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05. Gran Premio di Monaco 2021 - Monte Carlo


Osrevinu

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Non ho parole per quanto successo a Leclerc. Quasi quasi spero ci sia stato un errore in fase di montaggio dopo i controlli, forse è meno imbarazzante del non aver visto il danno (anche se a volte possono esseri invisibili). Non vorrei che essendo la parte destra quella incidentata, quella sinistra non l’abbiamo minimamente guardata.

Nonostante questo, la Ferrari non è riuscita a vincere neanche il premio di peggiori del GP in quanto Mercedes ha sbagliato tutto quello che poteva con Hamilton e il motivo del ritiro di Bottas è alquanto ridicolo.

Ultima nota di demerito per Ricciardo che ci sta capendo veramente poco di questa McLaren.

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9 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

La Mercedes ha sempre avuto dei Gp neri in ogni stagione.

Guarda caso quasi sempre un cittadino

Non vorrei che fosse quasi una scelta cercare di limitare solo i danni su questi circuiti atipici per poi essere devastanti nei restanti 

Il punto è che quest'anno non sono devastanti come negli altri anni perchè male che vada Verstappen finisce secondo.

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3 ore fa, eaurouge ha scritto:

un problema al semiasse: ma come diamine hanno fatto a non accorgersene prima?

Me lo domando anche io, visto che hanno dovuto rifare anche il setup al posteriore, facilmente.... 

3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ma chi cazzo ci lavora alla Ferrari? Mia nonna?

Cioè ma stiamo scherzando? Io non lo so, ma è una roba assurda.

Vabbè, Verstappen già può festeggiare, ma vaffanculo.

Esatto... Pensa che su Twitter ho visto uno che sostanzialmente ci dava delle m***e.... dicendo "I Maneskin vincono l'EuroVision e Ferrari che non si rende conto di un problema alla macchina". 

3 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

quindi per quell'errore Leclerc non parte.

in 24 ore un team esperto e mondiale non è stato in grado di riparare un danno, qualsiasi fosse, fatto da un botto che non ha neanche sfasciato la macchina stile vaporizzazione.

 

Ok Vanzini, è colpa di Leclerc.

Lascia stare... 

Se fosse partito ed avesse vinto tutti sui social inneggiando al PREDESTINATOOOO. 

Ora inneggeranno al secondo posto di Sainz.... ma la faccenda non cambia. 

(Io sempre più convinto che Ferrari sta cercando di far venire gli incubi a vita a Leclerc, non dimenticando nemmeno Monaco 2019). 

3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Verstappen leader del mondiale per la prima volta in carriera. Hamilton dietro sta pascolando.

Bravo Max! 

3 ore fa, djbill ha scritto:

Niente prima parte lenta al momento... Verstappen 1.16.2

Lascia stare... stavano sperando nelle magie di strategia Ferrari... non hanno lucidità. 

E' ben risentito che in Ferrari siano strateghi sopraffini... 😉

3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

La Mercedes sta facendo pena. Si è praticamente suicidata. Bottas ritirato, Hamilton non solo non ha passato Gasly ma si è fatto anche passare da Vettel. Ridicoli. :rotfl2:

Io qua avrei da dire... però magari mi sbaglio... 

2 ore fa, leopnd ha scritto:

Serena! 😍 😬

nO2gySM.jpg

Non litigate con lei ragazzi... 😉

1 ora fa, djbill ha scritto:

Spirito di gruppo... 

Pacche sulle spalle... 

E l'incidente svanisce. 

Ovviamente no, ma vogliono farti credere così.... è questa la parte brutta... 

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11 minuti fa, FenixFavaretto ha scritto:

Io qua avrei da dire... però magari mi sbaglio... 

Vado a completare la parte sopra... 

Con Bottas… onestamente spero che fosse un dado spanato o roba del genere. Perché se lo hanno fatto ritirare perché non hanno cambiato pistola per smontare la gomma è grave. (Anche se io non l’ho vista cambiare per davvero questa pistola).

Se fosse vero (il fatto di non avere cambiato pistola dico).... questo è il mio pensiero: “Io sbaglierò, saranno anche soldi.... ma a Mercedes interessava di più salvare il salvabile a Lewis che far vincere Bottas, o quantomeno provarci.

Fosse stato Lewis sarebbero volati a cambiare pistola. Poi magari mi sbaglio io.

Non si sono fatti un favore, quello sì.

