogliono avere soldi a palate e in questo ecclestone è un mostro. Tu chiedi se alla ferrari se gli piacerebbe correre per due persone (ovviamente risponde di no). Questo è il futuro, arrabbiarsi fa solo male al fegato purtroppo, ma ormai noi stiamo diventando vecchi....c'è poco da fare. E lo dico a malincuore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa uscita mi pare un indizio importante del fatto che dei tifosi non gliene freghi nulla. Per tifosi intendo quelli con un minimo di preparazione che sappiano apprezzare questo sport a partire dalla sua storia.

Non gliene frega perchè potrebbe perdere anche la metà  di tutti gli ascolti europei di gente a cui farebbe schifo e tenersi cmq quelli dei paesi iperpopolati come India e Cina dove non capiscono un accidente e le gare le guardano ugualmente.

 

Purtroppo finchè la federazione è comandata dalle lobby (come anche i governi) cosa si vuol fare......

Modificato da alexf1fan
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecclestone non si è scomposto, asserendo che il cambiamento potrebbe essere più radicale ed immediato: «Personalmente la preferenza sarebbe per le tre ultime gare con il doppio dei punti», ha detto Ecclestone al Daily Telegraph. «Ma può anche essere che la regola venga tolta del tutto alla prossima riunione di gennaio dello Strategy Group. Penso che dovrebbero esserci i doppi punti nelle ultime tre gare o niente.»

 

Direi che ha detto una cosa molto, ma molto intelligente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecclestone non si è scomposto, asserendo che il cambiamento potrebbe essere più radicale ed immediato: «Personalmente la preferenza sarebbe per le tre ultime gare con il doppio dei punti», ha detto Ecclestone al Daily Telegraph. «Ma può anche essere che la regola venga tolta del tutto alla prossima riunione di gennaio dello Strategy Group. Penso che dovrebbero esserci i doppi punti nelle ultime tre gare o niente.»

 

Direi che ha detto una cosa molto, ma molto intelligente. 

 

 

Tranquillo... La seconda opzione in grassetto non si verificherà  mai. Fidati che qualche altro organizzatore ha intenzione di foraggiare per bene perché questa cosa dei doppi punti sia estesa a tre gare. Brasile in primis visto il fermento economico che c'è in quella nazione in quest'ultimo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

hahahahahahaha 

non dice cose nuove,ma:
"The people that were against it were some of the teams," said Ecclestone adding that the critics "don't know why it's a bad idea. They have no idea why."
 

sto qui non capisce più le cazzate che fa ed è convinto pure che sia lui ad avere ragione. Siamo noi che non capiamo niente. :unsure: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

f1-force-india-la-sorpresa-e-un-gradino-sulla-scocca

 

Dopo lo scalino sul muso 2013, il possibile muso fallico 2014 ora anche la gobba :asd:

 

 

In tutta onestà  dopo aver letto l'articolo, guardato l'immagine, riletto l'articolo... faccio fatica a capire il motivo di una soluzione del genere se non che il pilota in figura mi sembra un po' tanto piccolo. In teoria dovrebbe servire a portare più aria sotto la macchina ma è a metà  strada tra l'anteriore e il fondo... Se qualche tecnico qui nel forum è in grado di darmi una dritta gliene sono grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra col cambiamento di regole ma mentre giravo sul regolamento sportivo della F1 ho letto questo

5.4 The maximum number of Events in the Championship is 20, the minimum is 8.

Il numero massimo di gare deve essere 20. Ecco perchè ad Ecclestone non glie l'hanno data vinta sulle 22 gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...