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09. Gran Premio d'Austria 2021 - Spielberg


Osrevinu

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La penalità di Norris non stava né in cielo né in terra. Perez vent'anni fa non sarebbe neanche stato investigato, ma con gli standard attuali la penalità c'era e non 5 secondi, ma un drive through direttamente dopo la seconda volta.

Comunque ribadisco quanto detto alla vigilia: il mondiale è bello che andato e se alla Mercedes non si inventano subito qualcosa (ammesso e non concesso che abbiano intenzione di farlo) le cose per loro potrebbero anche peggiorare.

Resto della mia idea, a costo di essere ripetitivo: erano straconvinti che l'avrebbero spuntata facile anche quest'anno perché tutti pensavano all'anno prossimo e invece la Red Bull li ha fregati. E, dato per scontato che ciò sia vero, su questa asserzione si aprono due ipotesi: 1. La Red Bull sa di essere in difficoltà con il regolamento nuovo anche per il fatto di doversi fare il motore per conto proprio e quindi si sta giocando il tutto per tutto su quest'anno consapevoli che arriveranno periodi di vacche magre; 2. È la Mercedes ad essere in ritardo in ottica 2022 e quindi sono stati costretti a dirottare tutte le forze sul nuovo regolamento per rimediare ad una situazione difficile, anche considerando che, ricordiamolo, per il 2022 dovevano essere pronti già quest'anno e quindi in teoria dovrebbero essere già due anni che stanno lavorando alla vettura nuova.

Ovviamente sono tutte ipotesi senza riscontro, abbiamo solo le dichiarazioni di Wolff che ha parlato di sviluppo interrotto.

Ora in tutto questo casino potrebbe anche accadere il replay del 2007/2008, cioè mentre due team lottano fino all'ultimo il terzo che non ti aspetti pensa già all'anno prossimo e apre il suo ciclo, nel 2009 fu la Red Bull, l'anno prossimo potrebbe essere la Ferrari? Non credo, ma...

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9 ore fa, Osrevinu ha scritto:

penalità di Norris non stava né in cielo né in terra. Perez vent'anni fa non sarebbe neanche stato investigato, ma con gli standard attuali la penalità c'era e non 5 secondi, ma un drive through direttamente dopo la seconda volta

Per me, dopo aver visto il duello RUS vs ALO, c'era solo la seconda penalità di Perez, in quanto il giovane britannico ha dimostrato che in quella curva si può difendere benissimo senza allargare troppo.

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15 ore fa, Lotus ha scritto:

Grande gara del quasi 40enne... un punto sull'Alpina cessica va bene, dai. Forse Kimi dovrebbe smettere di incazzarsi quando lo contattano via radio e anzi, chiedere il supporto "tecnico" curva dopo curva ( " occhio Kimi, arriva Seb"... "occhio Kimi ora arriva Giovi" ... "ci siamo, curva 9... arriva Stroll" ) 😳🤦‍♂️

Sono d'accordo in parte... 

Grande gara di Alonso, vero. Peccato solo per le qualifiche. 

Kimi si è leggermente alterato ( :rotfl2:) perché lo hanno avvisato troppo tardi della questione dei limiti della pista. Penso che tutti, sapendo di avere tot possibilità prima di una penalità, vogliano essere avvisati per tempo. 

Per quello Kimi, aprendosi in radio, gli ha urlato dietro "Perché me lo hai detto solo ora?". 

Poi se vogliamo parlare di rispetto, allora sono d'accordo. 

Modificato da FenixFavaretto
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Questa è stata la nona gara. Se andiamo a vedere, la Red Bull ha praticamente vinto in tutte le condizioni: caldo, freddo, pioggia, mescole e pressioni diverse, controlli sulle ali più severi... a questo punto non può essere certo un caso, ma è bravura. Quindi ora come ora non ha nemmeno senso mettersi a dire: "Qua è favorito Tizio, là è favorito Caio", perché la Red Bull ha dimostrato di andare bene ovunque e comunque.

Bisogna solo fare i complimenti ai bibitari perché ad inizio anno nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo, stanno riuscendo in quello in cui la Ferrari ha fallito più volte: interrompere un dominio all'interno di un ciclo regolamentare. Chapeau.

Non credo c'entri solo il motore, che pure si è evoluto tantissimo, ma è proprio la macchina ad essere di primissimo livello. Cioè cinque vittorie consecutive e il vantaggio di Verstappen poteva essere molto più ampio senza la foratura di Baku.

Ripeto: o a Silverstone arriva una svolta rivoluzionaria in casa Mercedes o Verstappen e la Red Bull possono già programmare i festeggiamenti. Ad ogni modo questa stagione sarà ricordata a lungo perché sarebbe la prima volta, se non sbaglio, che il ciclo vincente di un team viene interrotto da un rivale e non da un cambiamento delle regole. E sui motivi si discuterà molto.

