Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

19. Gran Premio di San Paolo 2021 | Interlagos


leopnd

Recommended Posts

10 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Il punto, se ho capito bene, mi pare che @sundance76abbia postato qualcosa in proposito qui o su Facebook non ricordo, è che secondo alcuni tecnici esperti l'anno prossimo con le nuove regole le cose potrebbero anche peggiorare per quanto riguarda le velocità in curva.

il problema  non è la velocità in curva.

Guarda il T2

Hamilton perdeva a stare in scia. Che non si possa sorpassare in curve strette e relativamente veloci lo accetto.

Il ridicolo è che servivano due zone DRS per compensare quello che perdevi con le turbolenze nel settore misto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

Quanto mi mancano le auto del 2000 dove potevi sorpassare ovunque....

I primi anni 2000 dal punto di vista sorpassi sono stati i peggiori. Ci sono gare dove dormivi beatamente dalla partenza all'arrivo e non succedeva niente. Il 2005, mi pare, fu l'anno con il minor numero di sorpassi nel decennio 2001-2010.

Il punto è che ad un problema vero si è data una soluzione sbagliata, e cioè il DRS e tutte le altre menate per aumentare lo spettacolo come il cambio gomme obbligatorio o le gomme di cera, ecc... E' come il reddito di cittadinanza: c'è gente che è povera e te invece di mettere le imprese in condizione di creare lavoro dai l'elemosina di stato. E' proprio il rimedio che è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Horner e Marko hanno già detto che si ritirano?

Lo ammetto ieri ho rivisto il 1993: Lewis come Ayrton.

Stesso avversario di grande valore, stessa macchina inferiore. Stessa perfezione per andare a vincere una gara anche se probabilmente non servirà per il mondiale.

Ayrton aveva una macchina ancora più inferiore ma per onestà va detto che ai box era lui che decideva le strategie, non gliele imponevano e quella McLaren sbagliava meno strategicamente 

 

Giacomo, Mercedes vettura inferiore però non si può sentire. Ieri, poi, nella maniera più assoluta. Gran week end di Hamilton, ma sembrava di essere tornati indietro al 2020 con la Mercedes che appariva di una o due categorie più forte di tutte le altre. Sicuramente il motore nuovo contro l'Honda un po' a fine vita della Red Bull, sicuramente una vettura che nell'arco del week end si è dimostrata molto a suo agio a Interlagos, ma Hamilton - sia ieri che nella Shit Qualifying Race di sabato - sorpassava gli altri piloti (compreso e soprattutto Verstappen) come se fossero fermi... 

Io, sinceramente, parlando di valore assoluto delle vetture, questa stagione la vedo un po' come il 2000. Due vetture forti, molto forti, sostanzialmente pari (e non sono nemmeno troppo convinto). In ogni caso, qualche volta meglio una, qualche volta l'altra, la vera differenza la stanno facendo Hamilton e Verstappen così come la fecero, al tempo, Hakkinen e Schumacher. Ma andando a valutare e confrontare anche le prestazioni delle seconde guide, io questa superiorità Red Bull non la vedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davide Hill ha scritto:

 

Giacomo, Mercedes vettura inferiore però non si può sentire. Ieri, poi, nella maniera più assoluta. Gran week end di Hamilton, ma sembrava di essere tornati indietro al 2020 con la Mercedes che appariva di una o due categorie più forte di tutte le altre. Sicuramente il motore nuovo contro l'Honda un po' a fine vita della Red Bull, sicuramente una vettura che nell'arco del week end si è dimostrata molto a suo agio a Interlagos, ma Hamilton - sia ieri che nella Shit Qualifying Race di sabato - sorpassava gli altri piloti (compreso e soprattutto Verstappen) come se fossero fermi... 

Io, sinceramente, parlando di valore assoluto delle vetture, questa stagione la vedo un po' come il 2000. Due vetture forti, molto forti, sostanzialmente pari (e non sono nemmeno troppo convinto). In ogni caso, qualche volta meglio una, qualche volta l'altra, la vera differenza la stanno facendo Hamilton e Verstappen così come la fecero, al tempo, Hakkinen e Schumacher. Ma andando a valutare e confrontare anche le prestazioni delle seconde guide, io questa superiorità Red Bull non la vedo. 

Senza offesa per Bottas e Perez (soprattutto per quest'ultimo) ma Coulthard e Barrichello erano di un altra categoria

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Horner e Marko hanno già detto che si ritirano?

Lo ammetto ieri ho rivisto il 1993: Lewis come Ayrton.

Stesso avversario di grande valore, stessa macchina inferiore. Stessa perfezione per andare a vincere una gara anche se probabilmente non servirà per il mondiale.

