Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Correva l'anno 1976! Galleria immagini e commenti


JoeBlack

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ho dato un’occhiata al video sulla stagione ’76 (quello di Mondocorse in edicola con AS questa settimana). Tra le interviste extra, c’è quella di Merzario. Il quale, parlando dell’incidente del ‘Ring, sottolinea come Lauda abbia perso il casco, aggiungendo che dopo quell’episodio nessuno usò più caschi di quella marca. Non sono sicuro e vi chiedo conferma, ma mi pare che il casco fosse analogo a quello di Regazzoni e credo che Lauda l’abbia usato un casco di quel tipo almeno sino a fine stagione (poi Clay corse con quella stessa marca, italianissima, sino a Long Beach, se non ricordo male). Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un’occhiata al video sulla stagione ’76 (quello di Mondocorse in edicola con AS questa settimana). Tra le interviste extra, c’è quella di Merzario. Il quale, parlando dell’incidente del ‘Ring, sottolinea come Lauda abbia perso il casco, aggiungendo che dopo quell’episodio nessuno usò più caschi di quella marca. Non sono sicuro e vi chiedo conferma, ma mi pare che il casco fosse analogo a quello di Regazzoni e credo che Lauda l’abbia usato un casco di quel tipo almeno sino a fine stagione (poi Clay corse con quella stessa marca, italianissima, sino a Long Beach, se non ricordo male). Dico bene?

Come spesso succede i ricordi nel tempo sfumano. Merzario ricorda male nel dire che quel modello di AGV venne abbandonato da tutti. Lauda continuò ad usarlo anche dopo l'incidente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario spesso dà  prova di dimenticare varie cose. Non ricordo chi disse che una volta Arturio era stato sul punto di venire alle mani perchè sosteneva convintamente che Peterson dopo essere scomparso tragicamente a Monza '78 fosse stato immediatamente sostituito da.... Mansell! 

 

Ora, tutti sanno che Peterson fu sostituito da Jarier per le ultime gare '78 e da Reutemann per l'intero Mondiale '79, mentre Mansell esordì a metà  dell'80..

 

Ma tant'è...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario spesso dà  prova di dimenticare varie cose. Non ricordo chi disse che una volta Arturio era stato sul punto di venire alle mani perchè sosteneva convintamente che Peterson dopo essere scomparso tragicamente a Monza '78 fosse stato immediatamente sostituito da.... Mansell! 

 

Ora, tutti sanno che Peterson fu sostituito da Jarier per le ultime gare '78 e da Reutemann per l'intero Mondiale '79, mentre Mansell esordì a metà  dell'80..

 

Ma tant'è...

 

 

Successe con me ad una puntata di Griglia di Partenza!!

 

Ma non arrivammo certo al punto di "venire alle mani" ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario spesso dà  prova di dimenticare varie cose. Non ricordo chi disse che una volta Arturio era stato sul punto di venire alle mani perchè sosteneva convintamente che Peterson dopo essere scomparso tragicamente a Monza '78 fosse stato immediatamente sostituito da.... Mansell! 

 

Ora, tutti sanno che Peterson fu sostituito da Jarier per le ultime gare '78 e da Reutemann per l'intero Mondiale '79, mentre Mansell esordì a metà  dell'80..

 

Ma tant'è...

 

L'arterio galoppa, sia per lui che per Niki

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un’occhiata al video sulla stagione ’76 (quello di Mondocorse in edicola con AS questa settimana). Tra le interviste extra, c’è quella di Merzario. Il quale, parlando dell’incidente del ‘Ring, sottolinea come Lauda abbia perso il casco, aggiungendo che dopo quell’episodio nessuno usò più caschi di quella marca. Non sono sicuro e vi chiedo conferma, ma mi pare che il casco fosse analogo a quello di Regazzoni e credo che Lauda l’abbia usato un casco di quel tipo almeno sino a fine stagione (poi Clay corse con quella stessa marca, italianissima, sino a Long Beach, se non ricordo male). Dico bene?

 

A partire da Zolder, Lauda usò l'AGV X1 "integral air system F1" (prima aveva il classico Bell Star con gli adesivi AGV)

 

f9ckFUa.jpg

 

zbALgDR.jpg

 

 

Clay aveva il Jeb's, come ha giustamente detto Rocco, del quale venne anche commercializzata la replica (un paio di anni fa al Crame ne avevano una decina)

 

CR$20All$2001.jpg

 

1ef471.jpg

 

Merzario aveva il Vitaloni

 

Merzario%20a.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sà  che Lauda perse il casco quando urtò il terrapieno,forse un paletto delle reti(fatto,quello del paletto, che fù invece fatale a Donohue un anno prima a Zeltweg). Ma allora perchè portava i segni delle fiamme e dei dei densi fumi specialmente sulla visiera? E il fatto che lo perse comunque resta un mistero. Dubito che non lo avesse allacciato. Cedette l'innesto? 

Modificato da Lotus72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sà  che Lauda perse il casco quando urtò il terrapieno,forse un paletto delle reti(fatto,quello del paletto, che fù invece fatale a Donohue un anno prima a Zeltweg). Ma allora perchè portava i segni delle fiamme e dei dei densi fumi specialmente sulla visiera? E il fatto che lo perse comunque resta un mistero. Dubito che non lo avesse allacciato. Cedette l'innesto? 

 

Donohue travolse l'incastellatura di un'insegna pubblicitaria,all'esterno dell'Hella Licht

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...