Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio del Bahrain 2020 | Sakhir


leopnd

Recommended Posts

2 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Si può tranquillamente dire che il 29 novembre, da oggi in poi, sarà il secondo compleanno di Grosjean. Perché uscire praticamente indenne (le ultime notizie smentiscono pure le presunte fratture alle costole. Restano solo le lievi ustioni a mani e polsi) da un incidente apocalittico come questo (leggevo di 53 G di decelerazione, praticamente istantanea... senza perdere i sensi e senza lesioni interne) è stato come rinascere di nuovo.

Concordo sulle critiche all'operato dei commissari, non certo prontissimi. E' vero che lo stesso Dottor Roberts, appena giunto sul luogo del crash, ha avuto anch'egli un iniziale momento di "stordimento" (e vorrei bene vedere, considerando che razza di immagine si è trovato davanti agli occhi), ma poi ha reagito subito ed è stato lui stesso a incitare il commissario nell'attivazione dell'estintore, prima i gettarsi tra le fiamme per aiutare Grosjean, mentre un altro commissario aveva azionato il suo quando era ancora a 10-15 metri dalla macchina, col rischio di scaricarlo prima di giungere sul posto. 

Chiaro che non sono robot ed è facile immaginare lo shock del momento, ma mi sono comunque sembrati troppo passivi. Oggi non è stato così, perché Grosjean non ha perso i sensi ed è riuscito, di fatto, ad uscire da solo. Ma in caso di situazione più sfavorevole, la loro mancanza di prontezza poteva rivelarsi decisiva (in negativo). 

Comunque le immagini dell'inquadratura laterale (quella per me più impressionante) in cui si vede Grosjean che letteralmente risale dagli inferi, sbucando dal rogo della sua VF-20, penso rimarranno per sempre impresse nella storia...

Aggiungo la grandissima fortuna della posizione in cui si è fermata la scocca, praticamente di lato appoggiata contro quello che restava del rail. Fosse finita capovolta, l'halo avrebbe intrappolato Grosjean, che prima salvato, tra le fiamme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che abbiamo visto che Grosjean sta anche meglio del previsto (nessuna costola rotta) ma che comunque difficilmente la settimana prossima potrà essere della partita, la domanda è: chi guiderà la seconda Haas? O meglio, la terza, quella che i meccanici proveranno ad imbastire da zero, considerando che di questa non si salvano nemmeno i bulloni, e anche ammesso che ci riescano, a costruirne una da capo (ma penso di si)...

Considerando che i collaudatori accreditati sono Fittipaldi, Deletraz, Illot e Shwartzman e credo che nessuno di loro abbia la superlicenza per poter guidare una F1 in evento ufficiale, chi potrebbe prendere il posto di Grosjean, in caso di definitivo forfait del francese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Ora che abbiamo visto che Grosjean sta anche meglio del previsto (nessuna costola rotta) ma che comunque difficilmente la settimana prossima potrà essere della partita, la domanda è: chi guiderà la seconda Haas? O meglio, la terza, quella che i meccanici proveranno ad imbastire da zero, considerando che di questa non si salvano nemmeno i bulloni, e anche ammesso che ci riescano, a costruirne una da capo (ma penso di si)...

Considerando che i collaudatori accreditati sono Fittipaldi, Deletraz, Illot e Shwartzman e credo che nessuno di loro abbia la superlicenza per poter guidare una F1 in evento ufficiale, chi potrebbe prendere il posto di Grosjean, in caso di definitivo forfait del francese? 

Hulk?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Ora che abbiamo visto che Grosjean sta anche meglio del previsto (nessuna costola rotta) ma che comunque difficilmente la settimana prossima potrà essere della partita, la domanda è: chi guiderà la seconda Haas? O meglio, la terza, quella che i meccanici proveranno ad imbastire da zero, considerando che di questa non si salvano nemmeno i bulloni, e anche ammesso che ci riescano, a costruirne una da capo (ma penso di si)...

Considerando che i collaudatori accreditati sono Fittipaldi, Deletraz, Illot e Shwartzman e credo che nessuno di loro abbia la superlicenza per poter guidare una F1 in evento ufficiale, chi potrebbe prendere il posto di Grosjean, in caso di definitivo forfait del francese? 

Mi sa che ci sarà una macchina in meno domenica. Troppo poco tempo per organizzarsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leopnd ha scritto:

Ah, ma leggo che Valsecchi senza tanti giri di parole ha datto del scarso a Grosjean? Sempre molto professionali nella casa dei motori...

L'ho sentito due volte ed in entrambe non è stato chiarissimo ma voleva dire: "tanto di cappello a Grosjean, che è considerato fra i più scarsi in pista dai risultati, per come ha reagito prontamente in quella situazione". Insomma ne ha preso solo le difese, pur non esprimendosi al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo anche non vedere una Haas per i prossimi due gp. 

Quanti costa allestire da zero una vettura?

Qualche milionata? Vale la pena fare correre un pilota solo per un gp?

Avessero già a disposizione un pilota dell'anno prossimo per fargli fare un gp ed esperienza con il team potrebbe aver senso, ma far correre un pilota a caso per farlo arrivare ultimo considerando anche le prestazioni della vettura avrebbe senso?

Se non ci sono penali enormi da pagare non avrebbe senso mettere una terza vettura. Inoltre tali penali sarebbero solo per l'ultimo gp dato che per domenica sicuramente sarebbero in grado di trovare qualche scusa. 

Modificato da KingOfSpa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Captain Blood ha scritto:

L'ho sentito due volte ed in entrambe non è stato chiarissimo ma voleva dire: "tanto di cappello a Grosjean, che è considerato fra i più scarsi in pista dai risultati, per come ha reagito prontamente in quella situazione". Insomma ne ha preso solo le difese, pur non esprimendosi al meglio.

