Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07. Gran Premio di Francia 2021 - Le Castellet


Osrevinu

Recommended Posts

In questo momento, Kitt ha scritto:

L' errore non è stato la sosta di Bottas (per tentare l' undercut su Verstappen), bensì il non far fermare il giro dopo Hamilton...lasciandolo in pista un altro giro non si sono coperti ed anzi si sono esposti all' undercut dell' olandese (che era a 2,5 - 3 secondi su Hamilton se non erro)

La cosa strana è che avevano visto la potenza dell' undercut con Leclerc e Ricciardo che avevano sopravanzato Sainz e Gasly

Bella gara comunque, bravissimi i primi 3 e come abbiamo visto la lotta al limite porta chiunque all' errore, anche banale 

Mettiamo il caso sia come dici le colpe sempre è sempre degli ingegneri Mercedes laureati alla Pegaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Kitt ha scritto:

L' errore non è stato la sosta di Bottas (per tentare l' undercut su Verstappen), bensì il non far fermare il giro dopo Hamilton...lasciandolo in pista un altro giro non si sono coperti ed anzi si sono esposti all' undercut dell' olandese (che era a 2,5 - 3 secondi su Hamilton se non erro)

La cosa strana è che avevano visto la potenza dell' undercut con Leclerc e Ricciardo che avevano sopravanzato Sainz e Gasly

Bella gara comunque, bravissimi i primi 3 e come abbiamo visto la lotta al limite porta chiunque all' errore, anche banale 

Infatti il tentato undercut di bottas ci stava eccome. E su ham che non si sono coperti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Mettiamo il caso sia come dici le colpe sempre è sempre degli ingegneri Mercedes laureati alla Pegaso.

Ma infatti che l' errore sia stato di strategia penso che non lo neghi nemmeno un cieco

O lo fai fermare il giro dopo di Bottas (così tenti l' undercut col finlandese e ti proteggi dal possibile undercut di Verstappen) o ascolti il pilota e lo lasci fuori ritardando il pit (lì Hamilton diceva di avere gomme ancora buone) per cercare di arrivare alla fine con gomme più fresche

Hanno fatto esattamente quello che non dovevano fare...strano perché anche da casa sembrava troppo scontata la scelta da fare

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nemo981 ha scritto:

Infatti il tentato undercut di bottas ci stava eccome. E su ham che non si sono coperti

Esattamente 

Correvano con 2 punte e si sono buttati la zappa sui piedi da soli

E si che si era messa bene con l' errore di Verstappen e con il ritardo di Perez

Questo è uno schiaffo che si sentirà... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kitt ha scritto:

 

Hanno fatto esattamente quello che non dovevano fare...strano perché anche da casa sembrava troppo scontata la scelta da fare

In genere tengo sempre a mente che i miei giudizi da divano valgono 0 rispetto ai mille dati che hanno in pista. Ma penso questo sia uno dei casi più eclatanti in cui da casa sembrava tutto chiaro a tutti e non si capisce che calcolo abbiano fatto gli ingegneri. Sarebbe interessante conoscere questi retroscena, perché scemi non sono, chissà variabili o scenari hanno considerato a noi ignoti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

In genere tengo sempre a mente che i miei giudizi da divano valgono 0 rispetto ai mille dati che hanno in pista. Ma penso questo sia uno dei casi più eclatanti in cui da casa sembrava tutto chiaro a tutti e non si capisce che calcolo abbiano fatto gli ingegneri. Sarebbe interessante conoscere questi retroscena, perché scemi non sono, chissà variabili o scenari hanno considerato a noi ignoti

Te lo dico io. Non sono mai stati dei geni, ma hanno sempre avuto una vettura talmente forte da sopperire anche alle cazzate strategiche che facevano.

Anche quando lottavano con la Ferrari a livello di strategia a Maranello erano migliori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Kitt ha scritto:

Esattamente 

Correvano con 2 punte e si sono buttati la zappa sui piedi da soli

E si che si era messa bene con l' errore di Verstappen e con il ritardo di Perez

Questo è uno schiaffo che si sentirà... 

Wolff disse che anche la scoppola di Monaco serviva... È passato un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nemo981

 

La penso esattamente come te

Quasi mai mi permetto di fare il professore, specie nei confronti di chi ha esperienza, capacità e strumenti infinitamente migliori rispetto ai miei

Ma oggi sembrava tutto talmente semplice, con loro che con 2 punte possono dettare legge con la strategia ed invece fanno un errore clamoroso

Ed il tutto talmente chiaro anche dal divano...boh

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho visto Bottas rientrare mi è parso strano visto che di solito fermano prima chi è davanti. Poi ho pensato che potesse essere una mossa per costringere Verstappen al pit-stop al giro successivo e fermare Hamilton contemporaneamente per evitare un possibile undercut e invece si sono fregati da soli.

Per me il migliore nella gestione gomme è stato Perez visto il passo che aveva nel finale.

Mi rimangio quello che ho detto ieri sulla McLaren.