Ayrton aveva una macchina ancora più inferiore ma per onestà va detto che ai box era lui che decideva le strategie, non gliele imponevano e quella McLaren sbagliava meno strategicamente 

Ieri però la Mercedes inferiore non era. Come ho avuto modo di dire più volte in questi mesi è chiaro come la Red Bull complessivamente sia stata superiore (e già solo per questo si meriterebbero di vincere): non è una cosa clamorosa ma è quel tanto che basta per vincere. Fino a ieri la Mercedes è stata superiore in due, forse tre, gare, con ieri siamo a tre, forse quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

Senza offesa per Bottas e Perez (soprattutto per quest'ultimo) ma Coulthard e Barrichello erano di un altra categoria

Le seconde guide le ho tirate il ballo solo per dare un simil-giudizio sul confronto tra le prestazioni Red Bull VS Mercedes di quest'anno. Sono Hamilton e Verstappen che stanno facendo la differenza assoluta, esattamente come la fecero nel 2000 Hakkinen e Schumacher. E questo a prescindere dai nomi dei piloti che avevano accanto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

Si ma con la differenza che c'è sempre Adrian Newey (oggi in Red Bull e allora in Mclaren), direi anche James Allison che oggi è in Mercedes ma nel 2000 era uno dei tanti in Ferrari

 

James Allison non è più il Direttore Tecnico Mercedes. Ora quel ruolo è ricoperto da Mike Elliott. 

In ogni caso, oggi come allora la questione tecnica (sia per quanto concerne la progettazione vera e propria che per tutto il resto) non è lavoro di un sol uomo. Ma nella Formula 1 degli ultimi anni e via via diventata una cosa sempre più corale, molto più che 20 anni fa. La presenza di un tecnico valido, ovviamente, è sempre di grande aiuto. Ma non è più così tanto determinante e i vari meriti sono ben più suddivisi, all'interno degli uffici tecnici... 

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Incredibile come l'Internet, con qualche nobile eccezione, non riesca ad accettare la straordinarietà di Lewis nella gara di ieri. Ok il motore nuovo, ma ragazzi...

Leggi i commenti sotto questo post dove si parla di Gasly che esalta Hamilton

https://www.facebook.com/112028766130882/posts/857382671595484/

Quanti fegati spappolati... :asd:

  • WTF?! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

James Allison non è più il Direttore Tecnico Mercedes. Ora quel ruolo è ricoperto da Mike Elliott. 

In ogni caso, oggi come allora la questione tecnica (sia per quanto concerne la progettazione vera e propria che per tutto il resto) non è lavoro di un sol uomo. Ma nella Formula 1 degli ultimi anni e via via diventata una cosa sempre più corale, molto più che 20 anni fa. La presenza di un tecnico valido, ovviamente, è sempre di grande aiuto. Ma non è più così tanto determinante e i vari meriti sono ben più suddivisi, all'interno degli uffici tecnici... 

James Allison se non sbaglio è diventato Chief Technical Officier (forse il ruolo è più elevato di quello di Elliott). Comunque si è vero, adesso ci sono anche: Capo progettista, capo aerodinamica, capo telaio, capo motore (se sei un costruttore) più altri responsabili del resto della macchina e del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

Giacomo, Mercedes vettura inferiore però non si può sentire. Ieri, poi, nella maniera più assoluta. Gran week end di Hamilton, ma sembrava di essere tornati indietro al 2020 con la Mercedes che appariva di una o due categorie più forte di tutte le altre. Sicuramente il motore nuovo contro l'Honda un po' a fine vita della Red Bull, sicuramente una vettura che nell'arco del week end si è dimostrata molto a suo agio a Interlagos, ma Hamilton - sia ieri che nella Shit Qualifying Race di sabato - sorpassava gli altri piloti (compreso e soprattutto Verstappen) come se fossero fermi... 

Io, sinceramente, parlando di valore assoluto delle vetture, questa stagione la vedo un po' come il 2000. Due vetture forti, molto forti, sostanzialmente pari (e non sono nemmeno troppo convinto). In ogni caso, qualche volta meglio una, qualche volta l'altra, la vera differenza la stanno facendo Hamilton e Verstappen così come la fecero, al tempo, Hakkinen e Schumacher. Ma andando a valutare e confrontare anche le prestazioni delle seconde guide, io questa superiorità Red Bull non la vedo. 

