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10. Gran Premio di Gran Bretagna 2021 - Silverstone


Osrevinu

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Il 15/7/2021 at 23:25 , sundance76 ha scritto:

 

Dico la mia, Hamilton è stato ragioniere fin qui e si è preso varie sberle da max. Ora però sente il mondiale sfuggirgli e ha deciso di tirare fuori gli artigli. Se faceva il micetto anche oggi era finita qua. E Verstappen secondo me faceva bene ad aspettarselo (e farebbe bene in futuro). Tanto più che la garetta di ieri aveva fatto capire ad hamilton che da secondo, max lo rivedeva al traguardo. Sinceramente per me è un incidente di gara che ci stava, era nell'aria a questo punto della storia del mondiale. Purtroppo è successo nella curva sbagliata, tutto qua, ma per fortuna è andata bene.

E dirò, non mi spiace veder Hamilton volitivo e cazzuto. E una battaglia tra il vecchio e il giovane leone, normale che si facciano qualche graffio.

Modificato da Nemo981
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C'è un punto che @alessandrosecchia mio modi di vedere sbaglia completamente, quando dice: "Se per tanti Max, da leader, non avrebbe dovuto rischiare, lo stesso però vale anche per Lewis, che nell’episodio odierno è stato solo fortunato a non rimetterci un braccetto dello sterzo; altrimenti parleremmo di un doppio zero".

Ecco, proprio no! Lo stesso non vale per Hamilton! Perchè se Hamilton oggi non avesse vinto poteva salutare il mondiale e correre le prossime gare giusto per la gloria, Verstappen invece no. Quella di Hamilton è stata la manovra della disperazione perchè appunto non aveva più niente da perdere.

E ciò, paradossalmente, segna un punto a favore di Verstappen in questo episodio pur sportivamente drammatico per lui. Perché se Hamilton è arrivato ad una manovra tanto audace vuol dire che veramente è al limite, tanto da essere costretto a tirare fuori l'artiglieria pesante. Ecco perché oggi pomeriggio ho detto che Verstappen sbaglierebbe a cercare una sorta di vendetta a Budapest (che visto come sono andate le cose a Monte Carlo dovrebbe ess una passeggiata di salute per la Red Bull). Il pacchetto migliore ce l'ha ancora la Red Bull per come la vedo io quindi se inizia a ragionare deve solo pensare a portare la macchina a casa nelle prossime gare.

La Mercedes ed Hamilton invece anche a Budapest saranno costretti a giocarsi il tutto per tutto e quando ti giochi il tutto per tutto le cose sono due: o ti va tutto liscio e la sfanghi o sbagli.

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Per me la penalità è sacrosanta forse anche magnanima visto il botto , ma il problema di fondo è che Verstappen tutte le stramaledette volte che ha uno dietro fa delle manovre folli pur di non farsi passare. Quanti cambi di traiettoria ha fatto nel primo giro ? Sarebbe ora di capire che ci vuole più rispetto se si vogliono evitare i guai indipendentemente che si abbia torto o ragione.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

C'è un punto che @alessandrosecchia mio modi di vedere sbaglia completamente, quando dice: "Se per tanti Max, da leader, non avrebbe dovuto rischiare, lo stesso però vale anche per Lewis, che nell’episodio odierno è stato solo fortunato a non rimetterci un braccetto dello sterzo; altrimenti parleremmo di un doppio zero".

Ecco, proprio no! Lo stesso non vale per Hamilton! Perchè se Hamilton oggi non avesse vinto poteva salutare il mondiale e correre le prossime gare giusto per la gloria, Verstappen invece no. Quella di Hamilton è stata la manovra della disperazione perchè appunto non aveva più niente da perdere.

E ciò, paradossalmente, segna un punto a favore di Verstappen in questo episodio pur sportivamente drammatico per lui. Perché se Hamilton è arrivato ad una manovra tanto audace vuol dire che veramente è al limite, tanto da essere costretto a tirare fuori l'artiglieria pesante. Ecco perché oggi pomeriggio ho detto che Verstappen sbaglierebbe a cercare una sorta di vendetta a Budapest (che visto come sono andate le cose a Monte Carlo dovrebbe ess una passeggiata di salute per la Red Bull). Il pacchetto migliore ce l'ha ancora la Red Bull per come la vedo io quindi se inizia a ragionare deve solo pensare a portare la macchina a casa nelle prossime gare.

La Mercedes ed Hamilton invece anche a Budapest saranno costretti a giocarsi il tutto per tutto e quando ti giochi il tutto per tutto le cose sono due: o ti va tutto liscio e la sfanghi o sbagli.

