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22. Gran Premio di Abu Dhabi 2021 - Yas Marina


Osrevinu

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2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Per me se continua ha solo da perderci. Non è affatto detto che l'anno prossimo la Mercedes sarà un'auto competitiva. Le regole nuove saranno una sfida per tutti, ma una cosa è iniziare da zero a 24/25/26 anni, un'altra è farlo a 37... ha solo da perderci e niente da guadagnarci, almeno sulla carta. Se poi la Mercedes metterà in pista un'altra astronave è un altro discorso.

Guarda, sarei stato assolutamente d'accordo con te se quest'anno avesse vinto. Hai battuto tutti i record, sì hai ancora un anno di contratto, ma chi te lo fa fare (a parte i soldi, ovvio)? Invece, secondo me proverà di nuovo a conquistare l'ottavo e si ritirerà a scadenza di contratto.

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15 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Io invece dico che farebbe bene a ritirarsi, ma non per la delusione di domenica (ha perso pure nel 2016, nel 2007) ma per rompere il meccanismo cinematografico che LM sta costruendo da domenica pomeriggio e cioè il 2022 da resa dei conti come se fosse un film western.

C'è chi ancora non ha ben compreso come in tutta questa storia Verstappen e la Red Bull non c'entrino una cippa. È una questione personale con la Federazione, non con Horner, Verstappen, Marko e chi altri.

 

Oddio poi nella vita si può fare altro che solo la F1. Uno che ha ottenuto così tanto può anche ritenersi soddisfatto , non è una disgrazia non vincere l'ottavo mondiale. Tanto più se questo sport sta perdendo ogni segno di credibilità per non perdere anche la propria...

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In questo momento, Lotus ha scritto:

https://www.autosport.com/f1/news/hamilton-wolff-to-miss-fia-prize-giving-gala/6885862/

A questo punto, e dopo l'ultima intervista di Totone particolarmente, fanno bene.

Non hanno fatto bene, hanno fatto benissimo. Perché va bene tutto, va bene la rinuncia all'appello (tanto mai l'avrebbero vinto), va bene l'indagine della FIA, va bene il chiarimento sulle regole, va bene (e ci mancherebbe) riconoscere l'assoluto merito di Verstappen e della Red Bull che è incontestabile, ma andare anche a farsi prendere per il culo dalla FIA/Masi e LM anche no grazie.

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1 ora fa, Lotus ha scritto:

A proposito di poteri forti, @Scarlett: ma tu sei veramente convinta che, come per magia, la PU Honda si sia trasformata da GP2 Engine in Mothorone!  giusto per il cambio di casacca orange in rossoblù? :D

Se non ci fosse stata la rottura con Mr. Zak e fossero rimasti in McLaren Honda si sarebbe confermata produttrice di F3 engine - bisogna pur upgradare dopo un quinquennio :asd: - e avrebbe lasciato il mondo della F1 con ignominia e ulteriori pernacchi.

O forse vogliamo berci la favola del grandissimo Yamamoto San che arriva  e raddrizza con la bacchetta magica tutte le cazzate compiute dagli apprendisti stregoni Arai e Hasegawa?

Sappiamo benissimo cosa è successo.

il piccolo, ininfluente, Davide della F1 Red Bull è riuscito a farsi consegnare, via federazione internazionale  ( e solito ricattino dell'ineffabile Marko ), le chiavi dei segreti MGU-H dalla concorrenza, nella fattispecie Mercedes Powertrain.

Da quel momento il GP2 engine diventa Mothorone!, non solo sulle RB ma anche sulle sorelline

Alpha T.

La favola di Red Bull piccolo team di geniali garagisti in lotta con mega costruttori generalisti...è, per l'appunto, una favola.

Hanno soldi, tantissimi soldi... e il loro impegno in F1 dipende essenzialmente dalla volontà di 3 uomini: Dietrich Mateschitz, Chaleo Yoovidhya e Helmut Marko.

Lo Spice Boy e A. Newey fanno quel che decide la trimurti.

