Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

08. Gran premio di Stiria 2021 - Spielberg


Kitt

Recommended Posts

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/honda-14-cv-recuperati-nel-pieno-rispetto-delle-regole-red-bull-affidabilita-573014.html

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport, “le modifiche al motore per aumentare le prestazioni sono vietate dalle normative attuali, ma ogni ingegnere sa che con una maggiore affidabilità, è possibile attivare anche mappature più nitide senza danneggiare la trasmissione. La concorrenza ha calcolato che, con questo step della Honda, la Red Bull avrebbe guadagnato circa 10 kW di potenza, cioè quasi 14 CV“.

Come, come? scusate, non sono un ing. nè un super appassionato di tecnologia motoristica ( come qualcuno di voi ben ricorda :asd: ) ma mi potete spiegare sta cosa?

E' un problema di mappatura "nitida" ( e che vvordì?) particolare? (ma non li avevano vietati i cambi di mappatura?) Se ogni ignegnerie lo sa... bisogna presumere che quelli Mercedes e Ferrari ( e Renault ) siano degli incapaci? cioè non siano capaci di trovare lo stesso modo per far venire fuori, attraverso la nitida "affidabilità", una mappatura più spinta per le loro motorizzazioni? 🤔

Questo modo di gestire i regolamenti della "più avanzata categoria del motorsport" è semplicemente ridicolo oltre che umiliante e falso al 100%.

E vale da  molto molto tempo, perlomeno dagli scarichi "soffianti" dei Renault RB, all'inizio della "magica" era ibrida Mercedes passando attraverso la megarimonta flussometrica poi abortita della Saga Arrivabene-Ferrari.

Fra l'altro mi sembra sia di dominio pubblico il fatto che Honda abbia iniziato a cavare qualche ragno dal buco nel momento in cui FIA ha "suggerito" a Mercedes di dare il via libera senza troppe proteste ad un travaso di " affidabilità"  tecnologica in Honda attraverso l'assunzione di tecnici europei.  Ad Aprile addirittura si concretizza l'arrivo di un drappello di uomini di Brixworth capitanati da un certo Ben Hodgkinson...

Posso capire che per la F1 mantenere i quattrini Red Bull in gioco sia importante... ma questo modo di concepire lo sport e la F1 è veramente avvilente, dai.

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

e spiega perfettamente il diniego ripetuto dell'invito all' ingresso più volte espresso da vari giganti del motorsport a partire dal gruppo VW (Audi, Porsche, Lamborghini).

Investimenti colossali tecnologici per entrare... e poi pastette da due lire per far progredire un motore farlocco solo perché Mr. Matecoso l'ha issato a bordo... Rotfl.

Proprio un bel biglietto d'invito per Audi, Porsche... per non dimenticarci dei piccoli specializzati come Cosworth.

Si fa un gran dire di Balestre , Mosley ed Ecclestone... ma la gestione Todt della FIA, in particolare della F1 è - a mio parere -  la più perniciosa, venale e venduta di sempre. Chi apre il portafoglio a M'sieur l'Ambassadeur ha sempre il posto in prima fila... scusate,

in Pole Position :asd:

Modificato da Lotus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccallà, Toto Wolff ha ammesso in diretta TV che hanno già fermato lo sviluppo della macchina per concentrarsi sul 2022.

E l'hanno fatto perché convinti di vincere facile anche quest'anno, questa è l'ipotesi mia e non credo di sbagliarmi. Perché convinti che anche gli altri avrebbero fatto lo stesso.

Il premio mongolino d'oro gli devono dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono perso i primi 3 giri per streaming singhiozzante, poi mi sono malamente addormentato, "seguendo" la gara con n un'alzata di palpebra ogni tanto per controllare lo stato delle cose. Complimenti a max, spero la prossima sia più pimpante, non mi ero mai addormentato su questo gp (sarà pure l'età che avanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lotus ha scritto:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/honda-14-cv-recuperati-nel-pieno-rispetto-delle-regole-red-bull-affidabilita-573014.html

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport, “le modifiche al motore per aumentare le prestazioni sono vietate dalle normative attuali, ma ogni ingegnere sa che con una maggiore affidabilità, è possibile attivare anche mappature più nitide senza danneggiare la trasmissione. La concorrenza ha calcolato che, con questo step della Honda, la Red Bull avrebbe guadagnato circa 10 kW di potenza, cioè quasi 14 CV“.

Come, come? scusate, non sono un ing. nè un super appassionato di tecnologia motoristica ( come qualcuno di voi ben ricorda :asd: ) ma mi potete spiegare sta cosa?