In Ferrari hanno palesemente sbagliato qualcosa nell’assetto anche se è da inizio anno che soffrono col consumo gomme.

7 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

In genere tengo sempre a mente che i miei giudizi da divano valgono 0 rispetto ai mille dati che hanno in pista. Ma penso questo sia uno dei casi più eclatanti in cui da casa sembrava tutto chiaro a tutti e non si capisce che calcolo abbiano fatto gli ingegneri. Sarebbe interessante conoscere questi retroscena, perché scemi non sono, chissà variabili o scenari hanno considerato a noi ignoti

Ho l’impressione che in F1 gli ingegneri si affidano troppo alle simulazioni. La bravura di un ingegnere oggigiorno sta proprio nel capire se una simulazione è corretta o meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Sheldon Cooper quando dice che gli ingegneri non capiscono un cazzo e si fidano di più dei computer che dei loro occhi. È tutta lì la questione.

Ma la Mercedes non potrebbe appiedare già ora Bottas e prendere Russell? Sarebbe molto più utile del finlandese che sembra un'ameba.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ha ragione Sheldon Cooper quando dice che gli ingegneri non capiscono un cazzo e si fidano di più dei computer che dei loro occhi. È tutta lì la questione.

Ma la Mercedes non potrebbe appiedare già ora Bottas e prendere Russell? Sarebbe molto più utile del finlandese che sembra un'ameba.

E' quello che penso anche io... oltre al piloti perdono il marche di sicuro con Bottas... ma non scordare che Totone ha un rapporto ( ancora anche di management? ) con il boscaiolo da quando entrambi bazzicavano i box Williams.

Certo, sarebbe da fare pure domani.

 

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa per me assurda, da sempre, anzi due: il DRS, lo sappiamo tutti ormai, vedi "sorpassone" Norris-Alo (col casso che riusciva senza la mega scia DRS di Ricciardo) e poi la storia che due team possano essere di una unica proprietà... con evidentissimi - ancorchè vietati - trasferimenti tecnolgici e di budget. questa cosa è veramente assurda, totalmente antsportiva.

A questo punto diano a 4-5 team la possibilità di mettere in campo 5 vetture con 5 motorizzazioni alternative e pace.

 

 

 

 

 

dite che si capisce che mi riferisco ad Alpha Tauri? 😆 ecco.

Magari si scopre che la Mercedes-Ferrari va meglio della Ferrari-Mercedes.🤣

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande week di Alo... pessimo della Ferrari. Aston senza la furbata gomme rientrata nei ranghi, pare... in ogni caso quest'anno il copia-incolla da Brackley non ha funzionato a dovere mentre era logico supporre che un team con una grandissima tradizione telaistica come McLaren risorgesse con una motorizzazione decente.

Questo acuisce ancor di più l'amarezza per aver dovuto passare 3 anni buoni con un vero cesso di motorizzazione che poi alla fine del 5° anno risorge a gloria con il team dei bibitari e porta a punti stabilmente l'ex Minardi di Faenza... una roba da triturarsi i maroni, veramente.

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

La Mercedes sta facendo vedere le pecche già evidenti negli anni di lotta con la Ferrari. È un team che a livello tattico/strategico non ne azzecca una quando è in lotta diretta con un rivale. Quando hanno dominato potevano fare quello che volevano e non si vedeva, ma a livello di gestione sono sempre stati carenti. Anche la Ferrari è migliore.

Il loro problema ora è che la Red Bull non è la Ferrari che si ammoscia per strada, anzi il contrario, più si va avanti con lo sviluppo durante l'anno più la Red Bull cresce.

Senza parlare del fatto che ora come ora la Red Bull come vettura è migliore. Wolff aveva promesso una reazione dopo Monaco, ma non si è visto nulla e non credo che la situazione possa cambiare nei due appuntamenti in Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di sparare a zero sul box mercedes. Non è che in Spagna ci fossero persone diverse.

Quel che di certo sappiamo è che questa è stata una gara molto dura sulle gomme, inaspettatamente dura per tutti. La prima tornata ai box è stata evidentemente anticipata da parte di quelli davanti (anticipata sui piani previsti). Fa discutere il fatto che non si sia fatto fermare Hamilton il giro dopo di Bottas, ma se si fosse fatto, Verstappen realisticamente sarebbe rimasto fuori ancora un po' (magari sperando in una safety car), proprio come accaduto in Spagna. E a quel punto la strategia (potenzialmente vittoriosa) di Hamilton sarebbe stata vincolata alla doppia sosta, proprio come accaduto in Spagna. Qui però Hamilton non aveva nuove gomme (oltre al treno singolo treno di bianche poi utilizzato, e un inutile set di rosse), e non conosciamo lo stato di quelle rimaste inutilizzate. Non diamo per scontato che Hamilton avesse gomme buone per fare una seconda sosta, e poi la "solita" rincorsa.