Allora, qualche accordo sottobanco per poter migliorare la PU Honda di sicuro c'è stato, ma non credo che la Mercedes non avrebbe tirato fuori la cosa se fosse stata una cosa illegale all'occorrenza. Quando Honda ha lasciato Mclaren e fornivano solo Toro Rosso qualche buon risultato l'hanno ottenuto comunque subito. Se poi mettiamo sul piatto che in RB i tecnici non sono proprio gli ultimi della classe e che forse i giapponesi si erano decisi a lasciar mettere mano alla PU anche a qualcun'altro... (cosa mai successa in McLaren) di sicuro qualcosa si è sistemato. Senza quei tecnici alla Renault stavano ancora adesso cercando di capire, dal lontano 2014, cosa fare per uscire dal garage senza esplodere. La cosa strana però è che Honda ha deciso di mollare, ma d'altronde un regolamento motoristico del genere è abbastanza imbarazzante a mio avviso. Il gruppo Volkswagen in questa F1 lo vedono col binocolo, che forse è meglio perché sarebbe un'altra super potenza da tenere a bada.

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46 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Allora, qualche accordo sottobanco per poter migliorare la PU Honda di sicuro c'è stato, ma non credo che la Mercedes non avrebbe tirato fuori la cosa se fosse stata una cosa illegale all'occorrenza. 

Veramente fu dichiarato apertamente.

Questo comunque lo accetto anche. Perchè di fatto i team indipendenti non avevano più un motorista.

Modificato da KingOfSpa
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4 ore fa, Lotus ha scritto:

... non solo:

F1 Mercedes, Toto Wolff: “Lewis Hamilton è stato derubato del titolo”

Il team principal della Mercedes F1 durissimo: “Avremmo vinto in tribunale ma non è il nostro modo di fare le cose. Lewis è umanamente deluso ma vale la pena lottare per il titolo 2022”

https://www.gazzetta.it/Formula-1/16-12-2021/f1-mercedes-toto-wolff-lewis-hamilton-stato-derubato-titolo-430483656300.shtml

:asd:

Insomma, niente ricorso ma sputtanamento continuo.

E' ovvio che questa sia l'inizio di una campagna volta a far pagare carissimo il "furto" dell'ottavo titolo al campione della Mercedes. Parimenti, tutto quello che accadrà a "favore" di Stoccarda nel 2022 sarà insindacabile. ;)

Con che coraggio si alzerà il coro delle prefiche che puntualmente grida al furto per gli accomodamenti regolamentari consentiti alla Squadra di Brixworth?

Voglio proprio vedere la premiata ditta Marko&Horner rifiatare a riguardo

Nei forum leggo "hanno derubato dal 2014 a oggi e adesso si lamentano di quello che è successo ad Abu Dhabi?"

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Dal mio punto di vista: Mettiamoci una pietra sopra. Basta con questa storia. è andata come è andata. Il direttore di gara ha fatto un casino che la metà basta, ma alla fine di base è la regola della SC ad essere demenziale, ma non è stata introdotta ieri, c'è da anni e anni. Pensiamo al 2022. Naturalmente ai piani alti va fatta una battaglia, ma astuta, poco fracassona. 

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12 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Dal mio punto di vista: Mettiamoci una pietra sopra. Basta con questa storia. è andata come è andata. Il direttore di gara ha fatto un casino che la metà basta, ma alla fine di base è la regola della SC ad essere demenziale, ma non è stata introdotta ieri, c'è da anni e anni. Pensiamo al 2022. Naturalmente ai piani alti va fatta una battaglia, ma astuta, poco fracassona. 

No Fabio, perché il punto non è la regola della Safety Car che è sempre uguale, il punto è perché Masi ha detto che si dovevano sdoppiare solo, guarda un po', i piloti che davano fastidio a Verstappen! Questo è il punto.

Ovviamente tutto ciò non vuol dire contestare la legittimità del titolo di Verstappen. Come ha detto Wolff tutto ciò non ha niente a che fare né con lui né con la Red Bull, è una questione con la FIA.

  • Love 1
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6 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ecco, quindi Horner e Marko non vengano a fare le verginelle per cortesia, perché se facciamo l'elenco di tutti i favori pretesi e ottenuti da loro in questi anni facciamo notte.

Così come le verginelle non possono permettersi di farle né Wolff né la Mercedes in toto (e nessun altro. Lo specifico, ma mi sembrava scontato). 

