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Motori Turbo dal 2014


sundance76

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Se l'anno prossimo guarderò la F1 lo farò probabilmente o togliendo l'audio o mettendo una cassetta registrata col suono di un V12.

Avrai le marce completamente sfalsate...

Il suono del motore delle indycar secondo te è brutto?

Modificato da salva202
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Si legge e dicono che i motori finalmente torneranno ad essere decisivi, come se un motore Mercedes dovesse essere più decisivo di un motore Renault quando in realtà  partono tutti semi-congelati.

Penso che i motori saranno decisivi solo perché forse ritorneranno ad andare in fumo come gli anni scorsi...

Sarà  una gara a chi rompe meno.

 

Non partono congelati, il primo anno viene concesso sviluppo libero e malgrado le regole stringenti penso che ci siano più variabili.

Le turbine ad esempio, sono a pressione libera se ho capito bene. Dato che nessuna delle squadre attuali ha fatto esperienza nelle competizioni recenti ci potrebbero essere degli sconvolgimenti. Una macchina più potente di un altra in qualifica, una che consuma molto meno ecc.....

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  • 1 month later...

Non partono congelati, il primo anno viene concesso sviluppo libero e malgrado le regole stringenti penso che ci siano più variabili.

Le turbine ad esempio, sono a pressione libera se ho capito bene. Dato che nessuna delle squadre attuali ha fatto esperienza nelle competizioni recenti ci potrebbero essere degli sconvolgimenti. Una macchina più potente di un altra in qualifica, una che consuma molto meno ecc.....

effettivamente ho letto che le pressioni e potenze base dei motori saranno scarse appunto per via dei consumi, ma nulla vieta che in qualifica si riesca a mappare il motore in maniera tale da erogare anche un 100 cavalli in più!

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Non so se puoi mettere un motore di F1 su un telaio "normale". Anzi, sinceramente, mi pare impossibile e senza senso

OK qualcuno ha avuto le palle di mettere il video su youtube

Questo è uno scoop ragazzi

https://www.youtube.com/watch?v=pXNLQQC_AGU&feature=youtube_gdata_player

Modificato da mircocatta
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  • 3 weeks later...

http://www.omnicorse.it/magazine/33377/f1-motori-2014-il%20congelamento-scatta-il-28-febbraio

 

Qualcuno ci ha provato a far saltare il congelamento dei motori al primo anno dell'era turbo. L'idea era di lasciare liberi di lavorare i tre Costruttori (Ferrari, Renault e Mercedes) per fare in modo che possano mettere a punto i nuovi V6 Turbo. Luca Marmorini, invece, ha tagliato la testa al toro: "Bisognerà  omologare la parte interna del motore termico il 28 febbraio 2014: non ci sarà  nessuna deroga, ma si rispetterà  il regolamento per come è stato scritto".

Gli eventuali interventi saranno concessi solo per motivi di affidabilità  e dovranno essere autotrizzati da tutti gli avversari. Si può ben capire quale sia l'inquietudine dei tecnici motoristi che hanno ormai pochissimo tempo per verificare l'affidabilità  dei propri propulsori. L'aspetto sconcertante, infatti, è che i V6 Turbo faranno il loro debutto in pista a Jerez il 28 gennaio e potranno beneficiare solo di due sessioni di test pre-campionato (Jerez, 28/31 gennaio e Bahrein 19/22 febbraio), visto che il terzo e ultimo turno di collaudi collettivi si terrà  in Bahrain dal 27 febbraio al 2 marzo, quando il power-train sarà  già  stato sottoposto ai vincoli federali. Si tratta di una follia.

La Federazione concederà  dei jolly per il 2015: "Al primo anno si potranno usare 25 gettoni di sviluppo - prosegue Marmorini -, mentre il loro numero andrà  a decrescere con il trascorrere dei campionati fino a che si arriverà  ad un congelamento vero e proprio come accadeva per i motori aspirati V8. Ogni jocker avrà  un peso diverso a seconda del particolare che verrà  modificato".

 

f1kecipiace

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Mi piace tantissimo leggere ciò che scrive Wexx e le sue difese filosofiche di questo "progresso" regolamentare-spettacolare-economico-tecnico-sportivo, ma per fortuna la legge non mi impedisce di schifare con tutte le forze questo stato di cose e di definirlo un vomitevole guazzabuglio unicamente volto ad ingannare i gonzi e a realizzare miliardi per gli "attori" della gigantesca pantomima. 

 

Mi sono emozionato infinitamente di più alla 6 ore di Silverstone coi pit stop con un solo meccanico che doveva provvedere a tutta la macchina, che non a vedere una decina di GP su circuiti in mezzo al nulla con soste create ad arte per le telecamere.

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Mi piace tantissimo leggere ciò che scrive Wexx e le sue difese filosofiche di questo "progresso" regolamentare-spettacolare-economico-tecnico-sportivo, ma per fortuna la legge non mi impedisce di schifare con tutte le forze questo stato di cose e di definirlo un vomitevole guazzabuglio unicamente volto ad ingannare i gonzi e a realizzare miliardi per gli "attori" della gigantesca pantomima. 

