Stefano M. Inviata November 11, 2012 at 18:43 Share Inviata November 11, 2012 at 18:43 Sapete, vorrei tanto parlare di motori, la mia grande passione. Ma questa formula 1, tutta inglese, troppo inglese, considera i motori un "vile accessorio". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 11, 2012 at 19:07 Share Inviata November 11, 2012 at 19:07 Oggi ci sarebbe da sghignazzare di disprezzo (o disperazione...) al solo pensare che anni fa su una griglia di partenza potevi trovare contemporaneamente un motore Ferrari V12, un Ford V8, un Matra V12, un BRM H16, un Maserati V12, un Repco V8, un Weslake V12... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loris Inviata November 11, 2012 at 20:30 Share Inviata November 11, 2012 at 20:30 Quanto piacerebbe anche a me tornare a molti anni fa quando la F1 era fatta sopratutto di motore, dove appunto la lotta era condizionata dal cuore di tutte le vetture...... a differenza di oggi dove questo "elemento non si sa a cosa serva": http://www.youtube.c...ed/qsl2mBOHKdU" http://www.youtube.c...ed/EwmvVWSvSpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alekxandros Inviata November 12, 2012 at 16:39 Share Inviata November 12, 2012 at 16:39 Oggi ci sarebbe da sghignazzare di disprezzo (o disperazione...) al solo pensare che anni fa su una griglia di partenza potevi trovare contemporaneamente un motore Ferrari V12, un Ford V8, un Matra V12, un BRM H16, un Maserati V12, un Repco V8, un Weslake V12... A me basterebbe anche avere tutti la stessa architettura (tutti ad es: 3.0L V10/V8/V6 con il criceto) ma libero sviluppo e soprattutto libera elettronica, non si può vedere la Formula 1 odierna avere motori di cilindrata inferiori ad una vettura di serie minori (es: Gp2 che hanno un 4.0L V8, o una WSR che hanno un 3.2 V6) che dovrebbe esserne la categoria madre, e soprattutto avere le parti meccaniche alla stregua di un monomarca (es: elettronica per tutti uguale con tanto di limitazioni sulle modifiche, cambio che ti deve durare 9 vite come i gatti e se lo sostituisci ti giochi la gara perchè partire 10 posizioni indietro in circuiti dove non sorpassi è una follia, motori che devono durare manco fossimo alla 24 ore LeMans). La formula 1 deve essere il top tecnologico non deve essere un prodotto accessibile a tutti, se non si è al top tecnicamente non ha senso parteciparvi, avere 3 team malgrado facciano tutti gli sforzi per sembrare team di formula 1 che se fatti partecipare alla gara di contorno di GP2 non avrebbero nemmeno li la certezza di vincere è una mascheratura, per loro è uno spreco di soldi perchè non raccolgono risultati e gli sponsor fuggono, per la formula 1 è una perdita di credibilità . Si vuole contenere i costi? Obbiettivo vero e sacrosanto, ma non è mettere paletti o fornire pezzi da monomarca o aumentare la durata di alcuni che fà abbattere i costi, perchè se da un lato ci sono team che hanno risparmiato attenendosi scrupolosamente al restrittivo regolamento, altri hanno investito milioni di euro in più per trovare altre soluzioni altrettanto legali ma che magari con maggiore libertà in altri campi non sarebbero mai arrivati a doverle sviluppare. E poi ci vogliono i test, altrimenti con tutti questi simulatori alla fine avremmo macchine che si guidano dai box con il pilota seduto sul divano del motorhome con un joypad in mano. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 12, 2012 at 23:52 Share Inviata November 12, 2012 at 23:52 Invece per me non è affatto giusto che sia imposta una identica architettura a tutti. Se uno vuole 6 cilindri e un altro 16, devono poterlo fare. Non sono d'accordo nemmeno sulla cilindrata: nel 1961-1965 la F1 era 1500 aspirato, quindi molto piccola secondo i tuoi parametri, eppure le macchine andavano molto più veloci delle precedenti 2500 (1954-1960) o 4500 (1947-51)........ Le auto di serie americane sono sempre state enormi, non mi pare un parametro indicativo, e la F1 in varie fasi della sua storia aveva una cilindrata di 3000 cc. E magari contemporaneamente c'erano le vetture Endurance da 5000 o addirittura 7000....