Vero, può darsi che mi sia fatto prendere la mano dal sentimentalismo :) rimango dell'idea che la RBR di quest'anno sia stata superiore praticamente sempre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Il punto, se ho capito bene, mi pare che @sundance76abbia postato qualcosa in proposito qui o su Facebook non ricordo, è che secondo alcuni tecnici esperti l'anno prossimo con le nuove regole le cose potrebbero anche peggiorare per quanto riguarda le velocità in curva.

Tutti i piloti che ne hanno parlato dopo i primi riscontri al simulatore parlano di auto più lente, anche di molto. Idem tutte le dichiarazioni dei progettisti. Dubito che perdano altrove che non in curva. Poi certo, il discorso è sempre relativo: queste vanno talmente tanto in curva che pure perdendo 3-4 secondi al giro resterebbero sempre spaziali. Io però confido nella diversa sensibilità alle turbolenze che dovrebbe avere una vettura a effetto suolo, limitata nell'aerodinamica superiore (ali e alette, per intenderci). Casomai c'è poco da fidarsi della fantasia dei tecnici della F1, che alla fine il modo di avvitarsi nei microvortici lo trovano sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Vero, può darsi che mi sia fatto prendere la mano dal sentimentalismo :) rimango dell'idea che la RBR di quest'anno sia stata superiore praticamente sempre

Quello che è stato superiore risponde al nome di Max Verstappen, per me... 

La Red Bull ha senz'altro fatto un bel balzo in avanti, e la Mercedes (complessivamente, tenendo conto di tutta la stagione) ha chiaramente perso quel grado di dominio totale che ha avuto nelle stagioni precedenti e che l'hanno resa la miglior organizzazione mai apparsa in F1 e, probabilmente, nel motorsport in generale.

Io la differenza la stabilisco in base ai secondi piloti. Quindi, Perez... Ok, la prima stagione in un team (e un veicolo) che è stato costruito e continua ad essere costruito per calzare come un guanto all'olandese. Ok che nessuno si aspettava un Perez in lotta per il titolo o in grado di tenere costantemente il passo di Verstappen. Ma che il messicano, uno dei piloti più esperti ed efficaci del circus, uno che ha retto benissimo il confronto con un bel po' di piloti validi, venisse piallato in questa maniera (non nella maniera con cui sono stati piallati Gasly e Albon, ovviamente, ma loro due erano pur sempre due semidebuttanti gettati in pasto al peggior compagno di squadra che attualmene ti possa capitare in F1) non me lo aspettavo. 

Un'altra cosa che ha fatto la differenza (gara di ieri a parte, dove è tornato ad essere l'Hammer delle stagioni precedenti) è stato Hamilton. Quest'anno, un po' troppe volte secondo me, gli è mancata un po' la cazzimma... Quel caratteristico mix tra aggressività, velocità, scaltrezza e abilità in ogni condizione che lo hanno reso il pilota che è. Non che sia stato moscio, assolutamente. Ma in più di un Gran Premio spesso non ho visto il solito Hamilton... 

Ecco... Le differenze, prima ancora che tra le vetture (che, ribadisco, per me non c'è o comunque non è assolutamente elevata e fondamentalmente ritengo la W12 e la RB16B complessivamente equivalenti, sono del parere che siano sostanzialmente queste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a ritenere che il titolo sia saldamente nelle mani di Verstappen. La situazione tra Mercedes e Red Bull è così equilibrata che è difficile immaginarsi stravolgimenti tali da impattare la classifica. Se fosse andata diversamente a Monza, forse...

La Mercedes quest'anno non è stata mai, tranne forse tre/quattro volte la vettura migliore in pista, non è una cosa così enorme, è quasi uno sputo nel complesso, ma è quel tanto che basta, ed è quindi difficile pensare che ora le vinca tutte e tre, perché se vogliono vincere il titolo deve per forza vincerle tutte e tre, a meno di improbabili ritiri di Verstappen.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kitt ha scritto:

Leggi i commenti sotto questo post dove si parla di Gasly che esalta Hamilton

https://www.facebook.com/112028766130882/posts/857382671595484/

Quanti fegati spappolati... :asd:

Madonna xD C'è chi dice che Hamilton avesse 100cv in più sotto al cofano. E che è?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, intanto, il famigerato on board di Verstappen in curva 4 grazie ad @alessandrosecchi su Twitter: ok che Verstappen non tira dritto, ma non è accettabile che si arrivi lunghi ad oltranza solo perchè "tanto c'è l'asfalto". Per me, Max da penalizzare o, quantomeno, avrebbe dovuto restituire la posizione.

P.s. In tutto questo, la responsabilità principale è della direzione gara. Anche perchè sono abbastanza sicuro che Lewis avrebbe fatto lo stesso al posto dell'olandese.

Modificato da BurgerChrist
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...