Nella sostanza sono d'accordo, nel senso che non credo che nelle sue intenzioni Valsecchi volesse risultare particolarmente offensivo.

Rimane il problema che, quando fai l'opinionista per l'emittente esclusiva del mondiale di F1, i concetti dovresti saperli esprimere in modo corretto con un'opportuna padronanza di linguaggio che già in altre occasioni Valsecchi ha dimostrato di non possedere. Mi sembra comunque chiaro che la linea editoriale sia questa, quindi dubito che Sky farà qualcosa per "richiamarlo all'ordine"...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Nella sostanza sono d'accordo, nel senso che non credo che nelle sue intenzioni Valsecchi volesse risultare particolarmente offensivo.

Rimane il problema che, quando fai l'opinionista per l'emittente esclusiva del mondiale di F1, i concetti dovresti saperli esprimere in modo corretto con un'opportuna padronanza di linguaggio che già in altre occasioni Valsecchi ha dimostrato di non possedere. Mi sembra comunque chiaro che la linea editoriale sia questa, quindi dubito che Sky farà qualcosa per "richiamarlo all'ordine"...

Trovo scandalosa l'intera scelta di giornalisti ed opinionisti SkyF1 Italia (ma anche SkyMoto, IMHO), Davide è genuino e ruspante, l'amico che commenta con te al bar o a casa. Stop. 
Se la scelta editoriale fosse diversa, lo staff sarebbe diverso, invece ogni volta che commentano c'è da chiudersi le orecchie, o meglio selezionare l'audio ambientale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leopnd ha scritto:

Ah, ma leggo che Valsecchi senza tanti giri di parole ha datto del scarso a Grosjean? Sempre molto professionali nella casa dei motori...

Peraltro lo dice forse l'unico campione di GP2 a cui non hanno dato un volante in F1...  sempre a proposito di chi è scarso... del suo anno in GP2 Gutierrez ha avuto un volante e corso GP, lui no, solo terzo pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Captain Blood ha scritto:

Trovo scandalosa l'intera scelta di giornalisti ed opinionisti SkyF1 Italia (ma anche SkyMoto, IMHO), Davide è genuino e ruspante, l'amico che commenta con te al bar o a casa. Stop. 
Se la scelta editoriale fosse diversa, lo staff sarebbe diverso, invece ogni volta che commentano c'è da chiudersi le orecchie, o meglio selezionare l'audio ambientale.

Problema noto.  Poi se uno ascolta lo stesso Vanzini quando commentava le gare di una decina di anni fa (tipo 2008 o giu di li, ogni tanto le danno in replica) scopre che erano molto più professionali, quindi sono peggiorati col tempo o (più probabile) la linea editoriale è buttarla in caciara, polemica facile su qualsiasi cosa riguardi gli altri e difesa a olttranza della Ferrari.
Di tecnica poi non se ne parla.... sotto zero...

Poi vabbé credo anche che avere Meda come capo della divisione motori non può non avere influito ulteriormente.  Un certo modo di commentare le corse (e tutto il contorno ad esse) lo ha inventato lui

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Davide Hill ha scritto:

Ora che abbiamo visto che Grosjean sta anche meglio del previsto (nessuna costola rotta) ma che comunque difficilmente la settimana prossima potrà essere della partita, la domanda è: chi guiderà la seconda Haas? O meglio, la terza, quella che i meccanici proveranno ad imbastire da zero, considerando che di questa non si salvano nemmeno i bulloni, e anche ammesso che ci riescano, a costruirne una da capo (ma penso di si)...

Considerando che i collaudatori accreditati sono Fittipaldi, Deletraz, Illot e Shwartzman e credo che nessuno di loro abbia la superlicenza per poter guidare una F1 in evento ufficiale, chi potrebbe prendere il posto di Grosjean, in caso di definitivo forfait del francese? 

Abbiamo la risposta...

Screenshot_2020-11-30 Facebook.jpg

Modificato da RC77
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, RC77 ha scritto:

Peraltro lo dice forse l'unico campione di GP2 a cui non hanno dato un volante in F1...  sempre a proposito di chi è scarso... del suo anno in GP2 Gutierrez ha avuto un volante e corso GP, lui no, solo terzo pilota

non ricordarmi "una Lotus per Valsecchi" e la vergognosa campagna d'odio verso Kovalainen da parte di Vanzini, please. :asd: 

  • Lol 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Premio coglione del giorno a Ricciardo che ha detto che mandare in onda replay su replay è stata una mancanza di rispetto.

Si chiama informazione! Pensa a fare il pilota.

Sono d'accordo, e forse è l'unica volta che sono in linea con il pensiero di Jacques Villeneuve. Mi è sembrata strana questa uscita, anche perché le immagini dell'incidente sono state mandate dopo che hanno avuto la sicurezza che Grosjean camminava sulle sue gambe. Poi mandare il replay 1 o mille volte non cambia nulla, sempre quello è. Mi ricordo nel film su Ayrton Senna che addirittura lui stesso andò sul posto a vedere l'incidente di Martin Donnelly proprio mentre lo soccorrevano, dicendo poi apertamente che lui DOVEVA vedere e che poi, una volta rimesso il casco, correva ancora più veloce di prima per far scivolare via quelle immagini che lui stesso voleva e doveva vedere. Pensavo che i piloti fossero un po' tutti così, ma Ricciardo mi ha sorpresa. Se mentre guida non riesce a togliersi questi pensieri è meglio che smetta, come ha detto Jacques, anche perché Daniel non ha detto di non farle vedere le immagini (quindi non è una battaglia etica o morale), ma di aspettare il giorno dopo per non vederle lui prima di rimettersi alla guida.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...