Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Il canovaccio reloaded

Il teatro di prosa affonda le sue radici nel Settecento e più precisamente nella Commedia dell'arte.
Una compagnia di attori professionisti metteva in scena una rappresentazione senza però interpretare un copione scritto, bensì collegando tra loro gli spunti offerti da un canovaccio. Esso era composto da una serie di notizie apparentemente scollegate tra loro ma che, unite, potevano dare vita ad un intreccio avvincente per il pubblico.

Questo è il mio personalissimo canovaccio. Chi si vuol divertire a ricavarne una storia?

Personaggi (in ordine di apparizione):

- Ross Brawn
- Jenson Button
- Luca Cordero Di Montezemolo
- Jean Todt
- Max Mosley
- Rubens Barrichello
- Nigel Stepney
- Nick Fry
- Mike Coughlan

Regia di Bernie Ecclestone e Max Mosley.

- 27 aprile 2004

La Ferrari sta vivendo un momento di eccezionale splendore. Dopo quattro gare Schumacher e Barrichello sono in testa al mondiale e la Rossa è nettamente prima tra i costruttori.
Il DT Ross Brawn elogia il pilota inglese Jenson Button per la pole ottenuta al GP di San Marino e lo candida quale possibile sostituto di Schumacher a Maranello quando il tedesco deciderà  il ritiro.
"For him (Button) to have taken pole position ahead of Schumacher was fantastic and he is learning how to work with the team. He is going to become very hot property over the next couple of years. One day Michael (Schumacher) is going to stop. Then we will have to look around for a replacement and see who is the best at that stage. Jenson Button will be on that list."

- 29 aprile 2004

Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo annuncia a sorpresa che la Scuderia potrebbe ritirarsi dalla F1 alla fine del 2007 se non verrà  trovato un accordo tra la F1 e la GPWC, l'associazione dei costruttori che intende realizzare una serie alternativa.
"I don't think it is possible to find another solution all together and I think maybe to save the future of F1 everybody has to take their own decisions: stop or commit. I don't see a different solution. What is for sure is that after the end of 2007 we are free, we have no deal with anybody. After that everybody can do whatever they want."

- 5 maggio 2004

Il team principal della Ferrari Jean Todt viene nominato direttore generale dell'azienda assumendo così un doppio incarico.

- 1 giugno 2004

Dopo la morte di Umberto Agnelli, Luca di Montezemolo viene nominato presidente della FIAT.

- 7 giugno 2004

Il presidente della FIA Max Mosley scrive una lettera ai rappresentanti dell'assemblea generale nella quale caldeggia Todt quale suo successore.
"Todt has worked and won in every major branch of motorsport. I think he's the only person who's done that. After Ferrari he might feel as I do and see the fascination of trying to make the bigger picture work. And if he did that, I think he'd be very effective. In fact, I think he'd be brilliant. If for some reason Marco Piccinini didn't want to continue in the role of deputy president of the FIA, and Todt wanted it, and he was no longer working for Ferrari, then it would be very foolish of me to say no.”

- 18 luglio 2004

Ross Brawn smentisce le voci che lo indicano come nuovo team principal conseguentemente al nuovo impegno di Todt nel settore produzione della Ferrari.
"Jean will still be team principal but his new role in the road car division will inevitably occupy his time. Jean has done a great job, he is obviously a competent guy and he deserves the role. It doesn't necessarily mean that there will be significant changes though. Myself, Stefano Domenicali (director of F1 racing activities) and Nigel Stepney (race technical manager) will be taking on extra responsibility. But personally I enjoy the racing and the engineering. I did go to one team principals' meeting to talk about qualifying and it occupied three or four hours. I just don't have that time. It's important that I don't get distracted from the job I am doing. I don't think it's going to change an awful lot."

- 12 settembre 2004

Luca Di Montezemolo attacca duramente Ecclestone.
"I think that a certain era of F1 is finished. We have to look at something new and it is totally impossible, and unacceptable, that the business has been sold three times by Ecclestone in three years and without any advantage for the players. The teams get only 47 percent of the television rights, which is less than 50 percent, and zero from advertising, ticket revenues and hospitality. This is not possible any more and it means unfortunately that someone has gone too far. I am worried that some teams cannot survive for money reasons. Ferrari is a small company and we have to think very carefully for the future. We have to try and give the maximum support to change the situation with the other car manufacturers.
Thank God at the end of 2007 we have something, but we still have three years in front of us and everything must change. We will see. Now is the time to try and find a solution and, if not, then everybody starting with Ferrari will think what we will do. The level of the revenue for the teams is unacceptable and ridiculous."