E, onestamente, quanto sta accadendo in questi giorni (comprese le dichiarazioni di Toto Wolff e il non presenziare alla premiazione) lo trovo abbastanza ridicolo. Se sei convinto delle tue ragioni, vai e fai ricorso fino in fondo. Te lo fanno perdere? E chi lo stabilisce? Ok che la giustizia sportiva, in qualsiasi posto e in qualsiasi campo, fa ridere (basta gardare il caso Suarez, l'ultimo di una lunga serie) ma la coerenza t'impone di andare fino in fondo. Non rinunci ad un tuo diritto solo perché fai un processo alle intenzioni. La FIA ha implicitamente ammesso gli errori, le carte in mano a Mercedes erano inattaccabili. E quindi, che fanno? Rinunciano? A costo di bloccare il circo per mesi, ma di certo non fermi il ricorso. 

La verità è che il mondiale l'ha perso la Mercedes, inutile girarci intorno e sbandierare presunti complotti o terrapiattismi vari (l'incidente di Latifi non era certo prevedibile... Se tutto fosse andato liscio, la gara sarebbe finita così e, se avessero voluto "pilotare" il mondiale, avrebbero penalizzato Hamilton per il "lungo" del primo giro. Per me a torto, perché penalizzazione non c'era... Ma visto che parliamo di complotti...). Sono loro che hanno gestito male gli ultimi giri. Così come malissimo l'ha gestita la FIA. Perché bastava prendere subito certe decisioni con risolutezza e senza temporeggiare (ad esempio applicando la norma corretta e dando il via libera ai doppiati un giro e mezzo prima) e la gara sarebbe finita alla stessa identica maniera: con Hamilton inculato da Verstappen, visto che è la Mercedes, e non la FIA, ad averlo lasciato in pista con gomme vecchie di oltre 40 giri, in totale balia di Verstappen. Diciamo che hanno trovato (per certi versi, a livello "base", anche a ragione... ma ora per me stanno esagerando) nella mancata risolutezza di Masi e nei pastrocchi FIA la scusa per coprire una delle più grandi inculate (anzi, autoinculate) motoristiche degli ultimi anni. Hanno toppato, e hanno trovato in Masi e nella FIA il capro espiatrio perfetto. Come detto, sotto certi aspetti le proteste Mercedes sono anche lecite. Ma in Mercedes nessuno ha messo in dibbio le scelte nelle ultime fasi di gara, ne avessi sentito uno che ha avuto un minimo di "mea culpa" per la pessima gestione del periodo SC. 

Su 16 titoli mondiali disponibili (in un'era tecnologica che, tra l'altro, gli è stata apparecchiata praticamente a modino, e che li ha visti lasciare briciole agli avversari anche in virtù del fatto che su questa tecnologia avevano, fin dal principio, un vantaggio siderale), ne hanno perso solo uno (anche per colpe loro) e stanno armando questo casino. Hanno ritirato il reclamo, probabilmente in cambio della testa di Masi. Ecco, se quella - oltre a qualche milioncino in più - è la "ricompensa" che hanno ottenuto in cambio della rinuncia, allora che si accontentassero di senza stare a fare i bambini. Altrimenti, quella è la porta...

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17 ore fa, Scarlett ha scritto:

Basta andare sulla notizia della petizione inglese per dare il titolo a Lewis

 

Ancora? Vedo che, evidentemente, le legnate sui denti che gli inglesi hanno preso su queste "petizioni" non sono bastate. Così come non sono bastate le varie figure demmerda che hanno fatto per "giustificare" le loro sconfitte (tipo accusare di doping la staffetta italiana e poi vedersi squalificare, per doping, la loro... Questa è stata davvero il top, la madre di tutte le figure demmerda sportive. Ce la ricorderemo per sempre... :rotfl2:)

A me stanno -stranamente - anche simpatici, gli inglesi. Ma su certe cose sono veramente degli idioti senza eguali... 

  • Lol 1
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Scusami Davide ma non ci siamo. Perché in tutta questa storia non c'entra niente l'aspetto sportivo, non c'entra niente l'analisi sul perché non abbiano reagito alla chiamata della SC (che poi neanche potevano visto che sarebbero usciti dietro, avrebbero perso lo stesso e sarebbero stati presi per il culo da tutto il mondo come del resto avevi detto tu qualche giorno fa, ora magari hai cambiato idea), non c'entra niente Verstappen, non c'entra niente la Red Bull, non c'entra niente tutto questo.

