Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10. Gran Premio di Gran Bretagna 2021 - Silverstone


Osrevinu

Recommended Posts

Più che a parti invertite, sarebbe stato interessante leggere i pareri in caso incidente identico ma con ritiro anche di Hamilton (ipotesi tutt'altro che remota... A quella velocità, tale da aver fatto stallonare la gomma di Verstappen, molto spesso come minimo parte il tirante dello sterzo trasformando le gomme anteriori negli occhi di Marotta). Per chi è superpartes, sarebbe certamente stato molto divertente...

Diciamo che ad Hamilton è andata di gran lusso. Ha tentato il tutto e per tutto e gli ha detto bene. Il confine tra genio e coglione molto spesso è questione di pochi cm. Per lui poteva trasformarsi in una vera Caporetto, la gara di ieri, se le cose fossero andate come spesso vanno in situazioni simili. Invece è rimasto in pista, si è preso una penalità tutto sommato limitata e alla fine ha pure vinto la gara, superando un altro avversario con una manovra simile ma certamente più pulita (Hamilton con Leclerc era molto più all'interno e molto più in corda, e nonostante questo il pilota della Ferrari ha comunque dovuto allargare molto, finendo in via di fuga, per non incrociare la traiettoria con la Mercedes e riproporre la ripetizione di quanto successo al primo giro) e recuperando moltissimi punti... 

Comunque, è andata come è andata. Ma se conosco un po' i miei polli, nel finale di stagione mi aspetto di vederne davvero delle belle... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Più che a parti invertite, sarebbe stato interessante leggere i pareri in caso incidente identico ma con ritiro anche di Hamilton (ipotesi tutt'altro che remota... A quella velocità, tale da aver fatto stallonare la gomma di Verstappen, molto spesso come minimo parte il tirante dello sterzo trasformando le gomme anteriori negli occhi di Marotta). Per chi è superpartes, sarebbe certamente stato molto divertente...

Diciamo che ad Hamilton è andata di gran lusso. Ha tentato il tutto e per tutto e gli ha detto bene. Il confine tra genio e coglione molto spesso è questione di pochi cm. Per lui poteva trasformarsi in una vera Caporetto, la gara di ieri, se le cose fossero andate come spesso vanno in situazioni simili. Invece è rimasto in pista, si è preso una penalità tutto sommato limitata e alla fine ha pure vinto la gara, superando un altro avversario con una manovra simile ma certamente più pulita (Hamilton con Leclerc era molto più all'interno e molto più in corda, e nonostante questo il pilota della Ferrari ha comunque dovuto allargare molto, finendo in via di fuga, per non incrociare la traiettoria con la Mercedes e riproporre la ripetizione di quanto successo al primo giro) e recuperando moltissimi punti... 

Comunque, è andata come è andata. Ma se conosco un po' i miei polli, nel finale di stagione mi aspetto di vederne davvero delle belle... 

Grassetto 1: la vera Caporetto era lasciarlo andare e beccarsi altri 7 punti di distacco (arrivando a +39) per di più dopo aver perso la pole nella garetta ed essersi preso tra garetta e gara vera 4 porte in faccia niente male (per restare al conto della gara di ieri e tralasciando Imola e Barcellona). Ribadisco che a questo punto del mondiale Hamilton doveva dare un segnale al cazzutissimo rivale, anche a costo di un doppio zero. Che a questo punto della stagione può essere recuperato, più avanti no.

