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Formula E 2022


leopnd

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  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Buongiorno ed eccomi di ritorno dopo tanto tempo. Riparto con i commenti da qui, dove la formula.e, nuovamente criticata da molti utenti italici in altra sede diversa da questa, ha presentato 3 gare piuttosto interessanti sotto molti punti di vista e dove l'agonismo motoristico ed i reali valori in campo sono venuti fuori in maniera chiara senza quelle 'finte' spettacolizzazioni che alcuni vanno gridando!

Il Messico si è rivelato movimentato ma valido come le 2 gare precedenti in Arabia. Complice oramai un format qualifiche veritiero che non è un terno al lotto ma che premia un concreto valore.

Stavolta le Porsche dopo tanti tentativi riescono a portare a casa una doppietta che nelle gare precedenti era diventata una chimera. Va sottolineata ancora l'inferiorità di fronte alle Venturi e Mercedes, così come le TeCheetah, ma con un attenta gestione delle batterie hanno portato entrambe le vetture in testa. 

Su 3 gare tre diversi vincitori, sia fra i piloti che fra i team, questo nonostante la miglior gestione degli equilibri. Segnale evidente che l'agonismo è nella natura del campionato senza limitare lo spettacolo. 

Alla faccia dei detrattori, al momento il Campionato sembra partito bene, nonostante quella brutta figura dell'autogru per portare via la Mahindra di Gunther sabato 29 gennaio scorso. 

Prossimo appuntamento ad aprile per il Gran Premio di Roma! 

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Da un punto di vista tecnico, il salto in avanti è davvero notevole. 100 KV in più di potenza e circa 60 kg in meno di peso sono un bel biglietto da visita. 

Da un punto di vista meramente estetico, è semplicemente una delle vetture da competizione più brutte che siano mai state concepite.... 

 

Edit per Paolo: è decisamente più piccola. Tra l'altro,  avendo il motore anteriore, le minori dimensioni complessive si notano soprattutto nella zona posteriore... 

Modificato da Davide Hill
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57 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Da un punto di vista tecnico, il salto in avanti è davvero notevole. 100 KV in più di potenza e circa 60 kg in meno di peso sono un bel biglietto da visita. 

Da un punto di vista meramente estetico, è semplicemente una delle vetture da competizione più brutte che siano mai state concepite.... 

 

Edit per Paolo: è decisamente più piccola. Tra l'altro,  avendo il motore anteriore, le minori dimensioni complessive si notano soprattutto nella zona posteriore... 

Vero, il posteriore è veramente corto, però il motore al posteriore comunque c'è anche perchè se non ho capito male quello anteriore verrà usato solo per ricaricare la batteria in frenata. Tra l'altro non ha freni al posteriore affidandosi totalmente al motogeneratore. Direi che è una nuova concezione di auto elettrica.

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  • 2 months later...
  • 2 months later...
  • 5 weeks later...

Di maserati c’e’ poco niente

squadra del principato di monaco e motore ds.

 

detto cio’ queste gen3 promettono molto bene.

eliminassero quella puttanata di attack mode e corressero in circuiti decenti sarebbe un campionato interessante

 

da autosport:

  • Fastest Formula E car yet with a top speed of around 322kph / 200mph
  •  
  • Most efficient formula racing car ever with more than 40% of the energy used within a race produced by regenerative braking.
  •  
  • Around 95% power efficiency from an electric motor delivering up to 350kW of power (470BHP), compared to approximately 40% for an internal combustion engine.

 

  • First-ever formula car with both front and rear powertrains. A new front powertrain adds 250kW to the 350kW at the rear, more than doubling the regenerative capability of the current Gen2 to a total of 600kW.

 

Weight and Power (Gen2 —> Gen3)
 
Qualifying Power: 250kW —> 350kW (+40%)
Race Power: 200 kW —> 300 kW (+50%)
Total weight (inc. driver): 900 kg —> 840 kg
Battery Weight: 385 kg —> 284 kg (-26%)
Battery Capacity: 54kWh —> 51kWh (-5.5%)
Regeneration: 250 kW —> 600 kW (+140%, split 350kW rear/250kW front)
 
 
(For those who can’t think in kW yet, conversion rate is 100 kW = 134.1 bhp, so just multiply everything by 1.341)
 
 
Dimensions (Gen2 —> Gen3)
 
 
Width: 1770 mm —> 1700 mm (maximum)
Length: 5160 mm —> 5000 mm (maximum)
Height: 1050 mm —> 1250 mm (maximum)
 
 
Aerodynamics (Gen2 —> Gen3)
 
 
Target drag (SCx): 0.65 —> 0.6 (-8%, Gen1 was 0.75)
Target downforce: (SCz): 1.5-2.0 (no change from previous tender document)

 

 

 

Modificato da Mak
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