Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

1) Allora, le auto elettriche inquinano moltissimo nella estrazione del litio

2) Le auto elettriche necessitano di ore di caricamento laddove con l'idrogeno carichi il serbatoio in 3 minuti

3) L'elettricita' si disperde molto nel trasporto, laddove una volta fabbricato l'idrogeno non disperde la sua energia

 

 

Regards e rinnovo gli auguri,

The frog

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte (nella maniera più rocambolesca possibile, come vedremo) dall’Arabia Saudita l’avventura dell’Extreme E, la serie con protagonisti i veicoli elettrici e-Suv Odyssey 21 in competizione lungo ogni angolo del globo, spostando ulteriormente la frontiera del motorsport verso le tecnologie verdi e la sostenibilità ambientale. Tra oggi e domani si disputerà il Desert X Prix di Al-Ula, in mezzo appunto al deserto e con un format che vede questo sabato in programma i turni di qualifica, mentre domani sarà la volta delle semifinali e della finale. Intanto è già andata in archivio la Q1, che ha fornito un sunto dello spettacolo di questa innovativa serie, dove si registrano pure i primi incidenti.

ZEiVb3I.jpg

Anzitutto, a svettare nella lista dei tempi di questa prima qualifica, con griglia stabilita tramite sorteggio, è il Rosberg X Racing, squadra dell’ex campione di F1 Nico Rosberg e che schiera il tre volte vincitore del Mondiale Rallycross Johan Kristoffersson e la campionessa nazionale rally australiana Molly Taylor (ricordiamo che ogni team è composto da un uomo ed una donna, che si alterneranno al volante lungo il weekend). A menare le danze lo svedese, in vantaggio nel suo giro, per poi cedere la guida alla Taylor che è stata capace di allargare il gap sui diretti inseguitori Sébastien Loeb e Cristina Gutierrez, alfieri del team X44 di Lewis Hamilton (curioso che questo Extreme E proponga subito il duello tra ex compagni di squadra in Mercedes F1), che accusano un ritardo di 4,50 secondi. Per la cronaca, la coppia del Rosberg X Racing chiude la sua sessione di qualifica con un riscontro pari a 10 minuti e 43 secondi.

Terzo posto per Laia Sanz e Carlos Sainz per Acciona Sainz XE Team, il cui gap è più consistente arrivando a 32 secondi. Quarti a 48 secondi i piloti di Andretti United, ovvero Catie Munnings e Timmy Hansen, con la prima che ha dovuto fare pure i conti con una foratura alla ruota posteriore destra durante il suo giro finale. Quinto posto per Jenson Button e Mikaela Åhlin-Kottulinsky (quest’ultima costretta ad uno stop di una trentina di secondi dopo un salto sulle dune piuttosto pesante) per il team dell’altro ex iridato di F1, il JBXE, che mette a referto un ritardo di un minuto e 38 secondi dal Rosberg X Racing, facendo però i conti con dei problemi di affidabilità del motore. Sesti Oliver Bennett e Christine Giampaoli Zonca (l’unica donna tra le squadre ad aver aperto il giro) per Hispano Suiza, che però hanno subito una penalizzazione di 75 secondi per aver superato i limiti di velocità nella zona del cambio pilota tra Zonca e Bennett: di conseguenza il loro gap si attesta a due minuti e 25 secondi.

L’equipaggio di Chip Ganassi Racing ha chiuso settimo a 2 minuti e 50, ma il binomio composto da Kyle LeDuc e Sara Price sino ad ora sta vivendo con la squadra un avvio di stagione da incubo: la loro vettura si è dovuta fermare durante lo shakedown per un problema elettrico alla batteria da 12 v, probabilmente dovuto ad un atterraggio troppo violento (il tracciato si caratterizza per dossi, pendenze e contropendenze), e un incidente per LeDuc che ha costretto i tecnici agli straordinari notturni per sistemare il veicolo, ma le cose sono andate male anche nella Q1 con dei grattacapi che si sono ripresentati questa volta a livello di sovrasterzo.

Ma è andata decisamente peggio agli unici due team che non hanno completato la qualifica e sono stati protagonisti di due spettacolari incidenti. Anzitutto, Claudia Hürtgen di ABT Cupra ha ribaltato più volte il suo mezzo sbilanciatosi sul posteriore, finendo ruote all’aria e necessitando dell’aiuto del mezzo di assistenza. La pilota fortunatamente è uscita incolume, mentre il team dovrà provvedere alle riparazioni e alla sostituzione del telaio e della batteria prima di partecipare alla Q2 (in squadra, ricordiamo, c’è anche Mattias Esktrom).

