Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

24 Heures du Mans 2013

R18

Per carità ... Ci manca solo la 24h sulla Rai con Mazzoni al commento e Leonavduzzi dai box...

Mazzoni h24 su statistiche di cui non frega niente a nessuno e Capelliin loop labiale dopo tre ore

psychcat.gif

Modificato da leonix
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di libri, ho letto un po' di tempo fa una bella testimonianza di Elford con la 917, nel 1969. Prima ancora che diventasse il mito di oggi

Primo giro di Elford a Le Mans 1969: "We both made a good start. Rolf was off first and i was right behind him, except i had a problem. On the 917 the dorr used to open upwards and normally we woukd just let it go and it would slam itself shut, which i did as i got in and turned the engine on, exceot it didn't shut properly. And i suppose it wouldn't really have mattered, but on the first lap we were all supposed to have a Commisaire standing beside thecar to make sure we all put our seat bekts on - what a joke! So, although the seat belt Commisaire was looking,he couldn't see into the car really, so e all made a show of it and took off, and on the way down the Mulsanne Straight on the first lap i was steering with my knees while i put the belt on, and i'm sure i wasn't alone, everybody was doing the same thing. Then i turned my attention to the door that hadn't closed properly, but the car was abit of a monster that year so the only time i had anything like a free hand was on the Mulsanne Straight, but then the air pressure was such that i couldn't get the door open. So on the two straights that mattered, i was steering with one hand and trying to push the door open with my other hand to get it to slam again, but i couldn't get it opoen, so after five laps i had to come in and get the mechanics to close the door for me."

"The car was very unstable because we were in the realms of where we had never been before. Nobody had never been over abouth 200 mph and suddenly the monster was doing 220 mph, but it wandered all over the road doing it. I am sure pretty well everybody at one point had come across the 917 and was frightened silly by it. And itwasn't a bad thing because we found that when we came down the Esses, through Tertre Rouge on the straight, everybody else was queued up on the right and they waited until we had gone by. That carried on pretty well all the time, except at one point in the middle of the night i ame round Tertre Rouge and started accelerating down the straight. And there i was doing 220 mph and there were a couple of 911s on the right side, and the guy at the back obviously didn't realise that a 917 was coming, and about half way down the steaight decided he would start to overtake the car in front of him. Well, i as doing 220 mph and they were both probably doing about 160, so it would have taken forever to pass a similar car and there was no question of stopping. So i had to go by with two wheels on the grass and two wheels on what was left on the road. So realky that was the only problem, until thewe bell-housing and clucth problem in the morning, whic was a shame."

Modificato da Mistral
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: oggi sono andato a prendermi un paio di occhiali da sole nuovi e tra le varie marche nell'ottica c'era la Tag Heuer (produttore che apprezzo moltissimo, ma al momento da studente universitario non è proprio alla portata). Tra i vari modelli a catalogo ho notato questi:

9A5C42CC5B154E0A74E76855EEF7.jpg

http://www.tagheuer.com/it/home#/it-occhiali-occhiali-expert-night-vision

Leggendo sul sito ufficiale pare che siano stati studiati appositamente per la 24 Ore di LeMans... Mi chiedo se effettivamente danno un vantaggio o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferrari a Le Mans? Fosse la volta buona che questo evento ottiene un minimo di visibilità  nei media nostrani, anche se purtroppo con la consueta incompetenza e faziosità .

Ne ebbe già  nel 2008 (o 2009?) quando Monteprezzolo andò a fare vetrina per mere questioni politiche - braccio di ferro con zio Bernie - , sventolando la bandiera al via e millantando un possibile imegno del Cavallino a Le Mans. Alla Ferrari nel WEC con un LMP1 ci credo dopo che l'ho vista correre un anno, ma sarebbe una gran bella cosa per l'automobilismo, non solo per per il WEC. E poi così avrebbero una destinazione per i vari Massa, Genè, De la Rosa e pure qualche 'talento' del Driver Academy.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusate la mia domanda da ignorante, ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi cercando qua e la su internet:

chi partecipa alla 24 ore di Le Mans? Mi pare d'aver capito che sia l'evento di punta del campionato WEC e dunque immagino vi partecipino i piloti iscritti a questo campionato. Ho poi letto su Wikipedia che i vincitori del campionato ALMS l'anno successivo sono invitati a correre la 24 ore. Chi altro vi partecipa? Quelli della ELMS vi prendono parte (mi pare di capire di no)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia domanda da ignorante, ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi cercando qua e la su internet:

chi partecipa alla 24 ore di Le Mans? Mi pare d'aver capito che sia l'evento di punta del campionato WEC e dunque immagino vi partecipino i piloti iscritti a questo campionato. Ho poi letto su Wikipedia che i vincitori del campionato ALMS l'anno successivo sono invitati a correre la 24 ore. Chi altro vi partecipa? Quelli della ELMS vi prendono parte (mi pare di capire di no)?

Grazie

Se non erro la 24H è una corsa a sé stante, organizzata dall'ACO (Automobile Club de l'Ouest) e la partecipazione è a invito.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la 24H è una corsa a sé stante, organizzata dall'ACO (Automobile Club de l'Ouest) e la partecipazione è a invito.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

però su Wikipedia leggo che è la gara di punta del campionato WEC ed infatti è nel programma di questo campionato, mentre è assente da altri campionati simili. Non so, ma mi pare che sia un po' come la 500 Miglia di Indianapolis che è si una gara a se, ma fa comunque parte del calendario dealla Indy, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa era a inviti. Ora, con il WEC, tutti gli iscritti al campionato hanno diritto a un posto a Le Mans.

I restanti posti vengono dati a squadre selezionate dall'ACO, tra cui alcuni team che, avendo ottenuto determinati risultati l'anno passato, ottengono un invito automaticosenza essere valutati dall'organizzatore. 

Quest'anno i risultati richiesti per ottenere l'invito erano:

- vittoria della 24 Ore di Le Mans 2012 in classe LMP2/GTE Am

- titolo della European Le Mans Series 2012 in LMP2/GTE Pro/GTE Am/LMPC

- secondo posto nella European Le Mans Series 2012 in LMP2/GTE Pro

- Squadre selezionate dall'American Le Mans Series

I parametri possono cambiare di anno in anno. Se non sbaglio nel 2011 si poteva ottenere un invito vincendo Sebring o Petit Le Mans. Quest'anno credo sia andata così per quello che sta accadendo all'ALMS

Link al commento
Condividi su altri siti