E aggiungo che in questa formula uno senza ritiri, super affidabile, avara di incertezze, non serve a molto fare la formichina se percepisci che il pacchetto è inferiore (a torto o ragione, il tema di chi sia effettivamente superiore è un altro vespaio). Hamilton ha capito che con uno che guida come Verstappen, con quella aggressività e cattiveria nei primi giri, o te la giochi finché sei in tempo o hai perso. Con 32 punti di svantaggio e un bel po' di porte in faccia ricevute, secondo me ha fatto bene a reagire, se vuole provare davvero a fare ancora il capobranco, se ne ha ancora voglia. 

 

L'unico problema è il punto in cui il fattaccio è successo, ma secondo me la ruotata prima o poi arrivava. E probabilmente ne arriveranno altre tra i due...

Modificato da Nemo981
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Uno che si mette a fare le prediche sulla pericolosità degli altri quando è famoso per gli innumerevoli casini combinati negli anni (ci sono addirittura video sul canale YouTube della F1 dedicati ai suoi incidenti) non solo è un piangina ma pure ipocrita.

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E' innegabile che se si fosse ritirato anche hamilton nel contatto la percezione sulla manovra dell'inglese sarebbe stata diversa. 

 

Cosi' come e' andata viene invece vista come una lezione del vecchio campione al "giovane" sfidante che non alza mai il piede

Modificato da Mak
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3 minuti fa, Mak ha scritto:

E' innegabile che se si fosse ritirato anche hamilton nel contatto la percezione sulla manovra dell'inglese sarebbe stata diversa. 

 

Cosi' come e' andata viene invece vista come una lezione del vecchio campione al "giovane" sfidante che non alza mai il piede

Ma no, non credo. La manovra di Hamilton è pazzoide comunque, e resta pazzoide anche se riuscita.

A costo di essere ripetitivo, ritengo che sia fuori discussione che la colpa materiale dell'incidente sia di Hamilton, c'è poco da discutere su questo. Ma detto questo, ritengo ugualmente che Verstappen abbia una colpa di tipo psicologico, così come ce l'aveva Vettel a Singapore nel 2017. Il leader del mondiale sei tu, quello che sta dietro di te non ha niente da perdere, tu invece hai tutto da perdere. E siccome chi non ha niente da perdere non si preoccupa delle conseguenze delle sue azioni, tu che hai 33 punti di vantaggio devi applicare una prudenza maggiore. È questo quello che cerco di dire da ieri. Mai come stavolta mi sono trovato d'accordissimo con Genè e Bobbi.

Verstappen primo e Hamilton secondo ieri avrebbe significato pietra tombale sulle speranze iridate di Hamilton; mentre una vittoria dell'inglese con Verstappen secondo non avrebbe cambiato quasi niente. Per questo dico che Bobbi ha ragione quando dice che molto probabilmente a parti invertite Hamilton lì avrebbe ceduto. Verstappen invece affronta ogni duello come se fosse quello decisivo per il titolo. Un campionato è come una corsa a tappe: si lotta per la maglia rosa non per arrivare primo sullo Zoncolan per quanto prestigiosa sia quella tappa.

C'è anche da dire che Verstappen spesso conta sul fatto che i suoi avversari alzino il piede, mentre Hamilton gliel'ha detto chiaramente che lui il piede non lo alza e non lo alza perché appunto ora come ora è lui che deve cacciare essendo in svantaggio.

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Secondo me Hamilton ha fatto bene a rischiare la manovra perché doveva assolutamente vincere e sicuramente ha influito anche il fatto di essere in casa. Verstappen invece poteva e forse doveva dargliela vinta in quella occasione. Conoscendo Verstappen e soprattutto chi lo circonda questa se la lega al dito e la prossima volta è sicuro che non alzerà il piede.

Spero che Mercedes tenga botta perché vista da disinteressato (in quanto tifoso Ferrari) ci sarà solo da divertirsi (e magari approfittarne come ieri).

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Più che altro Hamilton, Bahrain a parte, ha alzato il piede più di una volta con Verstappen...e se non lo avesse fatto il contatto tra i 2 sarebbe già avvenuto

Ieri, vista la situazione in classifica, ha cambiato registro ed ecco le conseguenze 

Quando si beccano 2 che non vogliono alzare il piede, lo scontro è inevitabile

In quelle situazioni bisogna vedere chi ha più da perdere...e ieri quello che aveva da perdere di più era Max

E poco senso hanno i discorsi su "chi sta davanti non si può più difendere"...è logico che se chi ti sta attaccando si è già inserito, non puoi fare la curva come se l' altro non ci fosse...come è altrettanto logico che se sei all' esterno sei soggetto alla traiettoria di chi si è buttato all' interno

Le corse sono questo

 

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3 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Secondo me Hamilton ha fatto bene a rischiare la manovra perché doveva assolutamente vincere e sicuramente ha influito anche il fatto di essere in casa. Verstappen invece poteva e forse doveva dargliela vinta in quella occasione. Conoscendo Verstappen e soprattutto chi lo circonda questa se la lega al dito e la prossima volta è sicuro che non alzerà il piede.