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata November 13, 2012 at 14:57 Share Inviata November 13, 2012 at 14:57 sono perfettamente d'accordo con sundance. Quel che ci vorrebbe sarebbero delle regole coerenti per "armonizzare" cilindrate e architetture diverse. Un tempo succedeva senza problemi. Quando Ferrari iniziò ad avere seri problemi con il vecchio 12 cilidri 3000 a bancate di 60° non più competitivo nei confronti degli ultimi sviluppi del Cosworth DFV, che aveva potenza paragonabile ma era più leggero e semplice e girava più basso, Forghieri s'inventò un nuovo gioiello che, dal 70 agli 80, disputò agli inglesi la supremazia del settore permettendo alle vetture di Maranello di competere rispetto alle loro più efficenti soluzioni telaistiche. Il tipo 001 (arrivò alla denominazione 015) era un 2991 a 12 cilindri contrapposti a V di 180°, erroneamente definito "boxer", che in 10 anni "crebbe" di un centinaio di Cv... nella sua ultima versione 530 CV a 12.500 giri. Oggi con queste regole del cappero su motori bloccati e quant'altro chi ha Newey vince e agli altri restan briciole. Devono liberalizzare l'area motore, aprendo la strada agli ibridi veri, buttando nel cesso questi Kers del piffero. Va ben lo spettacolo ma allora, spettacolo per spettacolo, meglio Briatore e le manches inframezzate da signorine in abiti succinti... che anche l'occhio vuole la sua parte. C'era una volta la favola della F1 tempio di velocità e pure ricerca per le migliori tecnologie automobilistiche... per dirla in ode manzoniana " Ella fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta...". Ormai, grazie all'ineffabile azione promozionale del sempiterno vicepresidente FIA e alla sua costante voglia di sangue "fresco", il discorso su primazia tecnologica e ricerca ha preso altre strade, precisamente queste: http://paulsf1.wordpress.com/tag/audi-r18tdi-engine/ 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata November 14, 2012 at 11:14 Share Inviata November 14, 2012 at 11:14 Dal 2014 con i turbo i motori dovrebbero tornare ad essere più protagonisti, almeno per i primi anni cioè fino a quando non congeleranno anche quelli... Vi linko questi articoli che ho trovato molto interessanti... http://www.blogf1.it/2012/09/12/f1-2014-uno-sguardo-ai-nuovi-motori-v6-turbo/ http://www.omnicorse.it/magazine/21747/f1-tecnica-scopriamo-lo-ers-del-motore-turbo-2014-parla-roberto-dalla-di-marelli http://www.omnicorse.it/magazine/22629/f1-tecnica-il-v6-renault-turbo-girera-a-dodici-mila-giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata November 14, 2012 at 15:40 Share Inviata November 14, 2012 at 15:40 (modificato) 3D interessante per chi ha la passione delle corse. In effetti le attuali regole sono Castranti per i motoristi lasciando tutto o quasi all'aerodinamica & Co. Certamente dal '14 forse si vedrà qualcosa d'interessante che finalmente potrebbe portare qualcosa di utile nella auto comuni cosa che purtroppo non avviene orma da anni, azi per certi aspetti sono + evolute le utilitarie che non le F1. Il futuro della auto da produzione è ormai tracciato sempre + verso la trazione elettrica con l'ibrido che fa da ponte tra passato e futuro. Mi piacerebbe le il moto sport tornasse il traino dell'evoluzione tecnologica ma per farlo anche nelle corse si deve puntare sempre + sulla trazione elettrica. Interessante anche che la FIA sita pensando ad una Formula E, ma se mettono un unico fornitore per le Batterie viene vanificato tutto visto che è il componente che dovrebbe essere maggiormente sviluppato. Modificato November 14, 2012 at 15:46 da Sèvero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 14, 2012 at 19:32 Share Inviata November 14, 2012 at 19:32 Oggi ci sarebbe da sghignazzare di disprezzo (o disperazione...) al solo pensare che anni fa su una griglia di partenza potevi trovare contemporaneamente un motore Ferrari V12, un Ford V8, un Matra V12, un BRM H16, un Maserati V12, un Repco V8, un Weslake V12... Mi basterebbe tornare al 1991-1992, con Honda V12, Honda V10, Renault V10, Lamborghini V12, Ilmor V10, Ferrari V12, Judd V10, Judd V8, Ford V8, Porsche V12 in pista contemporaneamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata November 14, 2012 at 19:42 Share Inviata November 14, 2012 at 19:42 Quant'era bella la F1 con molte case motoristiche in pista.... altro che le 3 case di oggi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 14, 2012 at 19:45 Share Inviata November 14, 2012 at 19:45 Quant'era bella la F1 con molte case motoristiche in pista.... altro che le 3 case di oggi.. oltre alla mancanza di case il punto è che i motori sono tutti uguali e non contano più a NIENTE. Sono disgustato. Una volta il motore era un 30% delal vettura adesso conta un 1% è solo un accessorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MPE57 Inviata November 14, 2012 at 21:30 Share Inviata November 14, 2012 at 21:30 Sono più che d'accordo sulla necessità di liberalizzare il regolamento sui motori, che penalizza ingiustamente il vero cuore di una F1 e rende il campionato alla stregua di un monomarca: per me ogni casa/costruttore dovrebbe gestire in autonomia il proprio propulsore, realizzando architetture e soluzioni che ritiene appropriate, con metodi e tecnologie personali; se la FIA regolamentasse solo cilindrata e consumi, si potrebbe assistere a una varietà tecnica adeguata al campionato e magari favorire un po' la competizione (=spettacolo) tra i costruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata November 14, 2012 at 21:51 Share Inviata November 14, 2012 at 21:51 Mi basterebbe tornare al 1991-1992, con Honda V12, Honda V10, Renault V10, Lamborghini V12, Ilmor V10, Ferrari V12, Judd V10, Judd V8, Ford V8, Porsche V12 in pista contemporaneamente. Dovremmo capire se non si può tornare a quelle situazioni a causa dei soldi o a causa delle regole troppo troppo stringenti. Mi spiego meglio: i costruttori non partecipano più alla F1 attuale perchè non la considerano più una fonte di guadagno, oppure perchè non possono/vogliono adeguarsi a queste regole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata November 15, 2012 at 07:30 Share Inviata November 15, 2012 at 07:30 Dovremmo capire se non si può tornare a quelle situazioni a causa dei soldi o a causa delle regole troppo troppo stringenti. Mi spiego meglio: i costruttori non partecipano più alla F1 attuale perchè non la considerano più una fonte di guadagno, oppure perchè non possono/vogliono adeguarsi a queste regole? Un po tutto, troppo lontana dalla produzione e ragioni economiche visto che tutte le principali case in realtà stanno soffrendo il mercato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata November 15, 2012 at 14:32 Share Inviata November 15, 2012 at 14:32 Purtroppo la Prossima Formula E che avrebbe dovuto essere una buona idea diventa un monomarca o quasi http://www.quattroruote.it/notizie/sport/formula-e-entra-in-gioco-la-mclaren Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata November 15, 2012 at 15:23 Share Inviata November 15, 2012 at 15:23 Purtroppo la Prossima Formula E che avrebbe dovuto essere una buona idea diventa un monomarca o quasi http://www.quattroru...ioco-la-mclaren Esatto! Mi chiedo se non sia volontà di qualcuno (Ecclestone, FIA o i team) portare il tutto sempre più vicino a qualcosa di simile alla monomarca in F1 per avvicinare così maggiormente gli sponsor "extra-F1", rendere i campionati tirati fino all'ultimo e aumentare così il pubblico (e quindi ancora più pubblicità e sponsor). La riduzione dei costi per me è solo una balla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata November 16, 2012 at 17:41 Share Inviata November 16, 2012 at 17:41 oltre alla mancanza di case il punto è che i motori sono tutti uguali e non contano più a NIENTE. Sono disgustato. Una volta il motore era un 30% delal vettura adesso conta un 1% è solo un accessorio. Si mure anche a me sta cosa non piace. E aggiungiamoci che ora sono quasi indistruttibili e ciò diminuisce abbastanza lo spettacolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 17, 2012 at 08:41 Share Inviata November 17, 2012 at 08:41 IL G.P. del Sudafrica 1981 (poi dichiarato non valido per il Mondiale) fu già una gara mono-marca per i motori: http://nullaimported.files.wordpress.com/2012/11/as-81-07-sudafrica-18p.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata November 20, 2012 at 09:14 Share Inviata November 20, 2012 at 09:14 Se volessero veramente rendere la F1 stimolo per la ricerca ed evoluzione per il futuro dell'automobile, IMHO, sarebbe semplice eliminare DRS e KERS cose inutili ed anti competitive, obligare che le ruote siano mosse da motori elettrici e lasciare alla fantasia dei costruttori sul coem raggiungere i 300 KM di percorrenza del GP così tornerebbe ad essere la fucina di idee per il futuro dell'automobilismo e non un insieme di castrature regolamentari come sono adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 20, 2012 at 09:48 Share Inviata November 20, 2012 at 09:48 Ma non fregano niente a nessuno le idee per il futuro o per le auto di serie! L'importante è la vernice di facciata, per il resto non c'è un grammo di legame tra la F1 e il resto dell'universo. E' solo, sottolineo, solo, uno spettacolo televisivo per guadagnare molti soldi. La "ricerca" è finita oltre quarant'anni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 20, 2012 at 12:10 Share Inviata November 20, 2012 at 12:10 rifatevi gli occhi ! ! ! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata November 20, 2012 at 15:53 Share Inviata November 20, 2012 at 15:53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MPE57 Inviata November 20, 2012 at 22:51 Share Inviata November 20, 2012 at 22:51 SUBLIME Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 23, 2012 at 12:33 Share Inviata November 23, 2012 at 12:33 Il V12 Maserati sulla Cooper di John Surtees al GP d'Italia 1966: un mese dopo vinceranno il GP del Messico: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata November 23, 2012 at 21:33 Share Inviata November 23, 2012 at 21:33 Cilindrata come unico vincolo, libertà per tutto il resto. Anche a costo di splendide delusioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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