Quando è rientrato Verstappen (prorpio come successo in Spagna, a parti invertite), la questione strategica si è conclusa. Alla Mercedes non restava che sperare in una SC, o a un crollo delle gomme medie di chi inseguiva (stessa situazione di Verstappen in Spagna, appunto). Mercedes ha deciso di non far rientrare Bottas per ostacolare l'olandese nella rincorsa, magari indurlo all'errore con un bloccaggio. Una scelta che ci sta, ma che in questo caso non ha pagato.

PS: magari la seconda sosta di Hamilton era prevista per il giro successivo, e non lo sapremo mai.

 

Inviterei inoltre a non parlare di netta superiorità Redbull. Subito dopo la prima sosta le due Mercedes son riuscite a star incollate all'olandese per diversi giri. Segno che probabilmente ne avevano di più, almeno sulle bianche. 

 

Per quel che riguarda il capitolo Ferrari, io inizio a chiedermi se questa macchina (escluso il motore) sia tanto meglio di quella dello scorso anno. Anche qui di fatto entrambe doppiate, in una gara senza sorprese. Il livello è imbarazzante, e se si continuerà così non credo che la Ferrari arriverà tra i primi quattro costruttori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Cioè ad oggi su 7 circuiti (completamente diversi) la Red Bull è stata migliore in Bahrain, ad Imola, a Monaco, a Baku e a Le Castellet.

La Mercedes è stata nettamente davanti solo in Portogallo. In Spagna erano lì alla pari e si sono dovuti inventare la strategia delle due soste in Mercedes per vincere.

Ma di che parliamo?

In Bahrain onestamente no.

Imola non lo sappiamo causa gara bagnata

Gp come monaco e e Baku di fatto non ci so sono più in calendario.

Spagna era devastante il vantaggio e metà dei gp che restano sono più simili a questo che a le castellet dove il passo gara era sostanzialmente identico.

Dove RB ha vinto , tolto i due atipici cittadini, ha vinto di poco. Dove ha vento Mercedes ha vinto di molto.

Rb ha solo un leggero vantaggio in qualifica che poi probabilmente molto è dovuto al pilota.

7 gare dominate molte da caos e due molto molto simili in prestazioni.

Da silverstone in poi ci sarà il classico dominio.

Tutti i cambi regolamentari di quest’anno sono stati pensati per colpire i punti di forza Mercedes. Onestamente stanno facendo anche bene considerando che nessuno ha rifatto la vetteura da zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kitt ha scritto:

Se vabbè, siamo arrivati al non ne azzeccano una quando sono in lotta ravvicinata con altri team

Oggi errore mastodontico, ma non cominciamo con i soliti giudizi assolutistici post gp

 

 

Ma te le sei scordate le cagate che facevano quando erano sotto pressione della Ferrari?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kitt ha scritto:

 

idget blockquote

Leggo in giro sul webbe che sarebbe stata una gara noiosa, solo di strategia...

 

ora, che la pista non è un bel vedere siamo tutti d'accordo. Che i sorpassi di drs sembrano una roba a metà tra il coito interrotto e l'eiaculatio precox, pure.

 

ma in questo gp i 2 contendenti del mondiale si sono scambiati la testa della gara 4 volte, l'ultima e decisiva a 2 giri dalla fine. 

 

Se questo annoia, se d'altra parte le gare con sc, incidenti e bandiere rosse tipo Baku sono lotteria e circo, io mi chiedo perché si guardi la f1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kitt ha scritto:

Ma infatti che l' errore sia stato di strategia penso che non lo neghi nemmeno un cieco

O lo fai fermare il giro dopo di Bottas (così tenti l' undercut col finlandese e ti proteggi dal possibile undercut di Verstappen) o ascolti il pilota e lo lasci fuori ritardando il pit (lì Hamilton diceva di avere gomme ancora buone) per cercare di arrivare alla fine con gomme più fresche

Hanno fatto esattamente quello che non dovevano fare...strano perché anche da casa sembrava troppo scontata la scelta da fare

Non ho potuto vedere la gara, ma leggendo il resoconto e i vostri commenti mi viene in mente la seguente considerazione: il fatto che la Mercedes non ascolti Hamilton per le strategie (era già capitato, ad esempio a Montecarlo) non potrebbe essere indice di una rottura del rapporto? D'altronde, se non sbaglio, questa è stata la stagione che ha richiesto alla vigilia un impegno notevole per trovare un accordo sul contratto. Punto 2: richiamare Bottas per il pittore è stato volontario o obbligato perché in crisi con le gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Non ho potuto vedere la gara, ma leggendo il resoconto e i vostri commenti mi viene in mente la seguente considerazione: il fatto che la Mercedes non ascolti Hamilton per le strategie (era già capitato, ad esempio a Montecarlo) non potrebbe essere indice di una rottura del rapporto? D'altronde, se non sbaglio, questa è stata la stagione che ha richiesto alla vigilia un impegno notevole per trovare un accordo sul contratto. Punto 2: richiamare Bottas per il pittore è stato volontario o obbligato perché in crisi con le gomme?

è indice di un pilota che ha sempre urlato  "Al lupo, Al lupo"

Quando c'era da ascoltare il pilota l'hanno sempre fatto

Modificato da KingOfSpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...