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Motori Turbo dal 2014


sundance76

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E' assurdo che ci siano così pochi test per i nuovi motori, e che il congelamento avvenga così presto...

 

Se non ho capito male il nuovo regolamento prevede che i team potranno modificare i motori durante la stagione per motivi di affidabilità  o prestazione, ma le modifiche gli costerebbe dei punti a seconda del componente, e raggiunto il limite (non ricordo quale) sarebbero fritti.. partirebbero retrocessioni in griglia, ecc. oltre alle normali grigliate in pista. XD.

 

Se Renault chiede ora una deroga per i problemi di affidabilità , la FIA dovrebbe ritardare, se non vuole avere un avvio di mondiale monco,  il congelamento dopo i primi gp, così da far mantenere ai competitori anche un certo vantaggio, di certo non raggiunto per caso, e far trovare a Renaul una soluzione ai problemi, senza compromettere troppo l'evoluzione di queste unità ...

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  • 4 weeks later...

Taffin believes the software changes, designed especially to address problems with engine 'knock', would not come at the expense of reliability.

'Knock' refers to the sound made by an engine when its ignition timing is set incorrectly, often leading to damage inside the combustion chamber.

"The main issues we had with power units was due to the nature of how we control the engine and the boost pressure, and how we manage knock basically - which is the step to gain some more performance from this kind of engine," he said.

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/112888

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  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 months later...

Non penso che li usino neppure adesso e comunque sarebbe una inutile, per capirci un turbo piccolo inizia a funzionare bene anche ai bassi regimi ma non aumenta + di tanto la potenza, un turbo grande parte tardi ma permette incrementi maggiori; i turbo a Geometria variabile cercano meccanicamente di fare il lavoro di entrambi cambiando la camera della girante.

La lancia anni fà  aveva trovato un modo alternativo ovvero utilizzare compressore volumetrico + turbo compressore con ottimi risultati.

Le attuali PU prevedono la presenza del MGU-H ovvero un Generatore/Motore elettrico collegato al turbo compressore che serve a recuperare energia ma allo stesso tempo può far girare il compressore quando il turbo non è ancora in grado di farlo girare trasformandolo di fatto in un compressore volumetrico.

 

Spero di essermi spiegato

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  • 4 weeks later...
  • 1 year later...
  • 1 month later...

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