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Non so quanto Hamilton possa fare di più. Ieri, senza la penalità, Norris sarebbe arrivato davanti ad entrambe le Mercedes. Ciò significa che, per quanto creda che le ottime prestazioni della Papaya siano anche figlie di un Lando in forma stratosferica, Mercedes ha sicuramente qualche marcia in meno rispetto agli anni passati e non riesce a sfruttare la vettura come vorrebbe, sempre che ci sia qualcos'altro da tirare fuori.

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7 ore fa, BurgerChrist ha scritto:

Non so quanto Hamilton possa fare di più. Ieri, senza la penalità, Norris sarebbe arrivato davanti ad entrambe le Mercedes. Ciò significa che, per quanto creda che le ottime prestazioni della Papaya siano anche figlie di un Lando in forma stratosferica, Mercedes ha sicuramente qualche marcia in meno rispetto agli anni passati e non riesce a sfruttare la vettura come vorrebbe, sempre che ci sia qualcos'altro da tirare fuori.

Il pnto è proprio che altro da tirare fuori non c'è. Hamilton può dire quello che vuole "Mi hanno promesso questo e hanno detto che sviluppano quest'altro", ma lui fa il pilota, stop. I manager (che sono quelli che decidono) sono altri e seguono logiche che lui non può capire (altrimenti andava all'università e faceva un altro mestiere). Perchè una logica nella scelta della Mercedes di sedersi sugli allori deve esserci per forza. Il punto di criticità potrebbe però essere che il presupposto dal quale sono partiti è sbagliato (che è la mia teoria) e allora anche la scelta che ne consegue si rivela errata.

Se ricordi, anche l'anno scorso Wolff disse che avevano interrotto lo sviluppo della macchina già dopo la terza o quarta gara, non mi ricordo, quindi la Mercede che corse ad Abu Dhabi a dicembre era essenzialmente la stessa vista tra l'Ungheria e Silverstone. Hanno fatto la stessa cosa anche quest'anno convinti che gli altri si sarebbero girati i pollici... la Red Bull invece ha scelto un'altra strada e di ciò gli va dato merito, hanno continuato a crederci e perciò tanto di cappello. Ora, come dissi ieri, la scelta di continuare ad investire su questo progetto può dipendere dal fatto che sanno di essere in ritardo con quello nuovo, come dice @Davide Hill, e quindi tanto vale giocarsi tutto adesso.

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C'è anche da considerare la questione DAS. Probabilmente era più fondamentale di quel che si diceva per la gestione gomme e la macchina vi era progettata intorno. Tutti gli altri hanno patito un taglio all'aerodinamica ma non hanno dovuto anche ammortizzare l'eliminazione di un dispositivo tecnico centrale nell'ottimizzazione di assetti e gomme. Può essere che in mb non abbiano sottovalutato nessuno, ma che semplicemente tra limiti regolamentari agli sviluppi consentiti e necessità di ripartire oculatamente gli investimenti non potessero fare parecchio di più in questa situazione, se non puntare a estrarre il massimo da un progetto forte ma stravolto da cambiamenti regolamentari

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30 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Se ricordi, anche l'anno scorso Wolff disse che avevano interrotto lo sviluppo della macchina già dopo la terza o quarta gara, non mi ricordo, quindi la Mercede che corse ad Abu Dhabi a dicembre era essenzialmente la stessa vista tra l'Ungheria e Silverstone.

Assolutamente sì e, anzi, l'ho ricordato anch'io in un 3D passato.
Secondo me, hanno influito anche gli ottimi risultati ottenuti nelle primissime gare, quando si sono illusi di poter fare come l'anno scorso, mentre Red Bull stava solo risolvendo qualche problemino di gioventù. Questo perchè, in casa Mercedes, era evidente già dai testi in Bahrain che qualcosa non andasse e non come negli anni scorsi quando Wolff piangeva lacrime di coccodrillo e i giornali italiani già davano la Ferrari come vincitrice di entrambi i mondiali.

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3 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

C'è anche da considerare la questione DAS. Probabilmente era più fondamentale di quel che si diceva per la gestione gomme e la macchina vi era progettata intorno. Tutti gli altri hanno patito un taglio all'aerodinamica ma non hanno dovuto anche ammortizzare l'eliminazione di un dispositivo tecnico centrale nell'ottimizzazione di assetti e gomme. Può essere che in mb non abbiano sottovalutato nessuno, ma che semplicemente tra limiti regolamentari agli sviluppi consentiti e necessità di ripartire oculatamente gli investimenti non potessero fare parecchio di più in questa situazione, se non puntare a estrarre il massimo da un progetto forte ma stravolto da cambiamenti regolamentari

Stavo per scrivere proprio questo. Secondo me dalla W12 si può ancora tirare fuori parecchio solo lavorando sull’assetto. Si vede bene nelle curve lente che spesso entrano in sottosterzo e praticamente sempre escono scodando. Per non parlare dei problemi nel portare in temperatura le gomme anteriori che hanno avuto sui cittadini. Probabilmente questi problemi derivano dall’assenza del DAS che sicuramente aveva influito sulla cinematica delle sospensioni in quanto le assolveva dal compito di riscaldamento degli pneumatici.

