Nivola Inviata December 6, 2012 at 21:38 Share Inviata December 6, 2012 at 21:38 Con una decisione un pò a sorpresa la Csai ha deciso di cancellare la F3 italiana. Quella che per decenni è stata la palestra per i vari De Angelis,Patrese,Capelli, Modena ecc... è stata cancellata a causa (dice la CSAI)della crisi economica. I piloti italiani che vorranno gareggiare(e che se lo potranno permettere) potranno farlo nella rinata F3 Europea. E gli altri? 5 anni fa la nuova presidenza CSAI rilanciò in pompa magna il campionato che languiva con una decina di macchine in pista. Arrivò il monomotore Fpt(Fiat powertrain),arrivarono premi in denaro e arrivò la ciliegina sulla torta;il test con la Ferrari F1 per i primi tre classificati e succesivamente anche per il miglior rookie. La "favola"è durata giusto un lustro,con i piloti che dopo aver effetuato il test con delle Ferrari vecchie di tre anni, nel migliore dei casi si sono ritrovati a dover ripiegare nelle ruote coperte o addirittura smettere. Quei pochissimi che sono entrati nella FDA ne sono usciti praticamente subito,senza che la Ferrari gli aiutasse in modo tangibile. Se non vado errato solo Bortolotti rimase per più di un anno. Il monomotore si è rivelato un boomerang,con le squadre che accusavano la FPT e la Csai di non fornire a tutti i piloti motori con prestazioni simili;in sostanza di dirottare i motori "buoni" a piloti già designati. Da chi? Boh? Questi sospetti hanno allontanato piloti e team impoverendo di fatto il campionato tornato a poche macchine a lvia. La crisi economica ha fatto il resto. Complimenti a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata December 6, 2012 at 21:40 Share Inviata December 6, 2012 at 21:40 Ma la CSAI, concretamente, tutti i giorni di cosa si occupa (o dovrebbe occupare)? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 6, 2012 at 21:48 Share Inviata December 6, 2012 at 21:48 Ho appena letto su Autosport che è stata cancellata anche la Formula 2 Internazionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 6, 2012 at 22:12 Share Inviata December 6, 2012 at 22:12 Vabbé la Formula 2 purtroppo non era nemmeno lontana parente della prima generazione: i piloti che vi correvano quest'anno erano perlopiù degli emeriti sconosciuti e le vetture in pista erano pochine. Ma la soppressione della Formula 3 Italiana è qualcosa di inconcepibile. Ora i giovani avranno sempre meno vie per farsi notare e, ovviamente, chi non avrà un certo budget non avrà la benché minima speranza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata December 6, 2012 at 22:17 Share Inviata December 6, 2012 at 22:17 Ho come l'impressione che questa sia proprio una brutta notizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 6, 2012 at 22:34 Share Inviata December 6, 2012 at 22:34 NUOVE STRATEGIE FIA E ACI CSAI PER LE SERIE FORMULA Come comunicato da ACI -CSAI in una nota del 6 dicembre, il 2013 non vedrà il via del Campionato Italiano Formula 3. Gli sforzi della Federazione si concentreranno sulla Formula ACI CSAI Abarth e sulla messa a punto della nuova Formula 4. 06/12/2012 - Nel Consiglio Mondiale della Fia in corso di svolgimento ad Istanbul si è disegnato lo scenario dei campionati riservati alla monoposto formula dei prossimi anni. In particolare, dato il momento di crisi , si è studiata una razionalizzazione dei campionati, a partire dai nazionali fino alle serie a livello internazionale. Durante un incontro con Gerhard Berger , Presidente della Commissione FIA monoposto , e con altri membri della stessa commissione sono state concordate le strategie dei campionati formula per le prossima stagione. In base a quanto messo emerso ACI CSAI ha deciso di non far disputare nel 2013 il Campionato Italiano di Formula 3. La decisione è stata presa per lasciare, da una parte, risorse ed uno spazio importante