Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

24 Heures du Mans 2013


Recommended Posts


  • Replies 921
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sono distrutto. Avevo già  un mal di piedi tremendo (e avrò fatto non so quanti km per spostarmi lungo tutta la parte nord del circuito millemila volte), poi ho avuto la bella idea di rimanere tutta l

Complimenti anche all'equipaggio della LMP1 del forum di Passione a 300 all'ora, nettamente vincitore di categoria.   Ultima, staccata di 32 gir... ehm pagine, la lambretta sponsorizzata Pellone/Goo

Da applausi   http://motorsportrants.com/endurance/lorco-non-e-chi-ha-continuato-la-gara-a-le-mans-ma-chi-la-strumentalizza-solo-in-caso-di-tragedia/     L’orco non è chi ha continuato la g

Posted Images

Spettacolari :up: poi personalmente mi piacciono nettamente di più rispetto ad una qualsiasi macchina di F1 degli ultimi 3-4 anni.

 

Questo è fuori discussione, anzi secondo me a livello estetico non c'è mai stato paragone tra monoposto di F1 e prototipi, in qualsiasi periodo storico.

 

Personalmente ritengo i prototipi le macchine da corsa più belle in assoluto.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Cazzo, sembra un aereo...

 

 

Comunque, complice il periodo di stop forzato causato dalla convalescenza post meniscectomia (e complice anche la sbronza post 24 Ore) ieri sono riuscito finalmente a vedere il DVD "Tutto in 24 ore" dell'Audi che era allegato ad Autosprint lo scorso anno e che sono riuscito a rimediare tempo fa. Che roba... Impressionante la mole di lavoro che c'è dietro....

Link to post
Share on other sites

Stessa impressione avuta a Silverstone. Un sibilo simile ad un aereo più che ad una vettura. Pazzesca

 

Stessa impressione mia per l'Audi diesel che corse a Imola nel 2011. Paurose. Esteticamente LMP1 ma soprattutto LMP2 sono le macchine da corsa per eccellenza anche secondo me. Come sound era allucinante quello delle Corvette e delle Ferrari GT2, assordanti. 

 

In ogni caso la cosa che mi impressionò di più di Audi erano strutture e organizzazione, a Imola, che era una gara di secondo piano e subito dopo la 24h di Le Mans. Un budget sicuramente non troppo lontano (anzi) da quello di un team di Formula 1. 

Link to post
Share on other sites

ha preso l'albero !

 

Come dicono quelli che hanno esperienza sul campo, o fai un rail lontanissimo dalla pista, oppure è meglio farlo proprio sul bordo della pista: meglio una via di fuga inesistente piuttosto che una insufficiente.

Link to post
Share on other sites

Purtroppo lì si poteva fare ben poco, è una strada atta alla normale circolazione, o disboscano o ci mettono il rail davanti. Ma quell'albero sarà  lì da chissà  quanti anni, Allan non è il primo e non sarà  nemmeno l'ultimo ad avere un incidente simile...

Link to post
Share on other sites

Come dicono quelli che hanno esperienza sul campo, o fai un rail lontanissimo dalla pista, oppure è meglio farlo proprio sul bordo della pista: meglio una via di fuga inesistente piuttosto che una insufficiente.

Tertre Rouge, come Mulsanne, è stata anticipata e "spezzata" proprio x creare uno spazio di fuga. Purtroppo l'uscita di Simonsen è stata talmente assurda e imprevedibile da rendere inutile la via di fuga.

Link to post
Share on other sites

 

Come dicono quelli che hanno esperienza sul campo, o fai un rail lontanissimo dalla pista, oppure è meglio farlo proprio sul bordo della pista: meglio una via di fuga inesistente piuttosto che una insufficiente.

 

Sulle pagine di AS Bruni dice che "almeno una fila di gomme potevano metterla....."

E,con il senno del poi,è difficile dargli torto.

Il rail "garantisce" comunque un minimo di flessibilita'(vedi incidente di Makowiecki) e l'impatto laterale dell'AM di Simonsen,in teoria,avrebbe dovuto distribuire meglio l'energia della decelerazione,rispetto ad uno frontale...ma l'albero ha fatto da ostacolo fisso.

Link to post
Share on other sites

 

Purtroppo lì si poteva fare ben poco, è una strada atta alla normale circolazione, o disboscano o ci mettono il rail davanti. Ma quell'albero sarà  lì da chissà  quanti anni, Allan non è il primo e non sarà  nemmeno l'ultimo ad avere un incidente simile...

Scusa Fede,ma con questo ragionamento,avremmo ancora gli alberi all'interno dell'Ascari.

Link to post
Share on other sites

Purtroppo lì si poteva fare ben poco, è una strada atta alla normale circolazione, o disboscano o ci mettono il rail davanti. Ma quell'albero sarà  lì da chissà  quanti anni, Allan non è il primo e non sarà  nemmeno l'ultimo ad avere un incidente simile...

 

Però un albero dietro il rail è un pò un controsenso!

Se per sfiga lo becchi fai la fine del povero Simonsen :(

 

Si deve fare sempre il possibile per garantire la sicurezza e non ditemi che l'albero non si può togliere perchè se ci fai una gara su quella strada lo togli punto e basta.

Senza considerare che ci vorrebbero almeno 2 file di gomme per renderlo sicuro

Link to post
Share on other sites

Scusa Fede,ma con questo ragionamento,avremmo ancora gli alberi all'interno dell'Ascari.

No, è un po' diverso. A Monza si corre e si prova tutto l'anno, in quel tratto si gareggia per due settimane su 52, non si può radere al suolo la foresta per una gara sola (più contorno).

 

O altrimenti dicono "quell'albero è pericoloso, va tagliato", e lo tagliano, stop.

Edited by Fede
Link to post
Share on other sites

Tertre Rouge, come Mulsanne, è stata anticipata e "spezzata" proprio x creare uno spazio di fuga. Purtroppo l'uscita di Simonsen è stata talmente assurda e imprevedibile da rendere inutile la via di fuga.

 

Di fatto, tuttavia, se il rail avesse "accompagnato" il perimetro della curva Simonsen sarebbe ancora qui con noi. Invece, l'auto è uscita dalla curva senza controllo, ha trovato altro asfalto e ha impattato pesantemente di lato laddove le protezioni sono fatte per evitare intrusioni ma non per assorbire impatti di elevata forza.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...