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15 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

C'è anche da considerare la questione DAS. Probabilmente era più fondamentale di quel che si diceva per la gestione gomme e la macchina vi era progettata intorno. Tutti gli altri hanno patito un taglio all'aerodinamica ma non hanno dovuto anche ammortizzare l'eliminazione di un dispositivo tecnico centrale nell'ottimizzazione di assetti e gomme. Può essere che in mb non abbiano sottovalutato nessuno, ma che semplicemente tra limiti regolamentari agli sviluppi consentiti e necessità di ripartire oculatamente gli investimenti non potessero fare parecchio di più in questa situazione, se non puntare a estrarre il massimo da un progetto forte ma stravolto da cambiamenti regolamentari

Può essere, ma che il DAS fosse un dispostivo a "tempo determinato" lo si sapeva fin dalla sua introduzione. Appena si vide all'opera (cioè nei test di febbraio 2020) la FIA disse per quella stagione OK, ma dalla successiva sarebbe stato tolto, e in Mercedes quindi lo sanno da un anno che non potevano farci affidamento a lungo.

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23 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Assolutamente sì e, anzi, l'ho ricordato anch'io in un 3D passato.
Secondo me, hanno influito anche gli ottimi risultati ottenuti nelle primissime gare, quando si sono illusi di poter fare come l'anno scorso, mentre Red Bull stava solo risolvendo qualche problemino di gioventù. Questo perchè, in casa Mercedes, era evidente già dai testi in Bahrain che qualcosa non andasse e non come negli anni scorsi quando Wolff piangeva lacrime di coccodrillo e i giornali italiani già davano la Ferrari come vincitrice di entrambi i mondiali.

Sono d'accordo. Fin dai test si era capito che la musica non sarebbe stata la stessa però magari dopo le prime gare alla Mercedes si sono illusi di poter ancora dettare legge e questo ha portato alla decisione di interrompere lo sviluppo. Se è così si sono fatti fregare alla grandissima.

Silverstone sarà la gara della verità per me, se la Red Bull domina anche lì è praticamente finita al 90%.

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10 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Può essere, ma che il DAS fosse un dispostivo a "tempo determinato" lo si sapeva fin dalla sua introduzione. Appena si vide all'opera (cioè nei test di febbraio 2020) la FIA disse per quella stagione OK, ma dalla successiva sarebbe stato tolto, e in Mercedes quindi lo sanno da un anno che non potevano farci affidamento a lungo.

Ma col divieto di modificare il telaio diventa difficile cambiare gli attacchi delle sospensioni e quindi cambiarne la cinematica.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Sono d'accordo. Fin dai test si era capito che la musica non sarebbe stata la stessa però magari dopo le prime gare alla Mercedes si sono illusi di poter ancora dettare legge e questo ha portato alla decisione di interrompere lo sviluppo. Se è così si sono fatti fregare alla grandissima.

Silverstone sarà la gara della verità per me, se la Red Bull domina anche lì è praticamente finita al 90%.

E anzi, se così è, il primo paragone che mi viene in mente è col mondiale 2005 quando, per ammissione dello stesso Ross Brawn, la gara di Imola li portò completamente fuori strada su dove indirizzare lo sviluppo dell'auto... Salvo poi venire a scoprire solo a settembre che quel giorno la Michelin sbagliò a portare le gomme.

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Si @Osrevinu ma fai paragoni con annate in cui si poteva riprogettare la vettura a stagione in corso. Questi qui da febbraio 20 sapevano sì di dover rininunciare al DAS, ma anche di non poter rifare il telaio e di avere un tot di gettoni da spendere, in più con la necessità di fronteggiare un cambiamento aerodinamico pensato più o meno esplicitamente proprio per mettere in difficoltà le vetture a basso rake... Insomma, lungi da me giustificare la mb (per la verità non me ne frega né di giustificarli né di accusarli, anzi se non vincono loro o non vincono facile mi fa pure piacere :asd: ) ma non era una situazione semplice o paragonabile con stagioni del passato, senza pandemie, sviluppo a gettoni, budget Cup e chi più ne ha, più ne metta!

Modificato da Nemo981
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21 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

in tutto questo è passata sotto silenzio la tragicomica penalità di 20 secondi inflitta a Raikkonen che la gara non l'ha finita.

 

Raikkonen è arrivato a traguardo, infatti con le penalità di 30 secondi a Mazepin e Latifi per non aver rispettato le doppie bandiere gialle ha anche guadagnato una posizione.

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Il 4/7/2021 at 16:52 , Nameless Hero ha scritto:

Non cambia il fatto che quest'anno mi sta dando l'impressione generale di essere davvero sazio.

Gli altri hanno più fame. E ci sta.

Mah, secondo me l'unica differenza dalle stagioni passate è che quando Hamilton faceva una gara opaca (e ne faceva come tutti gli esseri umani) la Mercedes era talmente competitiva che comunque un secondo/terzo posto lo portava comunque a casa. Ora invece ad ogni battuta d'arresto rischia di finire anche quarto o quinto.

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