Anche Stéphane Sarrazin di Veloce Racing ha passato un brutto momento in qualifica, ribaltatosi anch’esso ma finito con le ruote a terra; alla pari della Hürtgen il francese non ha riportato ferite, ma in questo caso la vettura non ha subito grossi danni rispetto alla ABT Cupra: se tutto va bene, Sarrazin e Jamie Chadwick dovrebbero essere al via della Q2 di questo pomeriggio. Ricordiamo che il format di questa giornata di qualifica non si svolge su sfide uno contro uno, come prevede il regolamento dell’Extreme E, ma eccezionalmente per oggi i piloti affronteranno una prova contro il tempo individuale, evitando così il rischio che i polveroni sollevati potessero creare problemi di visibilità e quindi di sicurezza ai concorrenti.

ujvsUFn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi importa niente di queste fantomatiche gare con l'elettrico. Stanno reclamizzando a piu' non posso l'elettrico a scapito dell'idrogeno che e' la vera e UNICA opportunita' del futuro. Vedere Toyota Mirai. Solo che, contrariamente al Giappone dove 1/3 del prezzo ce lo mette lo Stato, qui lo stato aiuta solo ste inutili e inquinanti elettriche.

 

 

Auguri e regards,

The frog

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia' scritto nella nota di cui ho detto, un metodo per rendere il caricamento delle elettriche veloce e evitare le ignobili batterie sarebbe quello della General Electric, che consiste in un liquido elettrificato da caricare nel serbatoio, cosi' come si carica la benzina. Ma pare che i costruttori non ci vogliano sentire, in particolare quello squallido uomo che e' eLON mUSK.

 

 

Regards,

The frog

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch’io penso che l’idrogeno sarà la soluzione definitiva, ma ci vuole ancora tempo per arrivarci, al momento ci dobbiamo arrangiare così.

Comunque anche con l’idrogeno si perde tanta energia per strada. La produzione con elettrolisi dell’acqua richiede un’energia pari a quella che si potrebbe ottenere durante l’utilizzo ma le celle a combustibile hanno un’efficienza del 50% quindi la metà dell’energia consumata nella produzione viene persa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Rubbia, e credo che Rubbia non si mette in discussione, ha detto che l'elettrolisi ha un'efficienza del 70%, e questo anni fa. Poi se si considera che si possono rimescolare il sodio e il cloro ottenuti si ottiene altra energia, che secondo stime mie porta a un rendimento addisionale che va dal 6% al 9%. Quindi, come vedi, il rendimento dell'elettrolisi e' di gran lunga superiore a quello che scrivi tu.

 

 

Regards e auguroni,

The frog

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, francescoalloggi said:

Che l'elettrico vada all'inferno

Regards,

The frog

Ok, pero', hai finito o che cacchio? Abbiamo capito che non ti piace l’elettrico, non c’è bisogno che fai anti-propaganda in ogni post...

1 hour ago, francescoalloggi said:

Non mi importa niente di queste fantomatiche gare con l'elettrico

Non entri nei 3D dell'elettrico e risolto il problema... 🍻

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

No. Uno vi da' tutti gli strumenti e tutte le spiegazioni tecniche che servono a discernere tra la causa del dannoso elettrico e la causa dell'utile idrogeno e voi continuate a reclamizzare l'elettrico con gare che non stanno da nessuna parte.

 

 

E bastaaa.

 

Regards,

The frog

Modificato da francescoalloggi
  • WTF?! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, francescoalloggi ha scritto:

No. Uno vi da' tutti gli strumenti e tutte le spiegazioni tecniche che servono a discernere tra la causa del dannoso elettrico e la causa dell'utile idrogeno e voi continuate a reclamizzare l'elettrico con gare che non stanno da nessuna parte.

 

 

E bastaaa.

 

Regards,

The frog

Ok, the frog, ma queste opinioni vanno esplicitate in discussioni appositamente dedicate alla trazione elettrica. 

Questo è un thread dedicato alle competizioni con propulsori elettrici. Non si può sviare dall'oggetto del thread in continuazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, francescoalloggi ha scritto:

No. Uno vi da' tutti gli strumenti e tutte le spiegazioni tecniche che servono a discernere tra la causa del dannoso elettrico e la causa dell'utile idrogeno e voi continuate a reclamizzare l'elettrico con gare che non stanno da nessuna parte.

 

 

E bastaaa.

 

Regards,

The frog

Datti una calmata o torni sul forum di Motorionline.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francescoalloggi ha scritto:

No. Uno vi da' tutti gli strumenti e tutte le spiegazioni tecniche che servono a discernere tra la causa del dannoso elettrico e la causa dell'utile idrogeno e voi continuate a reclamizzare l'elettrico con gare che non stanno da nessuna parte.

 

 

E bastaaa.

 

Regards,

The frog

Anch’io sto cercando di spiegarti perché al momento l’elettrico è necessario però non pretendo di farti cambiare idea. Che l’elettrico è sbagliato è una tua opinione e così come io la rispetto mi piacerebbe che gli altri rispettassero le mie. Io stesso sto dicendo che l’idrogeno è meglio ma ci vorrà tempo per fare in modo che sia l’unica via per l’autotrazione e siccome non possiamo continuare a bruciare dobbiamo passare momentaneamente all’elettrico. Che poi anche con l’idrogeno si parla di auto elettriche visto che si sta andando verso le fuel cell e non motori a combustione.

Modificato da Paolo93
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...