Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

World Endurance Championship 2021


Recommended Posts

Prima sessione del Prologo a Spa caratterizzata da ben tre bandiere rosse... Dopo la terza hanno deciso di non proseguire, servono riparazioni alle proteziona alla Eau Rouge...

10PlNsM.jpg

La seconda sessione dovrebbe cominciare alle 13:30h invece che alle 14:00h se ho capito bene...

 

Link to post
Share on other sites

@leopndè esattamente quello che ho detto.

Se vogliamo avere un campionato con un minimo di coerenza i track limits vanno applicati alla regola o non vanno applicati del tutto.

Se per il WEC sta bene che di fatto taglino una curva di netto va bene, ma basta che applicato in maniera uniforme il regolamento.

Tutto è frutto del cambio sostanziale dei circuiti e delle vetture ad ogni livello del motorsport negli ultimi 20 anni.

Perchè c’è l’aslfato? Perchè serve alla f1 per i tristi motivi che sappiamo primo tra tutti non far ritirare le vetture. Unito al fatto che ormai i distacchi anche su piste lunghe come spa sono nell’ordine del decimo bisogna essere fiscali perchè  basta poco per sovvertire il risultato di una qualifica. 

Già me li sento i vari Vanzini ,ma anche fuori dell’Italia, mettersi a piangere per giorni perchè Hamilton ha fatto la pole su Verstappen per 20 millesimi perchè in quella curva ha messo le ruote 2 cm più in fuori ed ancora più ridicolo quando si sono lamentati per 10 minuti quando Stroll non è stato penalizzato sbattendo fuori dal q3 Sainz (palesemente di parte perchè Stroll si vedeva ad occhio che era dentro)

Quindi o tutti liberi come nel WEC o tutti i tempi tolti. In F1 hanno deciso di togliere i tempi.  Non so se è quella giusta, ma il liberi tutti potrebbe essere anche peggio.

Nella decisione di togliere i tempi mettere i sensori è l’unica cosa che può far star zitto chi piange come molti “giornalisti” anche se il termine coretto è “capo tifoseria del fan club Ferrari”. Capisco che il risvolto negativo è il caso Norris. Tutti sappiamo che non ha fatto li il tempo, ma se metti delle regole queste sono valide per tutti.

I track limits sono un sintomo non la causa dei problemi della F1 ai quali è stato messo un bel cerotto con i sensori.

Il cerotto salta quando vai su piste come Imola che sono molto lontane dagli standard delle piste stabilmente nel mondiale dato che anche le storiche come SPA sono state rivoluzione come si vede nella gif  nella quale mi hai taggato.

Link to post
Share on other sites

Far rispettare i track limit può anche essere un motivo di sicurezza. Alla 24 ore di Spa dello scorso anno decisero di non applicarli e i track limit divennero direttamente i muri annullando l’esistenza delle vie di fuga. Per la gara ci ripensarono e li applicarono.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Brutto il botto di Egidio Perfetti ieri durante le qualifiche... Purtroppo niente gara per la Porsche #56 e quindi anche per Matteo Cairolli e Riccardo Pera.

  

Link to post
Share on other sites

Poco prima della seconda ora l'Alpine #36 passa entrambe le Toyota e va in testa!

 

Link to post
Share on other sites

Vince la Toyota #8 davanti all'Alpine #36 che si vede sfuggire la vittoria a causa di una foratura... Gara bellissima, inizio stagione con i fiocchi... Nella categoria LMP2 mini dominio della United Autosports #22, 11° posto finale per le ragazze della Richard Mille Racing, mentre nelle categorie GT, vittoria della Porsche #92 tra le PRO (che tristezza vedere solo 5 macchine) e della Ferrari AF Corse #83 tra le AM... Anche qui gara molto avvincente...

E0Uej1iXoAMC_rb?format=jpg&name=large

E0Ud8SfXIAQSj1e?format=jpg&name=4096x409

E0UfplvXsAAR-I3?format=jpg&name=4096x409

E0UfplmXMAA-zH2?format=jpg&name=4096x409

 

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Per la classe GT o si inventano delle GT ibride o, come ha fatto l’IMSA, passano alle GT3 tanto la differenza presentazione non è molta e col BoP le si può rendere un po’ più veloci rispetto al GTWC. Anche a livello di regolamento non credo ci sia molta differenza visto che la 488 GTE è indistinguibile dalla 488 GT3. L’ho sempre pensato che è inutile avere sia le GT3 che le GTE.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...