Ma... a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca. “

Modificato da FenixFavaretto
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Impressioni personali per quanto riguarda la gara di Montecarlo.
Bravi in casa Red Bull a fare la magia di strategia con Perez, più che con Max… Complimenti a lui per la vittoria.
Casa Ferrari da dolce-amaro. Sono passato da “Binotto, se ti trovo, gioco con le tue guance fino a che non diventano dispari” a “sì, tutto sommato hanno salvato il weekend con Carlos”. Quello che mi è piaciuto molto è stato Leclerc che è andato a complimentarsi.
Bravo Vettel che riesce a portare l’Aston 5°.
Bravo Gasly.
Lewis… sembrerebbe (poi cerco delle fonti autorevoli ed in caso aggancio) che si sia scornato con la squadra perché non gli hanno fatto delle modifiche.
Box Mercedes… e qui arrivo a quello che volevo dire…. Hanno perso due posizioni con Hamilton… lo stesso Lewis gli ha detto “avevo ancora gomma”. Risultato=7°.

Bravo Norris per il podio. A me quella livrea e quel look della tuta piace moltissimo… peccato sia solo per Monaco.

Complimenti a Giovinazzi che ha portato un punto all’Alfa Romeo, peccato però perchè, per sue stesse parole, “un 8° posto sarebbe stato possibile”.

Ricciardo ed Alonso, secondo me, fanno fatica ad adattarsi alle nuove macchine.

Comunque Norris che saluta Ricciardo mentre lo doppia è tanta roba 😉

Impressionante il fatto che dall’8° posto in giù siano tutti doppiati di perlomeno 1 giro. A parte le Haas che sono doppiate di 3.

Impressione mia…. I problemi di Ferrari sono principalmente di motore… perché arrivare a Monaco ed iniziare a volare… esattamente dove il motore conta poco…. 2+2 me lo fa fare… Sempre tenendo conto di essere un semplice tifoso e non un ingegnere Ferrari... 

Modificato da FenixFavaretto
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7 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Io sarò anche blasfemo ma l'idea di non vedere la più processione senza sorpassi per 12 mesi mi rallegra.

è una gara noiosa, ha ragione Hamilton, e con le monoposto attuali, per dimensioni e aerodinamica, i sorpassi sono impossibili

Effettivamente è così, ma a Monte Carlo le gare sono sempre state un po' (forse più di un po') noiosette, e le regole attuali non hanno fatto altro che ingigantire il problema, è verissimo questo. E' stato forse il GP di Monaco più noioso dal 2002 ad oggi.

Però sono dell'idea che continuare a correrci sia giusto, alla fine è un unicum in tutto il calendario e, come dico sempre, più che contro gli altri si lotta contro sè stessi e i muri, e se piove...

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32 minuti fa, FenixFavaretto ha scritto:

Lewis… sembrerebbe (poi cerco delle fonti autorevoli ed in caso aggancio) che si sia scornato con la squadra perché non gli hanno fatto delle modifiche.
Box Mercedes… e qui arrivo a quello che volevo dire…. Hanno perso due posizioni con Hamilton… lo stesso Lewis gli ha detto “avevo ancora gomma”. Risultato=7°.
 😉

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mercedes-duro-chiarimento-serale-con-hamilton/6513948/

 

Ecco l'articolo che dicevo...

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La Mercedes non c'ha capito un cazzo in tutto il weekend eh. Già giovedì Hamilton si era lamentato di una serie di cose e sabato a fine libere i problemi erano ancora lì e si è lamentato di non essere stato ascoltato. Lui aveva dato delle indicazioni che sono state disattese.

Poi in gara scopriamo che lui non voleva rientrare e l'hanno richiamato comunque nonostante avesse detto che le gomme stavano andando bene. In fondo viaggiava con un distacco attorno ai 15 secondi e l'obiettivo iniziale credo fosse non schiodarsi da quel distacco in modo da inchiodarsi davanti a Verstappen una volta che questi fosse rientrato.

Per loro è sembrata la replica della gara del 2017. Dopo quel GP addirittura Vettel era 25 punti avanti ad Hamilton. La differenza è che la Red Bull sembra essere molto più costante nelle prestazioni rispetto alla Ferrari.

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Sinceramente ci andrei molto cauto con le critiche al personale della Ferrari. Ho letto delle cose un po' troppo offensive. 

Le verifiche sono sicuramente state effettuate in modo accuratissimo e su tutto il componente. Tuttavia, a volte, può capitare che ci siano dei danni talmente latenti che sfuggono a qualsiasi tipo di controllo. Specialmente quando sei costretto ad intervenire "in campo" e non hai tutta l'attrezzatura necessaria di cui invece disponi in officina. Sinceramente, prima di sparare a zero su dei professionisti che hanno esperienza, competenze, capacità e sanno perfettamente fare il loro lavoro meglio di tantissimi altri (altrimenti ci sarei anche io a fare lo stesso lavoro... In un altro team, certo, ma il lavoro di cui mi occupo è esattamente lo stesso che è stato effettuato per la verifica del cambio della SF21) aspetterei di capire quale sia stato il reale problema e come mai non è stato possibile individuarlo prima di rimandare la vettura in pista.

Tecnicamente ci sono due aspetti, due parametri teorici, che determinano le ispezioni a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito. Uno si chiama POD (Probability Of Detection) e l'altro CL (Confidence Level). Ovvero parliamo rispettivamente della probabilità di trovare un problema e del livello di sicurezza nel trovarlo. Per entrambi i parametri, il limite - anche nei programmi più ambiziosi -  è il 95%. Quindi, di conseguenza, c'è sempre quel 5% che balla e che determina un fattore di rischio residuo non individuabile, in nessun modo. Probabilmente in questo specifico caso siamo proprio all'interno di quella percentuale residua, ma aspettiamo conferme.  A Maranello faranno le loro valutazione, con strumentazione più sofisticata (che non viene portata ai Gran Premi principalmente per una questione di "volume"... Non puoi certo portare, tanto per esempio, un tomografo in pista... Devi "accontentarti" di altro, un qualcosa di facilmente trasportabile e ugualmente sofisticato ma senza dubbio non con lo stesso grado di risoluzione e sensibilità di apparecchiature fisse da laboratorio) e si saprà cosa ha impedito a Leclerc di partire dalla pole e, con ogni probabilità, di vincere il Gran Premio.

Idem per la Mercedes con Bottas. Il problema che il finlandese ha avuto al pit stop non è certo una cosa che si vede spesso. O meglio, molte volte vediamo l'addetto alla pistola pneumatica faticare per svitare il dado o per riavvitarlo. Ma di solito, oltre alla perdita di tempo, alla fine ce la fa e rimanda la macchina in pista. In questo caso il dado non è uscito e sono stati costretti a ritirare la vettura. Cosa può essere successo? Un dato è costruito in metallo che, per quanto "nobile" possa essere, è comunque soggetto a rotture e/o deformazioni. Probabilmente il problema non ha avuto origine durante il pit stop ma, più realisticamente, o in corsa (un colpo, un passaggio sul cordolo un po' violento, o altro) o proprio durante le fasi del pre gara (per me qui, ma è idea mia). 

Sono cose che si cerca di non far accadere ma che possono comunque succedere. Anche in un mondo ipertecnologico e sofisticatissimo come la F1... 

Modificato da Davide Hill
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10 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Sinceramente ci andrei molto cauto con le critiche al personale della Ferrari. Ho letto delle cose un po' troppo offensive. 

Le verifiche sono sicuramente state effettuate in modo accuratissimo e su tutto il componente. Tuttavia, a volte, può capitare che ci siano dei danni talmente latenti che sfuggono a qualsiasi tipo di controllo. Specialmente quando sei costretto ad intervenire "in campo" e non hai tutta l'attrezzatura necessaria di cui invece disponi in officina. Sinceramente, prima di sparare a zero su dei professionisti che hanno esperienza, competenze, capacità e sanno perfettamente fare il loro lavoro meglio di tantissimi altri (altrimenti ci sarei anche io a fare lo stesso lavoro... In un altro team, certo, ma il lavoro di cui mi occupo è esattamente lo stesso che è stato effettuato per la verifica del cambio della SF21) aspetterei di capire quale sia stato il reale problema e come mai non è stato possibile individuarlo prima di rimandare la vettura in pista.