Spero che Mercedes tenga botta perché vista da disinteressato (in quanto tifoso Ferrari) ci sarà solo da divertirsi (e magari approfittarne come ieri).

Nelle scorse gare Max mi ha dato l' impressione di essere molto concentrato per l' obbiettivo finale (esultanza quasi nulla dopo le pole e cmq pacata dopo le vittorie, che sono solo delle tappe) 

Se rimane così ha tutte le carte in regola per vincere il campionato 

Se si fa prendere dalla foga rischia...

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2 ore fa, Scarlett ha scritto:

Dare una vera penalità ad Hamilton proprio in Inghilterra?? Certo come no :asd: abbiamo visto come accettano le sconfitte.

Poi dare del piangina a Max quando Lewis ci ha costruito una carriera sulle lacrime... starà imparando dal maestro :nonso:

Gli auguro di ottenere gli stessi risultati 

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20 minuti fa, Kitt ha scritto:

Nelle scorse gare Max mi ha dato l' impressione di essere molto concentrato per l' obbiettivo finale (esultanza quasi nulla dopo le pole e cmq pacata dopo le vittorie, che sono solo delle tappe) 

Se rimane così ha tutte le carte in regola per vincere il campionato 

Se si fa prendere dalla foga rischia...

Essere pacato nelle esultanze non vuol dire esserlo anche in pista, basta vedere come ha fatto la prima curva ad Imola e Barcellona

Modificato da Paolo93
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11 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ma dai Giacomo, è un piagnisteo da asilo.

Silverstone 99, Schumacher all'ospedale con la gamba rotta e non si sapeva che altro, ma infinitamente più grave di oggi, e Coulthard, Irvine e Ralf Schumacher a ridere e spruzzare champagne.

Verstappen era sì all'ospedale ma per un esame perché stava bene e si è visto che camminava da solo.

Domenico, lascia stare i modi guarda i contenuti, per me ha ragione su quelli.

Si poteva risparmiare la solita recita e dire due parole di circostanza per uno che hai mandato tu all'ospedale.

Nel 99 Schumacher c'era finito autonomamente nel muro.

Poi che Max corra come fosse un videogioco sono d'accordo 

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43 minuti fa, Kitt ha scritto:

Più che altro Hamilton, Bahrain a parte, ha alzato il piede più di una volta con Verstappen...e se non lo avesse fatto il contatto tra i 2 sarebbe già avvenuto

Ieri, vista la situazione in classifica, ha cambiato registro ed ecco le conseguenze 

Quando si beccano 2 che non vogliono alzare il piede, lo scontro è inevitabile

In quelle situazioni bisogna vedere chi ha più da perdere...e ieri quello che aveva da perdere di più era Max

E poco senso hanno i discorsi su "chi sta davanti non si può più difendere"...è logico che se chi ti sta attaccando si è già inserito, non puoi fare la curva come se l' altro non ci fosse...come è altrettanto logico che se sei all' esterno sei soggetto alla traiettoria di chi si è buttato all' interno

Le corse sono questo

 

Esatto. È questo che ha fatto la differenza: in passato in situazioni simili Hamilton ha mollato pensando al mondiale, ieri non l'ha fatto perché non poteva e perché non aveva niente da perdere.

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52 minuti fa, Kitt ha scritto:

Più che altro Hamilton, Bahrain a parte, ha alzato il piede più di una volta con Verstappen...e se non lo avesse fatto il contatto tra i 2 sarebbe già avvenuto

Ieri, vista la situazione in classifica, ha cambiato registro ed ecco le conseguenze 

Quando si beccano 2 che non vogliono alzare il piede, lo scontro è inevitabile

In quelle situazioni bisogna vedere chi ha più da perdere...e ieri quello che aveva da perdere di più era Max

E poco senso hanno i discorsi su "chi sta davanti non si può più difendere"...è logico che se chi ti sta attaccando si è già inserito, non puoi fare la curva come se l' altro non ci fosse...come è altrettanto logico che se sei all' esterno sei soggetto alla traiettoria di chi si è buttato all' interno