- 30 luglio 2005

Il quotidiano brasiliano 'O Estado de Sao Paulo' pubblica un'intervista a Nelson Piquet nella quale l'ex campione del mondo afferma: "Barrichello ha firmato un contratto di due anni con la Bar-Honda a partire dal 2006".
Rubens smentisce: "Che volete che vi dica. Io di questi impicci non ne so nulla. Ad ogni gran premio c'è una storiella nuova su di me. Non penserete che le conti. Lo sapete come funziona il circus. Sembra che tutti abbiano qualcosa da fare e invece no, c'è anche qualcuno che non fa un tubo e allora, per rovinarsi la giornata, o rovinarla agli altri, comincia a spifferare cose senza senso. Il mio contratto scade il 31 dicembre 2006 ma intendo onorarlo fino in fondo, anche se negli ultimi tempi ci sono stati momenti difficili".

- 2 agosto 2005

La Ferrari annuncia che Felipe Massa sostituirà  Barrichello nel 2006. il suo manager è il figlio di Jean Todt. Luca Di Montezemolo afferma che Rubino è stato lasciato libero perché ha ricevuto un'offerta pluriennale da un altro team.

- 16 agosto 2005

La BAR-Honda conferma l'ingaggio di Barrichello per il 2006. Il brasiliano motiva la sua scelta da una parte con il fatto che la permanenza di Schumacher nel team gli avrebbe precluso qualsiasi speranza iridata e dall'altra per l'entusiastica testimonianza riportatagli in passato da Ayrton Senna riguardo alla sua esperienza con la Honda.

- 24 ottobre 2006

Jean Todt è il nuovo amministratore delegato della Ferrari.

- 27 ottobre 2006

Rivoluzione in casa Ferrari. Da Maranello non se ne va solo Schumacher ma una parte considerevole del suo mondo: il direttore generale Ross Brawn e il responsabile dei motori Paolo Martinelli. Todt, che assume ad interim pure il ruolo di direttore generale lasciato vacante da Brawn, sarà  il grande supervisore, continuerà  a coordinare tutte le attività , ma non andrà  più alle gare. La responsabilità  diretta della squadra in pista ricadrà  sui giovani Stefano Domenicali e Mario Almondo.
Ross Brawn si prenderà  un anno sabbatico.

- 12 dicembre 2006

Jean Todt rivela in un'intervista a Le Figaro di essere rimasto in Ferrari solo per via della disgregazione dello staff.
"This period of change denied me the right to abandon ship. But if everyone had remained I would have surely left."

- 11 gennaio 2007

Mario Almondo afferma che se Brawn volesse tornare a Maranello troverebbe le porte spalancate.

- 1 febbraio 2007

Nigel Stepney, braccio destro di Brawn, dichiara di volersi prendere anch'egli un anno sabbatico perché insoddisfatto del nuovo organigramma del team a partire dall'uscita di scena dello stesso Brawn.
"I am looking at spending a year away from Ferrari. I'm not currently happy with the situation within the team, I really want to move forward with my career and that's something that's not happening right now. Ideally, I'd like to move into a new environment here at Ferrari, but if an opportunity arose with another team, I would definitely consider it."
La Ferrari non commenta e si limita a ricordare che l'inglese ha un contratto per l' intero 2007.

- 23 febbraio 2007

La Ferrari rimuove Stepney dal suo incarico.
"After many years spent working on the Formula One circuits, the last 13 of those as part of the Ferrari Race Team, Nigel Stepney, with the approval of the company, has chosen to take on a different role that will see him no longer have to attend the races."

- 10 maggio 2007

La Honda soffre un inizio di campionato disastroso. Dopo l'abbandono di Geoff Willis a metà  del 2006 la direzione tecnica è passata a Shuhei Nakamoto, proveniente dal settore motociclistico. Il progetto RA107 è sbagliato e Nick Fry offre a Ross Brawn la direzione del team.
"We are talking to Ross Brawn. At Ferrari he was the most classic example of coordinator of the technical work. The best thing Brawn did at Ferrari was creating a group able to work together, by making everyone go in the same direction. It's not easy to do. Every team needs a similar figure, there's no need for superstars or self-centred geniuses. Of course we'd like to have Ross Brawn, but there are also other people similar to him.
My priority now is how to prevent us from having more difficult times like the current one. The fact that Ross Brawn decides only in July what he wants to do, is perfectly compatible with our schedules."

