Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata December 14, 2020 at 11:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 14, 2020 at 11:17 DATI GENERALI Scuderia: Canadian Stebro Racing Anno di produzione: 1963 Motore: Ford Cosworth 116E L4 1498cc Telaio: Traliccio in acciaio con rinforzi tubolari Carburante e lubrificanti: Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Hamilton, Ontario (CAN) Progettista: Peter Broecker Impiegata nel: 1963 Piloti: Peter Broecker STATISTICHE GP Disputati: 1 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: 7° posto nel GP USA 1963 Stebro MKIV Peter Broeker e John Stevens fondarono la Stebro – azienda che produceva pezzi di ricambio per auto – nel 1953 in Ontario. Broeker era un americano nato in Germania con una spiccata passione per le corse in auto e fin da subito coltivò l'idea di sostenere il business portando a correre per tutto il Nordamerica vetture da corsa marchiate Stebro. La cosa funzionò e l'azienda ottenne un notevole successo soprattutto con i sistemi di scarico, un successo confermato dal fatto che la Stebro esiste tuttora e ancora oggi ne produce. La prima Stebro, la MKI, era una F. Junior del 1960 con motore anteriore BMC che lo stesso Broeker portava regolarmente in pista nelle competizioni Canadesi. Anche le versioni II e III, questa volta a motore posteriore, furono dedicate alla F. Junior e cominciarono a raccogliere notevoli risultati, tanto che Peter arrivò a pianificare un ingresso in grande stile in F.1 durante i Gran Premi americani della stagione '63. Commissionò alla factory inglese Martin un propulsore per essere montato sulle sue "MKIV". I problemi di sviluppo del motore, tuttavia, ed i continui ritardi nel programma, costrinsero la Stebro a ripiegare su un Ford 116E preparato da Martin ma simile a quello della F. Junior, cosa che portò alla rinuncia Ernie De Vos, il migliore pilota canadese del tempo, che giudicò la vettura troppo poco performante. Broeker, che aveva già incassato in precedenza la rinuncia di John Cannon, ingaggiò Ludwig Heimrath in vista di Watkins Glen. Aveva previsto di iscrivere due vetture, ma solo una di esse fu preparata in tempo utile per la gara e Peter decise di portarla in pista personalmente. Nonostante notevoli problemi al cambio, riuscì a chiudere la gara sfiorando addirittura in punti, settimo ed ultimo, ad una ventina di giri dal vincitore Graham Hill. Nel '64, Broeker approntò una MkV per partecipare al Campionato Europeo di Formula 2. Le Stebro furono assiduamente in pista nelle formule minori canadesi ed americane per tutti gli anni '60 e Broeker continuò fino alla morte, avvenuta per un cancro nel 1980, le sue attività da pilota amatoriale e da imprenditore di successo. Massimo Piciotti 21 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata December 15, 2020 at 17:10 Share Inviata December 15, 2020 at 17:10 ... un altro gioiello!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata January 11, 2021 at 18:48 Share Inviata January 11, 2021 at 18:48 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora