Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2013


Luke36

Recommended Posts

Ford modello J. Doveva essere l'arma totale della Ford nelle corse di durata nella seconda metà  degli anni '60. Fortemente voluta dal gruppo americano aveva come principale antagonista la sorella Gt 40, sviluppata invece in Inghilterra dalla John Wyer automotive su un progetto Lola. La carriera di questa macchina fu decisamente sfortunata: aveva dei concetti aereodinamici estremamente alla avanguardia, troppo per le conoscenze di quell'epoca, e questo la rese di difficilissima messa a punto. Il successo della Gt-40 alla 24 ore di Le Mans del 1966 (clamorosa tripletta) decretò la definitiva vittoria della guerra intestina del gruppo inglese, e così la J venne destinata alla serie Can-Am. Gli esiti furono però tragici: il 17 agosto 1966, durante un test di gomme e cerchioni sul circuito di Riverside, la J per cause che non furono mai chiarite sbandò improvvisamente nel rettilineo dei box, decollò e si disintegrò nei successivi impatti al suolo. Al volate c'era il fortissimo Ken Miles, già  vincitore a Daytona, Sebring e giunto secondo a Le Mans. Il pilota inglese purtroppo non ebbe scampo e morì sul colpo. Del progetto J non se ne sentì più parlare

post-470-0-42295400-1387487156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ford modello J. Doveva essere l'arma totale della Ford nelle corse di durata nella seconda metà  degli anni '60. Fortemente voluta dal gruppo americano aveva come principale antagonista la sorella Gt 40, sviluppata invece in Inghilterra dalla John Wyer automotive su un progetto Lola. La carriera di questa macchina fu decisamente sfortunata: aveva dei concetti aereodinamici estremamente alla avanguardia, troppo per le conoscenze di quell'epoca, e questo la rese di difficilissima messa a punto. Il successo della Gt-40 alla 24 ore di Le Mans del 1966 (clamorosa tripletta) decretò la definitiva vittoria della guerra intestina del gruppo inglese, e così la J venne destinata alla serie Can-Am. Gli esiti furono però tragici: il 17 agosto 1966, durante un test di gomme e cerchioni sul circuito di Riverside, la J per cause che non furono mai chiarite sbandò improvvisamente nel rettilineo dei box, decollò e si disintegrò nei successivi impatti al suolo. Al volate c'era il fortissimo Ken Miles, già  vincitore a Daytona, Sebring e giunto secondo a Le Mans. Il pilota inglese purtroppo non ebbe scampo e morì sul colpo. Del progetto J non se ne sentì più parlare

 

fordj-car-1966-1yyt.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...