E' un problema di mappatura "nitida" ( e che vvordì?) particolare? (ma non li avevano vietati i cambi di mappatura?) Se ogni ignegnerie lo sa... bisogna presumere che quelli Mercedes e Ferrari ( e Renault ) siano degli incapaci? cioè non siano capaci di trovare lo stesso modo per far venire fuori, attraverso la nitida "affidabilità", una mappatura più spinta per le loro motorizzazioni? 🤔

Questo modo di gestire i regolamenti della "più avanzata categoria del motorsport" è semplicemente ridicolo oltre che umiliante e falso al 100%.

E vale da  molto molto tempo, perlomeno dagli scarichi "soffianti" dei Renault RB, all'inizio della "magica" era ibrida Mercedes passando attraverso la megarimonta flussometrica poi abortita della Saga Arrivabene-Ferrari.

Fra l'altro mi sembra sia di dominio pubblico il fatto che Honda abbia iniziato a cavare qualche ragno dal buco nel momento in cui FIA ha "suggerito" a Mercedes di dare il via libera senza troppe proteste ad un travaso di " affidabilità"  tecnologica in Honda attraverso l'assunzione di tecnici europei.  Ad Aprile addirittura si concretizza l'arrivo di un drappello di uomini di Brixworth capitanati da un certo Ben Hodgkinson...

Posso capire che per la F1 mantenere i quattrini Red Bull in gioco sia importante... ma questo modo di concepire lo sport e la F1 è veramente avvilente, dai.

Se si ha un motore più affidabile lo si può utilizzare con mappature più aggressive (nitide penso sia un errore di traduzione) e guadagnare un po’ di potenza. Gli ingegneri ex Mercedes sono stati assunti dalla Red Bull per la gestione e la produzione delle PU dal prossimo anno e dubito stiano già lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ennesima recita ignobile del trio di bolliti Hamilton (con salsa verde ancora accettabile) Bottas (oggi meno rintronato del solito) e Wolf (ormai capace solo di piagnistei con la fia, il messo peggio dei tre). Mi sembrano quei vecchi politici tromboni col sedere incollato alla sedia. Che chiamassero il team Neos se devono fare queste figure barbine. Largo ai giovani! Bisogna resettare. 

Capitolo Max e Red Bull.... Che dire se non divini? Perfetti, cattivi, concentrati. Un piacere alla vista.

Ferrari positivissima peccato le tribolazioni al via. 

Russel unica speranza e fiammella di luce in casa Mercedes lasciato a marcire in Williams.

McLaren discreta ma ancora Ricciardo non pervenuto.

Attendiamo gara fotocopia tra sette giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una settimana sarà il replay di oggi, inutile anche perdere tempo a fare previsioni.

Del resto quando il capo di un team dice che hanno interrotto lo sviluppo dopo la miseria di cinque, sei, sette gare che altro ti vuoi aspettare?

Io non lo so come si può essere così idioti. Cioè questi evidentemente erano straconvinti che anche gli altri pensavano solo al 2022 e quindi che potevano fare il replay della stagione scorsa.

Questo è un errore di valutazione che potrebbe costare carissimo perché poi non è detto che questa scelta paghi in ottica futura.

Wolff: Title race isn’t over despite end to Mercedes development.

Sembra di sentir parlare Domenicali nel 2012 quando prendeva mazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Eccallà, Toto Wolff ha ammesso in diretta TV che hanno già fermato lo sviluppo della macchina per concentrarsi sul 2022.

E l'hanno fatto perché convinti di vincere facile anche quest'anno, questa è l'ipotesi mia e non credo di sbagliarmi. Perché convinti che anche gli altri avrebbero fatto lo stesso.

Il premio mongolino d'oro gli devono dare.

certo che annunciarlo proprio dopo che Hamilton nelle interviste ha esplicitamente detto che ci vogliono aggiornamenti importanti.. :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto è chiaro che è finita. Cioè il capo di una squadra annuncia, dopo che non è passato nemmeno un quarto di mondiale, che sono fermi con lo sviluppo!!! Cioè ma ci rendiamo conto?

La Red Bull giustamente fiuta l'occasione per fare il colpaccio e continuerà a progredire.

Strategia aziendale da bar di paese proprio.

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere, innanzitutto, se la Mercedes ha le risorse sia per sviluppare la vettura di questa stagione che per il progetto del nuovo corso, e anche ammesso che sia così, che non abbiano ricevuto qualche richiamo dall'alto per rendere meno monotono il campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non credo proprio che sia una questione di soldi, ma semplicemente di presunzione e arroganza.