al Campionato Europeo Fia di Formula 3 ed ai giovani piloti italiani che vi volessero partecipare e, dall´altra, per concentrare gli forzi sul Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth e sulla la messa a punto della Formula 4 che, a partire dal 2014 diventerà la nuova categoria propedeutica per i giovani talenti dell´automobilismo nazionale ed internazionale. E´ stata inoltre confermata che il Campionato Europeo Formula 3 FIA si aprirà ufficialmente a Monza il 23 e 24 marzo. Dal sito dell'ACI. La cosa irriverente, tuttavia, è la presenza di questo link nella homepage: http://www.acisportitalia.it/public/2013/pdf/presentazioni/F3/presentazione_ita.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furcht Inviata December 7, 2012 at 08:30 Share Inviata December 7, 2012 at 08:30 Ci sarebbe da piangere per una notizia del genere, solo che piangere, con questa federazione, non basterebbe. Perché se si può cercare di capire la crisi e le sue conseguenze, si potrebbe altresì immaginare che qualche sforzo economico, magari sfruttando parte di quanto risparmiato, venga investito per sostenere i piloti ITALIANI con maggiore talento. Hà¼lkenberg (assieme ad altra gente, come Vietoris) è stato sostenuto dalla federazione tedesca in questo modo. La CSAI, invece, è il tipico prodotto italiano da barzelletta (per fortuna non sono tutti così): non funziona e quando funziona, funziona male. QUalche anno fa diedero una mano a piloti che avrebbero a stento potuto vincere una gara fra carrelli nelle corsie in un supermercato. Pagassero un talent-scout (che non si faccia corrompere) e investissero su qualche giovane tricolore, altrimenti in F1 di italiani continueremo a non vederne ancora per molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 7, 2012 at 08:30 Share Inviata December 7, 2012 at 08:30 Sono proprio curioso di vedere se la Ferrari dirà almeno "ah" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata December 7, 2012 at 08:34 Share Inviata December 7, 2012 at 08:34 La mia opinione è che sia meglio così! La F3 era troppo impegnativa economicamente ed è probabile che abbia premiato più chi aveva la moneta piuttosto che il talento! Sicuramente si perde un bel campionato anche perché le gare di Spa ed Imola erano comunque interessanti da seguire... ad ogni modo la Formula 4 sarà più accessibile e probabilmente premierà anche chi non ha le spalle coperte... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furcht Inviata December 7, 2012 at 08:39 Share Inviata December 7, 2012 at 08:39 Sono proprio curioso di vedere se la Ferrari dirà almeno "ah" Di solito sono i ragazzi che hanno alle spalle la Ferrari che a un certo punto dicono "aaaaaaaaaah!". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 7, 2012 at 08:42 Share Inviata December 7, 2012 at 08:42 Sono proprio curioso di vedere se la Ferrari dirà almeno "ah" Macchè, a loro va benissimo così. Risparmiano anche su benzina e gomme per il test di fine anno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata December 7, 2012 at 08:43 Share Inviata December 7, 2012 at 08:43 Sinceramente questa simbiosi della F3 con la Ferrari era una farsa epica! Bortolotti, sui cui, non solo a parere mio, valeva spendere qualcosa, dopo il test a Fiorano, peraltro brillantemente condotto, non si è più sentito... Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata December 7, 2012 at 10:20 Share Inviata December 7, 2012 at 10:20 Francamente non so cosa pensare. E' il fallimento totale delle politiche di Sticchi Damiani Il coinvolgimento della Ferrari è stato solo un operazione di facciata che ha consentito a qualche giovanotto di farsi fare il poster in camera .... Le scelte stesse del FDA sono ababstanza incomprensibili:sottolineo infatti che Marciello e Maisano,sotto contratto da 2 anni,NON sono riusciti a vincere nessun campionato a cui hanno partecipato.....e dubito che la Csai gli abbia remato contro. In ogni caso reputo la F.3 Italiana una formula senza sbocchi,la cui soppressione non togliera' nulla alle speranze dei piloti italiani,proprio perche' non è mai stata in grado(negli ultimi anni) di far emergere nessun talento italiano veramente meritevole( a parte forse Bertolotti....che vive a Vienna ed è stato scaricato anche da RB). E qui torniamo,secondo me al vero problema:ai piloti italiani "viene comodo" vincere nel cortile di casa..... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 7, 2012 at 15:30 Share Inviata December 7, 2012 at 15:30 E' il fallimento totale delle politiche di Sticchi Damiani credo che la politica di Sticchi Damiani consista nel far morire di invidia Arrigo Sacchi nella scelta degli occhiali da sole. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 7, 2012 at 16:14 Share Inviata December 7, 2012 at 16:14 Sticchi Damiani vice presidente FIA http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=38250&cat=1 per meriti sportivi, immagino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 7, 2012 at 16:21 Share Inviata December 7, 2012 at 16:21 Guerra in vista http://www.omnicorse.it/magazine/23783/ecco-la-bozza-del-piano-della-fia-per-le-serie-addestrative àˆ proprio una rivoluzione quella della FIA. La Federazione Internazionale vuole ridisegnare l’accesso alla Formula 1 dei giovani piloti, segnando un percorso nuovo che ha l’ambizione di tornare all’antico: l’intenzione è di promuovere dal 2014 categorie come F.2, F.3 con l’aggiunta della F.4. L’attuale Formula 2 (quella di Jonathan Palmer che esiste dal 2009) si è “suicidata†con un comunicato ufficiale: dovrà fare posto ad un nuovo campionato che è ancora in forma embrionale e che avrà il compito di spazzare via la GP2 dal paddock dei Gran Premi. COMMISSIONE FIA A ISTANBUL Gerhard Berger è ancora a Istanbul con gli uomini della commissione FIA che stanno studiando la mappa che dovrebbe tracciare l’ascesa dei giovani talenti verso la Formula 1 (a rappresentare l’Italia ci sono Marco Ferrari, segretario dell’ACI-Csai e Raffaele Giammaria, responsabile dei rapporti con team e piloti della Formula Abarth). EUTANASIA DELLA F.3 ITALIANA Ieri c’è stata l’eutanasia del Campionato Italiano di Formula 3, ma non è affatto escluso che da qui ad un anno si arrivi alla sterilizzazione anche delle serie tedesca, inglese e spagnola (visto che quella francese è già defunta), per lasciare campo aperto solo e soltanto all’Euro Formula 3. L’ex ferrarista ha un progetto molto ambizioso: cacciare dal paddock della Formula 1 la Gp2 e la Gp3 per inserire la nuova filiera della FIA, tagliando nel frattempo tutti i “rami secchi†che ci stanno intorno. TODT VUOLE RIPRENDERE IL CONTROLLO Contando sul fatto che Bernie Ecclestone non sarà eterno, Jean Todt vuole che la FIA riprenda il pieno controllo dell’attività formativa dei piloti. Questo può essere un granello di sabbia che può inceppare la definitiva firma del nuovo Patto della Concordia, lasciando presagire una guerra che potrebbe avere ben altre ripercussioni sul sistema. L’EURO F.3 PRENDE TUTTO Gerhard Berger vuole mantenere un alto profilo dell’Euro F.3: una stagione nella serie Continentale costerà almeno 600 mila euro con monoposto fresche e motori Mercedes e Vw. L’austriaco vuole mantenere i due litri aspirati con la strozzatura per concedere la validità FIA, declassando a semplici serie nazionali quelle che utilizzeranno unità diverse (Toyota in Spagna e c’era l’FTP in Italia). Non ci sono costruttori interessati a proseguire lo sviluppo dei quattro cilindri che pesano per oltre 100 euro nel budget, mentre solo Honda e Neil Brown (preparatore Vw) sarebbero pronti a produrre le unità da 50 mila euro in grado di durare 10 mila chilometri. IL COSTO DEL MOTORE CONDIZIONA