 

Grassetto 2: manovra simile e Hamilton che prende la corda, vero. Ma mi pare che leclerc non lo avesse schiacciato contro il muro costringendolo ad impostare la traiettoria con un angolo tanto sfavorevole. A scanso di equivoci, Hamilton si è comunque buttato dentro in maniera come minimo azzardata e la responsabilità del contatto è certamente più sua, ma le due manovre non sono identiche perché non sono state identiche le difese di leclerc e Verstappen. Quest'ultimo lo intimidisce e chiude, poi non allarga, né rallenta come leclerc; Hamilton dal canto suo non molla, imposta troppo interno, frena quando intuisce il botto (telemetrie su altri siti), e perde la corda. Patatrac. Hanno entrambi fatti i duri e ci ha rimesso max. Potevano rimetterci entrambi, ma è andata così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Questa storia è un grosso danno d'immagine per il marchio Mercedes. Spedire Max all'ospedale non è stato molto edificante anche se la manovra non è stata deliberata e i 10 secondi sono congrui. Ora peró la Fia alzi la voce perché certi episodi non si ripetano. 

Per carità io spero la FIA, Fom, fica e compagnia cantante si facciano gli affari loro! (Se i due mostrano di sapersi dare una regolata da soli...)

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Più che a parti invertite, sarebbe stato interessante leggere i pareri in caso incidente identico ma con ritiro anche di Hamilton (ipotesi tutt'altro che remota... A quella velocità, tale da aver fatto stallonare la gomma di Verstappen, molto spesso come minimo parte il tirante dello sterzo trasformando le gomme anteriori negli occhi di Marotta). Per chi è superpartes, sarebbe certamente stato molto divertente...

Diciamo che ad Hamilton è andata di gran lusso. Ha tentato il tutto e per tutto e gli ha detto bene. Il confine tra genio e coglione molto spesso è questione di pochi cm. Per lui poteva trasformarsi in una vera Caporetto, la gara di ieri, se le cose fossero andate come spesso vanno in situazioni simili. Invece è rimasto in pista, si è preso una penalità tutto sommato limitata e alla fine ha pure vinto la gara, superando un altro avversario con una manovra simile ma certamente più pulita (Hamilton con Leclerc era molto più all'interno e molto più in corda, e nonostante questo il pilota della Ferrari ha comunque dovuto allargare molto, finendo in via di fuga, per non incrociare la traiettoria con la Mercedes e riproporre la ripetizione di quanto successo al primo giro) e recuperando moltissimi punti... 

Comunque, è andata come è andata. Ma se conosco un po' i miei polli, nel finale di stagione mi aspetto di vederne davvero delle belle... 

Ovviamente se si fossero ritirati entrambi i giudizi sarebbero stati diversi, ma penso che questo Hamilton l'abbia messo in conto quando si è azzardato in quella manovra spregiudicata.

Ma come ha detto @Nemo981, non aveva altra scelta: se Verstappen avesse vinto anche ieri il mondiale sarebbe stato bello che finito, mentre un doppio zero al massimo lasciava il distacco inalterato. Ieri Hamilton si è comportato come uno che alla roulette ha perso tutto e rimane con 100 euro di fiches, a quel punto prendi tutte le fiches e le punti su un numero: se esce ti sei salvato, se ti va male non c'hai più una lira come prima e quindi non cambia niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

Grassetto 1: la vera Caporetto era lasciarlo andare e beccarsi altri 7 punti di distacco (arrivando a +39) per di più dopo aver perso la pole nella garetta ed essersi preso tra garetta e gara vera 4 porte in faccia niente male (per restare al conto della gara di ieri e tralasciando Imola e Barcellona). Ribadisco che a questo punto del mondiale Hamilton doveva dare un segnale al cazzutissimo rivale, anche a costo di un doppio zero. Che a questo punto della stagione può essere recuperato, più avanti no.

