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10. Gran Premio di Gran Bretagna 2021 - Silverstone


Osrevinu

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7 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

è stato ridicolo a 'sto giro col best crowd in the world, la recita e non dire una parola per un avversario che hai spedito nel muro

photo_2021-07-18_18-23-14.jpg

E considerato com'è ridotta la macchina direi che a Max al momento gli è andata bene...

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7 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

 

Anzi, vi dirò di più: l'episodio di oggi Verstappen deve vederlo in positivo: cioè, voglio dire, tu Verstappen vedi che Hamilton fa una manovra del genere oggettivamente audace, significa che il tuo rivale è all'ultima spiaggia o quasi.

O magari è un segnale: Lewis è disposto anche al contatto duro pur di passare, e non farà regali.

"Bisogna essere preparati a sparare tutto, bisogna farsi molto aggressivi, intimidire gli avversari, infilare se serve il naso nei loro scarichi o mettere le ruote in mezzo alle loro. Debbono capire che tu sei disposto a tutto pur di aprirti la strada. Se ti temono, se sanno che non lascerai nulla d’intentato, hai già in tasca mezza vittoria" (Rick Mears)

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3 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ecco, Binotto ha dato ragione a me e a Sundace: "Hamilton da penalità, ma la gara di Verstappen non si giocava al primo giro."

“To win a championship you need more than anything a very clear mind to understand exactly when is the moment to be aggressive, when is the moment to be calculative, when is the moment to give everything you have, when is the moment to hold everything you have for another opportunity. That’s the difference between winning and losing”

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10 minuti fa, djbill ha scritto:

 

E considerato com'è ridotta la macchina direi che a Max al momento gli è andata bene...

Io ricordo flotte di appassionati pronti a difendere Schumacher anche in Ungheria 2010 o Canada 1998 (e lasciamo perdere gli scontri più chiacchierati per titoli vari).

Oggi tutti pronti alla fucilazione di Hamilton per una toccata che è comunque corresponsabilità di entrambi. 

Se sembra ingiusto dover concedere spazio a chi si affianca solo con una ruota, parimenti insensato è sterzare addosso a chi quella ruota ce l'ha messa.

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Verstappen ha fatto lo stesso "errore" di Vettel a Singapore 2017 e Monza 2018: pensare che il primo giro è l'ultimo dell'ultima gara. Eppure è strano perché all'epoca Max disse chiaramente che Vettel aveva impostato la partenza come se fosse la fine del mondo.

Io continuo a pensare che analizzando l'episodio asetticamente è oggettivamente colpa di Hamilton che, diciamo, si azzarda in una manovra alquanto audace. Ma colpa non vuol dire per forza penalità. Mentre a  Verstappen si può imputare di aver fatto la curva come se fosse solo e se questo in sé non è un dramma, lo diventa se si allarga il ragionamento al titolo mondiale: era lui quello con più da perdere non Hamilton. Se oggi Hamilton non avesse vinto per lui sarebbe finita, se Verstappen fosse quand'anche arrivato secondo non sarebbe cambiato quasi niente.

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2 minuti fa, bazzigo ha scritto:

Che poi Sir Lewis potrebbe dire ai suoi best fans in the World di restituire l'orologio a Lando visto che c'è.

 

Battute a parte, a me sinceramente la cosa che fa più schifo di tutti è che F1 cavalchi l'onda e indirettamente per Drive to Survive

Non credo che il pubblico da stadio sia lo stesso dell'automobilismo. In tanti anni che seguo non ho mai sentito di risse, motorini lanciati e lamette nelle arance.

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In questo momento, djbill ha scritto:

 

Lo standard attuale è questo. Infatti quando furono introdotte queste nuove penalità io mi dissi subito contrario. Mentre accolsi con favore il drive through nel 2002.

Drive through e stop and go erano corrette, ad oggi con questi 5 o 10 secondi è tutto molto relativo.

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2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Drive through e stop and go erano corrette, ad oggi con questi 5 o 10 secondi è tutto molto relativo.

Mica sono stati rimossi dal regolamento. Semplicemente sono stitici quando si tratta di dare penalità serie...

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Penso che sia un incidente di gara, in cui entrambi ci hanno messo del loro. Il fatto è che - da sempre - Verstappen corre, in queste situazioni, da "o la va o la spacca, chissà da chi avrà imparato...  sempre con la sciabola fra i denti, senza un minimo di razionalità (cit. stra-usata "la gara non finisce alla fine del primo giro" ). L'unica cosa che lo differenzia dal padre è l'immenso talento che lui ha ed il babbo neppure un briciolino... ma il modo di correre quello è, eh.

Ulteriore, grande gara di Nando. finalmente, sembra proprio che si stia divertendo.

Modificato da Lotus
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Ai tempi li chiamavano "combat drivers"... piloti che per il gusto dell'ultima, impossibile staccata eran capaci di buttare piazzamenti e punti... Jos era così... fosse stato per l' ego e il piedone pesante avrebbe vinto più mondiali di tutti.

De Cesaris... pure.

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47 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Io ricordo flotte di appassionati pronti a difendere Schumacher anche in Ungheria 2010 o Canada 1998 (e lasciamo perdere gli scontri più chiacchierati per titoli vari).

Oggi tutti pronti alla fucilazione di Hamilton per una toccata che è comunque corresponsabilità di entrambi. 

Se sembra ingiusto dover concedere spazio a chi si affianca solo con una ruota, parimenti insensato è sterzare addosso a chi quella ruota ce l'ha messa.

Io difesi Schumacher all'epoca eh :asd:

 

 

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Francamento son preplesso per la strategia Ferrari. In gara avevo notato questa cosa ma non così tanto. Considerato il largo vantaggio, perchè fermare Leclerc così presto (due giri dopo Hamilton) per mettere le dure (che notoriamente sulla Ferrari non funzionano granchè), invece che fargli fare altri 5/6 giri su morbide, visto che il passo di sicuro c'era, e dando così al pilota un più marcato edge di gomma su Hamilton? Quella sosta mi ha sorpreso e francamente a vedere i 4 giri pre-box non capisco perchè lo si sia fatto fermare. PS: Norris 5 giri prima aveva già fatto capire che con le dure non c'era alcun super-passo rispetto alle medie "vecchie".

Sarebbe cambiato qualcosa? Non lo so, ma comunque fermare un pilota con quel passo (e quel margine dietro) lo trovo assurdo. Anche perchè restando fuori si ha sempre la possibilità di beccare una virtual safety car "gratuita".

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L'errore più grande che può fare Verstappen ora è quello di cercare subito una vendetta al prossimo GP (non penso ce ne sia neanche bisogno, considerando quello che si è visto a Monte Carlo, a Budapest la Red Bull dovrebbe fare il bello e il cattivo tempo).

E anzi, come ho detto prima, Verstappen potrebbe anche trovare del positivo in quanto accaduto, perché la manovra di Hamilton è oggettivamente audace, cioè da "se perdo è finita" e quindi dà il segno di essere all'ultima spiaggia. Cioè potrebbe essere anche l'ultimo sussulto da parte sua e della Mercedes.

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