C'entra che il direttore di gara si è inventato delle procedure mai viste violando regole che lui stesso aveva avallato un anno prima. E soprattutto ancora ci deve spiegare perché solo i doppiati tra Hamilton e Verstappen sono stati fatti sdoppiare.

È questo il punto. Certo non la discussione sul merito e/o la legittimità del titolo di Verstappen che nessuno ha messo in discussione. Perché quando ti inventi le regole sul momento oggi va bene a Pasquale, domani andrà bene a Michele e dopodomani a Giovanni. Invece le regole procedurali stanno lì a garanzia di tutti.

A noi ci hanno fatto perdere una finale di Champions League con un gol in fuorigioco di due metri, ma non abbiamo certo dato la colpa al Real Madrid, abbiamo detto che il guardalinee era un coglione. La Juve lo scudetto del 2012 l'ha strameritato ma l'episodio del gol di Muntari fa schifo lo stesso. Mercoledì scorso c'era un rigore grande come una casa per il Milan ma non gliel'hanno dato e il Milan è uscito dalla coppa ma mica è colpa del Liverpool. Di questo parliamo.

Dici che dovevano continuare con l'appello, ma in certe situazioni esiste anche la politica e a meno di andare davanti alla giustizia ordinaria sarebbe finito tutto in un nulla di fatto. Anzi probabilmente l'appello Mercedes sarebbe stato accolto ma sai con quale risultato? L'annullamento della gara di Abu Dhabi per vizi procedurali e quindi il ripristino della classifica al GP dell'Arabia Saudita e quindi Verstappen comunque vincitore, su questo sono convintissimo. Perché dichiarare la gara finita al giro 57 era impossibile, ti parlo con il regolamento in mano eh.

Fossero andati davanti alla giustizia ordinaria era un altro discorso perché se Masi avesse applicato il regolamento della SC come si è sempre fatto negli ultimi dieci anni (cioè una volta cessato il pericolo vanno fatte sdoppiare tutte le auto e poi il giro dopo si riparte) a quest'ora Hamilton era campione del mondo. Ma andare davanti alla giustizia ordinaria significava mettersi fuori dalla FIA e dalla F1. Ecco perché continuare su quella strada non sarebbe servito a nulla. Senza poi mettere in conto possibili ritorsioni future...

Sul fatto che abbiano deciso di disertare la cerimonia di ieri per me hanno fatto benissimo perché onestamente andare a farsi prendere per il culo da Masi anche no grazie.

Ma Verstappen in tutto ciò non c'entra niente. L'ho detto durante tutta la stagione che stava ampiamente meritando e che se fosse stato un match di boxe avrebbe vinto lui ai punti. E i meriti suoi e del suo team li ha riconosciuti subito anche Hamilton. Non è una questione con loro, ma un principio di diritto con la Federazione. Vorrei che questo fosse molto chiaro. Io la questione la metto in termini giuridici non sportivi. Sul merito di chi ha vinto io non parlo, perchè non ho niene da dire, ma da uomo di legge sono profondamente turbato.

In ultimo, giusto per tornare allo sport, spero che Hamilton annunci presto il ritiro. I rischi di continuare sono troppi e superiori ai benefici. Tanto non sarà certo un mondiale in più o in meno a cambiare l'opinione del pubblico su di lui. Nonostante quello che ha ottenuto fin'ora c'è ancora chi non glielo riconosce quindi continuare servirebbe solo ad ingrassare il portafogli.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Scusami Davide ma non ci siamo. Perché in tutta questa storia non c'entra niente l'aspetto sportivo, non c'entra niente l'analisi sul perché non abbiano reagito alla chiamata della SC (che poi neanche potevano visto che sarebbero usciti dietro, avrebbero perso lo stesso e sarebbero stati presi per il culo da tutto il mondo come del resto avevi detto tu qualche giorno fa, ora magari hai cambiato idea), non c'entra niente Verstappen, non c'entra niente la Red Bull, non c'entra niente tutto questo.

C'entra che il direttore di gara si è inventato delle procedure mai viste violando regole che lui stesso aveva avallato un anno prima. E soprattutto ancora ci deve spiegare perché solo i doppiati tra Hamilton e Verstappen sono stati fatti sdoppiare.