 

Grassetto 2: manovra simile e Hamilton che prende la corda, vero. Ma mi pare che leclerc non lo avesse schiacciato contro il muro costringendolo ad impostare la traiettoria con un angolo tanto sfavorevole. A scanso di equivoci, Hamilton si è comunque buttato dentro in maniera come minimo azzardata e la responsabilità del contatto è certamente più sua, ma le due manovre non sono identiche perché non sono state identiche le difese di leclerc e Verstappen. Quest'ultimo lo intimidisce e chiude, poi non allarga, né rallenta come leclerc; Hamilton dal canto suo non molla, imposta troppo interno, frena quando intuisce il botto (telemetrie su altri siti), e perde la corda. Patatrac. Hanno entrambi fatti i duri e ci ha rimesso max. Potevano rimetterci entrambi, ma è andata così

Ha giocato l'all in, ma t'immagini le critiche che avrebbe ricevuto se fosse andato a schiantarsi assieme a Verstappen nelle barriere alla Copse? Quando parlo di Caporetto, io mi riferisco a quello. Poi ovvio, perso per perso meglio provarci e io, a prescindere dalle valutazioni di sorta sull'incidente, ho comunque apprezzato il fatto che piuttosto che restare dietro e abdicare passivamente, abbia comunque voluto far valere il suo status di 7 volte Campione del Mondo andando a sfidare il suo rivale su un terreno, quello dell'aggressività estrema, che forse è l'unico elemento dove Verstappen gli è davvero superiore... 

Alla fine gli è andata bene, e tanto di cappello per questo. Ma, come ho detto, spesso il confine tra eroe e pirla è talmente sottile che bastano pochi centimetri (alcune volte, addirittura millimetri) per ritrovarti dalla gloria alla merda.... 

Quanto ai due episodi, onestamente da quel che ho visto a me pare che Verstappen e Leclerc fossero, più o meno, entrambi nello stesso punto della pista. La vera differenza (oltre ad una difesa meno estrema da parte di Leclerc) la fa la posizione di Hamlton, decisamente molto più in corda a due giri dalla fine rispetto al primo giro. Il che ha permesso di chiudere la manovra in modo molto più pulito (per quanto, come detto, Leclerc si sia dovuto allargare molto, in uscita, per evitare l'incrocio pericoloso. Cosa che non ha fatto Verstappen, che ha optato per una difesa più estrema) e probabilmente, se fosse accaduta la stessa cosa anche al primo giro, sarebbe forse riuscito ad infilarsi comunque ma senza colpire l'avversario. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Sainz ha detto che non ha un'opinione il ché vuol dire che non è d'accordo con la penalità. Altri piloti hanno parlato di incidente normale... Le cose sono due: o Verstappen non ha molti amici o Hamilton non è completamente colpevole.

O semplicemente, nonostante Hamilton abbia forse più responsabilità, tutti propendono per l'interpretazione dell'incidente di gara da non punire

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è gente che sta facendo paragoni che definire improbabili è fargli un complimento. 

E' partito Vanzini ieri, con un paragone con Suzuka che già solo a pensarlo meriterebbe che gli togliessero il microfono per sempre (se non altro perché, a prescindere dalla dinamica, dietro il crash di Suzuka '90 c'è un universo intero di fattori che vanno ben oltre la pista). Poi oggi hanno proseguito altri citandomi addirittura Adelaide '94 o, in certi casi, tirando in ballo persino Jerez '97.

Cioè, episodi presi a casaccio. Qui siamo a livello dei meme sulle somiglianze incredibili di Damiano dei Maneskin... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

Più che a parti invertite, sarebbe stato interessante leggere i pareri in caso incidente identico ma con ritiro anche di Hamilton (ipotesi tutt'altro che remota... A quella velocità, tale da aver fatto stallonare la gomma di Verstappen, molto spesso come minimo parte il tirante dello sterzo trasformando le gomme anteriori negli occhi di Marotta). Per chi è superpartes, sarebbe certamente stato molto divertente...