Le corse sono questo

 

Straquoto. Non ho condiviso l'argomentazione di fondo dell'articolo di Sechi: prima di tutto leggo ovunque inneggi alla pena capitale per Hamilton, quindi non mi sembra che ci sia questa idea che Verstappen non dovesse difendersi, anzi semmai impera ormai ovunque il concetto che laddove c'è contatto c'è un colpevole da perseguire e deplorare. Anche qui sul forum nessuno sta usando l'argomento del non diritto a difendersi: si riconosce la manovra alla "o la va o la spacca" di Hamilton, ma si costata anche che Verstappen forse aveva più motivo di stare calmo di Hamilton a questo punto del mondiale, tutto qua.

 

La questione del non potersi difendere valeva semmai sulle penalità di Perez in Austria: li hai uno che prova a buggerarti all'esterno, ci sta tutto allargare la traiettoria. Qui è diverso, ci si gioca la gara e l'avversario l'ha messa dentro in una curva da oltre 200: certo che hai diritto di giocare a chi ce l'ha più duro, ma se l'altro non molla vai (o andate) fuori, e secondo me si chiama incidente di gara che non richiederebbe nessun processo del cavolo. Se a Imola Hamilton non si scansava all'entrata assassina di Verstappen al tamburello, quest'ultimo passava? No! Ci sono manovre in cui tutto va bene se uno dei due fa il ragioniere, altrimenti si cozza. Sono le corse

Modificato da Nemo981
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32 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Essere pacato nelle esultanze non vuol dire esserlo anche in pista, basta vedere come ha fatto la prima curva ad Imola e Barcellona

La sensazione che ho percepito è stata quella 

In pista Verstappen non è mai stato "pacato" perché non si è mai giocato il titolo...e ad inizio stagione ha corso col coltello fra i denti per natura sua

Ma dovrà anche capire che se è lui quello che ha più da perdere deve essere più ragioniere ed usare la testa e non solo l' istinto 

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24 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

Straquoto. Non ho condiviso l'argomentazione di fondo dell'articolo di Sechi: prima di tutto leggo ovunque inneggi alla pena capitale per Hamilton, quindi non mi sembra che ci sia questa idea che Verstappen non dovesse difendersi, anzi semmai impera ormai ovunque il concetto che laddove c'è contatto c'è un colpevole da perseguire e deplorare. Anche qui sul forum nessuno sta usando l'argomento del non diritto a difendersi: si riconosce la manovra alla "o la va o la spacca" di Hamilton, ma si costata anche che Verstappen forse aveva più motivo di stare calmo di Hamilton a questo punto del mondiale, tutto qua.

 

La questione del non potersi difendere valeva semmai sulle penalità di Perez in Austria: li hai uno che prova a buggerarti all'esterno, ci sta tutto allargare la traiettoria. Qui è diverso, ci si gioca la gara e l'avversario l'ha messa dentro in una curva da oltre 200: certo che hai diritto di giocare a chi ce l'ha più duro, ma se l'altro non molla vai (o andate) fuori, e secondo me si chiama incidente di gara che non richiederebbe nessun processo del cavolo. Se a Imola Hamilton non si scansava all'entrata assassina di Verstappen al tamburello, quest'ultimo passava? No! Ci sono manovre in cui tutto va bene se uno dei due fa il ragioniere, altrimenti si cozza. Sono le corse

Esatto. Ad Imola tutti questi moralismi non li ho letti, eppure anche lì se Hamilton non si arrendeva magari andavano fuori in due.

Verstappen potrà anche legarsi al dito Copse, ma ieri appena successo il casino io ho subito pensato che Hamilton si fosse legato al dito Imola.

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Today is a reminder of the dangers in this sport. I send my best wishes to Max who is an incredible competitor. I’m glad to hear he is ok. I will always race hard but always fairly. My team showed grit and perseverance out there. It’s a dream to win in front of my home crowd.

(tweet di Lewis Hamilton di risposta a Verstappen). Il messaggio è chiarissimo: giochiamo a un gioco pericoloso in cui il duro non sei solo tu.

Per me è lampante che qui siamo aldilà dell'episodio: Hamilton ha deliberatamente deciso di alzare il tiro, aumentando il tasso di tensione in pista e fuori, perché pensa evidentemente che solo così può giocarsela ancora. E secondo me in questo ha ragione (senza per questo togliergli responsabilità nell'episodio specifico di ieri). Sono molto curioso di sapere come entrambe reagiranno mentalmente al cambiamento di registro. E spero che la FIA non si intrometta (o vi sia costretta) troppo.

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