Il prezzo del propulsore è uno degli aspetti che condiziona i costi della F.3: Berger, avendo in mano la serie più prestigiosa calamita tutto l’interesse dei team, e ambisce a sterilizzare tutte le altre, prima di aprire ad unità meno onerose. L’intento della FIA è di fare pulizia di troppi campionati: l’intento è lodevole, a patto che non si prosciughi l’attività nazionale. C’è bisogno di una razionalizzazione delle serie addestrative, dando maggiore importanza a quelle che effettivamente avranno la forza di portare alla ribalta i giovani piloti. F.4 ENTRY LEVEL La nuova categoria di accesso sarà la Formula 4. àˆ importante capire quale ruolo dovrà avere la serie entry level: avrà un telaio in fibra di carbonio che dovrà rispettare i criteri di omologazione della Formula 3. Il motore sarà un 1,6 litri aspirato da 160 cv. Le ali non avranno funzione aerodinamica, ma saranno solo estetiche (anzi spazi adatti per gli sponsor). L’idea è di far allestire la monoposto con pezzi derivati da parti di vetture di serie in modo da contenere i costi entro i 100 mila euro a stagione. IN ITALIA NON SARA’ MONOMARCA? In teoria, quindi, intorno ad un telaio (si parla di Tatuus o Dallara) si potrebbero realizzare vetture con motorizzazioni e preparazioni diverse. Ogni ASN nazionale, quindi, potrebbe puntare sulla propria F.4. La partecipazione a questo campionato sarà obbligatoria per tutti quei conduttori che vorranno acquisire la licenza C Internazionale. àˆ da vedere (è uno degli aspetti che si discuterà oggi in Turchia) se sarà il caso di dare vita ad una Coppa delle Nazioni, una serie internazionale dove ogni campionato nazionale potrà portare i team e i piloti più meritevoli o se, invece, ci sarà una sorta di Super F.4 che farà da cuscinetto fra la categoria di accesso nazionale e l’Euro F.3. ADDIO PROGETTO GIOVANI Appare fin troppo chiaro che il Progetto Giovani dell’ACI CSAI si scioglie come neve al sole. C’è da domandarsi cosa resterà dall’attività in monoposto in Italia. Ci assicurano che resterà la Formula ACI CSAI Abarth dove troveranno sfogo quei giovani piloti che non riusciranno a salire sull’ascensore internazionale della FIA. La monoposto di casa, magari potenziata, dovrebbe assicurare il costo di una stagione in 200 mila euro. INTERESSE DELLA RENAULT Siccome è prevedibile lo sganciamento dei motori FTP è molto probabile che l’ACI CSAI cerchi un nuovo fornitore: si parla di un interessamento della Renault (anche per la F.4) per dare poi uno sbocco all’Alps e alla Word Series. Questo è lo scenario che si sta dipanando a Istanbul, ma è da vedere che Bernie Ecclestone, Flavio Briatore e Bruno Michel siano disponibili a farsi da parte con i loro campionati, per cedere il posto alle nuove serie FIA. Prepariamoci ad ulteriori colpi di scena… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 7, 2012 at 16:39 Share Inviata December 7, 2012 at 16:39 La partecipazione a questo campionato sarà obbligatoria per tutti quei conduttori che vorranno acquisire la licenza C Internazionale. Cioè? Per correre in Formula 1 bisognerà per forza avere gareggiato nelle tre Serie minori? Sarà allora impossibile vedere piloti che salgono in Formula 1 dal DTM come ha fatto di Resta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 7, 2012 at 16:53 Share Inviata December 7, 2012 at 16:53 No, non intendono questo. La partecipazione al campionato Formula 4 potrebbe diventare obbligatoria per ottenere la licenza C Internazionale, che consentirà di disputare altri camponati (presumo la F.3); questo non significa che, per arrivare alla F1, sarà necessario correre in F.4, F.3 e F.2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata December 7, 2012 at 17:03 Share Inviata December 7, 2012 at 17:03 Ah ecco, almeno quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nivola Inviata December 8, 2012 