Diciamo che ad Hamilton è andata di gran lusso. Ha tentato il tutto e per tutto e gli ha detto bene. Il confine tra genio e coglione molto spesso è questione di pochi cm. Per lui poteva trasformarsi in una vera Caporetto, la gara di ieri, se le cose fossero andate come spesso vanno in situazioni simili. Invece è rimasto in pista, si è preso una penalità tutto sommato limitata e alla fine ha pure vinto la gara, superando un altro avversario con una manovra simile ma certamente più pulita (Hamilton con Leclerc era molto più all'interno e molto più in corda, e nonostante questo il pilota della Ferrari ha comunque dovuto allargare molto, finendo in via di fuga, per non incrociare la traiettoria con la Mercedes e riproporre la ripetizione di quanto successo al primo giro) e recuperando moltissimi punti... 

Comunque, è andata come è andata. Ma se conosco un po' i miei polli, nel finale di stagione mi aspetto di vederne davvero delle belle... 

Pensa invece se fosse finita in stile Monza 2010

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho detto e che intendevo. Molto spesso contatti simili si concludono con uno strabismo fatale alle ruote anteriori, e alla Roggia si era a velocità decisamente inferiore rispetto alla Copse. 

Diciamo che delle volte la fortuna, o la fisica dell'impatto, aiuta. Aiutò Vettel quando venne centrato in pieno da Bruno Senna a Interlagos e ha aiutato Hamilton ad uscire indenne da un contatto che 9 volte su 10 implica l'eliminazione di entrambi i contendenti.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

Ha giocato l'all in, ma t'immagini le critiche che avrebbe ricevuto se fosse andato a schiantarsi assieme a Verstappen nelle barriere alla Copse? Quando parlo di Caporetto, io mi riferisco a quello. Poi ovvio, perso per perso meglio provarci e io, a prescindere dalle valutazioni di sorta sull'incidente, ho comunque apprezzato il fatto che piuttosto che restare dietro e abdicare passivamente, abbia comunque voluto far valere il suo status di 7 volte Campione del Mondo andando a sfidare il suo rivale su un terreno, quello dell'aggressività estrema, che forse è l'unico elemento dove Verstappen gli è davvero superiore... 

Alla fine gli è andata bene, e tanto di cappello per questo. Ma, come ho detto, spesso il confine tra eroe e pirla è talmente sottile che bastano pochi centimetri (alcune volte, addirittura millimetri) per ritrovarti dalla gloria alla merda.... 

Quanto ai due episodi, onestamente da quel che ho visto a me pare che Verstappen e Leclerc fossero, più o meno, entrambi nello stesso punto della pista. La vera differenza (oltre ad una difesa meno estrema da parte di Leclerc) la fa la posizione di Hamlton, decisamente molto più in corda a due giri dalla fine rispetto al primo giro. Il che ha permesso di chiudere la manovra in modo molto più pulito (per quanto, come detto, Leclerc si sia dovuto allargare molto, in uscita, per evitare l'incrocio pericoloso. Cosa che non ha fatto Verstappen, che ha optato per una difesa più estrema) e probabilmente, se fosse accaduta la stessa cosa anche al primo giro, sarebbe forse riuscito ad infilarsi comunque ma senza colpire l'avversario. 

https://youtu.be/ilPGcmZdOK8

 

Qui il video dall'ala posteriore di leclerc: nota come tiene una linea dritta da woodcock a copse, senza stringere. Secondo me è un errore guardare l'ultimo fotogramma con le posizioni di leclerc e Verstappen sovrapponibili: Verstappen ha prima schiacciato Hamilton contro il muro, poi ha allargato per fare la curva. La stessa cosa l'ha dovuta fare Hamilton muovendosi verso sinistra, dal margine destro della pista verso il centro, per poi impostare la curva a destra. Mettici i movimenti di sterzo, i trasferimenti di carico laterali, l'angolo di ingresso magari non proprio ottimale (a quella velocità curvare un metro più a destra o più avanti cambia tutto)... Ti sembrano due situazioni uguali? A me no. Col ferrarista ha dovuto affiancarsi mantenendo una linea più vicina al centro pista e da lì sicuramente ha impostato meglio, non credi? Magari per questo la seconda volta prende la corda e la prima no. Tanto più che con verstappen ha provato anche a frenare, cosa che probabilmente l'ha mandato pure un pelo lungo. Aggiungi che leclerc non solo tiene la sua linea e non lo schiaccia al muro, ma poi allarga pure in ingresso. Insomma a me paiono due dinamiche piuttosto diverse, al netto del fotogramma scelto giusto che dovrebbe dimostrare chissà che (mi ricorda certe moviole del calcio...).

 

Beninteso per l'ennesima volta che non addosso colpe a verstappen: aveva diritto di fare tutto quello che ha fatto. Ma quando guidi duro ti può capitare di trovare qualcuno altrettanto duro e magari ti va male. 

Modificato da Nemo981
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte il singolo episodio di ieri, perchè negli ultimi vent'anni circa è sparito il concetto di "incidente di gara". Ve lo ricordate questo episodio?

E' il primo che mi viene in mente. Ci scappò pure il morto! Schumacher frena in pieno rettilineo improvvisamente, praticamente inchioda, una roba pericolosissima... Non investigarono nessuno e nessuno fu punito.

E ce ne sono  decine di episodi ben più seri di quello di ieri, o di quelli visti negli ultimi anni, senza che nessuno dicesse niente. Facevano semplicemente parte del gioco.

In questi anni è cambiata proprio la filosofia. Le prime penalità per contatti che anni fa sarebbero passati come normalissimi incidenti ho iniziato a vederle agli inizi degli anni 2000. Anzi mi sa che la prima volta fu in Malesia nel 2002 quando Montoya si prese un drive through (passando alla storia pe essere stato il primo a scontare quella penalità) per una roba assurda.

Quindi la vera domanda è: cosa è accaduto? Si sono rammolliti i piloti? E' diventata più severa la FIA? O anche le penalità servono per far parlare e quindi fare spettacolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nemo981 ha scritto:

https://youtu.be/ilPGcmZdOK8

 

Qui il video dall'ala posteriore di leclerc: nota come tiene una linea dritta da woodcock a copse, senza stringere. Secondo me è un errore guardare l'ultimo fotogramma con le posizioni di leclerc e Verstappen sovrapponibili: Verstappen ha prima schiacciato Hamilton contro il muro, poi ha allargato per fare la curva. La stessa cosa l'ha dovuta fare Hamilton muovendosi verso sinistra, dal margine destro della pista verso il centro, per poi impostare la curva a destra. Mettici i movimenti di sterzo, i trasferimenti di carico laterali, l'angolo di ingresso magari non proprio ottimale (a quella velocità curvare un metro più a destra o più avanti cambia tutto)... Ti sembrano due situazioni uguali? A me no. Col ferrarista ha dovuto affiancarsi mantenendo una linea più vicina al centro pista e da lì sicuramente ha impostato meglio, non credi? Magari per questo la seconda volta prende la corda e la prima no. Tanto più che con verstappen ha provato anche a frenare, cosa che probabilmente l'ha mandato pure un pelo lungo. Aggiungi che leclerc non solo tiene la sua linea e non lo schiaccia al muro, ma poi allarga pure in ingresso. Insomma a me paiono due dinamiche piuttosto diverse, al netto del fotogramma scelto giusto che dovrebbe dimostrare chissà che (mi ricorda certe moviole del calcio...).

 

Beninteso per l'ennesima volta che non addosso colpe a verstappen: aveva diritto di fare tutto quello che ha fatto. Ma quando guidi duro ti può capitare di trovare qualcuno altrettanto duro e magari ti va male. 

