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Villeneuve dice che Abu dabbbhi è una palla e peccato sia sempre l'ultima gara, crocifisso dallo studio.  

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Direi che lo sguardo di Hamilton mentre il V10 della Renault R25 di Alonso sconquassava l'aria di Abu Dhabi, facendo eiaculare/squirtare chiunque nel raggio di 50km, è eloquente. Sono ormai passati svariati anni dall'inizio dell'era turboibrida e, per quanto il sound delle attuali power unit dal vivo non si possa certo definire brutto, l'urlo di un motore aspirato sarà sempre in grado di toccare l'anima di ogni appassionato (sia pure esso il 7 volte Campione del Mondo e attuale personaggio simbolo e iconico di questo sport) fin nel profondo... 

Una macchina di F1, nell'ideale di ogni appassionato (nel mio sicuramente), avrà sempre quel sound. 

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11 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Direi che lo sguardo di Hamilton mentre il V10 della Renault R25 di Alonso sconquassava l'aria di Abu Dhabi, facendo eiaculare/squirtare chiunque nel raggio di 50km, è eloquente. Sono ormai passati svariati anni dall'inizio dell'era turboibrida e, per quanto il sound delle attuali power unit dal vivo non si possa certo definire brutto, l'urlo di un motore aspirato sarà sempre in grado di toccare l'anima di ogni appassionato (sia pure esso il 7 volte Campione del Mondo e attuale personaggio simbolo e iconico di questo sport) fin nel profondo... 

Una macchina di F1, nell'ideale di ogni appassionato (nel mio sicuramente), avrà sempre quel sound. 

eppure per me il sound più bello è nei video dei turbo anni 80.

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12 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

Una macchina di F1, nell'ideale di ogni appassionato (nel mio sicuramente), avrà sempre quel sound. 

Non è detto, sai? Nel giro di pochi decenni, tutti sono in grado di dimenticare tutto.

(Righe iniziali e righe finali di un capitolo di 12 pagine tratte da un libro di Frankenberg del 1966 "Grandi piloti di ieri"):

 

1.JPG

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1 ora fa, Nameless Hero ha scritto:

eppure per me il sound più bello è nei video dei turbo anni 80.

Non so quanti anni hai, ma la mia teoria è che la f1 ideale (estetica+suono, ecc) sia quasi sempre quella dell'infanzia o comunque quella del periodo in cui ci siamo appassionati

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In questo momento, Nemo981 ha scritto:

Non so quanti anni hai, ma la mia teoria è che la f1 ideale (estetica+suono, ecc) sia quasi sempre quella dell'infanzia o comunque quella del periodo in cui ci siamo appassionati

ce l'ho anche io questa teoria, infatti a livello estetico le mie preferite in assoluto sono quelle del periodo 91-94, ma per i turbo anni 80 non ero ancora nato. :asd:  

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36 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

ce l'ho anche io questa teoria, infatti a livello estetico le mie preferite in assoluto sono quelle del periodo 91-94, ma per i turbo anni 80 non ero ancora nato. :asd:  

Allora per il suono è proprio un fatto di frequenze. Ti piace il basso?:asd:

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5 ore fa, leopnd ha scritto:

Breve storia triste:

Mi sono svegliato ed ho pensato: ma il warmup è alle 9 o alle 10?

Fine breve storia triste.

 @leopnd, ancora dopo anni non ti sei abituato alla cancellazione del warm up? Neanch'io, e nemeno allo stravolgimento delle qualifiche e di tutto il formato.

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    • By leopnd
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    • By sundance76
      Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi).
      Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1").

      Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1.
      Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2.
      Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc.

      Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima...

      Dal "libro giallo" della FIA 1981:

      GENERAL REGULATIONS 

      1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 

      2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." 



      Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA.

      Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981.

      E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta.

      Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire:

      - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2.

      - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata.

      - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1.

      - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA".

      - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari.

      - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... 

      - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA".

      Divertente, no?
    • By massimo66
      DATI GENERALI
      Scuderia: Team Riviera
      Anno di produzione: 1980
      Motore:  Ford Cosworth DFV V8 2993cc.
      Telaio: Monoscocca in alluminio
      Carburante e lubrificanti:
      Pneumatici:  Goodyear
      Luogo di Produzione:  Giussano (ITA)
      Progettista:  Giorgio Valentini
      Impiegata nel:  mai 
      Piloti:  Alberto Colombo
       
       
       
    • By leopnd
      Japanese Super Formula Championship Rd. 7



      www.fsw.tv
    • By leopnd
      Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix 2020



      www.yasmarinacircuit.com
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