Questi qua erano convinti che nessuno si sarebbe messo a perdere tempo con un regolamento tecnico defunto e che tutti si sarebbero buttati sul 2022 e loro con dei semplici aggiornamenti avrebbero continuato a dominare... e invece la Red Bull ha continuato a lavorare (magari sacrificando il progetto futuro, chissà) e glielo sta mettendo in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma io non credo proprio che sia una questione di soldi, ma semplicemente di presunzione e arroganza.

Questi qua erano convinti che nessuno si sarebbe messo a perdere tempo con un regolamento tecnico defunto e che tutti si sarebbero buttati sul 2022 e loro con dei semplici aggiornamenti avrebbero continuato a dominare... e invece la Red Bull ha continuato a lavorare (magari sacrificando il progetto futuro, chissà) e glielo sta mettendo in quel posto.

sì ma poi se per fare sto guizzo col regolamento morto l'anno prossimo partono in ritardo sono dei fessi. :asd: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Ma io non credo proprio che sia una questione di soldi, ma semplicemente di presunzione e arroganza.

Questi qua erano convinti che nessuno si sarebbe messo a perdere tempo con un regolamento tecnico defunto e che tutti si sarebbero buttati sul 2022 e loro con dei semplici aggiornamenti avrebbero continuato a dominare... e invece la Red Bull ha continuato a lavorare (magari sacrificando il progetto futuro, chissà) e glielo sta mettendo in quel posto.

Potrebbe essere quella di RedBull una scelta stupida alla fine.

Alla fine solo RedBull ha fatto questa scelta. Solo la McLaren ha portato qualche aggiornamento più grosso, ma dovuto al cambio di PU quindi forzato.

Nel miglior dei casi vincono a stento un mondiale lasciando a Mercedes la possibilità di prepararsi al massimo per il prossimo ciclo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KingOfSpa ha scritto:

Potrebbe essere quella di RedBull una scelta stupida alla fine.

Alla fine solo RedBull ha fatto questa scelta. Solo la McLaren ha portato qualche aggiornamento più grosso, ma dovuto al cambio di PU quindi forzato.

Nel miglior dei casi vincono a stento un mondiale lasciando a Mercedes la possibilità di prepararsi al massimo per il prossimo ciclo.

E chi ti dice che la Red Bull non sia al lavoro sul 2022 con un team parallelo già da un anno?

Alla fine quella di Wolff mi pare la scusa di quelli che non studiano e vengono bocciati: "Eh, stavo preparando un altro esame", quando già per quest'anno dovevano essere pronti per il regolamento nuovo visto che è stato posticipato, quindi come minimo è dal 2019 che devono averci lavorato. E se tu oggi dici che hai stoppato tutto per quest'anno per concentrarti sul 2022 mi fai pensare che sei in ritardo anche su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe il caso di spostare questi messaggi in un'altra sezione, visto che c'entrano direttamente poco con la gara, comunque:

https://www.corriere.it/sport/formula-1/notizie/f1-gp-austria-perche-mercedes-non-vince-domina-red-bull-verstappen-errori-ragioni-tecniche-b7491494-d7d7-11eb-b949-f9df7b28a0a6.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

sì ma poi se per fare sto guizzo col regolamento morto l'anno prossimo partono in ritardo sono dei fessi. :asd: 

 

No, al contrario penso sia una scelta per niente stupida. A fine anno perdono la motorizzazione ufficiale e dovranno produrre in proprio la power unit. Probabilmente sanno già che essere competitivi da subito non sarà possibile, per ovvi motivi. A questo punto meglio provare a portare a casa uno o entrambi i mondiali quest'anno, e riempire un po' la pancia sia del team che del pilota di punta che chiaramente vorrebbe iniziare a vincere qualcosa di grosso, e sacrificare il 2022 con una sorta di vettura "laboratorio" senza troppe pretese e che servirà principalmente a sviluppare il motore. Poi, nel 2023, provare a mettere in pista una vettura  pienamente sviluppata e una power unit in crescita per ricominciare l'inseguimento.

Se anche loro avessero abbandonato questa stagione per concentrarsi sul 2022, rischiavano di rimanere altri due o tre anni (minimo) totalmente a bocca asciutta, con tutti i rischi del caso anche per eventuali mal di pancia di Verstappen... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

E chi ti dice che la Red Bull non sia al lavoro sul 2022 con un team parallelo già da un anno?

Alla fine quella di Wolff mi pare la scusa di quelli che non studiano e vengono bocciati: "Eh, stavo preparando un altro esame", quando già per quest'anno dovevano essere pronti per il regolamento nuovo visto che è stato posticipato, quindi come minimo è dal 2019 che devono averci lavorato. E se tu oggi dici che hai stoppato tutto per quest'anno per concentrarti sul 2022 mi fai pensare che sei in ritardo anche su quello.

Infatti pensavo proprio a questo. Il nuovo regolamento è stato posticipato, diciamo, a campionato 2020 in corso e già l'anno scorso Mercedes bloccò lo sviluppo della W11 per concentrarsi sugli anni futuri. Capisco la volontà e la necessità di presentarsi a Melbourne 2022 con una signora vettura, ma davvero non sono riusciti a mettere insieme un piccolo team per tenere aggiornata anche la W12?
Allora, per me le cose sono due: o l'anno prossimo Mercedes vincerà tutte le gare inaugurando un nuovo ciclo oppure sanno di essere molto indietro sul progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

E chi ti dice che la Red Bull non sia al lavoro sul 2022 con un team parallelo già da un anno?

Alla fine quella di Wolff mi pare la scusa di quelli che non studiano e vengono bocciati: "Eh, stavo preparando un altro esame", quando già per quest'anno dovevano essere pronti per il regolamento nuovo visto che è stato posticipato, quindi come minimo è dal 2019 che devono averci lavorato. E se tu oggi dici che hai stoppato tutto per quest'anno per concentrarti sul 2022 mi fai pensare che sei in ritardo anche su quello.

Che nessuno nel mondo della F1 ha tale forza soprattutto considerando l’introduzione del budget cup e delle limitazioni sia di galleria del vento che di cfd. 

Non raccontiamoci palle su

La redbull ha deciso di puntare tutto su questo campionato approfittando delle difficoltà della Mercedes dovute ad un piccolo cambio regolamentare fatto apposta per minare i suoi punti di forza.

Puntare su un campionato che molti team hanno deciso di saltare a pie pari. Molti team di fatto hanno aggiornato al minimo la vettura ed uno non ha portato del tutto aggiornamenti  

 

Modificato da KingOfSpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io osservo però che tu hai già modificato leggermente versione... sei passato da "da Silverstone tornerà tutto come prima", a "la Red Bull ha puntato tutto su questo mondiale e forse lo vince".

Io farei maggiormente i conti con la realtà: come  è ben sottolineato nell'articolo postato da Carlo, le dicharazioni di Wolff sembrano la firma sull'atto di abdicazione, e tra l'altro non garantisce niente sul futuro, anzi alimenta incertezze. Binotto, osservatore eserno e terzo quindi senza interessi in gioco ha fatto l'osservazione giusta: "La Mercedes paga l'instabilità". Che i cicli finiscano è normalissimo e ovvio, ci mancherebbe altro, ma in genere non finiscono così, finiscono perchè cambiano le regole. Qua il ciclo è finito perchè alla Mercedes hanno peccato di arroganza. La qual cosa è ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Io osservo però che tu hai già modificato leggermente versione... sei passato da "da Silverstone tornerà tutto come prima", a "la Red Bull ha puntato tutto su questo mondiale e forse lo vince".

Io farei maggiormente i conti con la realtà: come  è ben sottolineato nell'articolo postato da Carlo, le dicharazioni di Wolff sembrano la firma sull'atto di abdicazione, e tra l'altro non garantisce niente sul futuro, anzi alimenta incertezze. Binotto, osservatore eserno e terzo quindi senza interessi in gioco ha fatto l'osservazione giusta: "La Mercedes paga l'instabilità". Che i cicli finiscano è normalissimo e ovvio, ci mancherebbe altro, ma in genere non finiscono così, finiscono perchè cambiano le regole. Qua il ciclo è finito perchè alla Mercedes hanno peccato di arroganza. La qual cosa è ben diversa.

Le due cose non sono in conflitto

Le dichiarazioni contano meno di zero 

Ancora le state a sentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ma io non credo proprio che sia una questione di soldi, ma semplicemente di presunzione e arroganza.

Questi qua erano convinti che nessuno si sarebbe messo a perdere tempo con un regolamento tecnico defunto e che tutti si sarebbero buttati sul 2022 e loro con dei semplici aggiornamenti avrebbero continuato a dominare... e invece la Red Bull ha continuato a lavorare (magari sacrificando il progetto futuro, chissà) e glielo sta mettendo in quel posto.

La Red Bull continua a lavorare perché Honda deve vincere quest'anno i titoli...

Altrimenti fanno la replica 2009 Brawn GP decuplicata...😄

 

la faccenda si farebbe interessante se queste dichiarazioni di Totone fossero, come credo, un tantino "esagerate".

Una specie di disinformaziìa in salsa austro-tedesca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...