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24 Heures du Mans 2013


R18

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Spettacolari :up: poi personalmente mi piacciono nettamente di più rispetto ad una qualsiasi macchina di F1 degli ultimi 3-4 anni.

 

Questo è fuori discussione, anzi secondo me a livello estetico non c'è mai stato paragone tra monoposto di F1 e prototipi, in qualsiasi periodo storico.

 

Personalmente ritengo i prototipi le macchine da corsa più belle in assoluto.

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Cazzo, sembra un aereo...

 

 

Comunque, complice il periodo di stop forzato causato dalla convalescenza post meniscectomia (e complice anche la sbronza post 24 Ore) ieri sono riuscito finalmente a vedere il DVD "Tutto in 24 ore" dell'Audi che era allegato ad Autosprint lo scorso anno e che sono riuscito a rimediare tempo fa. Che roba... Impressionante la mole di lavoro che c'è dietro....

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Stessa impressione avuta a Silverstone. Un sibilo simile ad un aereo più che ad una vettura. Pazzesca

 

Stessa impressione mia per l'Audi diesel che corse a Imola nel 2011. Paurose. Esteticamente LMP1 ma soprattutto LMP2 sono le macchine da corsa per eccellenza anche secondo me. Come sound era allucinante quello delle Corvette e delle Ferrari GT2, assordanti. 

 

In ogni caso la cosa che mi impressionò di più di Audi erano strutture e organizzazione, a Imola, che era una gara di secondo piano e subito dopo la 24h di Le Mans. Un budget sicuramente non troppo lontano (anzi) da quello di un team di Formula 1. 

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Purtroppo lì si poteva fare ben poco, è una strada atta alla normale circolazione, o disboscano o ci mettono il rail davanti. Ma quell'albero sarà  lì da chissà  quanti anni, Allan non è il primo e non sarà  nemmeno l'ultimo ad avere un incidente simile...

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Come dicono quelli che hanno esperienza sul campo, o fai un rail lontanissimo dalla pista, oppure è meglio farlo proprio sul bordo della pista: meglio una via di fuga inesistente piuttosto che una insufficiente.

Tertre Rouge, come Mulsanne, è stata anticipata e "spezzata" proprio x creare uno spazio di fuga. Purtroppo l'uscita di Simonsen è stata talmente assurda e imprevedibile da rendere inutile la via di fuga.

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Come dicono quelli che hanno esperienza sul campo, o fai un rail lontanissimo dalla pista, oppure è meglio farlo proprio sul bordo della pista: meglio una via di fuga inesistente piuttosto che una insufficiente.

 

Sulle pagine di AS Bruni dice che "almeno una fila di gomme potevano metterla....."

E,con il senno del poi,è difficile dargli torto.

Il rail "garantisce" comunque un minimo di flessibilita'(vedi incidente di Makowiecki) e l'impatto laterale dell'AM di Simonsen,in teoria,avrebbe dovuto distribuire meglio l'energia della decelerazione,rispetto ad uno frontale...ma l'albero ha fatto da ostacolo fisso.

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Purtroppo lì si poteva fare ben poco, è una strada atta alla normale circolazione, o disboscano o ci mettono il rail davanti. Ma quell'albero sarà  lì da chissà  quanti anni, Allan non è il primo e non sarà  nemmeno l'ultimo ad avere un incidente simile...

Scusa Fede,ma con questo ragionamento,avremmo ancora gli alberi all'interno dell'Ascari.

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Purtroppo lì si poteva fare ben poco, è una strada atta alla normale circolazione, o disboscano o ci mettono il rail davanti. Ma quell'albero sarà  lì da chissà  quanti anni, Allan non è il primo e non sarà  nemmeno l'ultimo ad avere un incidente simile...

 

Però un albero dietro il rail è un pò un controsenso!

Se per sfiga lo becchi fai la fine del povero Simonsen :(

 

Si deve fare sempre il possibile per garantire la sicurezza e non ditemi che l'albero non si può togliere perchè se ci fai una gara su quella strada lo togli punto e basta.

Senza considerare che ci vorrebbero almeno 2 file di gomme per renderlo sicuro

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Scusa Fede,ma con questo ragionamento,avremmo ancora gli alberi all'interno dell'Ascari.

No, è un po' diverso. A Monza si corre e si prova tutto l'anno, in quel tratto si gareggia per due settimane su 52, non si può radere al suolo la foresta per una gara sola (più contorno).

 

O altrimenti dicono "quell'albero è pericoloso, va tagliato", e lo tagliano, stop.

Modificato da Fede
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Tertre Rouge, come Mulsanne, è stata anticipata e "spezzata" proprio x creare uno spazio di fuga. Purtroppo l'uscita di Simonsen è stata talmente assurda e imprevedibile da rendere inutile la via di fuga.

 

Di fatto, tuttavia, se il rail avesse "accompagnato" il perimetro della curva Simonsen sarebbe ancora qui con noi. Invece, l'auto è uscita dalla curva senza controllo, ha trovato altro asfalto e ha impattato pesantemente di lato laddove le protezioni sono fatte per evitare intrusioni ma non per assorbire impatti di elevata forza.

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