at 17:19 Autore Share Inviata December 8, 2012 at 17:19 Sono proprio curioso di vedere se la Ferrari dirà almeno "ah" Se ne guarderà bene dal farlo per il semplice motivo che nella lotta tra FIA ed Ecclestone la Ferrari,come sempre,sta dalla parte della FIA. Montezemolo ha tutto l'interesse affinche Berger porti avanti le sue iniziative(per conto della FIA di Todt,ohibò,due ex ferraristi... ) per far piazza pulita delle categorie propedeutiche volute da zio Bernie. E pazienza se nel progetto c'è pure la cancellazione del campionato italiano di F3. E le ultime schermaglie tra Montezemolo e zio Bernie sul chiarimento chiesto da Maranello relativo al sorpasso di Vettel su Vergne ad Interlagos dimostrano che tra i due la guerra continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata December 8, 2012 at 19:31 Share Inviata December 8, 2012 at 19:31 Se ne guarderà bene dal farlo per il semplice motivo che nella lotta tra FIA ed Ecclestone la Ferrari,come sempre,sta dalla parte della FIA. Montezemolo ha tutto l'interesse affinche Berger porti avanti le sue iniziative(per conto della FIA di Todt,ohibò,due ex ferraristi... ) per far piazza pulita delle categorie propedeutiche volute da zio Bernie. E pazienza se nel progetto c'è pure la cancellazione del campionato italiano di F3. E le ultime schermaglie tra Montezemolo e zio Bernie sul chiarimento chiesto da Maranello relativo al sorpasso di Vettel su Vergne ad Interlagos dimostrano che tra i due la guerra continua. Per far morire la F.3 italiana credo sia bastata la Csai di Sticchi Damiani,senzaq scomodare Ecclestone,Todt e Berger Sul fatto che Todt,come presidente FIA,si muova x favorire gli interessi Ferrari ho dei forti dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANCY59 Inviata December 9, 2012 at 00:15 Share Inviata December 9, 2012 at 00:15 Ma la CSAI, concretamente, tutti i giorni di cosa si occupa (o dovrebbe occupare)? Sono 27 anni di licenza che me lo chiedo! Se volete capirci qualcosa di più andate e leggere il regolamento che spiega cos'è e cosa fa o faceva la defunta CSAI. Il 17 dicembre andremo a votare per eleggere i componenti degli Organi Sportivi ACI 2013-2016 ed i risulatati si sapranno...........................................................a gennaio 2013. http://www.csai.aci....ertura_2012.pdf Ritengo che la causa di tutto stia nel fatto che ci sono troppi campionati più o meno validi che creano dispersioni di denaro e falsi talenti o campioncini acerbi perchè troppo giovani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nivola Inviata December 9, 2012 at 18:41 Autore Share Inviata December 9, 2012 at 18:41 Per far morire la F.3 italiana credo sia bastata la Csai di Sticchi Damiani,senzaq scomodare Ecclestone,Todt e Berger Sul fatto che Todt,come presidente FIA,si muova x favorire gli interessi Ferrari ho dei forti dubbi Attenzione,non solo della Ferrari,ma della FIA. Secondo me si sta cercando di togliere quanto più potere ad Ecclestone in attesa che prima o poi molli il giocattolo F1. A quel punto per i team legalisti sarebbe molto più semplice spartirsi i famosi proventi che oggi Ecclestone tiene nella maggior parte per se. E' vero,la colpa del declino della F3 italiana è della CSAI,ma i motori FPT non li fabbricava ne li distribuiva la CSAI e la Ferrari,come giustamente diceva GIo sulla cancellazione non ha detto una parola...(e i famosi giovani italiani da inserire nella FDA?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 15, 2020 at 11:38 Share Inviata December 15, 2020 at 11:38 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata December 15, 2020 at 13:04 Share Inviata December 15, 2020 at 13:04 Ufficializzato il segreto di pulcinella. Giusto comunque, promozione meritata. Deve imparare ad essere meno irruente pero' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora