Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Historic Grand Prix


sundance76

Recommended Posts

Jean Alesi sulla 312 B3 '74 di Niki Lauda ha fatto segnare il 2° tempo in qualifica al GP Monaco Historique, che si svolgerà domani. 

Invece  Arnoux (altra Ferrari 312 B3 '74) è andato a muro:

Caffi (Ferrari 312 del  '69)  è stato coinvolto in un incidente a Santa Devota, anteriore pesantemente danneggiato: 

   

  • Like 4
  • WTF?! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi sa che non era colpa sua.... già dalla gestualità si capiva "che caxxo fa questo" dopo la toccata della Lotus, scesa da prima a terza

 

EDIT: Bello il gesto di Lyons che mette sul muso della Lotus il trofeo del primo e dà ai meccanici l'orologio.  

Modificato da FenixFavaretto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2021 at 16:29 , Mak ha scritto:

Niente a che vedere con le moderne asettiche astronavi

 

Beh, possono piacere o non piacere. Ma, di fatto, sono artigianali anche quelle moderne. 

Chiaro che l'uso di materiali particolari richiede anche particolari lavorazioni, e alcune di queste sono automatizzate (specialmente per quanto riguarda gli stampi e per la costruzione di alcuni componenti meccanici che richiedono l'uso di macchine CNC), ma una F1 era ed è ancora il frutto di un certosino lavoro fatto a mano.

 

Riguardo alla gara, ho letto la lamentela di Jean Alesi circa il comportamento di Werner e direi che ha ragione e torto allo stesso tempo. Ha ragione, perché questa è e resta comunque una sorta di esibizione in cui chi partecipa deve ovviamente gareggiare, ma senza andare troppo oltre. E ha torto perché la scelta della Ferrari di portare esemplari autentici è un problema della Ferrari, e l'eventuale danneggiamento di questi capolavori storici è un rischio che, fondamentalmente, non deve interessare gli avversari ma solo la Ferrari stessa e i piloti che le portano in pista. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si rompono, si aggiustano. Si possono anche rifare da capo per intero volendo. Questa cosa della storicità non la capisco, perché comunque qualsiasi auto è destinata a marcire anche se lasciata ferma (anzi in alcuni casi è anche peggio) dentro un ambiente ottimale e quindi c'è bisogno comunque di metterci mano prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

Beh, possono piacere o non piacere. Ma, di fatto, sono artigianali anche quelle moderne. 

Chiaro che l'uso di materiali particolari richiede anche particolari lavorazioni, e alcune di queste sono automatizzate (specialmente per quanto riguarda gli stampi e per la costruzione di alcuni componenti meccanici che richiedono l'uso di macchine CNC), ma una F1 era ed è ancora il frutto di un certosino lavoro fatto a mano.

 

Riguardo alla gara, ho letto la lamentela di Jean Alesi circa il comportamento di Werner e direi che ha ragione e torto allo stesso tempo. Ha ragione, perché questa è e resta comunque una sorta di esibizione in cui chi partecipa deve ovviamente gareggiare, ma senza andare troppo oltre. E ha torto perché la scelta della Ferrari di portare esemplari autentici è un problema della Ferrari, e l'eventuale danneggiamento di questi capolavori storici è un rischio che, fondamentalmente, non deve interessare gli avversari ma solo la Ferrari stessa e i piloti che le portano in pista. 

ma queste auto saranno pur assicurate da qualche parte? non credo che siano talmente sprovveduti da mandare in pista un cimelio difficilmente riparabile

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pep92 ha scritto:

ma queste auto saranno pur assicurate da qualche parte? non credo che siano talmente sprovveduti da mandare in pista un cimelio difficilmente riparabile

Riparare si può tutto, le aggiustavano allora e le aggiustano adesso nel caso. Poi certo, anche a me piacciono le corse vintage (mi manca l'Intereuropa a Monza...) ma nei corpo a corpo mi farei qualche scrupolo in più

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, duvel ha scritto:

Riparare si può tutto, le aggiustavano allora e le aggiustano adesso nel caso. Poi certo, anche a me piacciono le corse vintage (mi manca l'Intereuropa a Monza...) ma nei corpo a corpo mi farei qualche scrupolo in più

secondo me metterci mano sarebbe una contaminazione dell'originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pep92 ha scritto:

secondo me metterci mano sarebbe una contaminazione dell'originale. 

Ma non credo che quelle macchine siano originali al 100% (anzi, da quello che so ci sono diverse copie, perfettamente identiche a quelle autentiche, ma totalmente ricostruite per lo scopo). Quelle penso ci siano solo nei musei... Suppongo, però, che le vetture storiche che vengono ancora fatte "gridare" in pista siano dotate di parecchi componenti rifatti, riparati, ricostruiti o rigenerati. 

Più che altro, come nel caso delle Ferrari usate a Montecarlo, quando porti in pista una vettura che sostanzialmente (componenti rigenerati a parte) è la stessa che correva 30 o 40 anni fa, è ovvio che ci vuole un minimo scrupolo. Ma suppongo anche che siano fortemente assicurate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Historic Grand Prix

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...