- 27 maggio 2007

Nick Fry conferma che sta cercando di potenziare lo staff tecnico della Honda in attesa della risposta di Brawn. Tra i tecnici contattati si fanno i nomi di Ben Agathangelou (aerodinamico della Red Bull) e dei ferraristi John Iley e Nigel Stepney.

- 21 giugno 2007

La Ferrari denuncia Nigel Stepney alla magistratura per sabotaggio. Avrebbe messo della polvere bianca nel serbatoio di una delle monoposto in partenza per il GP di Monaco.

- 3 luglio 2007

La Ferrari licenzia Stepney.
Nello stesso giorno la McLaren sospende un suo tecnico sospettato di aver ottenuto informazioni tecniche riservate della Ferrari.
"McLaren became aware on today that a senior member of its technical organisation was the subject of a Ferrari investigation regarding the receipt of technical information. The team has learnt that this individual had personally received a package of technical information from a Ferrari employee at the end of April. Whilst McLaren has no involvement in the matter and condemns such actions, we will fully cooperate with any investigation. The individual has, in the meanwhile, been suspended by the company pending a full and proper investigation of the matter. No further comment will be made."
Il tecnico è Mike Coughlan ed ha fotocopiato 780 pagine di progetti Ferrari consegnatigli da Stepney il 29 aprile a Barcellona.

- 6 luglio 2007

La Honda dichiara di essere stata contattata da Stepney e da Coughlan.
"Given the speculation surrounding the legal investigations at Ferrari and McLaren, the Honda Racing F1 Team would like to clarify that earlier this year Nigel Stepney, formerly of Scuderia Ferrari, requested a meeting with Nick Fry, Chief Executive Officer of the Honda Racing F1 Team. Nigel Stepney subsequently met in June of this year with Nick Fry and brought with him Mike Coughlan of McLaren, with a view to investigating job opportunities within the Honda Racing F1 Team. Honda would like to stress that at no point during this meeting was any confidential information offered or received. Nick Fry informed Jean Todt and Ron Dennis of the meeting and has offered to provide any information required by Ferrari and McLaren."

- 16 luglio 2007

L’avvocato italiano di Stepney preannuncia una denuncia contro ignoti. Una misteriosa automobile avrebbe inseguito il tecnico inglese che, spaventato, decide di lasciare l'Italia. Stepney si discolpa:
"I'm ready to speak to Jean Todt and to president Montezemolo. I want to clear my position with Ferrari; I want to let everyone understand it's nothing to do with me. And I want to reveal some names of people inside Ferrari who had more interest than myself in doing what I'm unfairly accused of. I have nothing against the team and I could never have done such things. I repeat: it's a conspiracy."

- 31 luglio 2007

Stepney continua a dichiararsi innocente:
"I did not take any designs away from Ferrari. Someone passed on the designs but it wasn't me. I do not want to involve other colleagues. I know one part of the story, not all. Ferrari know the whole story."

- 1 agosto 2007

Ross Brawn smentisce le voci di stampa che ne annunciano il passaggio ad un'altra squadra:
"Following recent media reportage of my situation and the background and the reasons for my sabbatical I thought it might be helpful to re-confirm my position. The reasons for taking a sabbatical year from Ferrari were purely personal. After 30 years in motor racing I wanted to devote time to my family and pursue some personal ambitions that time had not allowed. Whilst, I am pleased to say, Ferrari was disappointed with my decision, they understood my reasons and asked me to discuss future options with them when I was ready to return to motor racing. We have now begun these discussions to see if the requirements of Ferrari and my ambitions might match and to see if there is a possibility of working together in the future. After ten fantastic years, the people and culture of Ferrari and Italy is in my blood and Ferrari is my team. Ferrari is the only team or group I have discussed my future with. Any reports linking me with other teams or projects are either inaccurate or speculation."

- 25 settembre 2007

Nigel Stepney annuncia la prossima pubblicazione di una sua autobiografia nella quale spiega la sua versione dei fatti. Il libro sarà  edito dalla Red Mist Books ed uscirà  nella primavera 2008.
Lorie Coffey della Red Mist Books, dice:
"He intends to cover every aspect of his life in and out of Formula One, plus an in-depth account of the recent 'Stepneygate' saga. He has not had the opportunity to put across his point of view about the whole affair, and that is what he wants to do now. He is not doing this for any financial gain whatsoever.”