È questo il punto. Certo non la discussione sul merito e/o la legittimità del titolo di Verstappen che nessuno ha messo in discussione. Perché quando ti inventi le regole sul momento oggi va bene a Pasquale, domani andrà bene a Michele e dopodomani a Giovanni. Invece le regole procedurali stanno lì a garanzia di tutti.

A noi ci hanno fatto perdere una finale di Champions League con un gol in fuorigioco di due metri, ma non abbiamo certo dato la colpa al Real Madrid, abbiamo detto che il guardalinee era un coglione. La Juve lo scudetto del 2012 l'ha strameritato ma l'episodio del gol di Muntari fa schifo lo stesso. Mercoledì scorso c'era un rigore grande come una casa per il Milan ma non gliel'hanno dato e il Milan è uscito dalla coppa ma mica è colpa del Liverpool. Di questo parliamo.

Dici che dovevano continuare con l'appello, ma in certe situazioni esiste anche la politica e a meno di andare davanti alla giustizia ordinaria sarebbe finito tutto in un nulla di fatto. Anzi probabilmente l'appello Mercedes sarebbe stato accolto ma sai con quale risultato? L'annullamento della gara di Abu Dhabi per vizi procedurali e quindi il ripristino della classifica al GP dell'Arabia Saudita e quindi Verstappen comunque vincitore, su questo sono convintissimo. Perché dichiarare la gara finita al giro 57 era impossibile, ti parlo con il regolamento in mano eh. Ecco perché continuare su quella strada non sarebbe servito a nulla. Senza poi mettere in conto possibili ritorsioni future...

Sul fatto che abbiano deciso di disertare la cerimonia di ieri per me hanno fatto benissimo perché onestamente andare a farsi prendere per il culo da Masi anche no grazie.

Ma Verstappen in tutto ciò non c'entra niente. L'ho detto durante tutta la stagione che stava ampiamente meritando e che se fosse stato un match di boxe avrebbe vinto lui ai punti. E i meriti suoi e del suo team li ha riconosciuti subito anche Hamilton. Non è una questione con loro, ma un principio di diritto con la Federazione. Vorrei che questo fosse molto chiaro.

In ultimo, giusto per tornare allo sport, spero che Hamilton annunci presto il ritiro. I rischi di continuare sono troppi e superiori ai benefici. Tanto non sarà certo un mondiale in più o in meno a cambiare l'opinione del pubblico su di lui. Nonostante quello che ha ottenuto fin'ora c'è ancora chi non glielo riconosce quindi continuare servirebbe solo ad ingrassare il portafogli.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/todt-max-fortunato-ad-abu-dhabi-ma-non-a-silverstone-f1-verstappen-wolff-fia-597872.html Guarda cosa dice Todt poi su Mercedes e Wolff, ha fatto il paragone con il calcio con la squalifica del presidente del Lione per avere parlato male degli arbitri

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Ok ma adesso sarebbe anche ora di vietare ai team di poter parlare al direttore di gara durante la corsa. Già non è facile interpretare un regolamento che più contorto non si può, ci mancano solo i team principal che ogni 5 minuti si mettono a sbraitare in radio per ogni mosca che vola. Questa cosa è da rivedere prima di subito.

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22 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Ok ma adesso sarebbe anche ora di vietare ai team di poter parlare al direttore di gara durante la corsa. Già non è facile interpretare un regolamento che più contorto non si può, ci mancano solo i team principal che ogni 5 minuti si mettono a sbraitare in radio per ogni mosca che vola. Questa cosa è da rivedere prima di subito.

Assolutamente d'accordo! Le comunicazioni dovrebbero avvenire esclusivamente a senso unico, ossia dalla DG ai team, e mai al contrario, a meno che non ci siano problemi di sicurezza.

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17 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Assolutamente d'accordo! Le comunicazioni dovrebbero avvenire esclusivamente a senso unico, ossia dalla DG ai team, e mai al contrario, a meno che non ci siano problemi di sicurezza.

Sarebbe come agli allenatori di vietare di parlare all'arbitro, cosa che non succederà mai

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Se dovesse realmente ritirarsi Hamilton, per me la Mercedes richiama Bottas. A quel punto in Sauber o ci va Piastri o magari la Ferrari riesce a piazzare uno tra Fuoco o Schwartzman. Giovinazzi lo vedo improbabile visto il contratto con Dragon che farebbe bene a tenersi stretto altrimenti si brucia anche la Formula E.

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