Tecnicamente ci sono due aspetti, due parametri teorici, che determinano le ispezioni a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito. Uno si chiama POD (Probability Of Detection) e l'altro CL (Confidence Level). Ovvero parliamo rispettivamente della probabilità di trovare un problema e del livello di sicurezza nel trovarlo. Per entrambi i parametri, il limite - anche nei programmi più ambiziosi -  è il 95%. Quindi, di conseguenza, c'è sempre quel 5% che balla e che determina un fattore di rischio residuo non individuabile, in nessun modo. Probabilmente in questo specifico caso siamo proprio all'interno di quella percentuale residua, ma aspettiamo conferme.  A Maranello faranno le loro valutazione, con strumentazione più sofisticata (che non viene portata ai Gran Premi principalmente per una questione di "volume"... Non puoi certo portare, tanto per esempio, un tomografo in pista... Devi "accontentarti" di altro, un qualcosa di facilmente trasportabile e ugualmente sofisticato ma senza dubbio non con lo stesso grado di risoluzione e sensibilità di apparecchiature fisse da laboratorio) e si saprà cosa ha impedito a Leclerc di partire dalla pole e, con ogni probabilità, di vincere il Gran Premio.

Idem per la Mercedes con Bottas. Il problema che il finlandese ha avuto al pit stop non è certo una cosa che si vede spesso. O meglio, molte volte vediamo l'addetto alla pistola pneumatica faticare per svitare il dado o per riavvitarlo. Ma di solito, oltre alla perdita di tempo, alla fine ce la fa e rimanda la macchina in pista. In questo caso il dado non è uscito e sono stati costretti a ritirare la vettura. Cosa può essere successo? Un dato è costruito in metallo che, per quanto "nobile" possa essere, è comunque soggetto a rotture e/o deformazioni. Probabilmente il problema non ha avuto origine durante il pit stop ma, più realisticamente, o in corsa (un colpo, un passaggio sul cordolo un po' violento, o altro) o proprio durante le fasi del pre gara (per me qui, ma è idea mia). 

Sono cose che si cerca di non far accadere ma che possono comunque succedere. Anche in un mondo ipertecnologico e sofisticatissimo come la F1... 

Giusto per essere chiaro... Tutte le mie affermazioni sono fatte da "tifoso" (che poi "tifoso" ho smesso di considerarmi, mi considero di più "appassionato di Formula 1"), non da ingegnere Ferrari. Inteso, io/noi non ho/non abbiamo gli stessi strumenti che hanno in pista... stessa cosa vale per l'officina... 

15 ore fa, FenixFavaretto ha scritto:

Vado a completare la parte sopra... 

Con Bottas… onestamente spero che fosse un dado spanato o roba del genere. Perché se lo hanno fatto ritirare perché non hanno cambiato pistola per smontare la gomma è grave. (Anche se io non l’ho vista cambiare per davvero questa pistola).

Se fosse vero (il fatto di non avere cambiato pistola dico).... questo è il mio pensiero: “Io sbaglierò, saranno anche soldi.... ma a Mercedes interessava di più salvare il salvabile a Lewis che far vincere Bottas, o quantomeno provarci.

Fosse stato Lewis sarebbero volati a cambiare pistola. Poi magari mi sbaglio io.

Non si sono fatti un favore, quello sì.

Ma... a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca. “

Per quanto riguarda Bottas... nel messaggio ci sono delle "imprecisioni"... nel senso, dal video si vede che gli cambiano la pistola... quindi le mie "speranze" (che poi tutti speriamo che NON succeda) si sono in qualche modo avverate... La mia percezione è di dado spanato... nel senso, mancando un filetto le pistole non avevano nulla su cui fare "presa". 

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16 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Effettivamente è così, ma a Monte Carlo le gare sono sempre state un po' (forse più di un po') noiosette, e le regole attuali non hanno fatto altro che ingigantire il problema, è verissimo questo. E' stato forse il GP di Monaco più noioso dal 2002 ad oggi.

Però sono dell'idea che continuare a correrci sia giusto, alla fine è un unicum in tutto il calendario e, come dico sempre, più che contro gli altri si lotta contro sè stessi e i muri, e se piove...

In compenso Montecarlo ci regala quasi sempre la qualifica più bella dell'anno. Al di là dei possibili distacchi (che, tra l'altro, quest'anno sono stati minimi), vedere quei ragazzi sfrecciare e sfiorare millimetricamente i muretti è un'emozione unica!

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4 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Come dicevamo ieri, la Mercedes ha fatto sapere che se non si risolve la questione dell'ala posteriore flessibile molto probabilmente a Baku ci saranno delle proteste sulla classifica.

Peccato per loro che Horner non è Binotto e quelli della Red Bull protesteranno a loro volta sull'ala anteriore flessibile della Mercedes :asd: preparo i pop corn.

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