- 1 ottobre 2007

La Red Mist Books fa marcia indietro e decide di non pubblicare il libro di Stepney.
"All you need to know is that Red Mist Books will not be publishing it. I understand from Mr Stepney that he still intends to produce the book another way."

- 25 ottobre 2007

Luca Di Montezemolo conferma Todt nel ruolo di AD e di capo della GES della Ferrari.

- 12 novembre 2007

Ross Brawn cambia idea e diventa Team Principal della Honda dove ritrova Barrichello e quel Button che avrebbe visto bene al posto di Schumacher.
"I am very excited to be joining the Honda Racing F1 Team. Honda has a proud heritage in Formula One and the opportunity to help the team to realise its potential represents a fantastic new challenge for me in the sport. The team has already done a great job of giving due consideration to its future and has spent a good deal of time putting in place both people and first class engineering resources to achieve its ambitions. I look forward to working alongside what I know to be some very talented people and helping Honda to rediscover its winning ways."
Fry aggiunge:
"One of my main tasks over the past six months has been to attract new talent to the Honda Racing F1 Team and we have made a number of key appointments in the areas of aerodynamics, design, engineering, marketing and on the racing team. Today's announcement that Ross Brawn is to join our team is a very satisfying conclusion to the process of refreshing and revitalising a strong and determined team. Ross obviously needs no introduction. His experience of winning world championships in Formula One will be crucial as we seek to put Honda back into championship contention and I am delighted that we will be working together to achieve that."
Brawn comincia a lavorare a Brackley il 26 Novembre.

- 3 dicembre 2007

Brawn svela di avere pianificato di lasciare la Ferrari fin dal 2004.
"My departure from Ferrari was a well orchestrated undertaking that was running over a three-year period. At the end of 2004 I signed a new two-year contract with Ferrari, knowing that this was the last contract that I wanted to do as it was then the end of a ten year period. So gradually we started to build a (new) structure in the areas I was responsible and this year's result has proved that this structure works, and that Ferrari remain a very strong team."

- 22 gennaio 2008

Nigel Stepney ritrova un impiego nel motorsport e assume un ruolo dirigenziale alla Gigawave, un'azienda che produce telecamere on-board.
"The position will cover all areas of Gigawave Ltd's involvement in motorsport, including the continual development of its on-board camera systems that are used in major worldwide race series. Gigawave Ltd feels that an engineer of Nigel's calibre and experience can only benefit the business's future technological development."

- 29 gennaio 2008

Yasuhiro Wada, presidente del team Honda di F1, in occasione della presentazione della vettura 2008 dichiara:
"As you know last season was very difficult and disappointing year for us. But that is now behind us. At Honda we always ask people to challenge to the limit, the highest target, and never to fear making a mistake. Mistakes are natural things when you are targeting high, but I only accept that once. This new car is a big evolution from last year and we also have evolution of the marketing concept as well. This year we hope to deliver the many Honda fans around the world with improved performance, as we follow our racing dreams."
Nick Fry si dice ottimista in virtù del nuovo staff tecnico.
"2007 was a year that failed to meet expectations. As a result of that there have been big changes in the team in the last six months. It is what I call accelerated evolution. The whole design philosophy of the car is different, it is different in every aspect. When we get to Melbourne every part on the car will be different from what we had last year."
Gli fa eco Ross Brawn.
"Our ambitions are to progress positively. As long as we progress we will be happy. We want to get back to respectable points scoring positions. We have huge potential in different areas, in Japan and Brackley. My aim is to pull that together. The team obviously had a very difficult year last year and they have had an extremely intelligent response to the problems we had," added Brawn. "The difficulty with last year's car was that it produced a lot of downforce but it was in a very aggressive way. The focus on this car has been to make sure we produce the aero downforce in a more friendly way, a more usable way. We have also slimmed down the chassis, changed some of the layout for the car to give it more potential, particularly with aero development in the future, because it is going to be a very intensive season of development for us. There are a lot of new ideas, and we wanted a car that could accept a wide variety of changes through the season. The car you see here is very much a base spec, which was established back in October/November and you will see over the next few months before we get to Melbourne some quite dramatic changes in the car, a new engine cover, new floor, new wings, new bargeboards and area around there. So this is very much a starting spec and there is a good programme before Melbourne."