 

Mi sono emozionato infinitamente di più alla 6 ore di Silverstone coi pit stop con un solo meccanico che doveva provvedere a tutta la macchina, che non a vedere una decina di GP su circuiti in mezzo al nulla con soste create ad arte per le telecamere.

Qualcuno qui sul forum scrisse una frase che condivido in pieno. Grosso modo diceva: chiamare questa pagliacciata effeuno è offensivo per tutto quello che la f1 è stata e ha rappresentato nell XX secolo. Queste due f1 non sono neanche lontane parenti.

Cmq esiste una soluzione: smettere semplicemente di seguirla. Ci sono categorie molto più interessanti da seguire (WEC).

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Sempre più ridicoli

 

http://www.omnicorse.it/magazine/33396/f1-vantaggio-honda-non-congela-il-suo-motore-nel-2014

 

La Honda è... incontrollabile. La Casa giapponese ha ufficializzato la sua intenzione di entrare nel mondiale di Formula 1 nel ruolo di motorista a partire dal 2015 per fornire la McLaren, ma il marchio di Wako può lavorare liberamente nello sviluppo del suo motore V6 Turbo, mentre le unità  di Ferrari, Renault e Mercedes verranno "congelate" dalla FIA con l'omologazione che scatterà  il 28 febbraio 2014.

I nipponici, che partecipano alle riunioni dei motoristi e, quindi, hanno un potere di persuasione nelle scelte, avranno un vantaggio incalcolabole rispetto agli altri tre Costruttori, perché potranno modificare la propria power-unit in funzione delle indicazioni che verranno tratte dalle prime gare della stagione 2014, intervenendo sugli eventuali punti critici che emergeranno sui V6 Turbo di chi dovrà  affrontare tutta la stagione 2014 con un'unità  sottoposta al "freezing".

"Ne abbiamo parlato a lungo con gli altri motoristi - ha ammesso Stefano Domenicali, team principal della Ferrari - ma non si è trovata una soluzione. Non potevamo costringere la Honda a congelare il suo motore perché non è ancora iscritta al mondiale di F.1 e, soprattutto, un atteggiamento di "chiusura" avrebbe allontanato eventuali altri costruttori che potrebbero essere interessati ai Gp. Ci rendiamo conto che la Casa giapponese potrà  godere di un grande vantaggio, potendo adeguare il proprio propulsore in funzione dei problemi che si registreranno nel corso della stagione, ma non ci abbiamo potuto fare niente".

La Casa giapponese per sviluppare la sua power-unit ha allestito un nuovo Centro Ricerche dedicato proprio al rientro in F.1 che si aggiunge a quello di Tochigi: i nipponici vogliono fare le cose in grande e non lesineranno le risorse per tornare a vincere con la McLaren come avevano fatto alla fine degli Anni '80 infilando quattro mondiali di seguito dal 1988 al 1991...

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Sempre più ridicoli

 

http://www.omnicorse.it/magazine/33396/f1-vantaggio-honda-non-congela-il-suo-motore-nel-2014

 

La Honda è... incontrollabile. La Casa giapponese ha ufficializzato la sua intenzione di entrare nel mondiale di Formula 1 nel ruolo di motorista a partire dal 2015 per fornire la McLaren, ma il marchio di Wako può lavorare liberamente nello sviluppo del suo motore V6 Turbo, mentre le unità  di Ferrari, Renault e Mercedes verranno "congelate" dalla FIA con l'omologazione che scatterà  il 28 febbraio 2014.

I nipponici, che partecipano alle riunioni dei motoristi e, quindi, hanno un potere di persuasione nelle scelte, avranno un vantaggio incalcolabole rispetto agli altri tre Costruttori, perché potranno modificare la propria power-unit in funzione delle indicazioni che verranno tratte dalle prime gare della stagione 2014, intervenendo sugli eventuali punti critici che emergeranno sui V6 Turbo di chi dovrà  affrontare tutta la stagione 2014 con un'unità  sottoposta al "freezing".

"Ne abbiamo parlato a lungo con gli altri motoristi - ha ammesso Stefano Domenicali, team principal della Ferrari - ma non si è trovata una soluzione. Non potevamo costringere la Honda a congelare il suo motore perché non è ancora iscritta al mondiale di F.1 e, soprattutto, un atteggiamento di "chiusura" avrebbe allontanato eventuali altri costruttori che potrebbero essere interessati ai Gp. Ci rendiamo conto che la Casa giapponese potrà  godere di un grande vantaggio, potendo adeguare il proprio propulsore in funzione dei problemi che si registreranno nel corso della stagione, ma non ci abbiamo potuto fare niente".

La Casa giapponese per sviluppare la sua power-unit ha allestito un nuovo Centro Ricerche dedicato proprio al rientro in F.1 che si aggiunge a quello di Tochigi: i nipponici vogliono fare le cose in grande e non lesineranno le risorse per tornare a vincere con la McLaren come avevano fatto alla fine degli Anni '80 infilando quattro mondiali di seguito dal 1988 al 1991...

 

Ecco trovato il primo buco. 

 

Basterebbe togliere il "congelamento" per un anno e il vantaggio della Honda si annullerebbe. No?

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