Guarda, posso dirti in assoluta tranquillità che se Verstappen ha avuto una difesa un filino troppo eccessiva, Leclerc a mio avviso è stato troppo morbido. Ok, le situazioni erano differenti e a Leclerc non conveniva nemmeno rischiare un contatto e perdere un podio che per la Ferrari era oro, e diciamo che ha fatto benissimo a non cercare oltremodo una strenua resistenza. Ma, specialmente nella seconda parte della manovra, quando Hamilton entra all'interno, Leclerc praticamente non si oppone. Ed è questa la grande differenza con l'apisodio di Verstappen che, chiaramente, ha cercato una difesa aggressiva fin dall'uscita della Woodcote (Woodcock era il giudice di Vallettopoli... ;) ) ma all'ingresso della Copse Red Bull e Ferrari erano, da qualsiasi punto la si voglia guardare, più o meno nella stessa posizione. Quella che cambia è la posizione di Hamilton che, anche in virtù dell'approccio difensivo di Verstappen, doveva tenerne conto durante la manovra di attacco. Verstappen l'ha chiuso prima verso il muro, poi si è allargato ed è tornato verso il punto di corda, ma Hamilton ha voluto comunque forzare il passaggio. Ci stava, a quel punto della gara, perché o lo passavi subito o poi sarebbe stata dura. Gli è andata di gran lusso perché ha ottenuto il massimo risultato possibile (avversario a muro, lui penalizzato ma comunque vincitore). Ma la cosa poteva chiudersi tranquillamente con la Mercedes a fare compagnia alla Red Bull contro le barriere. E oggi Hamilton sarebbe stato messo in croce praticamente da tutti. Questione di fortuna e qualche centimetro, per l'appunto. Il famoso centimetro di Al Pacino in "Ogni Maledetta Domenica", quello che fa la differenza tra la vittoria e la disfatta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/18/2021 at 8:12 PM, keru32 said:

Tre cose da aggiungere:

1) come avevo " "previsto" " la garetta del sabato non ha certo limitato i biglietti venduti la domenica. Credo che questo dato sarà tenuto in altissima considerazione dalla FIA. Si vedrà che succederà a Monza.

2) Oggi si è sostanzialmente sancito che se c'è un contatto "spettacolare", parte una caccia al (più) colpevole, e viene erogata una penalità. Precedente pericoloso.

3) Chissà che avrebbe potuto fare questa SF21 con un una seria preparazione pre-stagionale (parlo di almeno 10,000 km su diverse piste). E' evidente che ci son aspetti della macchina che si scoprono andando avanti. Anche in estate avanzata. Mah. 

Ma no, solo poche gare fa Bottas e Russell si sono spiaccicati a muro in modo forse anche più spettacolare e si è tranquillamente ritenuto fosse un incidente di gara. Non vedo proprio scandali nella penalità ad Hamilton, che non ha fatto manovre clamorose ma ha comunque allargato la traiettoria in maniera evidente. L'esito più "giusto" sarebbe stato il ritiro per entrambi, ma il culo di Lewis si è messo di nuovo in mezzo.. :D

Modificato da Guglielmi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fan sia di Hamilton che di Verstappen (oltre di Leclerc) e dal mio punto di vista è un 50-50: è stato tanto aggressivo Hamilton nell'attacco quanto Verstappen nella difesa, per me era un incidente di gara. Si poteva evitare? Ovvio, per Hamilton quella era l'unica occasione per provarci, Verstappen allo stesso tempo poteva alzare il piede e poi provarci più avanti (Se la gara andava come la Qualifica Sprint, Red Bull avrebbe vinto ma onestamente non ho capito la differenza di prestazioni di Mercedes e Red Bull in questo gran premio) e lo superava, Verstappen comunque se vuole vincerlo deve incominciare a fare lo stratega alla Rosberg se vuole battere Hamilton, questo è il mio punto di vista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Imola perché non è successo niente? Perché Hamilton piuttosto che resistere e ritrovarsi a zero si è preso la toccata e si è fatto da parte. Perché in quel momento era lui quello con più da perdere. Domenica invece da perdere non aveva niente, per lui secondo o ritirato non avrebbe fatto alcuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...