- 21 febbraio 2008

Dopo i primi test la RA108 si rivela essere non competitiva quanto la RA107 ma Brawn non sembra essere preoccupato:
"What is very important is 2009, because in 2009 there are new regulations. And that gives Honda a very strong opportunity to start with a blank sheet of paper. The difficulty during each season is that if you have bad year then you have to do twice as much to catch up, because all the other teams are moving away from you. But in 2009 everyone is starting with new regulations and it is a very strong opportunity for us to become much more competitive. So in 2008 I am going to have to balance the resources for improving 2008 against investing in 2009. I am viewing our programme over at least three years consolidation, strengthening and planning for the future. I am looking for a three-year plan for wining races and wining championships.”

- 6 marzo 2008

Yasuhiro Wada, il presidente del team che non avrebbe accettato ulteriori passi falsi, viene rimosso dalla sua posizione. Tra le colpe che gli vengono addebitate c'è anche la creazione della Super Aguri.

- 8 marzo 2008

La FIA sconsiglia l’intero mondo del motorsport dall'accettare la collaborazione di Stepney, pur non prendendo alcuna misura formale.
"Mr Stepney has admitted this allegation and apologised to the FIA, though he disputes the seriousness and extent of his involvement. As Mr Stepney is not a licence-holder of the FIA, no formal action may be taken against him under the International Sporting Code (though the FIA is co-operating with the Italian police, who are investigating Mr. Stepney's actions). As a matter of good order, the FIA recommends to its licensees that they do not professionally collaborate with Mr Stepney without conducting appropriate due diligence regarding his suitability for involvement in international motor sport. This recommendation stands until 1 July 2009."
Stepney replica alla FIA attraverso il suo legale:
"They may want to do some due diligence themselves before simply accepting one side of the story. Stepney admits that a former McLaren engineer and friend of 20 years had obtained very limited information as a result of his carelessness.”
Lo stesso Stepney afferma:
“Frankly, I should have known better, but it sure as hell wasn't the 780-page dossier the FIA saw, and which I've just been shown for the first time by the Italian authorities."

- 27 marzo 2008

Dopo 2 soli GP, Brawn annuncia che lo sviluppo della RA108 non sarà  portato avanti per non compromettere la stagione 2009.
"I can see in some team areas where we can improve the car. I need a few more races to understand where we are, but we are certainly a lot better than we were in winter testing. And looking at what's coming along, there are some quite exciting steps in the future. But I will caution all that by saying we will be very conscious of what we need to do for 2009. That is really a big opportunity for us. The 2009 programme has started and it is having more and more resources put onto that programme. We haven't had any conflicts of resources at the moment, but we will in the next few months for sure. I think when we see the conflict of resource then we will have to make a decision in which way we call it. Generally it will come in favour of the 2009 programme because that is our future and there are limitations with what we can do with this car."

- 2 luglio 2008

Il campionato della Honda si rivela molto difficile anche se non disastroso come il 2007. Dopo 7 gare il migliore risultato sono due sesti posti. La posizione di Button e Barrichello in seno al team è in bilico e Brawn vorrebbe strappare a Briatore nientemeno che Alonso, delusissimo dalla poco competitiva Renault.

- 18 luglio 2008

Secondo un'agenzia di stampa italiana, al termine delle libere del GP di Germania Brawn ha annunciato che per il 2009 sono stati confermati sia Rubens Barrichello sia Jenson Button.

- 19 luglio 2008

Ross Brawn smentisce energicamente di avere mai dichiarato di avere confermato alla Honda Rubens Barrichello e Jenson Button per il 2009.

- 11 ottobre 2008

Al Fuji si attende l’annuncio dei nuovi piloti Honda ma la casa giapponese non rilascia alcun comunicato al riguardo. Qualcuno sussurra che con Jenson Button il rinnovo per la prossima stagione ormai sia cosa fatta. Parlando a Rai Sport nel corso delle qualifiche di sabato pomeriggio, Barrichello ha spiegato di avere ancora "tutta la volontà  e la passione per continuare con la Honda" ma, a quanto pare, si tratta di sentimenti non ricambiati, visto che Rubens si è anche offerto alla Toro Rosso dopo aver intuito che per il 2009 il management di Tokyo avrebbe intenzione di puntare sui giovani. Si è fatto il nome di Bruno Senna, ma Ross Brawn ha precisato che "non c'è una data specifica entro cui prendere una decisione".

- 15 ottobre 2008

Voci di paddock dicono che nel prossimo mese di novembre il team Penske effettuerà  un test, molto probabilmente sul circuito di Homestead, con alla guida della Dallara IndyCar il brasiliano Rubens Barrichello.

- 13 novembre 2008

Rubens Barrichello rivela che potrebbe presto scrivere le sue memorie, soprattutto per dare la sua versione sui difficili rapporti intercorsi tra lui, Michael Schumacher e la Ferrari. "La gente non conosce nemmeno la metà  di ciò che ho patito alla Ferrari. Forse è giunto il momento che lo si sappia".

- 3 dicembre 2008

Il direttore generale della Honda F1 nonché vice-presidente dell'HRC Shuhei Nakamoto lascia il team e torna al reparto ricerca e sviluppo. Era stato direttore tecnico del team fino all'arrivo del nuovo team principal, Ross Brawn.

- 5 dicembre 2008

Il team Honda è in vendita. La casa giapponese incarica Brawn e Fry di trovare un acquirente.

- 6 febbraio 2009

La FIA toglie le restrizioni imposte nei confronti di Stepney e Coughlan che tornano al lavoro rispettivamente alla Gigawave e alla Ricardo Transmissions.

- 1 marzo 2009

Dalle ceneri della Honda F1 nasce la Brawn GP, team diretto da Ross Brawn e Nick Fry. I piloti sono Button e Barrichello.

- 18 marzo 2009

Jean Todt si dimette dalla Ferrari.

Enjoy!

29 settembre 2010

Il Tribunale di Modena riconosce Nigel Stepney colpevole di tutti i reati contestatigli: sabotaggio e spionaggio industriale, frode sportiva e tentate lesioni gravi nel caso la polverina che aveva messo nei serbatoi della Ferrari avesse fatto grippare il motore della F 1 con possibile conseguente incidente e altrettanto possibili danni fisici per il pilota.

L'avvocato Sonia Bartolini ha patteggiato una pena di 20 mesi di reclusione (che non sconterà ) e una multa di ben 600 euro. 
«Possiamo ritenerci soddisfatti, anche se il mio assistito ha sempre respinto l'accusa di sabotaggio»

L'avvocato della Ferrari, Andrea Mattioli: «Con questo capitolo possiamo dire chiuso il processo per la "spy story" che trova soddisfatta la Ferrari stessa e anche me personalmente. Tutti i coinvolti sono stati condannati e quindi non vi è che plaudire all'impianto accusatorio del pm Giuseppe Tibis che ha retto fino a fine inchiesta
e anche in aula».

http://gazzettadimod...stepney-2442397

Non so perché ma me l'aspettavo :asd:

Taralli%20cornice%20ridimensionata.jpg

Una bella pietra sopra e, soprattutto, non se ne parli più. Chi ha avuto ha avuto ha avuto...  :asd:

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Se deduco correttamente, almeno riguardo a Stepney, pare che gli sia stato fatto pagare salatamente lo sgarbo d'aver spifferato la faccenda del fondo mobile alla concorrenza, che poi l'ha fatto bandire protestando con la FIA.

Mi domando però a che pro arrivare fin lì (spystory mediatica, McLaren avvantaggiata in pista e punita finanziariamente e mediaticamente) per una faida interna. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deduco correttamente, almeno riguardo a Stepney, pare che gli sia stato fatto pagare salatamente lo sgarbo d'aver spifferato la faccenda del fondo mobile alla concorrenza, che poi l'ha fatto bandire protestando con la FIA.

Mi domando però a che pro arrivare fin lì (spystory mediatica, McLaren avvantaggiata in pista e punita finanziariamente e mediaticamente) per una faida interna. :unsure:

E' la versione di Stepney...."l'innocente" (a scoppio ritardato) punito per aver fatto il suo dovere di onesto ed integerrimo cittadino.

Sara' il soggetto del prossimo film di Ritchie Cunningham : interprete,Tom Hanks...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stando a lui... però allora come mai in sede legale se l'è cavata solo con un buffetto e la FIA addirittura avrebbe provato a reclutarlo?

Penso che in sede legale la Ferrari avrebbe potuto fare pressioni ben diverse se Stepney fosse stato davvero colpevole di qualcosa ai loro occhi e non una sorta di scapegoat.

O sbaglio? Sto ragionando ad alta voce proprio per tentare di capire quel che ho letto...

Link al commento
Condividi su altri siti