Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Porsche 718 (private) '61-64


v6dino

Recommended Posts

42 minuti fa, v6dino ha scritto:

Va tutto bene, Jo Bonnier era a Monaco 1962 su quella macchina...

Mia personale opinione è che quello che non va bene sono i dati statistici che si trovano in rete, primo sono tutti copiati l'uno dall'altro e secondo ma molto importante, credo che questi "statistici" amino i dati ma non guardano le vetture o magari nemmeno le conoscono.:)

6202-Mon-bonnier196202mc02aporsc-1.jpg

6202-Mon-bonnier2-1-sk.jpg

 

Inserisco quest'altra foto, di autore sconosciuto e ottenuta dal web, relativa allo stesso GP di Monaco

Bonnier Porsche_718 (1).jpg

Modificato da Beppe
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Amrato ha scritto:

È vero che devi cambiare le statistiche per 2 partecipazioni e il miglior risultato: Jo Bonnier 5 ° GP Monaco.

No, su questo non sono informato. In quella gara Bonnier era certamente iscritto come pilota ufficiale Porsche System ma poi il motivo per il quale ha disputato la gara con quella vettura ancora non l'ho saputo (stiamo facendo ricerche e non da solo). Si possono ricavare supposizioni ma non è il mio stile fare affermazioni su interpretazioni ;). Comunque il disegno afferma una cosa vera!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 19/11/2020 at 22:02 , v6dino ha scritto:

No, su questo non sono informato. In quella gara Bonnier era certamente iscritto come pilota ufficiale Porsche System ma poi il motivo per il quale ha disputato la gara con quella vettura ancora non l'ho saputo (stiamo facendo ricerche e non da solo). Si possono ricavare supposizioni ma non è il mio stile fare affermazioni su interpretazioni ;). Comunque il disegno afferma una cosa vera!

Alquanto misteriosa come vicenda. Leggendo nell'archivio Motorsport la cronaca del GP monaco 1962, a quanto pare Porsche System  non era troppo soddisfatta dalle prestazioni delle sue vetture nel precedente GP di Olanda per cui aveva l'intenzione di saltare, nonostante fosse già iscritta con due vetture (Gurney e Bonnier), la gara di Monaco ma negli ultimi giorni avevano avuto però dei ripensamenti in quanto la settimana precedente alla 1000 km del Nurburgring  la Porsche riusciva ad ottenere un lusinghiero terzo posto dietro le Ferrari con una sua Sport 8 cilindri.
Gurney e von Hanstein fecero grandi pressioni alla casa madre per poter correre con le nuove 804 in qualsiasi  condizione di preparazione fossero e dopo lunga trattativa riuscirono ad ottenere una 804 ufficiale per Gurney mentre a Bonnier veniva relegata vecchia 718 a 4 cilindri con i colori della Scuderia SSS Repubblica di Venezia, che Porsche aveva allestito per l'occasione.

Non è dato da capire le circostanze per cui questa 718 non abbia corso con i colori di Porsche System visto che alcune foto la documentano a Monaco in livrea argentea e come avvenne il "passaggio di proprietà" poche ore dopo coi colori Serenissima. Bonnier prese parte alle prove con la 718 in livrea argento o rossa? Cerco di immaginarmi i poveri meccanici la notte pre gara a far le ore piccole a dipingere di rosso fiammante la carrozzeria. :-) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, adler ha scritto:

Non è dato da capire le circostanze per cui questa 718 non abbia corso con i colori di Porsche System visto che alcune foto la documentano a Monaco in livrea argentea e come avvenne il "passaggio di proprietà" poche ore dopo coi colori Serenissima. Bonnier prese parte alle prove con la 718 in livrea argento o rossa? Cerco di immaginarmi i poveri meccanici la notte pre gara a far le ore piccole a dipingere di rosso fiammante la carrozzeria. :-) 

Non ho trovato alcuna immagine di Bonnier a Monaco su una 718 argentea ma in tutte, prove comprese, è a bordo della 718 Serenissima, la qual vettura era già allestita visto che al precedente GP di Napoli è portata al 4° posto da Carlo Maria Abate:

6232-Napoli-Abate-Porsche718-zps8.jpg

Più semplicemente credo sia stata mantenuta l'iscrizione ufficiale e per un qualche motivo Bonnier è sceso in gara con la vettura rossa ma con l'aggiunta di una fascia grigia sul musetto e la bandiera svedese.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, v6dino ha scritto:

Non ho trovato alcuna immagine di Bonnier a Monaco su una 718 argentea ma in tutte, prove comprese, è a bordo della 718 Serenissima, la qual vettura era già allestita visto che al precedente GP di Napoli è portata al 4° posto da Carlo Maria Abate:

6232-Napoli-Abate-Porsche718-zps8.jpg

Più semplicemente credo sia stata mantenuta l'iscrizione ufficiale e per un qualche motivo Bonnier è sceso in gara con la vettura rossa ma con l'aggiunta di una fascia grigia sul musetto e la bandiera svedese.

credo tu abbia ampiamente ragione. Alcune di queste foto che circolano di Bonnier in Porsche argento sono erroneamente datate Monaco 1962 mentre in realtà si riferiscono all'edizione 1961 del Gran Premio.

Iscrizione ufficiale o meno, Bonnier scende in pista con i colori Serenissima per cui mi sembra logico attribuire alla scuderia veneta la partecipazione. Potrebbe essere benissimo la vettura di Abate, che da Napoli prende la via di Montecarlo, già bella e pronta togliendo solo il numero 3 dalla carrozzeria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo corretto attribuire alla scuderia Serenissima partecipazione e risultato in quanto l'iscrizione di Bonnier resta a tutti gli effetti come pilota ufficiale Porsche. Cosa curiosa è anche il particolare che nel 1961, Bonnier, fosse iscritto a Monaco ancora con il n 2, particolare che ha contribuito a far confusione anche se in quella gara la vettura impiegata è una 748 e una 718 è a disposizione come T-car.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...