Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

14. Gran Premio d'Italia 2021 - Monza


Osrevinu

Recommended Posts

14 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Non lo so. Probabilmente si sarebbe potuto fare con sezioni meno voluminose (o quantomeno più piatte... ovviamente parlo dell'anima pura in titanio, al netto della carenatura esterna in carbonio). Ma quello è un pezzo costruito, come detto, con un tipo speciale di titanio di derivazione aerospaziale (è composto da vari pezzi singoli che poi vanno saldati assieme. Non sono saldature particolarmente complesse, non più di quelle di altri materiali, ma richiedono alta perizia e precisione), e che deve sopportare dei carichi estremi, tali da risultare praticamente indistruttibile. Quindi quella forma e quelle dimensioni, evidentemente, sono quelle più ottimali per raggiungere questo obiettivo. 

Ricordo i vari concept che, al tempo, vennero vagliati. Oltre all'Halo attuale e al cupolino tipo caccia (che a me non ha mai convinto), ce n'era uno simile all'attuale ma decisamente più in forma alare, abbastanza piatto e sicuramente molto meno invasivo. Sarà stato vagliato anche quello ma, probabilmente, quel tipo di sezione alare non garantiva gli stessi standard rispetto a quella tubolare che poi è stata scelta. 

Magari in futuro si troverà un modo (o un altro materiale) in grado di ridurne un po' le dimensioni, ma per il momento questa è sicuramente la soluzione migliore. E a ragione, come abbiamo avuto modo di vedere.   

Ragionando solo di estetica, io gli toglierei almeno quelle carenature: oltre ad allargare anche di poco la sezione, con le alette sembra ci sia pure il copriwater... E obbligherei a farlo nero. Nelle categorie minori, tutto nero e nudo si nota meno che sulla F1

13 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Per 20 anni la f1 è stata tranquilla. L'unico caso grave fu quello di Massa.

Come mai in neanche un anno abbiamo avuto 2 incidenti così gravi?

Senza dimenticare anche altri casi in cui l'halo ha contribuito.

Perché secondo me Halo finora ha salvato sicuramente "solo" Grosjean, in tutti gli altri casi non sappiamo esattamente se e come la ruota o altro avrebbe colpito il casco, sono solo congetture. Verosimili, ma la storia delle corse è piena di incidenti con dinamiche impressionanti ed esiti inverosimili. Ho il sospetto che Halo abbia salvato Pironi (caduto di taglio sulle barriere ad altezza abitacolo), e la ragazza della WS che nell'incidente di spa si è vista cadere una monoposto in verticale sull'abitacolo. Poi certo Leclerc (quello forse meno certo), Hamilton (ma la ruota gli sarebbe "solo" strusciato sul casco o avrebbe esercitato una pressione verticale fatale?). Sono congetture. Si sono visti tantissimi incidenti senza Halo in cui qualcosa ha sfiorato o addirittura colpito la testa del pilota, e non è successo niente. Un po' di casi: la ruota sulla testa di brundle in Brasile, la ruotata sulla testa di Glock (non ricordo l'altro pilota coinvolto) allo start della go2 a magny course, Ernesto viso che finisce a testa in giù di taglio sul muretto di cemento sempre a magny cour (quasi ad altezza abitacolo, molto simile a Peroni, ma lì c'era il taglio del muretto...), Il volo sul muretto di dixon ad Indy, burti che va di testa contro il muro di gomme a spa (una gomma della sua Prost gli entra in abitacolo e gli sfonda la mentoniera del casco), kovaleinen che lo imita a Barcellona (casco tutto sgraffignato dall'impatto diretto col muro di gomme)... In tutti questi casi, e in mille altri, ci fosse stato Halo avrebbe impattato per primo, riportato dei segni, e avremmo giustamente congetturato che senza il pilota sarebbe morto. 

 

Si badi, NON sto dicendo che Halo non serva, se avesse salvato anche un solo pilota da ferite gravi sarebbe già più che sufficiente. Certamente lo farà (o lo farà di nuovo) prima o poi. Sto dicendo che oggi È a bordo e quindi come ogni altra cosa a bordo viene colpito negli incidenti. Ma non è che ogni volta che qualcosa lo tocca, halo ha salvato una vita, per l'evidente motivo che prima del 2018 (4 anni fa': non c'è spiegazione tecnica o psicologica sui piloti che tenga) non morivano 4-5 piloti all'anno.

12 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

Io ancora mi chiedo come abbia fatto Brundle a uscire illeso da Interlagos 94.

Esattamente

11 ore fa, MagicSenna ha scritto:

 

Screenshot_2021-09-13-21-40-15-599_com.facebook.orca.jpg

Esattamente 2

E così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mak ha scritto:

Nelle categorie minori l'halo e' nudo e crudo. Occupa meno spazio

non ha tutte le sagomature/paratrie/rivestimenti che ha in f1

 

Se poi siano omologati per resistere a carichi diversi questo lo ignoro

Il pezzo dovrebbe essere sempre lo stesso, prodotto da un'azienda che li realizza per tutti i team di tutte le categorie e con gli stessi standard di resistenza. Quelli della F1 sono "carenati", hanno delle superfici in carbonio, applicate attorno all'anima in titanio per funzioni aerodinamiche. Ma lo scheletro è identico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2021 at 19:29 , KingOfSpa ha scritto:

Per 20 anni la f1 è stata tranquilla. L'unico caso grave fu quello di Massa.

Come mai in neanche un anno abbiamo avuto 2 incidenti così gravi?

Senza dimenticare anche altri casi in cui l'halo ha contribuito.

In realtà da quando l'Halo è stato introdotto ci sono stati almeno due casi in F2 più quelli di Leclerc, Grosjean, Hamilton e mi pare di dimenticare qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...